In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2018 alle 21:36:54Il mio Ducato è stato immatricolato nello scorso maggio, prodotto in linea di montaggio a fine novembre.
Domanda: il sedile guida sui nuovi Ducato non è ammortizzato/pneumatico? Perché sul depliant del Ducato parlano proprio di questa specifica caratteristica.
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 20:40:09E' vero, quando avevo il Ducato il sedile sfregava nella leva del freno a mano, e la aveva graffiata, ma poteva ruotare senza abbassarla e senza dovere sopstare in alcun modo il sedile. Però io guido con sedile molto alzato e spostato avanti da avere le gambe verticali e tre dita tra ginocchia e cruscotto.
Dover muovere avanti ed indietro il sedile per poterlo ruotare o muovere un bracciolo ci puó stare, du bàl ma ci sta. Pensa che sul Ducato è noto che il sedile guida ruotato in posizione dinette, se tutto indietro, sela leva del freno a mano è tirata, non ruota di 1°. Per cui o abbasso la leva (sai che sguazzino se sono sulla zeppe), oppure sposto avanti il sedile. Se sono seduto, spostare avanti il sedile non è gradito dalla mia pancetta, che urta contro il tavolo. Per cui se sono seduto a tavola e voglio girarmi un pó, o abbasso la leva, o scendo dal sedile... oppure sforzo a bestia il sedile piegando un pó le plastiche e la leva. In tutti i modi, una cosa è lo sbattimento per posizionare il sedile, un altra è portarsi dietro una scelta progettuale scriteriata (forte disassamento posto guida) solo per lenire le difficoltà di cui sopra. Ho fatto qualche foto alla base del sedile del profilato Mercedes in salone. Questa è scattata dal lato dinette guardando verso il volante, si vede chiaramente il forte disassamento della piastra rotonda dalla base. Traguardate il centro di quello sportellino in basso col centro del disco in metallo, o meglio, trovate il punto mediano delle due guide scorrevoli ed immaginate quanto è distante dalla linea mediana della base. Ho misurato un disassamento di 10cm e piú. Vi consiglio di sedervi al posto di guida per apprezzarlo, la corona in alto a dx del volante vi occlude la visuale di buona parte del contagiri
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2018 alle 22:07:37
Tra gli optional installabili però non c'era. Non sarà disponibile sui camper. Peccato perché dovrebbe rendere molto più confortevole per i lunghi viaggi.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/11/2018 alle 08:28:07
Recensione assolutamente interessante ed in effetti logica. Effettivamente la sensibilità andrà a ridursi. Grazie.
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2018 alle 09:04:53Ottimo riscontro Alex, condivido le impressioni, anche a me non piacerebbe perdere quella sensibilità col resto del mezzo.
Ora che ho riletto il mio inrtervento mi rendo conto di qualche errore di scrittura ma ho il computer rotto e scrivo con il cell.e fatico a rileggere. Il senso comunque è salvo. Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 12/11/2018 alle 11:13:36
Ottimo riscontro Alex, condivido le impressioni, anche a me non piacerebbe perdere quella sensibilità col resto del mezzo. D'altronde, come diceva il grande Niki Lauda, la macchina si guida prima di tutto col sedere, e suquesto sono assolutamente d'accordo. Anche se qualcuno probabilmente gradisce di più viaggiare sul morbido, altrimenti non esisterebbe un optional del genere
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2018 alle 12:02:18A suo tempo, sul mitico Grand Prix, durante un'intervista di Claudia Peroni, ho sentito il buon Niki "ardire" di più con la definizione, e la sonorità della parola "fondoschiena", detta con la "k" davanti rende davvero l'idea... nonostante l'imbarazzo (comprensibile a quei tempi) di Claudia...
Ciao davide, parlavo propio di quel particolare del nostro corpoma...non ho avuto il tuo ardkre!
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2018 alle 08:20:36Inoltre, penso che i sedili ammortizzati non sarebbero compatibili con il montaggio di piastre girevoli per problemi di altezza e spessore.
