In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2017 alle 08:56:02Ciao Roberto,
Ezio, una domanda, visto che hai preso l' argomento riscaldamento e relative bocchette, da catalogo viene pubblicizzato che su i DL e sul tuo Exsis ultima serie c'è la possibilità di parzializzare i flussi di aria provenientidalla Truma tra avanti e dietro la cellula, intanto vorrei capire se è vero, poi sapere come lo hanno realizzato, attraverso una valvola? e dove hanno posto l'eventuale comando, se è manuale o elettrico. naturalmente l'informazione è rivolta a chiunque lo sappia. Roberto
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/10/2017 alle 09:38:29Ciao Ezio,
Ciao Roberto, a me non risulta che sul mio ci sia questa parzializzazione, comunque appena posso ci guardo. Probabilmente è un altro accessorio a pagamento. Saluti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2017 alle 08:56:02Se c'è la possibilità di parzializzare i flussi di aria spero molto che sia manuale e non elettrica per evitare possibili guasti e consumi.
Ezio, una domanda, visto che hai preso l' argomento riscaldamento e relative bocchette, da catalogo viene pubblicizzato che su i DL e sul tuo Exsis ultima serie c'è la possibilità di parzializzare i flussi di aria provenientidalla Truma tra avanti e dietro la cellula, intanto vorrei capire se è vero, poi sapere come lo hanno realizzato, attraverso una valvola? e dove hanno posto l'eventuale comando, se è manuale o elettrico. naturalmente l'informazione è rivolta a chiunque lo sappia. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/10/2017 alle 15:05:35Quando hai i letti gemelli non è possibile intervenire sulle bocchette perché non ci sono,
Se c'è la possibilità di parzializzare i flussi di aria spero molto che sia manuale e non elettrica per evitare possibili guasti e consumi. Comunque la parzializzazione penso sia fattibile anche agendo sulla chiusura di qualche bocchetta di areazione. Un pò come se avessero messo una ghigliottina che permette il passaggio parziale del flusso d'aria calda.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2017 alle 19:18:52Buonasera, ho appena firmato per l’acquisto di un van 522 del 2006. Siamo in due, con esperienza nulla tranne tre giorni a noleggio la scorsa settimana con un enorme e rumoroso semintegrale. Del van possiamo solo dire, visto e piaciuto! L’ho potuto provare per qualche km e mi è sembrato scattante e stabile. Ora aspetteremo tre settimane per la consegna (controllo del mezzo e montaggio di alcuni accessori). Volevo chiedere se e dove posso trovare in rete il manuale di istruzioni del van, in realtà potrebbe essere nel camper ma tra le tante cose non ci ho pensato. Grazie
Quando hai i letti gemelli non è possibile intervenire sulle bocchette perché non ci sono, l ' aria calda esce da una griglia a parete per tutta la lunghezza del letto, volendo fare come per il clima della meccanica,unbizona ,bisogna trovare una soluzione che parzializzi i flussi , intervenendo sulle rispettive canalizzazioni dei due lati dei letti. la cosa raccomandabile è una soluzione meccanica, quella prevista da Truma con la cordicella e piuttosto antiquata, mi aspetto qualcosa di meglio, in alternativa ritorno dal futuro. Roberto
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In risposta al messaggio di Doktor55 del 28/10/2017 alle 19:51:18Conero caravan? Ho vinto qualche cosa?
