In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 15/02/2021 alle 16:57:24Buongiorno il mio Graal 451 Y mai successo di ghiacciare i tubi a temperature molto fredde! ho notato chi tubi sono distanti dalle pareti e la pompa si trova quasi al centro sotto lavello della cucina!
Ciao a tutti, il weekend appena passato il freddo l'ha fatta da padrona e quale migliore occasione per provare la straordinaria cellula dei nostri Giotti? ... purtroppo devo tornare a casa con l'amaro in bocca. La notte,quando fuori la temperatura è arrivata a -17, pur mantenendo la stufa al livello 3 mi si è ghiacciato il tubo dell'acqua in uscita dalla pompa. Nel mio y451 tale tubo, fa un giro strano e passa accanto al vano bombole per poi dividersi in 3 tronconi (verso il bagno, la stufa e la cucina). Io sono abbastanza sicuro che sia quello il punto in cui si è ghiacciato visto che l'acqua fredda non usciva da nessun rubinetto, mentre la calda usciva ovunque (fino a quando c'era pressione nel boiler). Vi chiedo quindi un consiglio per capire se questo problema l'avete riscontrato anche voi con i vostri mezzi e come l'avete eventualmente risolto. Grazie.
In risposta al messaggio di albertinistrike del 16/02/2021 alle 07:53:27Ciao Albertinistrike,
Buongiorno il mio Graal 451 Y mai successo di ghiacciare i tubi a temperature molto fredde! ho notato chi tubi sono distanti dalle pareti e la pompa si trova quasi al centro sotto lavello della cucina!
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 16/02/2021 alle 11:36:32Il quel punto la mia e molto calda e coibentato bene probabile che devi tamponare e coibentare e tenere un po di piu di temperatura in modo che l`aria calda circoli bene perche sotto il pavimento passano tubi di aria calda essendo doppio di pavimento!
Ciao Albertinistrike, certo che l'ho notato ed è proprio per questo che sono rimasto stupito! I tubi si sono ghiacciati proprio li, al centro del camper! Non me lo sarei mai aspettato. Una volta rientrato a casa, con temperaturenon sotto zero, l'acqua ha ripreso a girare. Così mi sono messo con calma ed ho aperto il vano sotto il lavello, quello che contiene la pompa. Ho notato che subito dietro la pompa, un po' a sinistra, il pavimento è stato scavato di circa 10 cm con un diametro di altri 10 cm. All'interno di questo buco passa lo scarico dei lavelli, il tubo di andata dell'acqua fredda alla caldaia e quello di ritorno dalla caldaia. C'è anche, ma più verso il centro del camper, una bocchetta d'aria del riscaldamento che mi sarei aspettato avesse contribuito a mantenere l'ambiente tiepido... invece non è stato così. La sensazione che ho avuto è che il freddo penetrato dal punto in cui il pavimento è scavato abbia causato il gelo.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 16/02/2021 alle 11:36:32Il quel punto la mia e molto calda e coibentato bene probabile che devi tamponare e coibentare e tenere un po di piu di temperatura in modo che l`aria calda circoli bene perche sotto il pavimento passano tubi di aria calda essendo doppio di pavimento!
Ciao Albertinistrike, certo che l'ho notato ed è proprio per questo che sono rimasto stupito! I tubi si sono ghiacciati proprio li, al centro del camper! Non me lo sarei mai aspettato. Una volta rientrato a casa, con temperaturenon sotto zero, l'acqua ha ripreso a girare. Così mi sono messo con calma ed ho aperto il vano sotto il lavello, quello che contiene la pompa. Ho notato che subito dietro la pompa, un po' a sinistra, il pavimento è stato scavato di circa 10 cm con un diametro di altri 10 cm. All'interno di questo buco passa lo scarico dei lavelli, il tubo di andata dell'acqua fredda alla caldaia e quello di ritorno dalla caldaia. C'è anche, ma più verso il centro del camper, una bocchetta d'aria del riscaldamento che mi sarei aspettato avesse contribuito a mantenere l'ambiente tiepido... invece non è stato così. La sensazione che ho avuto è che il freddo penetrato dal punto in cui il pavimento è scavato abbia causato il gelo.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 16/02/2021 alle 11:42:57Potrebbe essere proprio il regolatore di pressione che non rilascia più la quantità di gas necessaria per alimentare la stufa. Ha poca importanza che il frigo funzioni, questo richiede pochissimo gas mentre le stufa molto di più, per cui se il riduttore dovesse funzionare male perchè non eroga tutto il gas necessario il frigo potrebbe andare senza problemi, ma la stufa no.
