In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2017 alle 10:08:32Tommaso, scusa ma, da dipendente, i soldi sono quelli che sono..., ho dovuto proprio vedere di spendere bene, poi... i problemi, li hai dappertutto...
Il mio era un dire provocatorio proprio perchè sapevo cio che mi dici Personalmente non sono stato a cercare dove spendevo meno,ma ho scelto a priori un posto vicino a casa e dove li reputo in gamba, sicuramente girandosi risparmia e neanche poco, ma poi non volevo problemi. Però il discorso garanzia, non va sottovalutato, se qualcosa viene manomesso da altri che non il conce Hymer, nei due anni di garanzia, se poi ci fossero guasti, potrebbero appunto appellarsi al fatto di queste manomissioni non autorizzate. Per esempio facendo le corna, tra un anno salta la centralina elettrica, e intervenisse un ispettore, vedendo che è stata installata la retrocamera non da un concessionario, potrebbero impuntarsi e non riconoscere la garanzia. Per esempio ilo ho cambiato stufa, montao panello solare, antifuurto e retrocamera ma tutto tramite concessionario proprio per evitare problemi, anche se sono cose che avrei potuto benissimo fare da solo (a parte l'antifurto). Lo so benissimo che le tue capacità sono elevate e fai senz'altro un lavoro migliore che quello che potrebbero farti in concessionaria, ma bisogna sentire da loro cosa ne pensano riguardo la garanzia.Se dicono che non c'è problema, allora meglio.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/10/2017 alle 11:13:33Allora è una congiura....
Io la penso come Tommaso. Perlomeno durante la garanzia... direi anche i 6 anni contro le infiltrazioni, i lavori solo ed esclusivamente tramite Concessionario. Preferisco farmi 120km anda e 120 rianda ma vado dal Concessionario di cui ho fiducia... Magli per non fare nomi. Eppure ne avrei uno qui a Firenze a cui hanno dato la concessionaria da circa un anno
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/10/2017 alle 13:43:38Al giorno d'oggi i soldi sono pochi non solo per i dipendenti....... poi questo periodo...meglio lasciare perdere .
Tommaso, scusa ma, da dipendente, i soldi sono quelli che sono..., ho dovuto proprio vedere di spendere bene, poi... i problemi, li hai dappertutto... Anche a Trento c'è un altro concessionario... se ho acquistato a Modenaun perché c'è. So che l'intento era provocatorio, ma se tra persone che si stimano non c'è sincerità allora è meglio non parlare. Se le critiche sono costruttive le accetto volentieri, mi danno fastidio quelli che fanno polemica giusto per avere ragione... e ce ne sono molti. Per la garanzia non ci avevo pensato, devo essere sincero, anche perché non vado a manomettere un impianto base del camper, aggiungo una retrocamera, quindi mi allaccio ai 12 Volt, con fusibile dedicato, quindi la collego tramite cavo AV ad un Monitor, non c'è altro, se questo basta a far decadere una garanzia..., comunque mi informerò. Non sopravvalutare le mie capacità..., come ti ho detto un impianto del genere è molto semplice, certo, se usi i precablaggi devi anche sapere cosa passa nel filo di tal colore... Nel frattempo ho scritto al titolare della Concessionaria, che mi ha detto che mi sono rivolto alla persona sbagliata... Vi farò sapere. Vado a far modifiche al camper..., buon fine settimana. Ezio
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In risposta al messaggio di ezio55 del 14/10/2017 alle 13:43:38Concordo in pieno con il discorso di Ezio.
Tommaso, scusa ma, da dipendente, i soldi sono quelli che sono..., ho dovuto proprio vedere di spendere bene, poi... i problemi, li hai dappertutto... Anche a Trento c'è un altro concessionario... se ho acquistato a Modenaun perché c'è. So che l'intento era provocatorio, ma se tra persone che si stimano non c'è sincerità allora è meglio non parlare. Se le critiche sono costruttive le accetto volentieri, mi danno fastidio quelli che fanno polemica giusto per avere ragione... e ce ne sono molti. Per la garanzia non ci avevo pensato, devo essere sincero, anche perché non vado a manomettere un impianto base del camper, aggiungo una retrocamera, quindi mi allaccio ai 12 Volt, con fusibile dedicato, quindi la collego tramite cavo AV ad un Monitor, non c'è altro, se questo basta a far decadere una garanzia..., comunque mi informerò. Non sopravvalutare le mie capacità..., come ti ho detto un impianto del genere è molto semplice, certo, se usi i precablaggi devi anche sapere cosa passa nel filo di tal colore... Nel frattempo ho scritto al titolare della Concessionaria, che mi ha detto che mi sono rivolto alla persona sbagliata... Vi farò sapere. Vado a far modifiche al camper..., buon fine settimana. Ezio
In risposta al messaggio di Countriman68 del 14/10/2017 alle 15:50:32Sicuramente comprensibilissimo, io sono stato fortunato perchè alla permuta il conce del mio mi ha dato i 50mila che gli avevo chiesto, altrimenti non avevo abbastanza soldi e quindi avrei dovuto fare in altra maniera per forza.
