In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/11/2018 alle 07:24:16Ciao. Grande mezzo! Purtroppo non saranno più costruiti mezzi di qualità così elevata. Livio
la prima domanda che mi porrei è : perchè lo ha cambiato visto cosa ha speso per installare tutti quegli assessori ? ho visto che hai due cagnolini , per piccoli che siano hanno bisogno di mioversi e trovare un posto dovesdraiarsi , in quel furgonato dove si mettono sono sempre fra i piedi , non sei proprio da sola , anche due bestioline hanno bisogno del loro spazzio non so l’uso che andrai a farne , però ho notato che per fare la doccia usi tutto il camper questo , secondo me , è decisamente piu comodo e costa anche meno
In risposta al messaggio di Mauser del 18/11/2018 alle 12:13:56Ho riguardato le foto, perchè mi avevi incuriosito.
Ok, ma un conto è poter scegliere di togliere i braccioli perché ci sono, altro conto è non averli proprio. La comodità dei sedili è importante anche da fermi in un furgonato e quelli basici non diventano poltrone accoglienticome gli altri, secondo me cosa molto importante dopo ore di guida o di sport. Io sono il primo a guardare al sodo e all'indispensabile (il mio mezzo ne è la prova pratica), però le fessure di mezzo centimetro tra un mobile e l'altro dove far annidare la sporcizia non le vorrei, ancor meno se vicino c'è un rubinetto. Poi si vede un cavo elettrico volante che esce dalla fessura alla base di un sedile, una scatola elettrica alla base dell'altro sedile esposta sotto al tavolo ... Sono cose che a me non piacciono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/11/2018 alle 13:57:58grazie ragazzi, mi offrite tanti spunti di riflessione
Un elemento interessante di questo allestimento è la doccia centrale, che consente di avere un ottimo spazio di movimento nonostante i soli 540cm del mezzo. La presenza dei 4 posti letto e la lunghezza di 540cm chiaramenteinfluisce negativamente sugli spazi di stivaggio disponibili: ad esempio sotto i fornelli non troviamo gli utili cassettoni, ma ce ne è solo uno che si apre longitudinalmemte alla porta scorrevole, soluzione comunque intelligente per non impegnare il corridoio di passaggio e consentirne l’apertura a doccia chiusa. La stessa cosa vale per il frigorifero, soluzione questa che permette di poterlo agevolmente utilizzare, al pari del cassetto, anche dall’esterno, sicuramente una gran comodità. Mes è comunque riuscita a ricavare un paio di pensili, sicuramente non particolarmente profondi, a fianco del letto basculante elettrico sul lato opposto al portellone, circostanza piuttosto rara. Chiaramente, a causa del doppio castello e del particolare posizionamento della Tv manca qualsiasi pensile nel lato posteriore. Però è presente il divisorio per il “gavone” posteriore. Si può evocare che rispetto alle colini soluzioni del doppio castello posteriore, in questo caso il letto inferiore è posizionato più in basso del solito, a tutto vantaggio dello spazio sopra la testa, che consente di stare anche seduti e col tronco eretto, facilitando la salita e la discesa dal letto stesso. Dalle foto non riesco a vedere lo spazio garantito dal letto superiore e la sua lunghezza. Le maniglie adottate sono tutte del tipo push pull, soluzione pratica e che non crea ingombri ed intralci nel passaggio. Quanto alle finestre trasparenti si può anche ovviare un domani facendo installare una pellicola oscurante, che avrà il vantaggio di proteggere dalle righe le finestre (mi vengono in mente i passaggi a filo... dei mirti in Sardegna). Quanto alla fessura che un utente ha criticato è necessaria per il meccanismo di ribaltamento del lavandino, che invece trovo piuttosto comodo perché non è proprio piccolissimo come di norma ma ha una profondità decente che almeno ti permette di lavarti la faccia senza bagnare tutto. La presenza del gancio traino può essere utile per porta bici posteriore, eventuale carrellino nel caso di utilizzo del camper in 4 per non avere troppe rinunce per via del risicato spazio per stivaggio interno, per un gommone... Alternative su piante simili entro i 540cm sono veramente rare. Potresti vedere qualche soluzione di Vantourer, che offre la possibilità sia dei 4 letti interni, sia del soffietto superiore, che consente di recuperare qualche pensile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2018 alle 13:36:42Almeno tu nei hai una, pensa a me che conosco ragazze diverse in ogni posto in cui mi fermo