Buonasera, ho appena firmato per l’acquisto di un van 522 del 2006. Siamo in due, con esperienza nulla tranne tre giorni a noleggio la scorsa settimana con un enorme e rumoroso semintegrale. Del van possiamo solo dire,visto e piaciuto! L’ho potuto provare per qualche km e mi è sembrato scattante e stabile. Ora aspetteremo tre settimane per la consegna (controllo del mezzo e montaggio di alcuni accessori). Volevo chiedere se e dove posso trovare in rete il manuale di istruzioni del van, in realtà potrebbe essere nel camper ma tra le tante cose non ci ho pensato. Grazie Modifica
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2017 alle 15:04:43Buonasera io ho un mh 568 b classe pl ,il mezzo ha un anno e mezzo e non ha nessuna posibilita di poter regolare il flusso dell'aria tra zone diverse della cellula,credo che esista un accessorio tipo una ghigliottina che limita il passaggio dell'.aria della Truma con comando manuali da inserire lungo la tubazione tipo una ghigliottina
Ciao Ezio, dovrebbe essere di serie, su ultimi modelli, parla di regolazione aria riscaldamento,ora non si capisce bene se è tra avanti e dietro o invece tra destra e sinistra dei letti posteriori. nel caso interessassesolo i letti , allora penso,esisterà una valvola sotto lo scalino, proprio dove c'è il serbatoio grigie e relativo tappo, è una cosa che mi proponevo di fare, regolare la mandata dell' aria calda, il letto a sinistra è più caldo essendo lato stufa, la moglie si lamenta che fa troppo caldo, controlla e facci sapere, uso il plurale perché se Tommaso legge la cosa lo può interessare. Roberto
In risposta al messaggio di suki74 del 28/10/2017 alle 20:03:35Si, decidi tu: un boccale di birra o un bicchiere di vino?
Conero caravan? Ho vinto qualche cosa?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2017 alle 19:18:52Roberto, ora che me lo rammenti anch'io ho.la griglia lungo il perimetro del matrimoniale.
Quando hai i letti gemelli non è possibile intervenire sulle bocchette perché non ci sono, l ' aria calda esce da una griglia a parete per tutta la lunghezza del letto, volendo fare come per il clima della meccanica,unbizona ,bisogna trovare una soluzione che parzializzi i flussi , intervenendo sulle rispettive canalizzazioni dei due lati dei letti. la cosa raccomandabile è una soluzione meccanica, quella prevista da Truma con la cordicella e piuttosto antiquata, mi aspetto qualcosa di meglio, in alternativa ritorno dal futuro. Roberto
In risposta al messaggio di Doktor55 del 28/10/2017 alle 20:48:38Ah ah ah, ho visto le foto in rete
Si, decidi tu: un boccale di birra o un bicchiere di vino?
In risposta al messaggio di suki74 del 28/10/2017 alle 21:03:19Si l’ho letto e mi hai confortato nella scelta
Ah ah ah, ho visto le foto in rete Ho un Van 512.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 28/10/2017 alle 19:51:18
Buonasera, ho appena firmato per l’acquisto di un van 522 del 2006. Siamo in due, con esperienza nulla tranne tre giorni a noleggio la scorsa settimana con un enorme e rumoroso semintegrale. Del van possiamo solo dire,visto e piaciuto! L’ho potuto provare per qualche km e mi è sembrato scattante e stabile. Ora aspetteremo tre settimane per la consegna (controllo del mezzo e montaggio di alcuni accessori). Volevo chiedere se e dove posso trovare in rete il manuale di istruzioni del van, in realtà potrebbe essere nel camper ma tra le tante cose non ci ho pensato. Grazie Modifica
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2017 alle 15:04:43OK, grazie dell'informazione, se domani vado al camper ti faccio sapere, sarebbe interessante.
Ciao Ezio, dovrebbe essere di serie, su ultimi modelli, parla di regolazione aria riscaldamento,ora non si capisce bene se è tra avanti e dietro o invece tra destra e sinistra dei letti posteriori. nel caso interessassesolo i letti , allora penso,esisterà una valvola sotto lo scalino, proprio dove c'è il serbatoio grigie e relativo tappo, è una cosa che mi proponevo di fare, regolare la mandata dell' aria calda, il letto a sinistra è più caldo essendo lato stufa, la moglie si lamenta che fa troppo caldo, controlla e facci sapere, uso il plurale perché se Tommaso legge la cosa lo può interessare. Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 28/10/2017 alle 21:16:13Grazie!
Ciao Doktor e bene arrivato fra noi! Ti auguro che il tuo bellissimo van ti porti in tantissimi bei viaggi! Ciao
In risposta al messaggio di Giampat del 28/10/2017 alle 20:32:41Questa cosa di regolare i flussi dell'aria senza dover fare una regolazione delle farfalle delle bocchette di uscita l'ho letta su gli ultimi cataloghi 2018 ed è relativo a modelli Exsis è Dinamic Line, sul tuo penso non ci sia una cosa del genere,se affermi essere di produzione di più di un anno fa.
