quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 17/02/2013 12:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che differenza c'è tra SL e CL? Io sto valutando anche un B504SL del 2007 (sempre che sia ancora disponibile) ma mi chiedevo se i 3 anni in piu' ne valessero la pena... Grazie mille cmq della condivisione della sua esperienza!
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 17/02/2013 21:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Exis di Delfi non ha niente a che fare con gli attuali Exis. Quello di cui parli è il primo mezzo nato con questo nome e che ha poco da spartire con gli attuali. Un mezzo eccezzionale (almeno per me) che mi è stato 'prestato' dal concessionario per un viaggio in Sardegna in quanto il mio B544 tardava ad arrivare. Mi è rimasto nel cuore e mi piacerebbe trasferirlo in un nuovo camper puro!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/02/2013 13:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Van lo avevo guardato inizialmente - quest'anno c'è anche il Premium 50 che nuovo ha un buon prezzo, ma poi scartato per il motivo prinicipale di utilizzo invernale. Non sono sicuro che sia coibentato allo stesso modo (ma forse si?), ma di sicuro ha la valvola di scarico acque grigie esterna e quindi può congelare (si vede proprio che sbuca il tubone sul lato del mezzo con la valvola alla fine). Mi sbaglio su questo? Se si, corro a vedere il Van di nuovo. Invece Laika sulla stessa pianta fa un letto basculante elettrico centrale, ma poi se ho capito bene dai forum la qualità non è comparabile con Hymer.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/02/2013 13:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi tu hai un Hymer van? Qui mi apri un mondo... quando dici vai in montagna, intendi anche a -15/-20? A me capitarà di finire a quelle temperature (se aspetta un altro po' a comprare, di sicuro non quest'anno...) Quando chiesi al rivenditore, mi disse che i serbatoi erano entrambi coibentati, ma il tubo che porta le acque grigie fuori ha la valvola esterna e quindi questa si ghiaccia (almenochè non si lasci sempre aperta con chiaro problema di scarico in parcheggi/campeggi). Guardando dal lato passeggero infatti si vede proprio questo tubone col rubinetto. Poi immagino per la coibentazione pareti sia come gli exsis, per la cabina piu' freddo almenochè non si metta la coperta fino terra. Se mi sai dire qualcosa in piu' mi informo meglio. Quindi Hymer Van è invernale...
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/02/2013 20:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, il discorso per me era Exsis 2010 senza basculante su Ford (usato 43k interni rossi orribili ma molti accessori inclusi) vs Hymer Van nuovo Premium 50 del 2013 con interni beige (48k + eventuali accessori). Sono in crisi - il nuovo è sempre piu' bello e sicuro... Ma sto rubinetto...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/02/2013 20:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porca miseria questa si che è una bella analisi!! Grazie Tommaso, non ci avevo mai pensato a tutti i piccoli problemi!! L'unica cosa che qualcuno mi aveva fatto notare era il discorso sicurezza, dove la cabina originale potrebbe essere piu' sicura di una rifatta MH. Effettivamente il vantaggio principale del MH è il basculante, che cmq i nuovi Tramp e altre marche mettono anche sul semiprofilato - e sui Ford è longitudinale quindi non troppo comodo. Interessante anche che con un B-614SL (che sarebbe stata la mia scelta ottimale) mi fai intendere che preferiresti qualcosa di piu' sottile. Mi rimane il problema "inverno" col Hymer Van - sto benedetto rubinetto grigie. Magari metto un altro post e vedo se qualcuno, anche fuori Hymer, ha trovato soluzioni pratiche anche senza avere corrente. Un ultima domanda per Suki74 - nel garage del Van ci starebbe un motorino?
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/02/2013 10:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, non ci avevo mai pensato neanch'io, sono cose che ho cappito solo avendo un MH. Tra l'Exis del 2010 e il Van "lungo" del 2013 nuovo, per quella poca differenza di prezzo, prenderei a occhi chiusi il Van Nuovo. Prima di tutto è sicuramente Euro5 mentre forse l'altro è Euro 4 , poi è nuovo e quindi con tutta la garanzia e anche i 5 anni di garanzia contro le infiltrazioni. Poi, prendendolo nuovo fai montare il serbatoio dlle grigie coibentato, e in tal caso, se non ricordo male il rubinetto si trova all'interno del vano coibentato e riscaldato, comandato da una prolunga, e esce solo un semplice tubo senza rubinetto. Riguardo al garage, senz'altro un motorino ci sta, io, quando portavo lo scooter occupavo solo metà del mio garage (comunque più largo) qui nell'ultima foto si vede bene: http://www.iz4dji.it/Lavori/Portamotorino%20garage.pdf e quindi anche se nel van è più stretto, ci sta comunque. Però, io poi ho venduto lo scooter e sono passato a una coppia di leggerissime biciclettine in lega leggera a ruote piccole, perchè mi sono reso conto che il peso di uno scooter (circa 100kg con pieno bauletto e caschi) sul posteriore a sbalzo, rendeva il mezzo troppo leggero davanti e quindi tendeva a scivolare dovendo ripartire in salita ripida. Secondo me chi vuole portare uno scooter dovrebbe orientarsi su un mezzo a trazione posteriore. Inoltre, con lo scooter stare nei 35q diventa sicuramente impossibile. Poi, se metti uno scooter nel garage non riesci a caricare altro o comunque poco, e è l'unico luogo dove stivare le attrezzature. Ecco le mie superbici, qui a Dusseldorf, moglie compresa![:D] sono veramente molto più utilizzabili di uno scooter, si scaricano in un secondo, anche se si ha a fianco un altro mezzo (mentre per scaricare lo scooter ci vogliono 4 metri a fianco liberi), si gira ovunque anche nelle zone pedonali. Così la guidabilità del mezzo è notevolmente migliorata. __________________ Tommaso IZ4DJI