Ho riguardato le foto, perchè mi avevi incuriosito. Riguardo alla fessura ai due lati del lavandino del bagno, penso che sia indispensabile in quanto il lavandinoè ribaltabile e non puo stare contro le pareti perchè sfregherebbe.Eventuali gocce che dovessero cadere ai lati, rimarrebbero comunque dentro al piatto doccia che fa da pavimento. Dovresti fvedere lo scempio quasi da alluvione che fa mia moglie quando si lava i capelli nel lavandinodel bagno ...ma in terra è tutta plastica e basta poi asciugare. Quel filo elettrico che spunta da sotto un sedile, secondo me era dentro e si è mosso e infilato da sotto, ma basta rimetterlo dentro e casomai metterci una fascetta. La scatola elettrica non ho idea di cosa sia e cosa serva. Non sarà una cosa ricercata, ma dove si trova fastidio non ne da. Non ho mai provato i sedili di serie del Ducato ultimo, ma avevo i sedili di serie su un Ducato del 1999, girevoli, e devo dire che anche guidare per 10 ore filate mai notato fastidi o posizione scomoda, e anche in sosta erano confortevoli. Suppong che con gli attuali abbiano anche migliorato. Se si pensa, sono studiati proprio per chi con i furgoni ci lavora e casomai sta tutta la giornata alla guida attraversando l Europa, e ci sta seduto molto piu che noi sui camper. Il mio sospetto e pensiero è che nei camper vengano messi i sedili Aguti non perchè piu comodi, ma perchè danno nell occhio (come spesso ogni cosa nei camper) e quindi attirano il cliente.
In risposta al messaggio di Mauser del 18/11/2018 alle 14:43:31Mauser secondo me ne cambi una in ogni luogo come i marinai perché sei troppo pignolo ;-) scherzoooooo
Almeno tu nei hai una, pensa a me che conosco ragazze diverse in ogni posto in cui mi fermo Comunque non mi riferivo alla guida, ma alla capacità del sedile di diventare una comoda e accogliente poltrona da lettura quandosi è fermi e stanchi, con supporti per poter appoggiare le braccia, rilassare le spalle... in questo l'ergonomia degli aguti o dei captain chair è, rispetto ai sedili base del duca (che ho usato su dei poessl a noleggio), un grande esempio di efficacia. Le fessure che dicevo sono vicino al wc, vicino al piatto doccia e nel pavimento zona dinette. Poi stiamo comunque parlando di un veicolo con un chiavistello da pollaio avvitato in bella vista sul portellone posteriore, andiamo... non so se l'abbia messo il proprietario oppure l'allestitore, ma certe cose non fanno per me. Senza offesa per nessuno ovviamente
In risposta al messaggio di akiraebilly del 18/11/2018 alle 14:53:25
Mauser secondo me ne cambi una in ogni luogo come i marinai perché sei troppo pignolo ;-) scherzoooooo
In risposta al messaggio di Mauser del 18/11/2018 alle 14:43:31Non so che mezzo tu abbia, ma escludere un modello perché il precedente proprietario ha inserito un chiavistello interno di sicurezza, tra l’altro eventualmente rimovibile mi sembra eccessivo, specie considerato che l’utente sta cercando un furgonato di seconda mano e di piccole dimensioni.
Almeno tu nei hai una, pensa a me che conosco ragazze diverse in ogni posto in cui mi fermo Comunque non mi riferivo alla guida, ma alla capacità del sedile di diventare una comoda e accogliente poltrona da lettura quandosi è fermi e stanchi, con supporti per poter appoggiare le braccia, rilassare le spalle... in questo l'ergonomia degli aguti o dei captain chair è, rispetto ai sedili base del duca (che ho usato su dei poessl a noleggio), un grande esempio di efficacia. Le fessure che dicevo sono vicino al wc, vicino al piatto doccia e nel pavimento zona dinette. Poi stiamo comunque parlando di un veicolo con un chiavistello da pollaio avvitato in bella vista sul portellone posteriore, andiamo... non so se l'abbia messo il proprietario oppure l'allestitore, ma certe cose non fanno per me. Senza offesa per nessuno ovviamente
In risposta al messaggio di Mauser del 18/11/2018 alle 14:43:31Se avessi qualche anno in meno potrei essere invidioso, ma i prossimi sono i 60 e quindi meglio una sola che almeno mi conosce e sopporta gia da 30 anni .