Aggiungo un altro argomento. Stufa che attacca e stacca. Impostando la potenza fino a 5/6 il funzionamento è corretto, ma appena sufficiente a mantenere una temperatura di circa 18 gradi al centro del camper, 14/15° sullepareti e forse ancora meno in cabina. Se impostavo un valore più alto la stufa aumentava la sua potenza e la spinta dell'aria per pochi minuti, dopodiché sentivo un click (come di un relè), le ventola riducevano drasticamente la velocità e accanto al Led verde lampeggiava (ma non sempre) un Led rosso... dopo qualche minuto la stufa ripartiva a spingere per poi ritornare a rallentare... Ho pensato ad un problema di scarsa portata di gas, ma ho notato che il frigo funzionava tranquillamente. Ho anche lasciato accessi i 3 fornelli per qualche minuto per capire se la fiamma variava di lunghezza, come se ci fosse poca pressione, ma non cambiava nulla: man mano che la stufa faceva i suoi alti/bassi-attacca/stacca la fiamma dei fornelli restava stabile. Ammetto, è stato un weekend un pelino difficile.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2021 alle 19:43:01Temevo questa risposta... ma nel mio caso, che mondo il DuoControl+il SecurMotion il costo diventa impegnativo...
Potrebbe essere proprio il regolatore di pressione che non rilascia più la quantità di gas necessaria per alimentare la stufa. Ha poca importanza che il frigo funzioni, questo richiede pochissimo gas mentre le stufa moltodi più, per cui se il riduttore dovesse funzionare male perchè non eroga tutto il gas necessario il frigo potrebbe andare senza problemi, ma la stufa no.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 17/02/2021 alle 11:33:07Io eliminato il monocontrol e montato il riduttore di serie normale e lasciato il tubo di sicurezza perche mi dava troppi problemi a volte arrivava a volte riduceva a volte bloccava il gas e una rottura di balli ogni volta ripristinare in pieno inverno!
Temevo questa risposta... ma nel mio caso, che mondo il DuoControl+il SecurMotion il costo diventa impegnativo...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2021 alle 21:45:28Ciao Paolo,
Diciamo che puoi fare un test così, giusto per non rischiare di andare in montagna e trovarti al gelo: lasci il camper fuori, qualche ora, in questi giorni è abbastanza freddo, magari apri anche le finestre così acceleriil raffreddamento della cellula. Poi accendi la stufa a manetta e contemporaneamente accendi il frigo e i 3 fuochi. Se ti dovesse mancare gas vuol dire che il riduttore ha qualche problema. Io il Duocontrol l'ho cambiato quando il camper aveva 8 anni per la stessa ragione. Esattamente non ricordo ma montando il duocontrol Cs, quello nuovo che in un unico apparecchio raggruppa le funzioni di interruttore inerziale e scambiatore, ho speso circa 200 Euro. Me lo sono montato io...
In risposta al messaggio di tank del 16/03/2021 alle 19:51:36Buongiorno la misura e 70x50 costo oblò 800-950 euro. io ho smontato la parte elettrica e i tiranti e cambiato con poca spesa di 70 euro in tutto
Buona sera a tutti i Giottisty,avrei bisogno di sapere le misure del maxi oblò Giotty Graal 400,il mio è elettrico e fa i capricci,se riesco a ripararlo bene altrimenti lo cambio con uno manuale,Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno e anche quelli che non lo faranno. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di tank del 18/03/2021 alle 11:00:12Buongiorno prima di tutto devi smontare il coperchio parte elettrica e poi sopra togliere il tirante destra e sinistra se vuoi togliere la cornice interna per verifica puoi fare senza problemi.
Buongiorno a tutti. Albertinistrike volevo chiederti,per sistemare l'oblò hai smontato solo la parte interna ho lo hai tolto completamente ? ti ringrazio. Cordialmente Tancredi.