Concordo in pieno con il discorso di Ezio. Io quando volevo cambiare il precedente b klass ho girato diversi concessionario trovando prezzi di ritiro enormemente diversi. Un conc. a fronte di una spesa di circa 95.000 europer un carthago voleva darmi per il mio ( un mezzo di cinque anni tenuto sempre al coperto e con meno di 30.000 Km) la stratosferica somma di 35.000 euro...non l'ho mandato a quel paese per educazione. Alla fine ho preso l'attuale Exis-i ricevendo per il vecchio ben 52.000 euro. Ciò non toglie che continuo a servirmi per garanzia e per il montaggio accessori dal mio precedente conc. Buon pomeriggio a tutti
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In risposta al messaggio di Countriman68 del 14/10/2017 alle 15:50:32Allora non sono un alieno...
Concordo in pieno con il discorso di Ezio. Io quando volevo cambiare il precedente b klass ho girato diversi concessionario trovando prezzi di ritiro enormemente diversi. Un conc. a fronte di una spesa di circa 95.000 europer un carthago voleva darmi per il mio ( un mezzo di cinque anni tenuto sempre al coperto e con meno di 30.000 Km) la stratosferica somma di 35.000 euro...non l'ho mandato a quel paese per educazione. Alla fine ho preso l'attuale Exis-i ricevendo per il vecchio ben 52.000 euro. Ciò non toglie che continuo a servirmi per garanzia e per il montaggio accessori dal mio precedente conc. Buon pomeriggio a tutti
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/10/2017 alle 20:46:02Vedo che abbiamo un comune problema di altezza.
Allora non sono un alieno... Si, anch'io all'inizio della ricerca pensavo di prendere un Carthago, poi vuoi per almeno 10.000 Eurini... che partono in più con la disposizione attuale..., vuoi per la mancanza di altezza delgarage che ho in affitto, pur prendendo il telaio Al-Ko, il Carthago misura 290 cm., io ho al massimo 297cm., entro a pelo e non monto nulla sul tetto..., ecco che girando vari concessionari mi sembra di aver trovato il miglior compromesso. Devi dirti che prima di acquistare ho scritto a Hymer Italia e chiesto se per la garanzia devo rivolgermi a Modena o posso farla a Trento. Il responsabile mi ha telefonato e poi scritto che, come per l'auto, se tu acquisti a Roma non è che devi tornare a Roma se hai dei problemi, ogni concessionario del marchio DEVE farti garanzia. Non te la fa..., mi ha detto di telefonargli che il prossimo camper o accessorio Hymer che deve arrivargli non gli arriva... Saluti. Ezio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2017 alle 14:28:00Garanzia infiltrazioni: se io monto una telecamera sulla parete posteriore e l'infiltrazione è da un oblò o da una finestra vorrei vedere se il concessionario non me la riconosce!
Al giorno d'oggi i soldi sono pochi non solo per i dipendenti....... poi questo periodo...meglio lasciare perdere . Capisco tutto benissimo, non era per fare polemica, sicuramente hai fatto bene, ma fossi stato io piuttostosarei andato in Germania, perchè ci sono posti che...ne ho sentite parecchie....ma fai benissimo il camper a non farglielo toccare . Il fatto che il titolare, cioè chi ha preso i soldini ti abbia risposto come dici, in maniera secondo me scostante e maleducato, a me basta per farmi un idea. Se ancje la coosa tecnica fooose di competenza di un suo dipendente, la risposta doveva essere mi informo e poi le so dire , almeno per riguardo verso chi ha lasciato li una bella montagna di soldi, ivece mi da l'idea che una volta intascato i soldi, poi meglio se uno non torna a rompere i cosidetti. Almeno è la mia impressione. Sicuramente io sarò anche troppo cauto riguardo alla garanzia, ma a me è stato detto che per esempio qualsiasi installazione sulla scocca che comporta viti o fori, che non sia stato eseguito in concessionaria, anche un altra, automaticamente fa decadere la garanzia infiltrazioni. Poi, sono casi molto remoti e onestamente uno se ne puo anche fregare.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/10/2017 alle 22:01:03A livello tecnico è sicuramente condivisibile cio che dici, ma se si arrivasse a un contenzioso con il concessionario e con la casa madre, e quindi la cosa venisse valutata da un ispettore, non so come potrebbe mettersi, effettivamente bisognerebbe sapere, e non lo so, cosa c'è scritto sul regolamento della garanzia.
