In risposta al messaggio di Grigno del 23/10/2017 alle 15:55:24posso cercare di rispondere in quanto ho avuto un furgonato di 6m, poi un semintegrale di 5,75x2,15, poi il MH di 6,60x2,35 (quello che mi ha soddisfatto meno) e ora un semintegrale di 7mx2,22
Ciao a tutti, ma aiutatemi a capire una cosa…. Io e Silvia, la mia compagna, eravamo partiti dall’idea del camper puro. Dopo vari ragionamenti, orientati all’Adria Twin da 6 metri, abbiamo valutato il Hymer Van 314:più corto di 60 cm (meglio), più alto all’interno (io mi avvicino a 190cm), bagno piccolo sì, ma non effettivamente più piccolo di quello di un camper puro con doccia centrale. Capacità di stivaggio in garage posteriore….che nel furgonato non c’è. Coibentazione migliore del Van 314…. E quindi ok, costa di più, ma andiamo su Hymer Van 314. Adesso sento chi passa dall’Adria Compact …mezzo da noi valutato, al furgonato… mi sa che stiamo andando fuori rotta… mi sapreste esprimere i pro e i contro a tutto spettro? Altre info: abbiamo 34 e 30 anni, i 4 letti nel furgonato mi hanno fatto soffrire di claustrofobia appena salito. Il terzo letto sul Van 314 è per un bambino…data la nostra età.. teniamo presente. Per un secondo bambino, forse si può armeggiare per ottenere in modo artigianale un secondo letto per bambino facendo uso della dinette. La stessa cosa la si può fare sul furgonato, son d’accordo. Quello che ci fa protendere per il van 314 è lo stivaggio e la lunghezza inferiore, a fronte di un confort complessivo generale che abbiamo ritenuto migliore, anche grazie e soprattutto alla migliore coibentazione. Per il riscaldamento, mi date un pare sulla Truma Combi D? è efficace alle temperature basse e bassissime, diciamo -10? Il nostro uso principale sarà la montagna invernale ed estiva, ragion per la quale ci siamo orientati al motore da 150cv…non per i CV, ma per i Nm. Peccato che non ci possiamo permettere la trazione integrale… ma pazienza… faremo “attenzione” Grigno
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In risposta al messaggio di Grigno del 23/10/2017 alle 15:55:24Ciao Grigno, interessantissime domande le tue, per quanto ci riguarda, rispondo del perché da Adria Compact SL ad un furgonato lungo 636.
Ciao a tutti, ma aiutatemi a capire una cosa…. Io e Silvia, la mia compagna, eravamo partiti dall’idea del camper puro. Dopo vari ragionamenti, orientati all’Adria Twin da 6 metri, abbiamo valutato il Hymer Van 314:più corto di 60 cm (meglio), più alto all’interno (io mi avvicino a 190cm), bagno piccolo sì, ma non effettivamente più piccolo di quello di un camper puro con doccia centrale. Capacità di stivaggio in garage posteriore….che nel furgonato non c’è. Coibentazione migliore del Van 314…. E quindi ok, costa di più, ma andiamo su Hymer Van 314. Adesso sento chi passa dall’Adria Compact …mezzo da noi valutato, al furgonato… mi sa che stiamo andando fuori rotta… mi sapreste esprimere i pro e i contro a tutto spettro? Altre info: abbiamo 34 e 30 anni, i 4 letti nel furgonato mi hanno fatto soffrire di claustrofobia appena salito. Il terzo letto sul Van 314 è per un bambino…data la nostra età.. teniamo presente. Per un secondo bambino, forse si può armeggiare per ottenere in modo artigianale un secondo letto per bambino facendo uso della dinette. La stessa cosa la si può fare sul furgonato, son d’accordo. Quello che ci fa protendere per il van 314 è lo stivaggio e la lunghezza inferiore, a fronte di un confort complessivo generale che abbiamo ritenuto migliore, anche grazie e soprattutto alla migliore coibentazione. Per il riscaldamento, mi date un pare sulla Truma Combi D? è efficace alle temperature basse e bassissime, diciamo -10? Il nostro uso principale sarà la montagna invernale ed estiva, ragion per la quale ci siamo orientati al motore da 150cv…non per i CV, ma per i Nm. Peccato che non ci possiamo permettere la trazione integrale… ma pazienza… faremo “attenzione” Grigno
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 16:25:16Bel mezzo, Davide, l'ho visto ad Altavilla prima che lo portassero a Trento per il porte aperte.
