In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 15:20:30Io mi aspettavo molto peggio, devo essere onesto.
Concordo pienamente, il freddo non è mai un problema (semmai la condensa è un problema in inverno, ma basta tenere sempre gli oblo aperti un dito). Il caldo in camper invece è un vero problema. Tra maggio e settembre il camper infatti lo muovo solo per andare in nordeuropa, alle nostre latitudini, per me è troppo sacrificio usare il camper nei mesi caldi.
In risposta al messaggio di Mauser del 26/07/2018 alle 13:49:48ciao, magari dico una castroneria, ma qualsiasi pezzo di acrilico è anti UV.
Anch'io ho i vetri scuri con trattamento anti uv e da fuori non si vede, ma prima intendevo dire che il freddo è irrilevante perché le stufe attuali da 4 e da 6 kw sono dimensionate per volumi ben maggiori di quelli di un van. Tenere fuori il caldo, al contrario, è più complesso nei furgoni.
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2018 alle 17:50:01Solitamente in Agosto siamo in posti dove si sta sui 10-18° e molto vento e qindi quelo è uno dei motivi per cui le finestre satnno chiuse, anzi, spesso riscaldamento acceso.
<<< Sono contento che nel mio camper il bordo inferiore delle finestre è piu alto della altezza di una persona, così nessuno spia dentro quando pranziamo >>> Inoltre le finestre presso il letto diciche non le aprite mai e tenete sempre l'oscurante. Anche la finestrina in bagno: no altrimenti vi sbirciano dal marciapiede. Mah .. va tutto bene? Comunque al di là dei vezzi personali, è vero che gli oblò tirano fuori bene il calore, notoriamente l'aria calda sale. Bisogna tener presente che se esce quella, ne entra pari quantità, non è che il camper si sgonfia. Da dove entra? Se è aperto solo l'oblò sopra evidentemente entra da lì, quindi l'oblò in un certo senso si parzializza fifty/fifty, cioè è come se fosse più piccolo del 50%. Se invece si tiene aperta anche una finestra, una porta ecc, allora l'oblò scambia meglio, si sfrutta meglio l'area di passaggio Se poi c'è aria, vento ecc., che di solito spira in orizzontale, in quel caso magari due finestre contrapposte possono anche essere più efficaci. Dopo ognuno fa quel che gli pare.
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In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2018 alle 13:39:10Ciao Bruno, giusto per capire, che tipo di camper avevi con tetto a soffietto?
Il vantaggio del tetto apribile è nella possibilità di rimessare il camper nel box. Perlomeno con i vecchi westfalia su t3 e, credo, i moderni sul tipo california di uguale tipologia e dimensione. Per il resto, come daprecedenti post, ci vedo solo svantaggi. L'uso invernale è sconsigliato, sul mio a tetto aperto era come scaldare il cortile. Riguardo il caldo in generale..poche b.alle, quando fa caldo fa caldo e con questo cambiamento di clima, afoso in tutta europa, hai voglia aprire oblò e finestre sotto il sole che scotta..e cacchio se scotta! Personalmente mi infilo nei campeggi e insisto per un posto all'ombra, o perlomeno con ombra a metà pomeriggio così quando torno al camper apro tutto e mentre il lamierone raffredda mi infilo sotto la doccia, una vera doccia, non di quelle ad acqua centellinata. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 02/02/2019 alle 14:46:45Infatti la mia sarebbe una critica verso chi li costruisce senza risolvere i problemi noti.
..tetti a soffietto risentono dell' accomunazione originaria alle tende da camping Secondo me il soffietto (aperto per la notte) va bene nei mesi caldi o tiepidi. Per soggiorni invernali la tela, coibentata o meno, disperdeparecchio calore, a mio parere sarebbe come pretendere di trattenere acqua con uno scolapasta. Quei raid invernali con tenda che ogni tanto la televisione ci fa vedere, sono fatti da persone di grande esperienza, molto spirito e tantissima vocazione alla sofferenza. Se si pensa al turismo invernale e si è più di due, secondo me meglio pensare a pareti un tantino più solide. Bruno
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/02/2019 alle 13:24:15Ciao, scusa ma sei sicuro che sia stato inventato da Hymer?
Chissà perché Hymer, che in pratica quasi simultaneamente a Westfalia hanno inventato il furgonato, dopo 60anni continua a proporre tetti a soffietto e non propone soluzioni con basculante anteriore o castello posteriore,considerato che è un'azienda molto attenta alla funzionalità ed alla praticità, e poco ai vezzi. Certo è che qualsiasi soluzione si scelga comporta dei compromessi, basta conoscerli e soppesarli in base alle proprie esigenze. La soluzione perfetta non esiste e quella preferibile uno potrà essere differente da quella preferibile per un altro. Personalmente nei miei post precedenti ho cercato di evidenziare i motivi che mi hanno fatto scegliere questa soluzione a fronte delle altre, evidenziando pro e contro Non capisco invece chi si limiti a dire il soffietto mai che può anche essere una giusta conclusione, ma quanto meno andrebbe motivata e/o confutare le tesi opposte. I problemi del poco spazio in altezza offerto dai letti a castello e della perdita dei pensili, o i problemi del basculante anteriore che fa perdere anche esso dei pensili, che non consente quasi mai l'utilizzo della dinette, che vede la scaletta andare as ostruire il passaggio anche solo per scendere e salire, mi sembrano delle questioni quanto meno da valutare nel scegliere una o l'altra soluzione.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/02/2019 alle 15:57:27In quella categoria non li batte nessuno, sono il massimo di spaziosità su di un van senza rinunciare a nulla, che però, giustamente, si paga con una altezza di 3.20 metri, troppi anche per me, pensa che il mio che è alto 2.80 metri a volte mi è capitato di toccare le fronde degli alberi, figurarsi con 3.2m.
Secondo me gli unici altri furgonati che risolvono, ed alla grande, il problema del poco spazio di stivaggio e mobilità per un equipaggio di 3 o 4 persone sono: 1) Possl 2win vario plus 2) weinsberg carabus 601 mqh Entrambidevono però ricorrere allo stratagemma di un tetto super alto, siamo intorno ai 3.20 metri. Sono 2 modelli che ho analizzato con grande interesse, purtroppo il secondo non era esposto a Parma, e non ho trovato nessun concessionario che lo disponesse, e non sarei andato certo a spendere 60 mila euro in un camper che non avevo potuto vedere. Il Possl invece non aveva la possibilità di scegliere la Truma Diesel su quel modello. Inoltre il tetto così alto mi creava enormi difficoltà di parcheggio, diventa obbligatorio un rimessaggio con mezzi così alti.