In risposta al messaggio di tank del 19/03/2021 alle 11:50:19Auguroni a tutti i papà anche da parte mia!
Buon giorno e buona festa del papà a tutti voi. Grazie Albertinistrike gentilissimo. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di Giugias del 26/03/2021 alle 18:04:00Ciao,
Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto nel vostro gruppo. Volevo chiudere per un Therry t20, del 2010, che ritenevo ideale per la mia famiglia di 4 persone. ora un venditore appena contattato mi ha invece fermamenteconsigliato un Graal o un Genetics (visto un X700 del 2008) qualificandoli come mezzi migliori. Chi meglio di questo gruppo può aiutarmi... grazie
In risposta al messaggio di piadina del 26/03/2021 alle 19:38:25Sul Sunny ho letto cose tremende...
Trova un GiottiLine Sunny che è su Ducato!!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/03/2021 alle 16:15:36Super esaustivo! Grazie!
Dalla famiglia dei Graal / Genetics a tutti gli altri mezzi costruiti in quegli anni, ed anche per molti anni successivi, c'è la stessa differenza che c'è tra il giorno a la notte. Le pareti bombate piegate a caldo,lo spessore dell'isolamento sia delle pareti che del tetto e del pavimento sono esorbitanti rispetto agli altri. Magari alcuni materiali non sono i migliori perchè il polistirolo del pavimento certo non è eccezionale, ma 120 mm di polistirolo fanno comunque di più di 50 di moltissimi altri materiali... Le porte dei mobili costruite in tamburato di espanso le rendono estremamente leggere. Insomma un mezzo con caratteristiche eccellenti, forse troppo avanti per il periodo in cui è nato. Poi una linea, che può piacere o non piacere, ma certo non è anonima. Alcuni punti deboli li ha: il primo è che essendo fuori produzione da un bel po' non si trovano i ricambi e la Giotti neanche risponde se si domandano a loro. La centralina dell'impianto elettrico in alcuni casi ha cessato improvvisamente di funzionare. Però se uno se la cava con il fai da te sono ottimi mezzi. Nel mio ho dovuto intervenire sui tubi dell'acqua staccandoli dalle pareti e coibentandoli perchè in alcune posizioni si gelavano a 10° sottesero. Credo anche che i motorhome, pur essendo tali, abbiano il cristallo anteriore del Furgone originale e quindi nessun problema di reperibilità. I mansardati erano però molto pesanti, vicini ai 4000 kg, un valore non trascurabile oggi che ci si presta un po' più di attenzione. I semintegrali invece no. Il mio stava nei 3400 kg in assetto vacanziero con il gancio traino, ruota di scorta e serbatoi pieni. Non conosco il Terry, quindi non mi voglio sbilanciare su quel modello. Però se trovi un Graal /Genetics usato ad un buon prezzo, messo bene valutalo molto bene perchè è un mezzo che può dare grandi soddisfazioni.
In risposta al messaggio di Giugias del 26/03/2021 alle 23:10:13Io mi trovo benissimo, addirittura ne ho avuti due, prima e seconda serie.
Sul Sunny ho letto cose tremende... ma sono qui ad ascoltare consigli...
In risposta al messaggio di plinio63 del 01/09/2008 alle 21:54:00Buongiorno qualcuno ha il gancio di traino sul Graal 451?
È da in po' che ci penso, ma adesso mi sono deciso (senza un motivo preciso). Perchè non scambiarci impressioni, commenti, problemi/soluzioni sui nostri mezzi come peraltro fanno altri nostri colleghi? Lo so che siamo pochie per di più non tutti frequentano COL (comunque anche gli ex son bene accetti), ma penso che troveremo reciproci vantaggi dallo scambio di messaggi circa questi mezzi che ritengo tra i più significativi della produzione italiana recente. Inizieri con l'appello (nome, modello, mese anno acquisto, provincia) Plinio Graal 650 agosto 2007, Treviso. Ciao a tutti Plinio
In risposta al messaggio di albertinistrike del 29/03/2021 alle 09:05:02Vedo che nessuno ha il gancio di traino sul Graal 451!
