In risposta al messaggio di alexf del 20/09/2018 alle 16:44:29Io credo che riuscire a riproporre un binomio come quello che un tempo fu vw-westfalia sia commercialmente una carta vincente.
Io invece non credo proprio che la diversificazione sia fatta solo dalla meccanica. Hymer ha fatto un notevole sforzo proponendo dei modelli su una nuova meccanica ma ne ha mantenuti altrettanti se non di più su quellatradizionale. Penso che le cose che effettivamente siano state innovative e quindi segnato una traccia nella storia del camper sia stato a livello abitativo ed utilizzando il camper da diversi anni ricodo l'introduzione della dinette avanzata, del letto basculante sopra alla dinette, dei letti gemelli, del garage, del doppio pavimento. Questi secondo me possono essere delle diversificazioni poichè sono state proposte utilizzate poi correntemente. Non credo quindi che la meccanica possa essere un elemento distintivo, vedo infatti che queste si stiano standardizzando, anche Ford e Mercedes, per non essere accantonate nel nostro settore e non solo si sono convertite alla trazione anteriore quindi 'tutte uguali'. Poi, forse la meccanica non interessa più di tanto alla maggioranza degli utilizzatori di camper ma conta di più l'abitabilità, l'acessoristica, il confort, lo stivaggio, la manovrabilità ecc. più che particolari che probabilmente oggi mi sfuggono. Ancora poi non ho visto questa enorme rivoluzione sul trasferimento commeerciale tra Sprinter e Ducato. Durante la vacanza di questa estate tra Belgio e Germania potrei dire che, contare i motorizzati su Sprinter e di data recente son bastate le dita di una mano mentre ne ho visti moltissimi e con offerte molto allettanti dal concessionario Hymer di Monado di Baviera, qui forse subentra la commercializzazione della nuova veersione. Inoltre il ventaglio di offerte di questa meccanica è solo di Hymer e Frankia però solo parlando di produzione di serie e non di artigiani. Comunque sempre mio personale parere.
In risposta al messaggio di alexf del 20/09/2018 alle 16:44:29Se ricordi Hymer è nata con Mercedes, poi dopo anni è passata al Ducato, ma la clientela Tedesca che è la maggioranza della clientela Hymer, è comunque molto legata al marchio Tedesco.
Io invece non credo proprio che la diversificazione sia fatta solo dalla meccanica. Hymer ha fatto un notevole sforzo proponendo dei modelli su una nuova meccanica ma ne ha mantenuti altrettanti se non di più su quellatradizionale. Penso che le cose che effettivamente siano state innovative e quindi segnato una traccia nella storia del camper sia stato a livello abitativo ed utilizzando il camper da diversi anni ricodo l'introduzione della dinette avanzata, del letto basculante sopra alla dinette, dei letti gemelli, del garage, del doppio pavimento. Questi secondo me possono essere delle diversificazioni poichè sono state proposte utilizzate poi correntemente. Non credo quindi che la meccanica possa essere un elemento distintivo, vedo infatti che queste si stiano standardizzando, anche Ford e Mercedes, per non essere accantonate nel nostro settore e non solo si sono convertite alla trazione anteriore quindi 'tutte uguali'. Poi, forse la meccanica non interessa più di tanto alla maggioranza degli utilizzatori di camper ma conta di più l'abitabilità, l'acessoristica, il confort, lo stivaggio, la