In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/07/2018 alle 16:57:12senza leggerti, però ho scritto le stesse cose
Buongiorno a tutti Orsi... non vi fa caldo, è l'ora di andare al nord !! Parlando di Ducato, io ho avuto l'X244 su mansardato e le sospensioni anteriori erano buone, da non lamentarsi. Il Mh B-SL su X250 Eur4 e telaio AlKo,un go-Kart, migliorato un pò con le molle Goldsmith l'attuale Tramp su X250 Eur5b, senza il peso della cabina Mh, nettamente migliorato il confort di guida. Per quanto riguarda batterie al litio/Efoy direi che in linea di massima non sono confrontabili uno è un accumulatore e l'ultimo un produttore di energia. Bisogna vedere la quantità di energia che in genere consumiamo. Comunque sono dell'idea che sicuramente le batterie al Litio saranno il futuro. Due belle batterie e il pannello solare come ho sempre avuto per il nostro fabbisogno saranno l'optimum. Per ora sono troppo costose per quanto mi riguarda
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In risposta al messaggio di voldenuit del 07/07/2018 alle 18:08:34Gran risultato! Beh, a mantenere gli Austriaci ci penso io con i miei 3850 kg circa. Non peso piu, ma piu o meno dovrei essere a cavallo di quel peso dalle precedenti pesate.
Ho appena pesato il camper e il risultato è: 3540kg! Insomma, Austria, nun te temo! Per la cronaca, pesata avvenuta con il camper completo di tutto per la partenza, tra cui doppia bombola, serbatoio delle chiare e delgasolio pieni e tre tortore che passeggiavano davanti al camper... Di accessori monta: sospensioni pneumatiche, condizionatore cellula, pannello fotovoltaico e portamoto con due bici. Considerando che non rinunciamo a niente, tranne ciò che non ci interessa (ad esempio non abbiamo la TV e ho rimosso l’antenna parabolica), devo dire di essere soddisfatto. Ne approfitto per augurare buone vacanze a tutti.
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/07/2018 alle 16:57:12Io ho avuto X244 su pianalato Laika Kreos 3007 confort abbastanza buono nei miei viaggi ho fatto strade molto impegnative Kazakistan 600km di pista e strade asfaltate nel centro Asia che le nostre attuali sembrano bigliardi, poi con X250 su telaio ribassato Fiat ruote da 15 un disastro mai fatte strade impegnative ma quello che filtrava sui mobili era davvero gravoso, ora ho X290 su telaio AL-KO ruote da 16 non posso ancora dare un giudizio ma la prima impressione e migliore dall' ultimo.
Buongiorno a tutti Orsi... non vi fa caldo, è l'ora di andare al nord !! Parlando di Ducato, io ho avuto l'X244 su mansardato e le sospensioni anteriori erano buone, da non lamentarsi. Il Mh B-SL su X250 Eur4 e telaio AlKo,un go-Kart, migliorato un pò con le molle Goldsmith l'attuale Tramp su X250 Eur5b, senza il peso della cabina Mh, nettamente migliorato il confort di guida. Per quanto riguarda batterie al litio/Efoy direi che in linea di massima non sono confrontabili uno è un accumulatore e l'ultimo un produttore di energia. Bisogna vedere la quantità di energia che in genere consumiamo. Comunque sono dell'idea che sicuramente le batterie al Litio saranno il futuro. Due belle batterie e il pannello solare come ho sempre avuto per il nostro fabbisogno saranno l'optimum. Per ora sono troppo costose per quanto mi riguarda
In risposta al messaggio di itinerante del 08/07/2018 alle 12:21:06Vedo che la mia sensazione che l' X250 Eu4 sia il peggior Ducato di sempre, ha molte conferme
Io ho avuto X244 su pianalato Laika Kreos 3007 confort abbastanza buono nei miei viaggi ho fatto strade molto impegnative Kazakistan 600km di pista e strade asfaltate nel centro Asia che le nostre attuali sembrano bigliardi,poi con X250 su telaio ribassato Fiat ruote da 15 un disastro mai fatte strade impegnative ma quello che filtrava sui mobili era davvero gravoso, ora ho X290 su telaio AL-KO ruote da 16 non posso ancora dare un giudizio ma la prima impressione e migliore dall' ultimo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 18:31:44Vero !!
senza leggerti, però ho scritto le stesse cose Conferma che il mio pensiero non è proprio peregrino.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 18:35:27Anche qui mi trovi d'accordo 23 anni di camperismo, 4 camper tutti con predisposizione TV compreso quest'ultimo, e la tv a schermo piatto 19" ce l'ho appoggiato in camerina
Gran risultato! Beh, a mantenere gli Austriaci ci penso io con i miei 3850 kg circa. Non peso piu, ma piu o meno dovrei essere a cavallo di quel peso dalle precedenti pesate. Anch'io niente TV o parabola, si sta così bene in viaggio a riimpossessarsi delle serate per due passi dopo cena o anche solo due chiacchiere.