Almeno tu nei hai una, pensa a me che conosco ragazze diverse in ogni posto in cui mi fermo Comunque non mi riferivo alla guida, ma alla capacità del sedile di diventare una comoda e accogliente poltrona da lettura quandosi è fermi e stanchi, con supporti per poter appoggiare le braccia, rilassare le spalle... in questo l'ergonomia degli aguti o dei captain chair è, rispetto ai sedili base del duca (che ho usato su dei poessl a noleggio), un grande esempio di efficacia. Le fessure che dicevo sono vicino al wc, vicino al piatto doccia e nel pavimento zona dinette. Poi stiamo comunque parlando di un veicolo con un chiavistello da pollaio avvitato in bella vista sul portellone posteriore, andiamo... non so se l'abbia messo il proprietario oppure l'allestitore, ma certe cose non fanno per me. Senza offesa per nessuno ovviamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2018 alle 23:24:19Tu hai una gran fortuna, se anch'io trovassi la donna giusta non me la farei scappare e sarei disposto anche a mettere il gancio e aggiungere una roulottina al furgone.
Se avessi qualche anno in meno potrei essere invidioso, ma i prossimi sono i 60 e quindi meglio una sola che almeno mi conosce e sopporta gia da 30 anni . Il camper perfetto non esiste, ognuno ha qualcosa che non ci piace,nella scelta se ci va bene per il 75% per il resto ci si adegua. Non ho notato il chiavistello, ma mi sa che è un opera del proprietario per come lo dscrivi.
In risposta al messaggio di Mauser del 19/11/2018 alle 00:07:27Sono più che convinto che un mezzo con quelle caratteristiche (tecniche) è moooolto interessante, mi sembra curioso che a fronte di caratteristiche tecniche e dotazioni al top, lo si debba scartare per la presenza di un gancetto (eliminabile o migliorabile in 1 minuto), o perchè i sedili cabina non hanno i braccioli (montabili in qualsiasi momento quasi gratis).
Tu hai una gran fortuna, se anch'io trovassi la donna giusta non me la farei scappare e sarei disposto anche a mettere il gancio e aggiungere una roulottina al furgone. Il mio problema è la diffidenza, ecco perché allafine ho acquistato un veicolo nuovo. Basta qualcosa che secondo me sta fuori posto e prendo le distanze. Alla fine, avevo scritto praticamente la stessa cosa che ha scritto davnet , poi guardando meglio le foto ho scorto quei dettagli che non mi piacciono e ho risposto a chi afferma che c'è da affrettarsi per non farselo scappare. Non lo so, nella mia mente una persona capace di forare per mettere un simile chiavistello è capace di qualunque cosa e sapere che ha usato il veicolo per tanti km chissà come, mi fa stare alla larga. Ancora peggio se è stato il costruttore/allestitore a mettercelo. Poi c'è tutta la parte Fiat full optional e si lesina sui sedili ...bho, ha ragione la signorina, sono troppo pignolo.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/11/2018 alle 07:53:04concordo. grazie della tua opinione
Sono più che convinto che un mezzo con quelle caratteristiche (tecniche) è moooolto interessante, mi sembra curioso che a fronte di caratteristiche tecniche e dotazioni al top, lo si debba scartare per la presenza di ungancetto (eliminabile o migliorabile in 1 minuto), o perchè i sedili cabina non hanno i braccioli (montabili in qualsiasi momento quasi gratis). Corto quasi come un'auto, con 4 posti letto, su chassis Maxi con ruote da 16, ottimo motore 3000 da 180cv, riscaldamento a gasolio, sospensioni anteriori rinforzate e posteriori livellanti, secondo treno gomme invernali (per chi è allergico ai cerchi in lega che monta), ruota di scorta, frigo a compressore, allestimento Mes (notoriamente di buona qualità).. questo solo per elencare le soluzioni tecniche poco criticabili, che già da sole valgono la spesa. I km sono pochi, il mezzo non ha nemmeno 3 anni, se la meccanica e la cellula (forse garantita 6 anni come i costruttori normali contro le infiltrazioni?) non hanno vizi occulti, sono ancora più convinto che è un mezzo da non perdere. A quel prezzo un usato con quelle caratteristiche molto difficilmente lo trovi, è evidente che è abbastanza allettante, perchè essendo in conto vendita, il conce non ci aggiunge il suo ricarico, e probabilmente col proprietario ci possono essere margini di trattativa (ma dubito). Piuttosto che il gancetto da pollaio, se proprio dovessi trovarci un motivo di preoccupazione potrebbe essere dato da eventuali problemi tecnici che possono emergere successivamente, trattando da privato a privato non c'è la garanzia di 1 anno del rivenditore, per cui se non lo si è valutato bene bene, fatto il passaggio di proprietà, tutto finisce lì... PS Non lavoro o sono amico di Magli, anzi, pur abitando a 10km di distanza da loro, e pur ritenendolo un ottimo concessionario, sono andato a comperarmi un Hymer a Vicenza.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/11/2018 alle 07:53:04concordo. grazie della tua opinione
