In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2019 alle 15:35:46Ciao Ale, mi riferivo alla piletta. La foto che ha mostrato Tommaso, la piletta nera, basta svitarla sotto e si pulisce. Eventualmente poi se dovesse essere otturato nel "gargarozzo" basta siffiargli dentro con una ventosa o sturatubi che si trova alcune volte al lidl, ed il gioco è fatto. Buona notte a tutti, Paolo
Paolo quale valvolina ? dov'è ? Grazie
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2019 alle 11:11:09Alex non devi fare altro che provare a parcheggiare il camper un po' pendente verso il lato dove tieni al capo in modo che i piedi stiano più alti. Modificai il letto di mia suocera, che aveva appunto il problema di gonfiore da stasi delle caviglie, ed il risultato fu sorprendente, infatti mai più tolse la "protesi" al letto.
Che fonti energetiche hai ? N. batterie, pannelli, generatore ...etc Grazie
In risposta al messaggio di et4beta del 12/01/2019 alle 11:04:13
Alex non devi fare altro che provare a parcheggiare il camper un po' pendente verso il lato dove tieni al capo in modo che i piedi stiano più alti. Modificai il letto di mia suocera, che aveva appunto il problema di gonfioreda stasi delle caviglie, ed il risultato fu sorprendente, infatti mai più tolse la protesi al letto. Su quanto sollevare posso dirti che la differenza rispetto al piano deve essere di almeno 5/7 cm, poi ognuno, provando trova la misura adatta a sé. In quanto all'acido citrico, che un blando emolliente ed è anche disinfettante(modesto), serve ad indebolire l'adesione di quella pappa che si forma lungo gli scarichi e nel serbatoio delle grigie, ma senz'altro il suo uso dev'essere seguito da un'azione meccanica come quella ad esempio dell'acqua a pressione. Leggendo quanto scritto da Tommaso mi viene da sorridere. Certo che lui non ha mai avuto problemi di cattivi odori dal serbatoio delle grigie, il suo camper vive sempre in Paesi freschi, veramente volevo scrivere in Paesi dove ci vuole il cappotto anche d'estate, ma che provi a fare una bella vacanza in un clima caldo con temperature dell'ordine di 35/38°C e poi mi saprà dire del profumino emesso dalla sola acqua e sapone del serbatoio delle grigie dopo 24 ore, non parliamo poi se in queste ci è finita anche l'acqua della pasta i cui amidi fanno da terreno di coltura ai batteri. Quando sono in Grecia, non potendo vuotare il serbatoio tutte le sere(lo faccio una sì ed una no) sono costretto ad utilizzare il Rinsener ed ogni 10 giorni circa a lavare il serbatoio(scarico aperto e secchio sotto) col il getto d'acqua della pistola, e preciso che non ci si butta nulla se non acqua e sapone e i pochi fondi di caffè del lavaggio dei filtri della macchinetta(i fondi vanno nell'immondizia ma i filtri li debbo lavare) e già quei pochi sono terribili. Quindi i fattori che concorrono a variare gli effetti sono molti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:05:34Certamente spostandosi si hanno varie occasioni per liberarsi delle innocue grigie(se fresche), cosa più complicata se si è parcheggiati su suolo pavimentato ed impermeabile, nel qual caso bisogna lavorare di secchi o simili.
Se posso, quando giro, vuoto le grigie anche piu volte al giorno, casomai anche per pochissimi litri, sia per non avere peso inutile che appunto per non farle fermentare. Sono attrezzato per poterlo fare comodamente. Unacosa importantissima, quando è caldo, ma anche quando va la stufa (e casomai si fa la doccia in campeggio), le pilette sifonate della doccia si seccano e asciugano rapidamente e allora si puo sentire odore, ma basta vuotare un bicchiere di acqua in ognuna una o due volte al giorno per eliminare la risalita di odori, che capita piu che altro appena ci si mette inmovimento.
In risposta al messaggio di et4beta del 12/01/2019 alle 15:16:08Ho visto che anche vuotare mezzo bicchiere di liquido blu acquakem nelle grigie, in un certo modo aiuta parecchio nei periodi caldi, ma in tal caso poi meglio smaltire solo nei posti appositi e non nei comuni tombini pluviali.