Quello della mia foto lo hanno spostato a Trento, ora ad Altavilla c'è uno Yellowstone azzurro chiaro (mod 2017) che non ci piace per nulla, al di là del colore bruttarello, senza adesivi neri sulle fiancate fa un po'troppo furgonaccio, Inoltre è un Light, e come tutti i furgonati Light per me è fin troppo schiacciato sul posteriore (perlomeno tutti i 599 e 636 che ho visto, quindi anche Malibu e Poessl), mi ci sono sdraiato sotto ed in tutti ho visto le balestre posteriori quasi orizzontali ed il tampone di finecorsa a contatto, ecco perché ho preferito un Maxi senza nemmeno ragionarci su. Per cui se sei salito su quello azzurro, non credo sia stata una gran bella esperienza, l'ho trovato molto trasandato, con oggetti rotti qui e là, impolverato ed anche con qualche ragnatela, segno che è un bel po' che è lì. Sarò sincero, se avessimo visto solo quello Yellowstone azzurro, non so se ci saremmo convinti del marchio e modello, ma fortunatamente ad inizio mese c'era quello della foto (my2018 con soffietto), e devo dire che è davvero tutta un'altra cosa, ad iniziare dal colore (e pensare che bianco è il colore standard, qualsiasi altro costa circa 600 euro). Anche da Magli c'era un Grand Canyon my2018, stesso colore, cerchi e Maxi, e visto che gli interni sono similari, anche lui ci ha fatto un'ottima impressione. Tralascio tutto il mondo legato agli optional, dal quale abbiamo attinto a piene mani, tanto da far salire il prezzo di un bel bel bel po' di ..mila euro. Ad Altavilla la settimana scorsa c'erano anche un paio di Ayers Rock, uno my 2017 ed un my2018, anch'essi internamente abbastanza diversi tra loro, il 2018 ad esempio (metro alla mano sempre con me..) ha il tavolo dinette più stretto di 10cm rispetto al 2017, lo spazio guadagnato lo hanno riservato alla larghezza del matrimoniale trasversale, spostando avanti il bagno (che ovviamente rimane invariato e minimale), evidentemente con i modelli 2018 hanno cambiato molte cose. Ma il bagno è sempre dello stesso tipo, in tutti, ed il suo grosso tallone di Achille è lo spazio, davvero ridotto, anche se le soluzioni tecniche sono interessanti (vedi lavello, porta scorrevole che occupa poco spazio), per cui se a tua moglie già sconfinfera poco il furgonato, avendo visto quel bagno, probabilmente se non si è messa a ridere, sarà quantomeno fuggita sul MH più vicino per.... poter respirare. Non lo faccio mai, ma mi sento di consigliare il nostro buon vecchio Compact SL a chiunque, 37000km, tenuto in maniera maniacale, reso per cambiarlo con un costoso capriccio, e non per vecchiaia o difettosità, chi se lo trova sicuramente non se ne pentirà.
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/10/2017 alle 17:07:25" P.S.: secondo me quel "Windo matic aspiragocce" vale 1000 Thermotop nel rapporto prezzo/risultato finale "
Bel mezzo, Davide, l'ho visto ad Altavilla prima che lo portassero a Trento per il porte aperte. Anch'io sono in una fase di riflessione per cambio; nel mio caso, però, non sarà il furgonato anche se è una tipologia chemi/ci intriga molto ... chissà Il mio omonimo mi ha fatto un'offerta che è difficile rifiutare, deciderò/remo in questi giorni; il guaio è restare senza camper per diversi mesi Ciao Pierluigi P.S.: secondo me quel Windo matic aspiragocce vale 1000 Thermotop nel rapporto prezzo/risultato finale
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In risposta al messaggio di kind of blue del 23/10/2017 alle 17:07:25Ciao Pierluigi, è un piacere rileggerti.