In risposta al messaggio di itinerante del 08/07/2018 alle 12:21:06Sull'X244 Maxi avevo ruote di 16"
Io ho avuto X244 su pianalato Laika Kreos 3007 confort abbastanza buono nei miei viaggi ho fatto strade molto impegnative Kazakistan 600km di pista e strade asfaltate nel centro Asia che le nostre attuali sembrano bigliardi,poi con X250 su telaio ribassato Fiat ruote da 15 un disastro mai fatte strade impegnative ma quello che filtrava sui mobili era davvero gravoso, ora ho X290 su telaio AL-KO ruote da 16 non posso ancora dare un giudizio ma la prima impressione e migliore dall' ultimo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/07/2018 alle 15:35:40Direi che la tua ipotesi sul peso è plausibile, visto che il mio ha 150kg in piu per la opzione 4x4.
Anche qui mi trovi d'accordo 23 anni di camperismo, 4 camper tutti con predisposizione TV compreso quest'ultimo, e la tv a schermo piatto 19 ce l'ho appoggiato in camerina Perché rovinarsi le vacanze guardando i telegiornaliin tv, al massimo se proprio non ne posso fare a meno li guardo a pc che mi serve per scaricare le foto giornaliere. Ancora non ho mai pesato il Tramp, ma penso di essere a occhio e croce sui 37 q.li senza tendalino, ma con tre bombole del gas, Webasto, pannello solare ed Efoy. Compreso pieni di acqua e gasolio.
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/07/2018 alle 15:47:33Beh, piú è piccolo il diametro delle ruote e piú il mezzo diventa sensibile alle buche.
Sull'X244 Maxi avevo ruote di 16 Sull'X250 E4 Maxi+AlKo avevo ruote da 16 Sull'X250 E5 Maxi telaio Ducato ribassato ruote da 16 Il disastro che dici non penso sia stato dovuto alle ruote da 15 ma all'errore da parte di Hymerdi progettare dei mezzi troppo pesanti sull'avantreno mal progettato da Fiat. Un insieme di errori che cambiando molle ed ammortizzatori si poteva rimediare quasi totalmente.
In risposta al messaggio di nanonet del 08/07/2018 alle 17:01:32Prima avevo il Ducato X230 del 1999, telaio Fiat con ruote da 15" passo 3,20 e lungo 5,75, non certo campione di confort ma diciamo accettabile.
Beh, piú è piccolo il diametro delle ruote e piú il mezzo diventa sensibile alle buche. Se a questo aggiungi che la spalla delle 16 è alta circa un paio di centimetri in piú delle 15, va da sè che a parità di caratteristiche di telaio e sospensioni, con le 16 (inteso con le 225/75 R16) si soffrono molto meno le asperità.
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In risposta al messaggio di paul747 del 08/07/2018 alle 17:50:50Ciao, ti trovi più o meno all'inizio (lato nord) della valle del Reno Romantico, per cui scendendo verso sud, non hai che l'imbarazzo della scelta, nell'ordine puoi trovare:
Appello a Nanonet.. siamo appena dopo Coblenza a Marksburg sul Reno... scendendo verso sud vengo a chiedere aiuto alla tua enciclopedica conoscenza per qualche Chicca che noi profani ci perderemo sicuramente.... Un ringraziamento anticipato...e buoni km a te e tutti..gli Hymernauti e ....non...
http://www.boppard-tourismus.de...
http://www.360cities.net/image/...
http://www.loreley-info.com/ita...
http://www.oberwesel.de/uploads...
http://www.german-young-holiday...
http://www.rhein-in-flammen.com/
http://www.welterbe-mittelrhein...
http://www.welterbe-mittelrhein...
http://www.camping-rhein.de/neu...
http://www.bacharach-germany.net/
http://www.welterbe-mittelrhein...
http://www.360cities.net/image/...
http://www.niederwalddenkmal.de/
http://www.welterbe-mittelrhein...
http://www.seilbahn-ruedesheim.de
http://www.rhein-in-flammen.com/
.http://www.ruedesheim.de/en/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2018 alle 18:00:02Non sono un grande estimatore delle AlKo, ma in certi casi mi sembra di aver capito che non se ne può fare a meno. Comunque dipende sempre dal tipo di mezzo...