manovrabilità ecc. più che particolari che probabilmente oggi mi sfuggono. Ancora poi non ho visto questa enorme rivoluzione sul trasferimento commeerciale tra Sprinter e Ducato. Durante la vacanza di questa estate tra Belgio e Germania potrei dire che, contare i motorizzati su Sprinter e di data recente son bastate le dita di una mano mentre ne ho visti moltissimi e con offerte molto allettanti dal concessionario Hymer di Monado di Baviera, qui forse subentra la commercializzazione della nuova veersione. Inoltre il ventaglio di offerte di questa meccanica è solo di Hymer e Frankia però solo parlando di produzione di serie e non di artigiani. Comunque sempre mio personale parere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2018 alle 17:00:27
Se ricordi Hymer è nata con Mercedes, poi dopo anni è passata al Ducato, ma la clientela Tedesca che è la maggioranza della clientela Hymer, è comunque molto legata al marchio Tedesco. Secondo me ora tengono anche lineesu Ducato per vedere un po la risposta della clientela, ma se la risposta sarà buona, penso che nel tempo potrebbero decidere di eliminare alcune linee su Ducato visto che ora anche per chi gli va bene la TA e per chi vuole qualche kg in meno, c'è la alternativa al Ducato. Onestamente, personalmente se devo comperare uno Sprinter a TA piuttosto prendo un Ducato (o meglio Citroen) ma sicuramente come dici ci saranno tanti che non sanno neppure dove è la trazione, ma verranno attratti dal marchio Mercedes. Stiamo parlando di mezzi di elevato costo, e quindi non è quel paio di migliaia di euro di differenza che spaventa il cliente. Poi, sono discorsi tanto per parlare, non sono certo uno che si puo intendere di commercio, di vendite etc, quindi casomai chi sta ai vertici e che guarda solo al profitto (come è giusto che sia), la penserà sotto un ottica tutta sua. Secondo me le linee che rimarranno e quelle che verranno eliminate saranno decise in base a cosa si vende di piu. Se ci sarà piu rischiesta di Hymer su Sprinter TA che su Ducato, penso che anche le linee Exis passeranno allo Sprinter TA, in caso contrario rimarrann sul Ducato. Se tutti vendono mele, piu o meno belle, e solo io ho da proporre le pere, chi vuole le pere le comprerà da me, e non dovrò fare il confronto dei costi con le mele, perchè sono due prodotti diversi e non confrontabili.
In risposta al messaggio di alexf del 20/09/2018 alle 17:28:20Io in tutte le cose ho sempre fatto scelte molto diverse dalla media, difetto mio, però con il camper ben due li ho DOVUTI prendere a TA perchè in pratica non c'era alternativa stando su mezzi di prezzo normale, ma ora che provato la TP su un mezzo di prezzo normale, trovo talmente tanta differenza specialmente nella facilità di gida e guida molto meno stancante, che metto la cosa al primo posto. Passando gli anni, si sentono di piu le ore di guida, e con questo devo dire che anche dopo una giornata di guida da mattina a sera, sono ancora in decenti condizioni, vuole dire molto un mezzo stabile, che non richiede correzzioni, vlante leggerissimo, cambio e frizione vellutati e precisi, silenzio in abitacolo, sospensioni che isolano dalle asperità delll asfalto etc... penso che ci saranno anche tanti altri che valutano queste cose e sono disposti a spendere un pelino di piu (percentualmente parliamo di poco sul costo di un camper).