Bel mezzo, Davide, l'ho visto ad Altavilla prima che lo portassero a Trento per il porte aperte. Anch'io sono in una fase di riflessione per cambio; nel mio caso, però, non sarà il furgonato anche se è una tipologia chemi/ci intriga molto ... chissà Il mio omonimo mi ha fatto un'offerta che è difficile rifiutare, deciderò/remo in questi giorni; il guaio è restare senza camper per diversi mesi Ciao Pierluigi P.S.: secondo me quel Windo matic aspiragocce vale 1000 Thermotop nel rapporto prezzo/risultato finale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2017 alle 17:06:56Grazie mille per tutte queste considerazioni!
posso cercare di rispondere in quanto ho avuto un furgonato di 6m, poi un semintegrale di 5,75x2,15, poi il MH di 6,60x2,35 (quello che mi ha soddisfatto meno) e ora un semintegrale di 7mx2,22 Si guarda spesso alla solalunghezza di un mezzo, mentre la dimensione che crea piu differenza è la larghezza. Infatti, passando dal mio di 5,75 a quello di 6,60 (+85cm) non ho notato praticamente nessuna difficoltà con la maggiore lunghezza, ma passare dai 2,25 ai 2,35 è stato un vero trauma e la difficoltà della troppa larghezza la ho sempre accusata. Ora ho aumentato di altri 40cm arrivando a 7m ma riducendo la larghezza da 2,35 a 2,22 (-13cm) e non ho notato nessuna difficoltà aumentando la lunghezza, ma un enorme vantaggio nella circolazione e parcheggio per quei solo 13cm di larghezza. Per dire che il vantaggio del furgonato non è tanto la lunghezza di 6m che potrebbe anche essere un metro in piu che poco cambia, ma il vantaggio grande è la largezza di 2m che permette di parcheggiare negli stalli non sporgendo in larghezza, anche se si deve sfruttarne comunque due in lunghezza, sempre che ci siano le delimitazioni di lunghezza che spesso non ci sono. Altro vantaggio del furgonato è la robustezza e la protezione in caso di incidente,, un normale camper si sbriciola, un furgonato si ammacca ma protegge. un furgonato Vero che non si pensa sempre a un incidente, ma anche questo incide sulla scelta. Secondo me se si vuole veramente prendere un furgonato molto agile e maneggevole bisogna stare sui 5,20/5,90 al massimo come lunghezza e passo corto e allora si che diventa come guidare una grossa vettura, perchè invece il Ducato di 5,99 cha un esagerato passo di 4,03 che è quello usato normalmente sui camper di 7,40/7,50 e quindi perde molti dei suoi vantaggi. Così era il mio primo furgonato e spesso dovevo fare due manovre dove camper di oltre 7m ne facevano una sola. Il Furgonato però lo concepisco solamente per la coppia, pensare di starci i 3 o 4, il problema non è dove dormire che ci si arrangia sempre, il problema è quando si vive dentro che non c'è spazio per muoversi in 4 e bisogna stare tutti seduti e alzarsi uno solo per volta. Se si pensa ai bambini sicuramente il VAN è meglio. Però non andrei sul 314 ma sul 374 Lungo 5,99 come un furgonato, largo 2,22 passo 3,50 cioè ben 50cm meno che il furgonato e quindi molto piu agile e maneggevole di questo. Avendo i letti gemelli (come il mio MLT 580) si puo richiedere una opzione per il terzo letto al centro dei due letti gemelli. Un asse di legno e un cuscino da mettere nello spazio aperto tra i piedi dei due letti gemelli (per piu di 1,20m dal fondo sono comunque uniti al centro), e così si crea un lettone a tre posti e un bimbo dorme comodo al centro. Non rinuncerei a questa comodità per un po di lunghezza in meno che all atto pratico non ci si accorge neppure. Poi c'è comunque la opzione del 4° posto letto da ricavare in dinette anche se lo trovo scomodo e poi se allestito nessuno si muove piu. Io personalmente se mai un domani dovessi cambiare camper prenderei il furgonato Hymercar Grand Canyon S sullo Sprinter 4x4 (come il mio attuale) perchè allora sarò in pensione, fortunatamente non dovrò piu recarmi ogni giorno in città, da cui mi terrò bene alla larga, venderei la mia auto 4x4 e quindi userei il camper anche come auto. Lungo 5,90x1,99 con passo abbastanza corto 3,66 è maneggevole come un grosso SUV e quindi mi farebbe anche quell uso. Sicuramente bisogna fare i conti con un bagno piu compatto, la mancanza di un vero armadio, spazio di stivaggio limitato allo spazio sotto al letto, ma comunque per me sufficente. Con un simile mezzo le bici si eliminano in quanto si mete in moto e ci si sposta come in auto. Però avessimo figli, neppure da pensarci.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 17:06:57In effetti noi guardavamo l'SP... e la ragione era proprio la lunghezza.