Buongiorno, nela Pia Opera dove faccio un po' di volontariato lo scorso anno sono arrivate delle nuove ambulanze su Ducato e dotate di tutti gli accessori possibili tra i quali anche i sedili pneumatici cella Isri. Pensoquindi sia un accessorio da richiedere nella configurazione del mezzo. Personalmente però non riesco ad apprezzarli perchè tolgono completamente la sensibilità di comportamento stradale del mezzo e danno risposte tardive e scomposte sul comportamento del mezzo in rapporto al comportamento stradale del mezzo. Naturalmente la guida di un'ambulanza magari con paziente a bordo ed in un centro cittadino è ben diverso da un camper ma proprio non mi piace. Comunque e per quanto può valere è solo la mia opinione. Ciao
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In risposta al messaggio di gino1963 del 13/11/2018 alle 12:04:10
OMICIDIO STRADALE. Per motivi di lavoro mi è capitata la conoscenza diretta degli atti relativi ad un incidente da cui è derivato il decesso di un soggetto. A fronte di un presunto rapporto di causa - effetto fra violazionedel codice della strada (sovrappeso del veicolo commerciale leggero e alta velocità rilevata) e conseguenze nefaste per la vittima dell'incidente, il conducente è stato arrestato e ora indagato, fra l'altro, anche per omicidio stradale con le note conseguenze.
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/11/2018 alle 12:04:10grazie Gino! Occorre veramente essere molto rispettosi delle norme stradali e guidare con estrema attenzione.
OMICIDIO STRADALE. Per motivi di lavoro mi è capitata la conoscenza diretta degli atti relativi ad un incidente da cui è derivato il decesso di un soggetto. A fronte di un presunto rapporto di causa - effetto fra violazionedel codice della strada (sovrappeso del veicolo commerciale leggero e alta velocità rilevata) e conseguenze nefaste per la vittima dell'incidente, il conducente è stato arrestato e ora indagato, fra l'altro, anche per omicidio stradale con le note conseguenze.
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/11/2018 alle 12:04:10Un giusto monito, se proprio non si riesce a stare nel peso, almeno moderare la velocità!
OMICIDIO STRADALE. Per motivi di lavoro mi è capitata la conoscenza diretta degli atti relativi ad un incidente da cui è derivato il decesso di un soggetto. A fronte di un presunto rapporto di causa - effetto fra violazionedel codice della strada (sovrappeso del veicolo commerciale leggero e alta velocità rilevata) e conseguenze nefaste per la vittima dell'incidente, il conducente è stato arrestato e ora indagato, fra l'altro, anche per omicidio stradale con le note conseguenze.
In risposta al messaggio di et4beta del 13/11/2018 alle 15:32:03Mi sa tanto che se ammazzi qualcuno, in ogni caso scatta l omicidio stradale perchè alla fine se si fa un incidente è sempre per non avere rispettato il codice.
Un giusto monito, se proprio non si riesce a stare nel peso, almeno moderare la velocità!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2018 alle 17:55:51Dispositivo dell'art. 589 bis Codice penale
Mi sa tanto che se ammazzi qualcuno, in ogni caso scatta l omicidio stradale perchè alla fine se si fa un incidente è sempre per non avere rispettato il codice. Mia moglie, anni fa tampono a 80 un auto ferma in mezzo allastrada che svoltava, in quella strada c'erano i 90, ma la tamponò perchè non la vide, forse distratta perchè li accanto stavano facendo una specie di mercato. Multata per non avere tenuto la distanza di sicurezza (ma se non vedi un auto ferma che distanza di sicurezza vuoi tenere...mah) comunque per i vigili era così, quindi aveva disatteso una norma del codice. In tal caso se ci fossero stati morti era omicidio stradale? Penso di si. Idem se vedi all ultimo uno che attraversa sulle striscie casomai perchè spunta da dietro un camion fermo, o comunqiue, se ci si guarda qualsiasi incidente è dovuto a una disattenzione del codice, quindi in tutti è omicidio stradale?
Fonti
→Codice penale
→LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare
→Titolo XII - Dei delitti contro la persona
→Capo I - Dei delitti contro la vita e l'incolumità individuale
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/11/2018 alle 22:25:31Grazie Gino, come sempre molto preciso su questi argomenti
Dispositivo dell'art. 589 bis Codice penale Fonti → Codice penale → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare → Titolo XII - Dei delitti contro la persona → Capo I - Dei delitti contro la vita e l'incolumitàindividuale I° co. <<Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni>>. Quindi Tommaso la risposta alla Tua domanda è affermativa, (vi sono poi altre ipotesi aggravate come quelle commesse in violazione di specifiche norme stradali, relative alla mancanza di valida patente di guida, assicurazione ecc.).. parliamo dell'uccisione di una persona a causa di un comportamento colposo che il ns. legislatore ha recentemente (2016) deciso di prevedere e punire in modo autonomo e più severo rispetto all'omicidio colposo. La legge è questa. Però qui mi fermo perchè l'unico soggetto particolarmente qualificato per rispondere ad altri quesiti è Sol da brava avvocato!. Il mio intento era quello di aggiornare su un fatto di cronaca che può interessare tutti noi. Ciao
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