In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2017 alle 13:33:40Non so dire se sia meglio la scocca come ha sempre fatto Hymer da almeno 20 anni senza problemi o la nuova scocca, sicuramente ci avranno studiato, ma il mio dubbio è che ogni modifica produttiva sia volta piu che altro ad abbattere i costi di produzione con metodi piu automatizzati e con meno personale, poi che lo vendano per miglioramento è un altra cosa.
Si, in effetti è un'osservazione da tenere conto, oltretutto non so se l'LMT omologo del Exsis 588 abbia le nuove pareti... Sono 200 Kg. di differenza... e per quanto riguarda la scocca migliore..., lascio a voi le considerazioni, essendo di parte... Ezio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58Siamo Hymeristi da dieci giorni, avendo cercato un Hymer usato per parecchio tempo. Siamo alla nostra prima esperienza assoluta. Umberto e Ivana di Rimini
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2017 alle 13:40:09Fare i conti dei costi e dei pesi listino alla mano, è molto piu difficile di quanto sembri, peerchè bisgna considerare di mettere sui due mezzi motorizzazioni e telai comparabili, nonchè mettere gli stessi accessori, che casomai in uno sono di serie e nell altro invece vanno aggiunti.
C'è qualcosa che non torna nei tuoi calcoli, se considero il prezzo di attacco delle due versioni profilato ci ballano 12000euro, alla fine dei conti sei arrivato ad una differenza di 6000euro, cosa succede invece conuna comparazione delle versioni semintegrali, con una differenza del prezzo di attacco di soli 6000euro, se tanto mi da tanto, sembrerebbe che alla fine costino uguale, ora si che c'è da meditare, forse ho sbagliato qualcosa. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di umbii del 19/09/2017 alle 14:15:57Benvenuti tra di noi !.
Siamo Hymeristi da dieci giorni, avendo cercato un Hymer usato per parecchio tempo. Siamo alla nostra prima esperienza assoluta. Umberto e Ivana di Rimini
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di umbii del 19/09/2017 alle 14:15:57Benvenuto tra noi Orsi-Hymernauti !!
Siamo Hymeristi da dieci giorni, avendo cercato un Hymer usato per parecchio tempo. Siamo alla nostra prima esperienza assoluta. Umberto e Ivana di Rimini
In risposta al messaggio di bubino04 del 19/09/2017 alle 13:17:23Matteo mentre gli altri parlano di pareti, comparazioni etc.
Si in origine e omologato quattro posti...ma con 605 euro diventano 5. scherzi a parte la legge dice che i posti omologati per la marcia devono essere o fronte o retromarcia, per cui tutti i mezzi con dinette a L non sarebberoomologabili a 5 postii. sul k silver dal divanetto laterale (quello dietro il sedile del passeggero ) nell'allestimento da cinque esce un nuovo sedile con cintura di sicurezza frontemarcia, ecco spiegato anche perche costa 605 euro. poi per i pesi...siamo proprio al limite...
In risposta al messaggio di umbii del 19/09/2017 alle 14:15:57Ciao Umberto è benvenuti tra di noi.
Siamo Hymeristi da dieci giorni, avendo cercato un Hymer usato per parecchio tempo. Siamo alla nostra prima esperienza assoluta. Umberto e Ivana di Rimini
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 12:21:53
Ah, ecco, quindi adotti gia questa soluzione. Allora non ti basta un camper a due posti letto? O in altre occasioni ti capita di avere le figlie e nipoti anche a dormire in camper? Scegliere un camper a 4 posti viaggio ma due posti letto, ti si apre una scelta infinita mentre semintegrali a 4 posti non sono tanti e bisogna scendere a compromessi.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/09/2017 alle 14:52:20
Matteo mentre gli altri parlano di pareti, comparazioni etc. io ti riscrivo a proposito dell'omologazione che avrà il tuo camper perché mi sembra del tutto il contrario di quello che avviene comprando un camper nuovo daconcessionari Hymer. Quando ho acquistato il mio precedente SL e come ora per il Tramp il concessionario ha fatto il conto dei kg degli accessori installati perché se superavano un certo peso il camper sarebbe stato declassato in omologazione di un posto. A te che hanno aggiunto un posto ti levano qualcosa ? Altrimenti perché l'omologazione della casa è di soli 4 posti ?
