In risposta al messaggio di delboo del 06/06/2017 alle 07:46:36
Non ho molte foto per ora, e quasi nessuna in posa... ora provo comunque ad allegarle. Qualcuno di voi penso che comunque conosca già il mio Izoard, in quanto i proprietari precedenti hanno bazzicato qui sul forum, anzi ho visto che questo topic è stato aperto proprio da Silvia
non ci credo!!!
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 06/06/2017 alle 09:43:26
non ci credo!!! Sivlia e Giorgio hanno venduto il camper? Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Si purtroppo. Già da qualche mese se non sbaglio...
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di IvanG del 05/06/2017 alle 12:21:16
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Noi viaggiamo, 2 adulti e 2 bambini (2 e 5 anni), su un Izoard 555S ritirato lo scorso anno a maggio. Si, si, dai! Se puoi posta alcune foto che a noi piacciono i nostri helix ripresi da tutte le angolazioni. Ivan PS: per due anni abbiamo usato anche noi un California T4
Ahhh, ma certo che lo riconosciamo, era esposto da un concessionario di Como a Italiavacanze di Novegro e per un attimo abbiamo creduto ad un rientro di Mario nel giro...non possiamo dimenticarlo, l'immatricolazione originale è solo di 1 numero successivo al nostro Vars
In risposta al messaggio di delboo del 06/06/2017 alle 07:46:36
Non ho molte foto per ora, e quasi nessuna in posa... ora provo comunque ad allegarle. Qualcuno di voi penso che comunque conosca già il mio Izoard, in quanto i proprietari precedenti hanno bazzicato qui sul forum, anzi ho visto che questo topic è stato aperto proprio da Silvia
Comunque ti diamo anche noi il benvenuto con una foto dell'ultimo raduno "dedicato" Helix di Bergamo un paio d'anni fa, noi siamo il secondo da dx (la foto non rende merito agli altri radunisti che non si vedono, non eravamo solo in quattro )
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di delboo del 06/06/2017 alle 07:46:36
Non ho molte foto per ora, e quasi nessuna in posa... ora provo comunque ad allegarle. Qualcuno di voi penso che comunque conosca già il mio Izoard, in quanto i proprietari precedenti hanno bazzicato qui sul forum, anzi ho visto che questo topic è stato aperto proprio da Silvia
Grazie delle foto gentilissimo.
In risposta al messaggio di IvanG del 10/06/2017 alle 17:56:24
Ciao, strano che con due batterie da 90Ah tu non riesca a fare due notti. io ne ho una sola da 120Ah più pannello solare da 100W e con sole non ho problemi di autonomia, ho fatto un fine settima a Varazze (due mesi fa) davenerdì sera a domenica pomeriggio, ma batteria servizio quasi sempre carica, certo ero al sole e produceva circa 5,6 A nelle ore di picco. Durante la notte però entrava in funzione anche il Webasto. Il mio limite è stato il serbatoio grigie e nere che con equipaggio di quattro persone, sono arrivato al limite (lucette tutte rosse). Non saprei come aiutarti per il tuo problema, ma ripeto penso che con due batterie tre notti deve essere il minimo (io non ho TV a bordo e non uso apparecchiature che consumano molti watt., poi complimenti pannello + efoy, energia illimintata. Ciao. Ivan
pannello ed efoy arrivano dai precedenti proprietari, posso solo ringraziare....
Nemesis esiste davvero?
In risposta al messaggio di PDR del 19/06/2017 alle 10:04:21
Decisamente OT: ma Nemesis esiste davvero? Mario mi mancano i tuoi interventi, un abbraccio PDR
e il NOSTRO Nemesis invece? Dove si nasconde? ;-)
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 26/06/2017 alle 10:15:17
trovato Helix giallo (forse un miniallestimento) su Traffic al parcheggio di Pera di Fassa dove parte il pulmino per il Gardeccia. Qualcuno del gruppo? Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Di giallo fatto solo uno. Un Turini 478 ma non sono forumisti.
In risposta al messaggio di nemesis del 26/06/2017 alle 08:51:39
Ci sono..ci sono... Per il discorso batterie confermo che il frigo ha la ventola separata dal compressore e che la stessa lavora tramite termostato quindi è probabile che giri sempre alle alte temperature. In queste condizionicomunque gira di più anche il compressore che, se girasse per il 50% del tempo consumerebbe circa 1.8 Ah ora ma se invece gira quasi sempre arriva a consumarne 3.5. Dopo 7 anni sicuramente l'efficienza del frigo è cambiata e pur non essendo scarico (altrimenti non raffredderebbe) sicuramente, combinata alla temperatura abbastanza alta, fa si che fatichi a mantenere la temperatura impostata. Ecco che allora i 3.5 ampere moltiplicati 36 fanno 126 e contando che una batteria da 90 AGM rende, prima di scendere drasticamente come volt, un ottantina di ampere ci avviciniamo ai 160 delle due batterie sommate, Se aggiungiamo qualche altro consumo (luci,pompa etc) e se prendiamo anche in considerazione che ci vogliono un po' di cariche complete prima di poter usufruire in pieno delle caratteristiche delle batterie allora i conti, più o meno tornano. Gli 11.8 volt segnati (che all'uscita della batteria saranno sicuramente 12.0) non pregiudicano certo le batterie ma sono un limite consono all'entrata in funzione dell E-Foy. E sono anche una tensione giusta per una batteria diciamo al 30% sottoposta al carico del frigo in funzione. Certo se il pannello solare caricasse le cose cambierebbero, ma per caricare si deve essere sotto il sole, cosa indubbiamente non piacevole a 30 gradi. Un piccolo aiuto potrebbe venire da una ventolina di estrazione montata nella griglia del frigo sulla fiancata. La zona tra frigo e lamiera del furgone, a certe temperature si scalda molto, avere una ventolina di estrazione favorirebbe il raffreddamento del compressore e dei tubi dell'impianto refrigerante aiutando il frigo a svolgere meglio il suo lavoro. Anche una ricarica del compressore dopo sette anni non sarebbe male anche se normalmente si dovrebbe fare a 10 anni. Proprio per sopperire a questi problemi e accortezze il precedente proprietario mi aveva fatto montare l'E-Foy, anche se la situazione d'uso era inversa, ovvero climi molto rigidi, dove l'utilizzo del Webasto era paragonabile a quello del frigo ma nello stesso modo il pannello serviva a poco (in inverno la sua utilità è limitata). Tengo a precisare che, non ricordo per quale motivo (forse di spazio) su quel mezzo erano state montate batterie da 90 Ampere mentre normalmente (quella era la versione - 30) era montata una batteria da 100 con, a richiesta , l'aggiunta di una seconda batteria da 100 (se non due da 120). Mario
Grazie mille delle spiegazioni, volevo capire meglio questo discorso e sei stato chiarissimo. Il mio era più che altro un test, l'autonomia energetica non dovrebbe essere proprio un problema, già questo weekend lo scarso sole di Grindelwald, ma non coperto da piante, faceva lavorare il pannello a dovere, il mio utilizzo sarà comunque molto itinerante, e nel caso c'è sempre l'efoy. Le due batterie sono entrambe sotto il sedile passeggero, e quando le ho cambiate sono state fatte diverse prove anche con delle 100 o 120 Ampere della stessa marca, ma in quello spazio entravano solo le 90; per curiosità dove venivano montate le due batterie da 100/120?