Il primo camper di Hymer è nato nel 1961 ed in Germania c'era il Mercedes, da li in poi sono cambiate tantissime cose. Resta il fatto che i Tedeschi siano legati al marchio di casa come ancor più fanno i Francesi, siamonoi Italiani che disprezziamo quanto noi stessi facciamo e, questo, ci costa carissimo in termini eonomici; comunque non è di questo che stiamo parlando. Tu Tommaso puoi fare quello che vuoi ma le statistiche le da la maggioranza ed il mercato si rifà a questo volenti o nolenti. Personalmente di Mercedes non me ne interessa nulla e cerco chi mi può dare quanto mi serve al minor prezzo perchè io, i soldi, ho sempre faticato a guadagnarli. Hai comunque scritto più su che i camper sono quasi tutti uguali ma ti assicuro che non è così a meno che tu la differenza non la consideri tra la massa con meccanica Ducato e i rari con Sprinter naturalmente vecchio tipo (TP). Comunque anche in questo caso la maggioranza la dice diversamente e non credo siamo tutti sprovveduti ed ammagliati da un mobiletto. Stiamo comunque andando fuori tema. Ciao
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In risposta al messaggio di chorus del 20/09/2018 alle 17:59:59
Mi sembra di aver letto molto pessimismo sulle sorti future di questo gruppo. Cioè, fatemi capire, un bel mattino un tizio si sveglia, decide di comprare un gruppo che produce camper in Europa, gli attribuisce un valoredi 2,1 miliardi di euro (4 mila miliardi del vecchio conio), e il giorno dopo lo lascia andare in balia delle acque. Credo che dietro a tutto ci sia una strategia ben precisa, in primis quello di fare massa critica perché si è più forti quando si è più grossi. Vedremo nei prossimi anni cosa succederà
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2018 alle 18:09:56Io in tutte le cose ho sempre fatto scelte molto diverse dalla media, difetto mio,
Io in tutte le cose ho sempre fatto scelte molto diverse dalla media, difetto mio, però con il camper ben due li ho DOVUTI prendere a TA perchè in pratica non c'era alternativa stando su mezzi di prezzo normale, ma orache provato la TP su un mezzo di prezzo normale, trovo talmente tanta differenza specialmente nella facilità di gida e guida molto meno stancante, che metto la cosa al primo posto. Passando gli anni, si sentono di piu le ore di guida, e con questo devo dire che anche dopo una giornata di guida da mattina a sera, sono ancora in decenti condizioni, vuole dire molto un mezzo stabile, che non richiede correzzioni, vlante leggerissimo, cambio e frizione vellutati e precisi, silenzio in abitacolo, sospensioni che isolano dalle asperità delll asfalto etc... penso che ci saranno anche tanti altri che valutano queste cose e sono disposti a spendere un pelino di piu (percentualmente parliamo di poco sul costo di un camper). Comunque, ognuno puo scegliere, anche tra le auto c'è chi gira con la italianissima Croma e chi con la teutonica Classe S , sono scelte dovute a aspetti che sono importanti per uno e meno per un altro. Il mercao è vario, e giustamente deve esserlo. Però, tornando in tema, il discorso che il gruppo Hymer ha tanti marchi, oltre a Hymer, Laika, Carado e altri, e secondo me ogni marchio deve caratterizzarsi per qualcosa di particolare e unico, e cosa piu della meccanica caratterizza una linea di camper? Non ci vedrei nulla di male se per esempio Laika facesse solo camper sul Daily, sarebbe una caratterizzazione del marchio, chi non vuole il Daily, ha da scegliere tanto altro.
In risposta al messaggio di alexf del 20/09/2018 alle 21:30:22Ovvio che ognuno comperi cio che piu gli piace, c'è chi si compera la Ferrari, perchè gli piace, se a me la regalano gli do fuoco per prendere due soldi perchè non saprei che farmene
Io in tutte le cose ho sempre fatto scelte molto diverse dalla media, difetto mio, Ecco, questa è una cosa importante tanto più se detta da te stesso. Verissimo e sacrosanto che ognuno scelga la propria strada ed i proprimezzi per perseguirla ma tutti abbiamo ragione allo stesso modo anzi, la media un po' di più. Tu ti trovi bene con il tuo mezzo e ti da quanto hai bisogno e con soddisfazione; non è detto però che altri trovino i tuoi stessi risultati con altre modalità e magari spendendo meno e non proprio spiccioli (di questo ne avevamo già parlato). Ribadisco poi che la differenza tra i diversi mezzi la fanno un sacco di cose che poi si traducuno sul prezzo finale e molto più di quanto potrà influire una meccanica. Se indicassi 100 come indice di gradimento potrei dire che 10 lo imputo alla meccanica, altro 10 complessivo alle caratteristiche di stivaggio, peso, abitabilità ed impiantistica ed il rimanente 80 lo decide...l'altra metà del cielo. Ciao
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