In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/05/2017 alle 09:58:24
la cosa che mi lascia perplesso è che, quando sostituisco il filtro gpl all'auto, non lo trovo mai sporco quindi mi fa meraviglia che con un uso sporadico del camper i regolatori vadano in blocco!!..ripeto, all'auto faccio mediamente 2 pieni al mese che equivalgono a circa 80lt di gas , l'equivalente di 8 bombole da 10lt che io in un anno non riesco a usare!!!
Infatti non posso dare una spiegazione al guasto che mi è capitato. Posso solo dire che su 2 camper lo stesso dispositivo dopo 7 e 9 anni si è rotto !! Il primo è quindi durato meno del secondo. Inoltre, sul primo ho sempre e solo usato gas di bombola da centro di riempimento e da rete di campeggio, senza filtri. Su questo camper c'è sempre stata l'Alugas, quindi caricata al distributore e sempre senza filtro, ed è durato 9 anni. Probabilmente è proprio un'usura anche di natura meccanica.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/05/2017 alle 18:25:00
Lavoro ultimato, è stato un po' macchinoso perché per la diversa disposizione delle parti e degli ingressi dei tubi ad alta pressione e l'uscita verso l'impianto del camper ha comportato il realizzare qualche tubazionedi raccordo. Poi, mi sono accorto che il cielo del vano portabombole si era tutto incurvato per cui non permetteva al riduttore di stare in posizione orizzontale.... Insomma..... Ecco !! Il vecchio riduttore La posizione del precedente dispositivo I 2 prodotti a confronto. In pratica prima avevo un riduttore di pressione ed il Duomatic. Con questa configurazione non potevo marciare con le bombole del gas aperte o con un'utenza aperta. Di fatto, avendo il riscaldatore collegato al motore non serve viaggiare con le bombole aperte. Ma visto che spessissimo io mi muovo di sera, viaggio, arrivo alla destinazione, non scendo neanche dal camper e mi metto a dormire. La mattina qualche volta riparto subito, altre vado in visita e riparto dopo poche ore o qualche giorno dipende dalle situazioni, poi mi rifermo e riparto, insomma non volevo essere costretto a ricordarmi tutte le volta di aprire e chiudere le bombole. Allora ho acquistato il Duocontrol cs, che abbinato ai tubi ad alta pressione con valvola di sicurezza, permette il viaggio a bombole aperte. Il Duocontrol CS montaggio orizzontale ha questa diversa disposizione dei componenti. Allora devo trovare una posizione che permetta di manovrare manopola del Duocontrol, che faccia stare i tubi ad alta pressione in posizione orizzontale. In questoo modo si riesce anche a mettere e togliere l'Alugas anche se sfilandola da sotto. Normalmente io giro con l'Alugas da 11 kg e con un bombolino da 5 kg di emergenza (nel caso mi si vuoti l'Alugas). Quindi apro il vano solo per aprire la valvola ad inizio vacanza e per chiuderla alla fine. La posizione ottimale è trasversalmente al gavone (quindi in direzione del senso di marcia). Questo però comporta che, per effetto dell'infossamento del cielo del gavone, il gruppo sia montato storto. Questo il cielo visto da sotto la cucina Così non sembra neanche storto...... costruisco, da un profilo ad L di alluminio un pezzo che attraversi il gavone e quindi appoggi sui 2 spigoli e lo posiziono sul cielo del gavone già meglio.... inizio a mettere le viti e a tirarle... così all'interno del gavone.... A questo punto bisogna raccordare l'uscita del riduttore con l'entrata dell'impianto ed ora il gavone completo. Ho poi testato con acqua saponata la tenuta dei raccordi e le utenze le ho fatte andare tutte assieme per verificare la portata del gas. Tutto ok. Siamo pronti per il prossimo viaggio !!
Devo vergognarmi per aver sempre viaggiato a bombole aperte???
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 25/05/2017 alle 23:46:36
Devo vergognarmi per aver sempre viaggiato a bombole aperte??? Ciao Franco
In realtà l'ho sempre fatto anch'io....... però dal momento che dovevo cambiarlo era giusto farlo con questo tipo !!