Buonasera io ho un mh 568 b classe pl ,il mezzo ha un anno e mezzo e non ha nessuna posibilita di poter regolare il flusso dell'aria tra zone diverse della cellula,credo che esista un accessorio tipo una ghigliottina che limita il passaggio dell'.aria della Truma con comando manuali da inserire lungo la tubazione tipo una ghigliottina
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2017 alle 07:33:38non vedo però una utilità visto che regolate le bocchette una vlta per tutte poi non si toccano piu.
Questa cosa di regolare i flussi dell'aria senza dover fare una regolazione delle farfalle delle bocchette di uscita l'ho letta su gli ultimi cataloghi 2018 ed è relativo a modelli Exsis è Dinamic Line, sul tuo penso nonci sia una cosa del genere,se affermi essere di produzione di più di un anno fa. poi visto che trattasi di aria, il dispositivo più idoneo ritengo sia una farfalla, una ghigliottina la ritengo più appropriata per i liquidi. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2017 alle 09:08:45Mi riferisco proprio alla possibilità di regolare separatamente la portata ai due letti, conosco bene quel dispositivo della Truma , una anticaglia che si funziona , ma è roba di 20 e più anni fa, penso ad una cosa più moderna e confido in Hymer.
non vedo però una utilità visto che regolate le bocchette una vlta per tutte poi non si toccano piu. A meno che non sia un modo per parzializzare il flusso alle ferritoie a fianco dei letti che a volte è fastidioso enon è regolabile, e allora potrebbe essere utile. Visto che la bocchetta della dinette, quella della porta e quella sotto al gradino del letto ho visto che le tenevo sempre aperte al massimo (per mandare meno aria ai letti), ma passando con i piedi si urtano e le trovavo chiuse, ho sostituito la paletta mobile con una apposita griglietta fissa: nel mio caso nera e non bianca. Invece per tagliare l'aria dai letti si potrebbe installare questo regolatore sul tubo che ci arriva: Però poi non lo ho messo perchè ho visto che tenendo le bocchette anteriori prima citate tutte aperte ai letti arriva la giusta quantità di aria.
In risposta al messaggio di Iz2rpj del 29/10/2017 alle 09:23:02Luigi, non ho lo Star Line, ma posso parlarti di telai Mercedes,
Buongiorno, mi chiamo Luigi e faccio il mio debutto qui sul Forum. Pongo anche in questa sezione un quesito che so essere stato dibattuto più volte ma forse non nel caso specifico. come da titolo chiedo se qualche possessoredello Starline (680 o 690) possa darmi una info riguardo le sospensioni pneumatiche. Sono in procinto di acquistare un Hymer Starline 680 e ancora non ho risolto i miei dubbi sulla opportunità di far montare le sospensioni pneumatiche offerte in optional dalla Hymer. ( quelle originali Mercedes, il cui costo non è uno scherzo) Il telaio di sicurezza di cui è dotato il mezzo cosi come è chiamato dalla casa ha/potrebbe avere bisogno di essere coadiuvato delle sospensioni autolivellanti per motivi di stabilità/sicurezza oltre che per i vantaggi offerti in caso di traghetti con imbarchi problematici ecc.? Visto che lo sbalzo posteriore dovrebbe essere inferiore al 50% del passo, ma che credo non lo sia? Sicuramente non arriverò mai a caricare i 450 kg per cui il garage è omologato.Penso che i tecnici abbiano strutturato telaio e sospensioni prevedendo il caso limite, perlomeno me lo auguro. Non credo che vi siano motivazioni di comfort generale per montarle. Grazie anticipate a chi mi risponderà. un cordiale buona strada 73 de Luigi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2017 alle 10:13:07Buongiorno Roberto.
Luigi, non ho lo Star Line, ma posso parlarti di telai Mercedes, ora Hymer monta su serie ML lo Sprinter serie 3 ruota singola anche per la versione da quasi 7m.in pat.C 42ql poi sempre Mercedes hanno le serie 4 gemellatoportata oltre 42ql. sullo StarLine considera invece che montano la serie 5 gemellato. per die che per la massa di riferimento sei non tranquillo ma di piu, poi se ti va di spendere quei 7000euro in piu, allora accomodati. altro, da verificare, mettendo le sospensioni pneumatiche posteriori ( VB) sulle serie inferiori si perdono alcuni dispositivi di controllo elettronico, ripeto da verificare. Roberto