Ciao Grigno, interessantissime domande le tue, per quanto ci riguarda, rispondo del perché da Adria Compact SL ad un furgonato lungo 636. Va detto che il Compact (considerando che è un camper vero e proprio), è uno deipochissimi che ha la larghezza di un furgonato, in quanto monta gli stessi, stretti, specchietti, rispetto ad un furgonato lungo 636 è lungo solamente 24cm in più (parlo sempre dell'SL, perché l'SP è anche più corto), e questo per noi era importantissimo, non amiamo per nulla i camper larghi. A questo va aggiunto che il garage è bello capiente, tanto da poterci caricare lo scooter. Ma allora perché un furgonato? Per quanto ci riguarda direi per la struttura esterna, la lamiera ci ha sempre dato l'idea di più sicurezza e compattezza, esente da infiltrazioni a vita, o meglio, se infiltra un finestrino lo sistemi e fine, non rischi di far marcire anche una parete poi da riparare. La maggior compattezza esterna, anche se 24cm in meno non sono un granchè, i circa 30/35 in meno di altezza diventano importanti, non tanto per entrare chissà dove (dove va un furgonato, più o meno ci va anche il Compact). E poi altre cosucce che dopo anni ed anni di viaggi itineranti abbiamo capito sono ne nostro DNA, mezzo robusto per percorrere anche qualche sterro senza l'ansia dei cigolii o di torsioni della cellula (no 4x4, per noi non necessario), ed infine una serie di altri capricci non necessariamente legati al furgonato, ma che abbiamo avuto sempre nella lista delle cose da aggiungere nel prossimo mezzo.., che non sto qui ad elencare per non apparire vanitoso, ma che ogni equipaggio ha sempre nel proprio cassetto dei desideri, per cui già che c'eravamo... Ovviamente opinioni del tutto personali... il primo mezzo fu un mansardato, poi un paio di profilati, ed ora il furgonato, non troppo compatto, un minimo di agio lo desideriamo, per questo motivo il 636 è quello che fa per noi. Riguardo ai passi ne ho avuti di ogni lunghezza, dai 375, passando per il Compact col 345, all'attuale 403, ognuno ha i suoi pro e di suoi contro, dipende davvero quale percentuale dei km dei tuoi viaggi dedichi a luoghi in cui il passo è fondamentale. Per la nostra storia camperistica, non abbiamo bisogno di un passo corto, per cui il 403 andrà bene, o me lo farò andare bene per forza.
In risposta al messaggio di Grigno del 23/10/2017 alle 18:40:32Nessun problema, Hymer è qualitativamente meglio di Adria, cosí come era meglio l'Hobby che avevamo prima dell'Adria. Ma incasellare tutti i "desiderata" non è facile, perchè se ti limiti al mezzo "base" o poco altro, tutto è affrontabile, anche un Hymer. Ma quando inizi a metterci i vari "orpelli" (inutile nascondersi, ognuno ha quelli preferiti), un Hymer ti arriva a cifre importanti.
In effetti noi guardavamo l'SP... e la ragione era proprio la lunghezza. PEr quanto riguarda le altre dimensioni, francamente ci convinceva parecchio, tranne la possibilità di avere, montato dalla casa, il riscaldamentoa gas. inoltre, toccando con mano, abbiamo ritenuto Hymer qualitativamente un pelino sopra (anche come prezzo), ragion per cui, alla fine lo abbiamo escluso...non scartato, dal momento che si parla sempre di mezzi di parecchio valore e qualità
In risposta al messaggio di Grigno del 23/10/2017 alle 18:37:58mah, sulla coibentazione non so dirti gran che, sicuramente un camper "vero" èpiu coibentato, ma non mi porrei troppi problemi anche con un furgonato. Con una stufa combi da 6Kw sicuramente ambienti così piccoli si scaldano anche troppo anche se la coibentazione non fosse proprio ottimale.