Sono più che convinto che un mezzo con quelle caratteristiche (tecniche) è moooolto interessante, mi sembra curioso che a fronte di caratteristiche tecniche e dotazioni al top, lo si debba scartare per la presenza di ungancetto (eliminabile o migliorabile in 1 minuto), o perchè i sedili cabina non hanno i braccioli (montabili in qualsiasi momento quasi gratis). Corto quasi come un'auto, con 4 posti letto, su chassis Maxi con ruote da 16, ottimo motore 3000 da 180cv, riscaldamento a gasolio, sospensioni anteriori rinforzate e posteriori livellanti, secondo treno gomme invernali (per chi è allergico ai cerchi in lega che monta), ruota di scorta, frigo a compressore, allestimento Mes (notoriamente di buona qualità).. questo solo per elencare le soluzioni tecniche poco criticabili, che già da sole valgono la spesa. I km sono pochi, il mezzo non ha nemmeno 3 anni, se la meccanica e la cellula (forse garantita 6 anni come i costruttori normali contro le infiltrazioni?) non hanno vizi occulti, sono ancora più convinto che è un mezzo da non perdere. A quel prezzo un usato con quelle caratteristiche molto difficilmente lo trovi, è evidente che è abbastanza allettante, perchè essendo in conto vendita, il conce non ci aggiunge il suo ricarico, e probabilmente col proprietario ci possono essere margini di trattativa (ma dubito). Piuttosto che il gancetto da pollaio, se proprio dovessi trovarci un motivo di preoccupazione potrebbe essere dato da eventuali problemi tecnici che possono emergere successivamente, trattando da privato a privato non c'è la garanzia di 1 anno del rivenditore, per cui se non lo si è valutato bene bene, fatto il passaggio di proprietà, tutto finisce lì... PS Non lavoro o sono amico di Magli, anzi, pur abitando a 10km di distanza da loro, e pur ritenendolo un ottimo concessionario, sono andato a comperarmi un Hymer a Vicenza.
In risposta al messaggio di Mauser del 19/11/2018 alle 10:43:14Figurati Mauser, hai ragione, non era mia intenzione fare la "lista della spesa" (che tutti avranno visionato), ma solo evidenziare che al di là di caratteristiche dove in tema di usato si potrebbe benissimo sorvolare (o sistemare con poco) tipo gancetto, braccioli, trasparenza finestre, le restanti, che coincidano o meno coi nostri gusti, oggettivamente andrebbero considerate dei plus.
Nanonet, ho capito che sei convinto di quanto affermi ...mi sembra curioso che a fronte di caratteristiche tecniche e dotazioni al top, lo si debba scartare per la presenza di un gancetto (eliminabile o migliorabile in 1minuto), o perchè i sedili cabina non hanno i braccioli (montabili in qualsiasi momento quasi gratis). Corto quasi come un'auto, con 4 posti letto, su chassis Maxi con ruote da 16, ottimo motore 3000 da 180cv, riscaldamento a gasolio, sospensioni anteriori rinforzate e posteriori livellanti, secondo treno gomme invernali (per chi è allergico ai cerchi in lega che monta), ruota di scorta, frigo a compressore, allestimento Mes (notoriamente di buona qualità).. questo solo per elencare le soluzioni tecniche poco criticabili, che già da sole valgono la spesa... Se si tratta di leggere l'elenco degli optionals ci arrivo anch'io fin lì, poi si tratta di farsi un quadro d'insieme (ovviamente personale). Quindi, io in presenza di riscaldamento diesel e finestre chiare già inizio a essere poco interessato, poi aggiungiamoci quei dettagli costruttivi che non mi garbano, i sedili base su un veicolo full optional ( avendo letto qui sul forum dei pasticci fatti dalla mes montando sedili non idonei sul furgonato di un utente), un sacco di interventi alle sospensioni che su un Maxi( corto e nuovo) lasciano un po' il tempo che trovano, e dulcis in fundo il prezzo fin troppo allettante... va bene, un concorrente in meno per Eliana, meglio così.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/11/2018 alle 19:56:05Infatti non è strano che sia in vendita, semmai lascia da pensare il prezzo abbastanza basso e il fatto che venga venduto in conto vendita.