In risposta al messaggio di alexf del 19/09/2017 alle 15:08:14Alex ciao
Infatti, ora sarebbe il momento di un bel furgonato ma mia moglie ne è rimasta un po' ... sconcertata. Raramente le nipoti ci seguono nell'arco dell'anno ma non si sa mai, magari qualche fugace uscita e quindi meglio prevedere questa eventualità con un basculante da usare in emergenza.
In risposta al messaggio di alexf del 19/09/2017 alle 15:08:14Anche per me, come sai, il massimo del camper sarebbe il furgonato, anche se la mia scelta ricadrebbe unicamente sullo Sprinter 4x4 (eh, si, crea dipendenza quando lo provi ) e quindi visto che mi trovo bene con Hymer e con MAGLI, con cui ho un rapport di stima e fiducia, l'unica scelta sarebbe stato il Hymer Grand Canyon S ma onestamente dopo averlo visto a Dusseldorf ne sono rimasto dluso sotto alcuni aspetti e quindi mi si è un po raffreddato l'entusiasmo. Poi mia moglie non ne è mai stata coonvinta.
Infatti, ora sarebbe il momento di un bel furgonato ma mia moglie ne è rimasta un po' ... sconcertata. Raramente le nipoti ci seguono nell'arco dell'anno ma non si sa mai, magari qualche fugace uscita e quindi meglio prevedere questa eventualità con un basculante da usare in emergenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bubino04 del 19/09/2017 alle 15:28:09Ti ringrazio Matteo, perché la cosa mi incuriosisce.
Di questo camper mi sono fatto fare 2 preventivi, uno da groppetti ed uno da campersport. Groppetti mi aveva fatto i calcoli dei pesi e mi aveva detto che con gli accessori che ci ho messo io non c'era problemi, mentre campersportmi aveva detto che ne aveva venduti tantissimi perche e l'unico motorhome che può essere omologato a 5 in patente b direttamente dalla casa...Da quello che e parso di capire a me il camper parte da poco meno di 2900 kg in oedine di marcia con il serbatoio dell'acqua al 20%, il sedile del 5 sono 20kg +40 di veranda una decina del pannello. poi si calcolano 100kg a persona circa e se fai il conto sei ancora sotto i 35 qli. comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio e quando prossimamente vado per definire gli ultimi dettagli degli acquisti chiedo come funziona e ti faccio sapere.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/09/2017 alle 15:35:49Ciao Alex,
Alex ciao a proposito di furgonati e mogli, la mia ha avuto una reazione simile se non uguale alla tua Per curiosità tempo fa siamo saliti su uno di questi furgonati e mia moglie è inorridita e mi ha guardato senza proferireparola... è scesa e ha scosso la testa. Visto che noi non facciamo campeggio, ma utiliziamo sempre AA o parcheggi dove ci sia perlomeno qualche altro camper, trovo questi furgonati comodi solo per viaggiare, ma non per viverci. Forse in qualche bagno persone con un fisico appena superiore allo standard non c'entrano. Non so come facciano ad avere un tale successo. Forse perché hanno un costo lievemente inferiore ai semintegrali, ma non la comodità di quest'ultimi.
In risposta al messaggio di umbii del 19/09/2017 alle 14:15:57Ciao e benvenuti,
Siamo Hymeristi da dieci giorni, avendo cercato un Hymer usato per parecchio tempo. Siamo alla nostra prima esperienza assoluta. Umberto e Ivana di Rimini
In risposta al messaggio di alexf del 19/09/2017 alle 15:50:26Il problema del portellone come giustamente dici, è sicuramente il peggiore lato dei furgonati, non tanto per il freddo, si entre e esce rapidi se è freddo, ma per la pioggia si, ci si trova tutto il piano cucina bagnato e lo trovo molto fastidioso.