Grazie mille per tutte queste considerazioni! Dico la verità: il fattore sicurezza lo abbiamo messo al primo posto, e per quello ci eravamo orientati al furgonato... salvo poi rilevare il discorso coibentazione e pocostivaggio... in montagna, specie in inverno uso la macchina come deposito...perché non è solo questione di sci, che magari stanno sul tetto, ma anche di corde, scarponi di vario genere...etc etc.. e l'idea di infilare tutto nel garage ci è parsa ottima, facendoci dimenticare almeno in parte il discorso sicurezza... cosa poco nobile, ma per ora siamo in 2. Valutare il Van 374... bè, io ne sono propenso, ma la mia compagna obietta che, a dispetto del 314 anche in lunghezza ci sta nel parcheggio di una auto, alla bisogna. Probabilmente, però, il discorso lunghezza non lo abbiamo approfondito a sufficienza. per la larghezza mi ci ritrovo in pieno! Cosa mi dici, invece della coibentazione?
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In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 19:44:41Come accessori ognuno ovviamente ha le sue preferenze, ma l'importante è mettere le cose importanti o le cose che difficilmente si possono eventualmente aggiungere dopo. Quindi limitare la spesa concentrandola su poche cose.
Nessun problema, Hymer è qualitativamente meglio di Adria, cosí come era meglio l'Hobby che avevamo prima dell'Adria. Ma incasellare tutti i desiderata non è facile, perchè se ti limiti al mezzo base o poco altro, tuttoè affrontabile, anche un Hymer. Ma quando inizi a metterci i vari orpelli (inutile nascondersi, ognuno ha quelli preferiti), un Hymer ti arriva a cifre importanti. Con certe cifre, se guardi un pó piú di lato (non dico in basso) ci sono interessanti alternative. Poi chiaramente ognuno ha le proprie prioritå (e manie), ad esempio se avessi deciso per un furgonato di marca non Hymer (ma pur sempre blasonata) a parità di caratteristiche avrei potuto spendere diverse migliaia di euro in meno... ma come dicevo, a questo giro abbiamo deciso per un marchio top. Tra l'altro costruito proprio a Bad Waldsee, mentre altri famosi assemblano in Ungheria o posti simili Sempre opinione personale Buona scelta...
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In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2017 alle 11:21:23Si, sul nuovo Hymer 588 I ci sono le bocchette che soffiano aria direttamente sul parabrezza, hanno modificato la copertura motore del Motorhome.
Ciao Ezio, io non ho bocchette che arrivano a soffiare sul vetro e non ho presente come siano fatti i mezzi più recenti. Non so se sia previsto inviare un velo d'aria calda tra oscuranti plissettati e cristallo ed in quantitàtale da tenere il vetro asciutto. Forse questo succede ad oscuranti aperti ma, una volta chiusi, l'aria non può più arrivare al vetro ma potrei anche sbagliarimi. Dipende poi anche da cosa si fa dentro il camper, molta condensa nasce dalla cucina ed appunto da che cibi si confezionano..ad esempio se mangi pane e formaggio avrai poca condensa ma se con il formaggio preferisci e prepari una buona polentina...le cose cambiano radicalmente! Se si dorme poi nel basculante ci sarà anche un aumento dell'umidità data dal respiro dei presenti mentre se questo non si usa ci sarà meno formazione di condensa. E poi importante creare un po' di circolazione d'aria all'interno del camper magari tenendo un spiraglio sulla finestra più lontana dall'oblò anch'esso leggermente aperto ma, credo siano cose che già sai.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2017 alle 20:03:50Come optional, parabola e tv hanno un peso relativo, nel caso specifico Hymercar nel mezzo base prevede cose che altri mezzi danno in opzione, vedi cruise, clima, traction +, e tanto altro.