Essendo un conto vendita non hai garanzia a meno di vizi occulti, il resto non é scandaloso venderlo dopo 2 anni anche perché di chilometri ne ha fatti, 30000 l’anno, mica pochi, può darsi lo usasse per lavoro... Per cronaca anche io uno l’ho venduto dopo circa 3 anni.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/11/2018 alle 15:37:27Ok, ora che hai spiegato come la vedi inizio a capire alcune cose che avevi scritto e fondamentalmente sono anche d'accordo.
Figurati Mauser, hai ragione, non era mia intenzione fare la lista della spesa (che tutti avranno visionato), ma solo evidenziare che al di là di caratteristiche dove in tema di usato si potrebbe benissimo sorvolare (o sistemarecon poco) tipo gancetto, braccioli, trasparenza finestre, le restanti, che coincidano o meno coi nostri gusti, oggettivamente andrebbero considerate dei plus. Nemmeno io amo il riscaldamento a gasolio e non lo vorrei nemmeno regalato, infatti io vado serenamente col gas e per le mie abitudini rimane insostituibile, ma molte dotazioni indubbiamente sono importanti, e questo va riconosciuto, per il semplice fatto che se ci sono, molti acquirenti le apprezzano ed in certi casi fanno propendere per l'acquisto. Non nascondo che anch'io su un Maxi da 540cm ritengo quel kit sospensioni ridondante (al di là dell'utilità dinamica, ti sollevano il mezzo di diversi centimetri, per cui hanno anche un loro perchè), così come quel motore (130/150cv bastano ed avanzano), ma proprio per questa ragione, la presenza esagerata di ricchi optional, fa comprendere che il proprietario aveva dei soldi da spendere (rate o meno saranno capperi suoi) e si è tolto qualche sfizio qui e là, di conseguenza la lunga lista di dotazioni potrebbe avere un suo perchè logico. Non dobbiamo sempre vedere queste cose con i nostri occhi, c'è chi è più essenzialista, chi è frivolo, chi bada al sodo, chi certe cose non le vorrebbe nemmeno sentir nominare, a chi piace molto la tv (a me ad esempio)... Ma ci sono anche persone che col listino optional in mano, non resistono, e devono mettere dentro di tutto. Su FB sono nel gruppo degli Hymercar Lovers, c'è chi si è kittato il proprio furgonato attingendo a piene mani dalla lista accessori, potrei portarti un paio di esempi che se non li leggi (e vedi le foto) non ci credi. Ricordo di un tizio uno che ha portato via un Grand Canyon (su Ducato, non Mercedes) con quasi 75000 euro, stiamo parlando di un 599 che versione base costa circa 50000 euri, per arrivare a quella cifra ci ha messo di tutto, versione Crossover, motore 180cv, cambio automatico, Maxi, cerchi da 18... e potrei annoiarti nel continuare. Su COL (pur essendo un forum popolato e vivo) transita un nonnnulla dei camperisti italiani, per cui un sentire comune condiviso da pochi sparuti utenti, seppur nobile, nel mare esterno che ci circonda può far sorridere da quanto è irrilevante, e viceversa, qualcosa di assolutamente futile, fuori può essere molto più sentito e ricercato. Che molti camperisti si concedano gratificazioni, è una cosa normale, forse il proprietario di quel Mes è uno che se ci parli ti spiega tutte le sue scelte tecniche, magari più convincenti di quello che il mezzo da solo può spiegare. Non vorrei che alla fine sotto sotto facciamo tutti come la volpe e l'uva (io per primo), con la scusa di puntualizzare questo e quello, in fondo in fondo quel mezzo un pò intriga, ma piuttosto che ammetterlo è più facile disquisire sulla presenza di un gancetto o sul mistero della mancanza dei braccioli... Si fa ovviamente per parlare, senza polemica...