Certamente spostandosi si hanno varie occasioni per liberarsi delle innocue grigie(se fresche), cosa più complicata se si è parcheggiati su suolo pavimentato ed impermeabile, nel qual caso bisogna lavorare di secchi o simili.Per impedire la risalita dei gas mefitici dal serbatoio delle grigie si può anche, dopo aver versato un po' d'acqua nella piletta, tapparla spingendo verso il basso il filtrino/tappo, in questo modo anche l'acqua evapora più lentamente. In ogni caso è quasi tutto aleatorio se non si sciacqua il serbatoio, lavoro che accompagnato alle altre accortezze dette sopra risolve il problema per qualche giorno.
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In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2019 alle 16:28:14Grande Armando...
Sono andato a vedere il bimbo .. hanno montato i due pannelli da 140 e connesso l'uscita del regolatore all'ingresso regolatore solare della EBL30. Appena possibile ritirarlo farò qualche prova per vederese davvero in questo modo la centralina mette in parallelo la BM nel caso di uscita regolatore con buona tensione. (Consulterei anche il manuale Schaudt, ma non sono riuscito a trovarlo in Rete)
https://www.schaudt.gmbh/de/ser...
In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2019 alle 16:28:14Hai posta
Sono andato a vedere il bimbo .. hanno montato i due pannelli da 140 e connesso l'uscita del regolatore all'ingresso regolatore solare della EBL30. Appena possibile ritirarlo farò qualche prova per vederese davvero in questo modo la centralina mette in parallelo la BM nel caso di uscita regolatore con buona tensione. (Consulterei anche il manuale Schaudt, ma non sono riuscito a trovarlo in Rete)
In risposta al messaggio di claudio10 del 12/01/2019 alle 16:47:04Meglio abbondare che deficere... diceva il mio prof di matematica..
Hai posta (Davide mi ha preceduto )
In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2019 alle 16:28:14che io sappia la EBL (almeno la 101 e la 29) in ogni caso caricano anche la BM solo se collegato a 220.
Sono andato a vedere il bimbo .. hanno montato i due pannelli da 140 e connesso l'uscita del regolatore all'ingresso regolatore solare della EBL30. Appena possibile ritirarlo farò qualche prova per vederese davvero in questo modo la centralina mette in parallelo la BM nel caso di uscita regolatore con buona tensione. (Consulterei anche il manuale Schaudt, ma non sono riuscito a trovarlo in Rete)
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In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2019 alle 17:06:43Comunque fai presto a scoprirlo, metti il camper al sole, se vedi che la BS va al massimo e la BM rimane al solito voltaggio significa che non la carica.
No, entrano due contatti e il centrale è libero e d'altronde il regolatore è un Epsolar. Ma i due tecnici mi hanno detto che lo fa... Beh in ogni caso sappiamo che le soluzioni non mancano
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In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2019 alle 19:12:15Si, ho solo ribadito
Comunque fai presto a scoprirlo, metti il camper al sole, se vedi che la BS va al massimo e la BM rimane al solito voltaggio significa che non la carica. Io ho quindi aggiunto il parallelatore ... Beh ero stato sul sintetico, ma il da farsi è abbastanza ovvio.
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In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2019 alle 23:36:18Se usi un regolatore solare SCHAUDT LR1218 oppure LRM1218 hanno il cablaggio con connettore a tre contatti e quindi sicuramente caricano anche la BM, potrebberoo intendere quindi usando i loro regolatori, ma sono solo speculazioni.
Però sulle istruzioni della EBL30 (grazie Claudio :) ), al punto 4.1 Carica della batteria tramite regolatore solare sta scritto: Corrente di caricamento massima consentita 14 A, protetta con 15 A (solo per batteria di servizio)con ricarica contemporanea della batteria di avvia- mento. A parte che non appaia chiarissima la faccenda dei 14 o 15A (forse corrente max 14 A protetta con fusibile da 15 A?) , direi che la ricarica contemporanea della batteria di avviamento qualche idea la fa venire. PS comunque ho già adocchiato dove acquistare il coso CBE
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In risposta al messaggio di Armando del 12/01/2019 alle 23:55:52In ogni caso, mi ero informato a suo tempo ma i regolatori SCHAUDT costano molto di piu di un regolatore di altra marca e quindi ci sta tranquillamente l acquisto del CSB2 (e anche l installazione se non lo fai da solo) e ne avanzano ancora tanti.
Può essere .. certo che allora si poteva anche dirlo chiaro. Un manuale d'uso dovrebbe essere esaustivo, non avere dei sottintesi. E comunque se la massima corrente di carica che la EBL30 accetta è di 14A, la salutoed entro direttamente sul parallelo delle due batterie, dato che in condizionj ottimali dai pannelli possono venire 17 o 18 A. Anche l'alimentatore che Hymer monta nel caso delle due BS in // è da 18 A.
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