Garanzia infiltrazioni: se io monto una telecamera sulla parete posteriore e l'infiltrazione è da un oblò o da una finestra vorrei vedere se il concessionario non me la riconosce! Certo se l'infiltrazione è dalle vitidella telecamera potrebbe avere ragione ma per tutto il resto ... Idem componenti aggiunti ... come fa una telecamera (solo per esempio) a fare saltare una centralina. Tutti (o quasi) al giorno d'oggi hanno l'esigenza di fare quadrare i conti e magari comunque vogliono diventare camperisti, per cui è giustificatissimo trovare soluzioni che consentano di risparmiare qualche € senza troppo fasciarsi la testa su futuri possibili problemi che potrebbero capitare quindi ben vengano le soluzioni alternative, sempre che valide, al monopolio dei Concessionari. Mio pensiero.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2017 alle 09:19:32se non ricordo male anche tu sei venuto in trasferta e hai preso il camper nello stesso posto dove lo ha preso Ezio, e quindi mi sa che puoi capire tante cose
Il post vendita è il tema del giorno, E' facile avere la concessione di vendita di un certo marchio, poi bisogna ben vedere se si è in grado di farci assistenza, come e quando quella nuova concessionaria manda i propritecnici a fare i corsi presso la casa madre, ho verificato che quasi tutti i tecnici riparatori partono dal presupposto che in fin dei conti i camper sono tutti uguali, si può procedere a riparazioni su un nuovo marchio acquisito avendo buona esperienza su un'altro che da tempo assistono, niente di più sbagliato, è a questo punto che si commettono errori,perché ognuno ha le sue tecniche costruttive. personalmente diffido di quelle concessionarie che cambiano continuamente marchi,anche se hanno fior di tecnici, ma sono impreparati al nuovo prodotto. mi ritengo ingrado disaperci mettere le mani, vi assicuro che su gli ultimi modelli sono cambiate molte procedure di assemblaggio, se non le si conoscono , si arriva sempre al risultato , ma non senza fare dei danni. Vale per tutti, me compreso, come per il concessionario impreparato, solo che lui è sempre giustificato. Roberto
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In risposta al messaggio di Countriman68 del 15/10/2017 alle 14:49:04La penso esattamente come te, il concessionario lavora per la azienda e quindi la azienda deve facilitarlo in ogni modo e quindi non stare a questionare troppo sulle riparazioni che fa in garanzia e rimborsargli l costo senza creare problemi.
Io credo che nel discorso garanzia il concessionario abbia una parte determinante nel confronti della casa madre. Mi spiego meglio....per diversi anni sono stato concessionario per rivendita, installazione ed assistenzadi un noto marchio di apricancelli automatici. Quando mi rientrava un pezzo malfunzionante o danneggiato vi posso assicurare che ero io solo a decidere se passarlo in garanzia o meno....mi è capitato di sostituire in garanzia pezzi bruciati da cortocircuiti o errati cablaggi e mai la casa ha obiettato nulla. Un'azienda non va contro un conc. che gli porta migliaia di euro di fatturato per qualche centinaia di euro di spesa . Penso che lo stesso valga nel campo dei veicoli ricreazionale in cui le spese di riparazione saranno pure più alte rispetto a quelle di un automatismo, ma anche i fatturati dei conc sono mooooolto più alti. Ciao e buona domenica
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2017 alle 16:11:04Sicuramente ogni casa costruttrice ha politiche commerciali diverse ma secondo me comportamenti come quello da te citato non giovano affatto all'immagine dell'azienda ed a lungo andare hanno ripercussioni sicuramente negative...per la serie risparmio al momento ma ci rimetto in futuro.
