In risposta al messaggio di Losaraleo del 25/08/2022 alle 15:46:05Prima di tutto grazie del Vostro interessamento! Sono piacevolmente colpita! :).
Devi fare o far fare il controllo di tutti i passaggi: - da caricabatteria a centralina ( si accende la spia che sei collegato alla 220?) - da centralina alla BM - Da BM Al parallelatore - dal parallelatore alla BS tuttii cavi sono crimpati bene? Tutte le viti sono strette bene? non sono certo dei passaggi dei cavi ma con un buon multimetro e pazienza si dovrebbe vedere...
In risposta al messaggio di nuvola11 del 26/09/2022 alle 21:31:59Sì ho montato le crossclimate 235/65 r16 ma con 10 tele e quindi carico 121
Ciao, anche io dopo 50.000 km e 6 anni devo cambiare i pneumatici. Voglio mettere anche io le 4 stagioni. Le tue sono Raggio 15 0 16? Scusa ma non capisco bene alla fine cosa hai montato. Io ho 225/75 R16 CP 116Q. Grazie Sergio
In risposta al messaggio di Potarex del 27/09/2022 alle 10:11:27Considera che 116 di indice di carico vale 1250 Kg, quindi 2500 per asse. Pesando i singoli assi io non supero mai i 1800 Kg quindi ho ancora un margine importante oltre al margine di costruzione. Quel problema che hai avuto non credo abbia molto a che vedere con il carico eccessivo, lì c'è un problema diverso legato alla carcassa. L'indice che si intravede in una delle tue foto è 115/113, peraltro con un indice di velocità R (170 Km/h) che significa minimo 1150 Kg. Come sei messo a peso sugli assi ? Superi i 2300 Kg ? Non credo, come non credo neanche superi i 170 Km/h ...
Sì ho montato le crossclimate 235/65 r16 ma con 10 tele e quindi carico 121
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2022 alle 12:30:52Come peso da revisione fatta a marzo 2022 mi segnalavano 3200 kg e non sono stato attento a nulla sono andato li cn camper vuoto rispetto alle vacanze ma avevo comunque le classiche cose che si hanno sul camper e che non si tolgono mai… stoviglie barbecue tavolo sedie seggiolini bimbi.ecc.. pieno di gasolio e meta serbatoio acqua. Per la velocità mi è successo di distrarmi e trovarmi a 130.. ma viaggio tra i 100 e 120 kmh..
Considera che 116 di indice di carico vale 1250 Kg, quindi 2500 per asse. Pesando i singoli assi io non supero mai i 1800 Kg quindi ho ancora un margine importante oltre al margine di costruzione. Quel problema che hai avutonon credo abbia molto a che vedere con il carico eccessivo, lì c'è un problema diverso legato alla carcassa. L'indice che si intravede in una delle tue foto è 115/113, peraltro con un indice di velocità R (170 Km/h) che significa minimo 1150 Kg. Come sei messo a peso sugli assi ? Superi i 2300 Kg ? Non credo, come non credo neanche superi i 170 Km/h ... Hai avuto problemi solo all'asse posteriore (quello presumibilmente più pesante) oppure anche all'anteriore ? Hai comunque fatto bene a scegliere una gomma esuberante in quanto a prestazioni, la tranquillità non ha prezzo.
In risposta al messaggio di Potarex del 27/09/2022 alle 13:12:24Diciamo che probabilmente potevi essere tra i 3700 ed i 3800 kg, ma è anche vero che con tutto quello sbalzo ed il garage potresti avere dietro 2300-2400 kg. Le Goodyear non sono mai state particolarmente apprezzate come ruote Cargo ed immagino anche tu sappia che ormai il numero di tele è solo un vecchio indicatore che si riferisce al sistema produttivo delle tele diagonali. I Crossclimate sono radiali, come la maggior parte degli pneumatici per auto e furgoni. Con l'indice di carico 121 sei ampiamente tutelato, e potrai gonfiare gli pneumatici in funzione del carico che effettivamente ha su ogni assale. Per questo sarebbe opportuno che tu ti facessi una pesata magari in condizioni di carico massimo. Con le 121 dovresti poter gonfiare a 5,5/5,6 bar, ma a quella pressione è come viaggiare su gomme di legno ed, almeno all'anteriore, sarà meglio gonfiarle un po' meno (in funzione del peso). Io metto le posteriori a 4,0-4,1 e le anteriori a 3,6-3,7. Potrei metterle tutte a 3,6, ma quelle dietro anche se sono più gonfie influiscono solo relativamente sul comfort di marcia.
Come peso da revisione fatta a marzo 2022 mi segnalavano 3200 kg e non sono stato attento a nulla sono andato li cn camper vuoto rispetto alle vacanze ma avevo comunque le classiche cose che si hanno sul camper e che nonsi tolgono mai… stoviglie barbecue tavolo sedie seggiolini bimbi.ecc.. pieno di gasolio e meta serbatoio acqua. Per la velocità mi è successo di distrarmi e trovarmi a 130.. ma viaggio tra i 100 e 120 kmh.. estate trascorsa ero sicuramente stracarico … ma non da superare i 5000 kg! Avevo un gommone da 60 kg un motore fuoribordo da 25 un motorino piccolissimo da 45 kg piu i vestiti, pochissima cambusa e pochissima acqua(4 bottiglie in frigo?) , tendo a comprarla prima di entrare in campeggio o addirittura dentro i campeggi.. Credo l’abbiano smontata da dietro lato dx ma non ci giurerei,,, mi sto scervellando per capire anche perché sia accaduto.. proprio perché ero conscio della portata di tale gomma… ho scelto la nuova gomma in 121 per la presenza di 10 tele al posto di 8 … credo che l’unico problema si possa attribuire ad un difetto della carcassa oppure ho pire pensato di essere sgonfio…. A pieno carico ma non lo sapremo mai perchè ci siamo accorti a ruota priva di valvola... del fatto… le altre erano a 4bar e 2 … di solito le metto a 4.6 che rappresenta il massimo per la ruota… poi magari ci sta che le ho gonfiate calde e ieri erano molto fredde quindi il gap è ammissibile…
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/10/2022 alle 20:38:23Dopo aver letto manuali e opinioni alla fine la moglie ha optato per il viesa, sopratutto per il fatto che va a 12v, poi il tempo ci dirà se è stata la scelta giusta.