Come accessori ognuno ovviamente ha le sue preferenze, ma l'importante è mettere le cose importanti o le cose che difficilmente si possono eventualmente aggiungere dopo. Quindi limitare la spesa concentrandola su poche cose.Ne mio per esempio come accessori all ordine ho messo solo: - Webasto Thermo Top sul motore - Fantastic Vent - gancio di traino - fendinebbia - oscuranti plissettati in cabina poi la sostituzione della Combi 6 a gas con la Combi6 Diesel, ma questo non era possibile all ordine e quindi fatto fare poi dal concessionario. In pratica ho scelto solo accessori che sarebbe stato complicato o non conveniente se non impossibile montarli dopo. Invece le cose come il pannello solare per esempio montato dopo perchè si monta quando si vuole, mentre roba come TV, parabola, veranda etc, non li ho proprio messi perchè non mi interessano in quanto non li uso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2017 alle 20:03:50Domandine...
Come accessori ognuno ovviamente ha le sue preferenze, ma l'importante è mettere le cose importanti o le cose che difficilmente si possono eventualmente aggiungere dopo. Quindi limitare la spesa concentrandola su poche cose.Ne mio per esempio come accessori all ordine ho messo solo: - Webasto Thermo Top sul motore - Fantastic Vent - gancio di traino - fendinebbia - oscuranti plissettati in cabina poi la sostituzione della Combi 6 a gas con la Combi6 Diesel, ma questo non era possibile all ordine e quindi fatto fare poi dal concessionario. In pratica ho scelto solo accessori che sarebbe stato complicato o non conveniente se non impossibile montarli dopo. Invece le cose come il pannello solare per esempio montato dopo perchè si monta quando si vuole, mentre roba come TV, parabola, veranda etc, non li ho proprio messi perchè non mi interessano in quanto non li uso.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 09:19:13Eccolo finalmente tra di noi!! Benvenuto!
Buongiorno a tutti, per la prima volta mi accingo a partecipare a questo topic (che conosco da anni, come da anni conosco molti di voi), in quanto a marzo mi arriverà un fiammante Hymercar Yellowstone, per cui sicuramentevi chiederò molte cose. Il mio modesto contributo all'ultimo argomento riguarda un aspiratore acqua elettrico (ricaricabile), che tanti anni fa vidi utilizzare su un MH di tedeschi. E' vero che con le cover invernali la condensa sul parabrezza quasi non si forma (anche noi viaggiamo tantissimo in inverno, ed abbiamo le cover esterne adeguate), o anche che se il mezzo ha un sistema di ventilazione adeguato. Ma per quei casi in cui per pigrizia non si mettono le cover, o per evitare di spendere una fortuna in gas (o gasolio) per tenere la stufa a manetta tutta notte, solo per indirizzare il calore verso il parabrezza, noi abbiamo accettato di trovarci qualche volta al mattino il parabrezza da asciugare. Come dicevo, questo arnese (che si trova anche a 35 euro e anche meno), è assolutamente favoloso, e lascia il vetro immacolato e pulito, oltretutto è comodo da usare, e non obbliga ad equilibrismi, contorsionismi e copiose gocciolate sul cruscotto quando si manipolano tira acqua, pelli o panni per asciugare Ovviamente prendete questo suggerimento come un pretesto per presentarmi, so perfettamente che molti di voi non hanno questo problema, o che conoscono già qualcosa di simile. Buon proseguimento, ed un saluto particolare al mio concittadino e amico... Tommaso.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/10/2017 alle 20:54:29
Si, sul nuovo Hymer 588 I ci sono le bocchette che soffiano aria direttamente sul parabrezza, hanno modificato la copertura motore del Motorhome. Sono a Vienna e non fa caldo..., però c'è vento, quindi la testimonianza è relativa..., ma condensa non ne ho.
In risposta al messaggio di Grigno del 23/10/2017 alle 15:55:24Entro in gamba tesa pur se non interpellato direttamente.