Ciao Alex, noi seguiamo da diverso tempo questa tipologia ed appunto l'abbiamo ben sezionato per 3 volte. Uno dei mast è la toilette dove devo entrarci e riuscere a lavarmi senza toccare le pareti e senza la obrobriosatendina!! Oggi chi da questa possibilità è il Malibù con paretine pieghevoli ed il Possl Summit con parete pieghevole. Poi i letti gemelli che pur in ristrettezza sono abbondanti e la dinette che in ambedue è più comoda di molti semintegrali sotto i 7 mt. Mi moglie acceterebbe anche altre restrizioni quali il frigo, i pensili ma ha molti dubbi sulla mancanza di un cassapanca ma è cosa comune anche per i semintegrali. Quello che non accetta è il portellone che quando si apre si discosta abbondantemente dalla fiancata e aperto lascia una superfice scoperta enorme con conseguente engresso di freddo e pure pioggia. Sommate tutte questi aspetti piccoli e meno piccoli le fa dare un giudizio negativo anche se non totale. Certo che poi, ad una donna, farle digerire una cosa che non l convince è un'impresa impossibile. Dalla parte maschile vedo una maggiore robustezza e l'avrei sperimentata di persona quest'anno oltre una migliore giudabilità. Poi peso ed ingombri non sono così tanto discostanti ma comunque apprezzabili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di umbii del 19/09/2017 alle 14:15:57benvenuto da un altro Umberto in questo circolo di orsi, invero tutt'altro che orsuti, anzi! Vedrai che se non starete attenti sarete spesso alle prese con incontri al limite del raduno; invitati a riflettere su questioni ingegneristiche da far fumare il cervello e, infine, subdolamente sollecitati a cambiare rapidamente camper (sempre in casa Hymer, naturalmente)! Scherzo, dai! Siamo un gruppo multiforme, rispettoso, prodigo di consigli e aiuto anche concreto. Insomma una buona compagnia.
Siamo Hymeristi da dieci giorni, avendo cercato un Hymer usato per parecchio tempo. Siamo alla nostra prima esperienza assoluta. Umberto e Ivana di Rimini
In risposta al messaggio di alexf del 19/09/2017 alle 14:58:33Scusami, per i listini hai ragione , è un mio refuso di un precedente dato, anche per il peso in più, non credo siano 200kg, forse alla fine saranno anche di più se ci mettiamo il cambio 7GTronic con i suoi 48kg,
Premetto che il mio confronto è fatto al minimo indispensabile, come dovessi comperarlo io. Dal listino 2018 Motorhome l'Exsis costa 74.490 € con motore 130 hp, l'ML I costa 82.290 con motore 143 hp. Questi nella versionebase, Una iniziale differenza di 7.800€ Ho considerato di aggiungere il motore più potente quindi 1.840 per fiat e 1.050 per Mercedes. Quest'ultimo ha maggior potenza del Fiat ma anche meno coppia, ci sarà a chi piacciono di più i cavalli e a chi l'elasticità. Ho poi inserito per ambedue il tetto in vetroresina 710€, l'oblò sul basculante 200€, l'antifurto 100€ in più per Mercedes. Costi in più per l'ML I relativo alla dinette ad L 519 € Costi in più per l'Exsis relativo a ruote da 16 195€, al frigo da 160 lt. 770€, ai piedini 310€. I pacchetti migliorativi quasi obbligatori costano 4810€ per il primo e 3850€ per il secondo. Non ho considerato alri accessori ma solo questi proprio per rendere più facile il confronto. Al riguardo dei pesi ci sono all'incirca 200 kg. di differenza, una bella botta!
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 19/09/2017 alle 16:19:10Ciao Umberto,
Leggo dei pro e dei contro circa i furgonati e del limite rappresentato dal grande portellone; essendone stato proprietario per 4 anni ed avendolo sperimentato in ogni stagione, dico la mia su questo tema. Quando piovevae si doveva uscire si apriva il portellone quel tanto che bastava ad uscire e poi rapidamente si chiudeva; un lasso di tempo così breve che al massimo potevano entrare poche gocce; al rientro gli ombrelli aperti erano copertura sufficiente per rientrare sempre da un'apertura non completa dello stesso. Semmai il problema era gli ombrelli grondanti acqua, ma questo succede anche per ogni altro tipo di camper.