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 25/05/2017 alle 23:46:36
Devo vergognarmi per aver sempre viaggiato a bombole aperte??? Ciao Franco
Sempre fatto anche io, solo ultimamente le tengo chiuse e le apro quando arrivo a destinazione, ma solo sul viaggio di andata .......
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/05/2017 alle 12:41:52
Mah...... Nippon, hai cambiato camper ??
Si, è arrivato quello nuovo giovedì scorso 😁
In risposta al messaggio di tank del 28/05/2017 alle 12:29:54
Buongiorno a tutti. Nippon vogliamo le foto e auguri di tantissimi Km. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/05/2017 alle 13:11:53
Si da pc so come fare, è dal cell che non riesco. X la guida anteriore..... non fatto solo 2 km !!! Concessionaria / casa, ancora nn l'ho usato e nn so dire niente. Il modello è il 709 (letti gemelli) Dopo che torno dal weekend del 2 giugno ti dirò le mie impressioni 😉
Mh Laika Ecovip un bel mezzo! come ho già scritto ho sostituito il Giotti con Laika 309, 150 cv...ecc. va bene...ma Iveco era un'altra cosa!
In risposta al messaggio di mberta del 29/05/2017 alle 21:18:22
Mh Laika Ecovip un bel mezzo! come ho già scritto ho sostituito il Giotti con Laika 309, 150 cv...ecc. va bene...ma Iveco era un'altra cosa! ciao a tutti.
Anche se nn l'ho ancora provato lo penso anch'io che nn ci sarà paragone con l'iveco, io ho preso il 180cv...... spero di nn patire troppo la differenza.....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/05/2017 alle 22:43:43
Ma diteci un po' cosa trovate di così diverso, sia a livello di cellula che di meccanica ?? Laika dovrebbe essere vicina al Top per quanto riguarda la cellula, poi la meccanica... si sà per chi predilige la trazione posterioreoggi non ci sono molte alternative.....Tra l'altro il 309 è proprio uno di quei mezzi sui quali sto puntando la mia attenzione, anche se mi piacciono molto anche il 109 ed il 112....
Le differenza sostanziale stà nella meccanica, non ci sono dubbi che Iveco è il top come motrice per il camper (opinione personale) gemellato, trazione posteriore! ho fatto tante strade impegnative nei vari viaggi in Iran, Algeria.... e la trazione posteriore con ruote gemelle è sempre stato un grande aiuto in salita, nei terreni sabbiosi. per la cellula l'handicap del graal era la dinette ed il letto alla francese, disposizione molto adatta per viaggiare (mia opinione) ora abbiamo la comodità dei letti gemelli e di un tavolo dove si possono davvero mettere due piatti senza urtarsi, i materiali del Laika sono buoni (lo sapremo solo col tempo) ha un'ottima vivibilità, i materiali del Giotti nel 2006 erano all'avanguardia : leggeri di classe, un camper che non è stato compreso dal mercato.
In risposta al messaggio di mberta del 30/05/2017 alle 08:26:47
Le differenza sostanziale stà nella meccanica, non ci sono dubbi che Iveco è il top come motrice per il camper (opinione personale) gemellato, trazione posteriore! ho fatto tante strade impegnative nei vari viaggiin Iran, Algeria.... e la trazione posteriore con ruote gemelle è sempre stato un grande aiuto in salita, nei terreni sabbiosi. per la cellula l'handicap del graal era la dinette ed il letto alla francese, disposizione molto adatta per viaggiare (mia opinione) ora abbiamo la comodità dei letti gemelli e di un tavolo dove si possono davvero mettere due piatti senza urtarsi, i materiali del Laika sono buoni (lo sapremo solo col tempo) ha un'ottima vivibilità, i materiali del Giotti nel 2006 erano all'avanguardia : leggeri di classe, un camper che non è stato compreso dal mercato. buona giornata
Condivido in pieno tutto ciò che hai scritto, anche se il nuovo sistema di controllo di trazione dicono che funzioni molto bene.... lo resterò quest'inverno 😉