La penso esattamente come te, il concessionario lavora per la azienda e quindi la azienda deve facilitarlo in ogni modo e quindi non stare a questionare troppo sulle riparazioni che fa in garanzia e rimborsargli l costo senzacreare problemi. Purtroppo non è sempre così. Ti faccio un esempio. Parlando con il meccanico FIAT dove portavo il precedente camper, mi diceva che quando lui fa una riparazione in garanzia (parliamo ovvoamente della meccanica) poi deve compilare una richiesta alla Fiat per l rimborso della manodopera e dei pezzi. Mi diceva che oltre a pagare con tempari stabiliti dall alto e molto risicati, facevano sempre difficoltà, adducevano scuse e chiedevano sempre la documentazione integrativa a volte senza senso. Mi raccontava che per la sostituzione di una frizione, ovviamente e giustamente chiedevano indietro il pezzo difettoso, ma s era perso uno dei numerosi bulloncini di fissaggio e quindi mettiamo che invece di 6 ce ne fossero 5. Gli hanno respinto la domanda e quindi ci ha rimesso manodopera e ricambi. Per questo mi diceva che cercava di non fare riparazioni in garanzia. Poi un bel giorno si è stufato, ha buttato l'insegna FIAt nel campo dicendo alla Fiat di venire e riprendersela e ora è officina multimarche. E' ovvio che se una azienda è miope e si comporta così, poi chi deve fare la garanzia troverà di tutto per non farla, fare slittare le cose fino a fine della garanzia. Non peso sia il caso della Hymer perchè le poche volte che ho avuto cose in garanzia (la piu grosa la centralina saltata perchè allagata da un tubo rotto) non ho mai avuto nessun problema, il conce ha sempre fatto tutto presto, bene, e senza questionare. Anzi, nel caso della centralina mi disse che se avevo bisogno del camper me ne avrebbe prestata una sua presa da un mezzo suo, poi non ne avevo bisogno e ho atteso. Infatti chi venne al ritrovo che organizzai a Pianoro, si ricorderà che non venni con il camper perchè in quel periodo era senza centralina. Però fosse stato periodo di viaggi, sapere che si puo contare su un concessionario che fa anche di piu del suo dovere non è cosa da poco e motivo per cui se possibile anche in futuro vorrei mantenermi con Hymer e con il mio concessionario. Fortunatamente ora sono a posto anche come officina meccanica, la Mercedes Veicoli Industriali dove mi appoggio, per le poche cose in garanzia si è rivelata veramente capace, fatto tutto subito e perfettamente, con fermo macchina minimo indispensabile (sono abituati a lavorare con i camion che non possono stare fermi). Poi il titolare è camperista e si è instaurato un otimo rapporto di fiducia reciproca.
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In risposta al messaggio di Countriman68 del 14/10/2017 alle 21:16:30E' vero, l'altezza del garage mi ha condizionato anche con l'altro motorhome che avevo (Buerstner Viseo 690) per montare l'antenna satellitare ho fatto diverse prove di entrata garage, il mezzo sfiorava l'intelaiatura della porta.
Vedo che abbiamo un comune problema di altezza. Io ho un garage alto 3,5 metri ma disgraziatamente la porta è di solo 2,92 mt e non è possibile modificarla per problemi tecnici. Il precedente b-klass era alto 2,90 mtper cui non potevo installare nessun accessori sul tetto....ora invece con l'exis alto solo 2,70 mt non ho più alcun problema a passare e ho potuto mettere il viesa, la parabola, l'antenna DDT ecc. Saluti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2017 alle 22:11:15Presente.
se uno ha il garage suo (ovvio che in affitto non si puo) so di chi ha scavato e abbassato il pavimento, molto piu semplice che alzare l'architrave della porta.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 15/10/2017 alle 22:40:07secondo me la serie Exis è la piu furba che Hymer abbia mai fatto e non fa minimamente rimpiangere la classe B, anzi....
Presente. Per far passare il precedente b-klass con il Viesa, abbassai il pavimento appena dopo la soglia di circa dieci centrimetri e per un metro di lunghezza. In questo modo quando la ruota scendeva il Viesa passavae quando la ruota risaliva il viesa era già dentro. Purtroppo il discorso non l'ho potuto applicare per la parabola perché avrei dovuto affiancarla all'evaporativo ma da una parte non ci stava e dall'altra c'era l'oblò del bagno. Ora come già detto con l'exsis non ho più alcun problema
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