http://www.hymer.com/cms/DE/rei...
Abbandonata la meccanica Ford, adottato il Ducato Light [;)]quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 26/07/2011 22:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono quelli di cui mi hai parlato ? Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 26/07/2011 22:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No [;)] Quelli di cui ti ho parlato sono nella mail che ti sta arrivando, un segmento superiore [;)]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/07/2011 10:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alko [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 27/07/2011 10:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> strano...il B-Klasse che dovrebbe essere superiore è sull'economico FIAT e qui mettono ALKO? Probabilmente hanno voluto fare un mezzo con un occhio di riguardo particolare ai pesi visto che l'ALKO mi sembra pesi 50kg in meno. Senz'altro sarà disponibile solo sul Light [:(] Però, allo stato attuale mi sembra il più interessante in assoluto tra tutti i MH Hymer, specialmente quello con i letti gemelli dove si può rinunciare al basculante (almeno sulla serie precedente era optional) e quindi eliminare veramente tantissimo peso.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/07/2011 13:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, più di una volta i 235 mi hanno dato fastidio e quindi mi piaceva tanto l'idea dei 215 dell'Exis. Peccato che ho una moglie alla quale non riesco a inculcare che la vita in camper deve avere lo stesso atteggiamento della vita a bordo di un sommergibile, ma lei non "sta capita"!![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2011 13:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un exis-i e devo dire che la caratteristica che si apprezza di più è proprio la grande maneggevolezza dovuta alla larghezza ridotta. La vivibilità in effetti risulta un po sacrificata ma ci si adatta bene grazie alla buona disposizione interna. Per due persone va benissimo, noi lo sfruttiamo anche in 4 con due ragazzotti di 18 anni e devo dire che ci si stà abbastanza bene. Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 27/07/2011 14:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai il corto con letto trasversale o il lungo con letti gemelli? E poi hai il vecchio con armadio in dinette o il nuovo con armadio sotto ai letti? Secondo me è un gran mezzo, peccato che è uscito qualche mese dopo che avevo preso il B-514-SL, altrimenti avrei sicuramente preso l'Exis i con letti gemelli e armadio sotto al letto. Poi Ford ha officine capillari in tutta europa, mentre per esempio in Svezia Fiat è un dramma, quasi sconosciuta ne non nelle due o tre maggiori città. Inoltre rispetto al mio mi avanzavano parecchie decine di migliaia di euro!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2011 14:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> letti lunghi e armadio sotto il letto. I due letti sono veramente comodi sia per il fatto che sono sempre pronti sia per la effettiva comodità. L'armadio sotto il letto, secondo la mia signora, risulta essere un po basso, ma in un armadio di solito vengono appese le giacche a vento e non i cappotti. Sempre secondo la mia signora manca un vero appoggio sul piano cucina, ma vedo che già si è attrezzata e ha risolto utilizzando la copertura del lavello. Il basculante si allunga con facilità ed è comodo. Per il resto non ho notato altro. Il motore del FORD 2.2 (in questo momento sotto osservazione per i problemi di scoppi di pistoni, vedi in meccanica)risulta essere potente, silenzioso, e parco nei consumi, intorno agli 9/10 L/100KM. Il prossimo sarà senza letto basculante...e non per ragioni di peso, ma per raggiunto limite di età dei miei tre figli. Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 27/07/2011 15:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio il modello che piace anche a me, lungo come il mio 514, un pelino più stretto e con i letti gemelli che secondo me sono la soluzione migliore. Anch'io lo prenderei senza basculante. Il bagno è identico al mio, che è comodissimo e compatto. Proprio a essere pignoli, sentirei la mancanza del garage largo il doppio e del gradino porta integrato, e il tavolo è largo la metà del mio, ma per il resto prenderei quello a occhi chiusi. Ho un pò letto sommariamente dei pistoni del Ford, penso sia una cosa che verrà risolta. Però bella scalogna proprio ora, riuscite ugualmente ad andare in viaggio?
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/07/2011 17:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti, se non serve il basculante, forse è meglio l' Hymer Van che l' Exis, si risparmia parecchio, e si ha la cabina di serie che facilita la manutenzione meccanica e in caso di sinistro si sistema facilmente e con poco, cose importanti. Il precedente camper che avevo, un PILOTE, aveva praticamente la stessa disposizione del tuo VAN e dimensioni simili, m.5,75 x 2,15, solo che il letto dietro trasversale era basso anzichè alto e quindi senza garage. Mezzo con cui si girava dappertutto. Prendendo questo B-514-SL ora sono a m.6,59 x 2,35 e devo dire che la differenza di lunghezza non la ho minimamente avvertita mentre la differenza di larghezza si sente veramente tanto in certe stradine incrociando altri veicoli. Quindi penso che se cambi dal VAN corto a quello lungo non troverai nessuna differenza sostanziale anche in manovra. Quello che un pò mi lascia perplesso è la differenza di passo. Il Van 512 ha un passo di 3,30 mentre il Van 562 ha un passo di 3,75 che penso si noti in perdita di maneggevolezza. Il mio B-514 ha passo 3,45 e è veramente maneggevolissimo e non vorrei un mezzo con passo maggiore.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/07/2011 19:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so, il mio PILOTE era passo 3,20! Però tra 3,20 e 3,45 di adesso, un pò di differenza c'è, ma non sostanziale nelle manovre.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2011 18:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riusciamo a parire? Si sparte ugualmante, lo spirito da camperista prevede che possa capitare qualcosa al mezzo, anche se era meglio non sapere dei problemi che sono capitati ad alcuni colleghi camperistisi con la motorizzazione Ford 2.2. Inizialmente avevo paura anche ad accenderlo, adesso cerco di non pensarci.
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 27/07/2011 23:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono io che avevo frainteso, avevo capito che il tuo fosse uno di quelli a cui si è bucato il pistone e fosse sotto osservazione in officina! [:I] Tanto meglio se siete a posto! [:)] Comunque anch'io da quando leggo COL con tutte le scalogne che capitano a sti mezzi, mi sembra di condurre un vaso di cristallo, mica un mezzo pesante! A volte sarebbe meglio non leggere, non sapere, poi ci si fa delle paranoie, si vive nell'attesa che capiti qualcosa che poi casomai non capiterà mai....non so se hai letto "Il deserto di Tartari" di Buzzati...un pò una sensazione simile, aspettano per anni l'attacco dei Tartari che poi non avverà mai.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2011 23:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no, i Tartari arrivano, ma dopo una vita fatta di attesa, quando il tenente Drogo sta andando via! Morale: speriamo che gli inevitabili guai capitino dopo che abbiamo già ceduto il camper, magari ad un concessionario... [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/07/2011 20:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ora mi ricordo, sai lo avevo letto a 18 anni e ora ne ho 52 [:I] Io con i Tartari ci combatto ogni giorno [:0] , faccio il Dentista! [:D] Che battutaccia...però che faccio il Dentista è vero [:I] Fortuna che domani parto (Irlanda) perchè ho bisogno di staccare, altrimenti continuo a fare battute orrende come questa! [:D]