Io non ho il condizionatore in cellula e non ne ho proprio sentito mai il bisogno. Vero che qualche volta fa caldo, ma tuttosommato me la sono sempre cavata. Se vai spesso in camping o in AS con corrente può essere la sceltacorretta. Spesso basta un ventilatore domestico a muovere l'aria quel tanto da permettere il soggiorno senza troppi problemi. Ho fatto così in Grecia nel 2018 perchè non avevo trovato un posto ben ombreggiato. Del Viesa non discuto, non l'ho potuto provare e quindi non farei altro che riportare opinioni lette... Circa l'Eberspacher in teoria si. Io ho la Truma Diesel che monta bruciatore Eberspacher e ho fatto mettere il kit alta quota. Qualche volta in alto sono andato, ma non posso dire che senza non avrebbe funzionato. Ho letto di qualcuno che dice che se si va saltuariamente e per brevi periodi non serve. Magari è meglio, al rientro, far funzionare la stufa per qualche tempo in modo da ripulire il bruciatore. L'unico consiglio che mi sento di darti è di mettere una seconda BS se pensi di fare libera in inverno o comunque dove possa servire la stufa. Questo perchè la stufa in avviamento, assorbe circa 15 Ampere e se la batteria non è ben carica si abbassa molto il voltaggio mandando in blocco la stufa. Per il resto sei già passato per altro camper quindi sai cosa fare e i primi viaggi ti diranno il resto.
In risposta al messaggio di Man84 del 09/11/2022 alle 07:25:06Io ho cambiato il vetro di plastica 2 volte e alla fine vedendo la tendenza era portare a fine garanzia i problemi almeno per il mio concessionario.. alla fine sono riuscito tramite avvocato a farmi installare un nuovo oblò curvo e totalmente diverso... Che dicono risolva una volta per tutte il problema .. il mio consiglio è quello di mettere una pellicola (anche forata per non impedire la vista fuori) per abbattere di 20/30 gradi la temperatura della superfice che si va poi a deformare
Ciao a tutti challenger 380, oblo panoramico che in corsa fischia, sembra proprio che passi aria. a qualcuno è capitato il problema? sicuramente lo sistemerà il concessionario, ma volevo capire secondo voi è un problema di guarnizione o di oblo?
In risposta al messaggio di Man84 del 30/09/2022 alle 07:28:13Il kit alta quota sull'Eberspächer NON serve, almeno fino a quote comunque proibitive che dubito possano esistere
Ciao a tutti Da oggi possiamo considerarci della famiglia Challenger... arriviamo da adria (sun living) a challenger..più precisamente abbiamo acquistato un 380. dal 599 che eravamo abituati un po di timore mi viene a passarea un + 7m, ma ci faremo l abitudine, con l arrivo di una bimba abbiamo deciso di stare un po più comodi, almeno per i prossimi anni poi vedremo. consigli.. Dopo questa calda estate, abbiamo deciso di montare il viesa..qua primo dubbio, viesa o cdz? poi so che ha la stufa a gasolio ebersacher, serve il kit alta quota facendo saltuariamente notti in montagna? altri consigli da darci a riguardo del mezzo scelto?
In risposta al messaggio di Man84 del 30/09/2022 alle 07:28:13Benvenuti!
Ciao a tutti Da oggi possiamo considerarci della famiglia Challenger... arriviamo da adria (sun living) a challenger..più precisamente abbiamo acquistato un 380. dal 599 che eravamo abituati un po di timore mi viene a passarea un + 7m, ma ci faremo l abitudine, con l arrivo di una bimba abbiamo deciso di stare un po più comodi, almeno per i prossimi anni poi vedremo. consigli.. Dopo questa calda estate, abbiamo deciso di montare il viesa..qua primo dubbio, viesa o cdz? poi so che ha la stufa a gasolio ebersacher, serve il kit alta quota facendo saltuariamente notti in montagna? altri consigli da darci a riguardo del mezzo scelto?
In risposta al messaggio di Potarex del 09/11/2022 alle 10:44:50Per curiosità, da quanti litri è il tuo frigo e quanto ti è costato?
Ragazzi il 29 sarò dalla LARE a installare il compressorino... Alla fine ho seguito tutti i consigli vostri imparando a gestire il trivalente.. ma di fatto dopo quasi 5 anni di camper ho capito che a noi serve un boosterper avere tutto raffreddato in un paio di ore al massimo più la garanzia di temperature più basse in marcia che inevitabilmente salivano (termometro alla mano) quindi analizzando il tutto ci siamo convinti della bontà del meccanismo .. vi dirò appena fatto.. ricordo che io non ho presa elettrica in rimessaggio e non posso preraffreddare il frigo.. quindi inevitabilmente per i giri di 2/4 GG inevitabilmente la gestione frigo diventa MOLTO difficoltosa con un frigo piccolo portatile a compressore sono riuscito a capire che il compressore è una tecnologia comoda ed efficace da qui la scelta..