Buongiorno qualcuno ha il gancio di traino sul Graal 451?
In risposta al messaggio di albertinistrike del 30/03/2021 alle 07:54:11Ciao albertinistrike ,
Vedo che nessuno ha il gancio di traino sul Graal 451!
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 30/03/2021 alle 08:46:15Avevo chiesto se qualcuno ha montato il gancio sul graal 451 attendo la risposta?
Ciao albertinistrike, purtroppo io non monto il gancio traino, ma se hai delle domande da porci falle lo stesso... magari riusciamo ad aiutarti in qualche altro modo. ;-)
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 30/03/2021 alle 08:46:15Avevo chiesto se qualcuno ha montato il gancio sul graal 451 attendo la risposta?
Ciao albertinistrike, purtroppo io non monto il gancio traino, ma se hai delle domande da porci falle lo stesso... magari riusciamo ad aiutarti in qualche altro modo. ;-)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/03/2021 alle 16:15:36Che i mansardati arrivassero ai 4000 kg è fantasia. Ho pesato il mio Z650 almeno 6 o 7 volte ed è arrivato al massimo a 3850 kg. quando eravamo in 4 con 4 bici pieni di acqua viveri e gasolio, stipato in ogni dove. Pesa circa 100 kg in meno dei suoi pari made in Arca e Laika. (720 glt o Kreos 3002).
Dalla famiglia dei Graal / Genetics a tutti gli altri mezzi costruiti in quegli anni, ed anche per molti anni successivi, c'è la stessa differenza che c'è tra il giorno a la notte. Le pareti bombate piegate a caldo,lo spessore dell'isolamento sia delle pareti che del tetto e del pavimento sono esorbitanti rispetto agli altri. Magari alcuni materiali non sono i migliori perchè il polistirolo del pavimento certo non è eccezionale, ma 120 mm di polistirolo fanno comunque di più di 50 di moltissimi altri materiali... Le porte dei mobili costruite in tamburato di espanso le rendono estremamente leggere. Insomma un mezzo con caratteristiche eccellenti, forse troppo avanti per il periodo in cui è nato. Poi una linea, che può piacere o non piacere, ma certo non è anonima. Alcuni punti deboli li ha: il primo è che essendo fuori produzione da un bel po' non si trovano i ricambi e la Giotti neanche risponde se si domandano a loro. La centralina dell'impianto elettrico in alcuni casi ha cessato improvvisamente di funzionare. Però se uno se la cava con il fai da te sono ottimi mezzi. Nel mio ho dovuto intervenire sui tubi dell'acqua staccandoli dalle pareti e coibentandoli perchè in alcune posizioni si gelavano a 10° sottesero. Credo anche che i motorhome, pur essendo tali, abbiano il cristallo anteriore del Furgone originale e quindi nessun problema di reperibilità. I mansardati erano però molto pesanti, vicini ai 4000 kg, un valore non trascurabile oggi che ci si presta un po' più di attenzione. I semintegrali invece no. Il mio stava nei 3400 kg in assetto vacanziero con il gancio traino, ruota di scorta e serbatoi pieni. Non conosco il Terry, quindi non mi voglio sbilanciare su quel modello. Però se trovi un Graal /Genetics usato ad un buon prezzo, messo bene valutalo molto bene perchè è un mezzo che può dare grandi soddisfazioni.
In risposta al messaggio di tank del 01/05/2021 alle 19:27:51Credo proprio tu abbia ragione!
Ciao a tutti.fatta ieri revisione e passata alla grande,,gavone pieno, due bombole piene in ferro e pieno di gasolio 3210 kg, l'ingegnere si è complimentato incredulo.Abbiamo mezzi superlativi. Cordialmente Tancredi