Ciao a tutti, ma aiutatemi a capire una cosa…. Io e Silvia, la mia compagna, eravamo partiti dall’idea del camper puro. Dopo vari ragionamenti, orientati all’Adria Twin da 6 metri, abbiamo valutato il Hymer Van 314:più corto di 60 cm (meglio), più alto all’interno (io mi avvicino a 190cm), bagno piccolo sì, ma non effettivamente più piccolo di quello di un camper puro con doccia centrale. Capacità di stivaggio in garage posteriore….che nel furgonato non c’è. Coibentazione migliore del Van 314…. E quindi ok, costa di più, ma andiamo su Hymer Van 314. Adesso sento chi passa dall’Adria Compact …mezzo da noi valutato, al furgonato… mi sa che stiamo andando fuori rotta… mi sapreste esprimere i pro e i contro a tutto spettro? Altre info: abbiamo 34 e 30 anni, i 4 letti nel furgonato mi hanno fatto soffrire di claustrofobia appena salito. Il terzo letto sul Van 314 è per un bambino…data la nostra età.. teniamo presente. Per un secondo bambino, forse si può armeggiare per ottenere in modo artigianale un secondo letto per bambino facendo uso della dinette. La stessa cosa la si può fare sul furgonato, son d’accordo. Quello che ci fa protendere per il van 314 è lo stivaggio e la lunghezza inferiore, a fronte di un confort complessivo generale che abbiamo ritenuto migliore, anche grazie e soprattutto alla migliore coibentazione. Per il riscaldamento, mi date un pare sulla Truma Combi D? è efficace alle temperature basse e bassissime, diciamo -10? Il nostro uso principale sarà la montagna invernale ed estiva, ragion per la quale ci siamo orientati al motore da 150cv…non per i CV, ma per i Nm. Peccato che non ci possiamo permettere la trazione integrale… ma pazienza… faremo “attenzione” Grigno
In risposta al messaggio di suki74 del 23/10/2017 alle 21:43:20Ciao Ricky, finalmente ci leggiamo, come ben sai (ti informai in tempi non sospetti del cambio mezzo) ora che tutto è andato in porto (compresa la consegna del nostro fido Adria), sono venuto a trovarvi....
Eccolo finalmente tra di noi!! Benvenuto!
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 22:17:44Grazie a te dei mille consigli di viaggio!! Il giro in Danimarca che facemmo 2 anni fa è stato indimenticabile soprattutto grazie al tuo diario.
Ciao Ricky, finalmente ci leggiamo, come ben sai (ti informai in tempi non sospetti del cambio mezzo) ora che tutto è andato in porto (compresa la consegna del nostro fido Adria), sono venuto a trovarvi.... Avremo modo di fare tante belle chiacchiere, grazie ancora di tutti i consigli ed aiuti che mi hai dato in tutti questi anni... Ciao
In risposta al messaggio di suki74 del 23/10/2017 alle 22:08:39Nessuna gamba tesa!
Entro in gamba tesa pur se non interpellato direttamente. Ho/abbiamo un Hymer Van 512, quello su Ford, lungo 6 metri, largo 214, basso 272. Il 512 è quello con la semidinette con divanetto laterale, quindi 5 posti a tavolae possibilità del terzo letto abbattendo il tavolo. Noi siamo due adulti + un ragazzino di 13 anni e abbiamo questo camper dal 2010. Quando decidemmo di cambiare il nostro mansardato doppia dinette eravamo quasi pronti a staccare l'assegno per un Adria 4Twin con dinette classica e letto a castello longitudinale poi, nel mentre, in salone, vedemmo un Adria Compact da 6 metri e li ci venne la folgorazione. Stessa lunghezza, praticamente larghezza simile ma spazi interni decisamente maggiori! Dopo 2 giorni firmavamo il contratto per il nostro 512 con un anno di vita e 9.000 km. Dopo 7 anni ne siamo ancora entusiasti, si viaggia veloci e comodi, per noi tre gli spazi sono sufficienti e senza rinunce perchè riusciamo a portarci tutto quello che ci portavamo nel mansardato da 7 metri. Qualche settimana fa ho guidato un motorhome e non mi è piaciuto, sicuramente per noi sarebbe più comodo ma preferiamo il semintegrale compatto. Ho visto dal vivo la nuova serie Van, è veramente compatto, forse troppo, dinette piccolina, bagno piccolino, letto svasato, cucina piccolina...e poi è largo 222! Boh, tutto ridotto tranne la larghezza...mmmmm Sicuramente viaggiare con un mezzo da meno di 5.5 m è un gran bel vantaggio ma in 6 metri, che sono comunque pochini, ha diversi vantaggi in più.