Io ho avuto il B-514-SL su telaio Heavy e motore 3.0 , anno 2007.
Sulla cellula nulla da dire, la cellula Hymer è fatta molto bene e molto solida, problemi con la porta cellula, con tre chiusure da sempre problemi, poi alla fine ero riuscito a renderla funzionate.
E' un mezzo molto pesante, se porti bici e un po di roba fai fatica a stare nei 38,5q, se ci metti uno scooter piu facilmente 40q.
La cosa che mi ha dato sempre e continuamente problemi di ogni genere è stata la parte FIAT.
Del motore nulla da dire, a parte che è brusco, frizione e acceleratore poco graduali, a me non piaceva.
Il grosso punto negativo dei Ducato di quella serie sono le sospensioni anteriori, gia a pacco da nuovo sostituite, ma giusto reso appena decente.
Anche l telaio ALKO, tanto decantato, non mi ha soddisfatto, durissimo e sospensioni a corsa corta, che contribuisce non poco anche alla poca aderenza in salita.
Poi poco stabile, non mi ha mai dato sensazione di stabilità e sicurezza.
Non lo ho mai trovato stabile, fino ai 95-100 benino, anche se sente molto il vento laterale, ma dopo i 100 perde un po stabilità specialmente nelle curve veloci, e per esempio sorpassare un camion in curva, sempre una bella tensione e cercavo di non farlo mai.
Poi, visto che il peso è tutto dietro, in salita sul baganto ripartire da fermi pattina che è una bellezza, uscire dall'erba bagnata è sempre una scommessa. Ma questo è il difetto di molti camper pesanti con TA.
Mezzo molto largo, 2,35 , gli specchi tipo bus sono fissi e anche tenendoli a meno di un cm dalla fiancata, portano la larghezza totale a 2,65, in Cornovaglia e Irlanda in certi posti facevo i sudorini con il pericolo di rimanere incastrato e di non ripartire se salita.
Ora sono passato a Hymer semintegrale a TP, e largo solo 2,22 , tutta un altra cosa, si guida come una vetturetta e molto stabile (benchè quasi 7m) e con questo vado ovunque sena patema d'animo anche in stradette e mulattiere.
Come cigliegina sulla torta, il parabrezza del Mh montato passa i 3mila euro, vicino ai 4mila, e per averlo serve tempo, uno specchio poco meno di mille euro, e un faro 1250 euro.
Fosse un modello dopo il 2012 Eu5 con Traction+ , anche ance, ma un Eu4 con tutti i problemi di quella serie non lo consiglio.
Poi sono mezzi che stanno molto in prezzo (nel 2014 ho venduto il mio di 7 anni e mezzo a 50mila) , se ti piace il MH Hymer starei sulla serie piu recente Exis I che sono fatti molto meglio, largo 2,22 , molto piu leggero, e anche il prezzo è molto piu favorevole......e con motore 2.3 che pesa 50kg in meno.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 18/03/2017 alle 16:46:48