Prima avevo il Ducato X230 del 1999, telaio Fiat con ruote da 15 passo 3,20 e lungo 5,75, non certo campione di confort ma diciamo accettabile. Poi passato a Ducato X250 del 2007 telaio ALKO, ruote da 16 passo 3,45 lungo6,60. Molto ma molto peggio del precedente. Ricordo i 15km per andare a Grense Jakobselv, strada bianca ma non brutta, ma la dovetti fare in seconda al minimo a 15km/ora per non schiantare la cellula e sono comunque arrivato leso nell udito dal frastuono interno Stessa strada, con quello attuale forse la farei a 50km/h senza nessun problema. Secondo me a parte le molle anteriori nettamente scadenti, e poi solo parzialmente migliorato con le M11, però è il telaio ALKO che se possibile peggiora tanto il confort, andrà anche bene in autostrada (ma il mio non mi piaceva neppure li) ma appena la stada non è un biliardo è una dannazione. Prendendo un camper, la primissima cosa che guarderei è che non abbia l telaio ALKO. Staremo a vedere come sarà il Tealio ALKO ALC che mettono sullo Sprinter a TA, ma sono comunque parecchio diffidente di certi accrocchi che servono solo a rendere la vita piu facile a chi fa i camper, ma non a chi li usa.
In risposta al messaggio di nanonet del 08/07/2018 alle 18:30:38Non parlavo delle sospensioni ad aria ALKO, ma proprio del telaio ALKO, quella specie di telaio da roulotte che adottano su alcuni mezzi segando via il telaio FIAT e attaccandoc questo obbrobrio. E lo fanno anche pagare caro come fosse la ottava meraviglia, ma dopo averlo avuto, se lo vedo tiro fuori l'aglio e il paletto di frassino
Non sono un grande estimatore delle AlKo, ma in certi casi mi sembra di aver capito che non se ne può fare a meno. Comunque dipende sempre dal tipo di mezzo... Una strada simile (se non identica) l'ho affrontata nel 2010sulle Lofoten, da Laukvik verso la E10, una quindicina di km da percorrere ai 10 orari, altrimenti mi si smontava davvero tutto, e comunque avevo le ruote da 16, Hobby Van su Transit TA.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2018 alle 18:50:45Certo, in realtà intendevo il telaio AlKo e non i soffietti...
Non parlavo delle sospensioni ad aria ALKO, ma proprio del telaio ALKO, quella specie di telaio da roulotte che adottano su alcuni mezzi segando via il telaio FIAT e attaccandoc questo obbrobrio. E lo fanno anche pagare carocome fosse la ottava meraviglia, ma dopo averlo avuto, se lo vedo tiro fuori l'aglio e il paletto di frassino Sarò in Agosto a Senja, Vesteralen e Lofoten, sulle isole ci starò dai 12 ai 15 giorni, quindi mi sa che sicuramente farò anche quella strada perchè è in programma tutto il giro costiero a Nord sulla 888 con passaggio da Grunnfor e Laukvik. Con l'attuale camper ho fatto anche strade bruttine, ma devo dire che colpi, rumori e scricchiolii, poco o niente, con tre fogli alle balestre posteriori e una balestra trasversale anteriore è morbido, buona corsa delle sospensioni e assorbe bene le buche.
In risposta al messaggio di paul747 del 08/07/2018 alle 19:02:44
@ Nanonet Come immaginavo .. la tua è proprio una conoscenza ENCICLOPEDICA. un grazie di nuovo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2018 alle 16:01:13Direi molto meglio dei programmi televisivi estivi ...
Direi che la tua ipotesi sul peso è plausibile, visto che il mio ha 150kg in piu per la opzione 4x4. Questi sono quei due passi dopocena che mi sarei perso se avessi avuto la TV: 1996 Bretagna 2009 Finlandia 2013 Cornovaglia 2015 Perigord 2015 Orkney 2016 Shetland 2017 Texel 2017 Provenza 2017 Provenza Solo alcune prese a caso
In risposta al messaggio di nanonet del 08/07/2018 alle 17:01:32Ultimamente ho guidato il camper del mio vicino di casa: mansardato su Ducato 2.3 X250 E4 del 2010 con ruote da 15" e sospensioni anteriori passabili per la loro funzione. Niente fine corsa sullo sconnesso, cosi dicasi per le posteriori. Penso che sui modelli Hymer tutto sia dovuto a quanto ho scritto nell'altro post più telaio AlKo che rende il camper un panchetto.
Beh, piú è piccolo il diametro delle ruote e piú il mezzo diventa sensibile alle buche. Se a questo aggiungi che la spalla delle 16 è alta circa un paio di centimetri in piú delle 15, va da sè che a parità di caratteristiche di telaio e sospensioni, con le 16 (inteso con le 225/75 R16) si soffrono molto meno le asperità.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/07/2018 alle 21:47:21Grazie della correzione, in effetti sapevo che il Mont è sul confine tra Normandia e Bretagna, ma non ero certo da che parte stesse.
Direi molto meglio dei programmi televisivi estivi ... La prima e l'ultima fito passeggiate molto distensive ... ma anche la Roque Gageac... non scherza ! Piccola correzione Le Mont St. Michel però e Bassa Normandia... anche se i Bretoni lo vorrebbero
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