In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2019 alle 16:23:18Caspita Alex, mi dispiace tantissimo.
Ciao Alex, Purtroppo Sabato ho avuto un incidente in bici, mi sono arruotato con uno dei miei compagni ed io essendo dietro sono caduto. È matematico che quando si prende la ruota di chi ci precede. Con il 118 mi hannoportato all'H Empoli e dato dopo tutti i controlli 10 punti di sutura sopra l'arcata sopraccigliare Sx. Gli occhiali si sono rotti e la stanghetta ha fatto il suo. Casco e guanti integri. Però tutto OK, sono solo stato 6 ore al pronto soccorso. Cose che succedono in frazioni di secondo e al 99% non hai modo di riprenderti. Grazie a te e a tutti che vi state dimostrando una grande famiglia
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2019 alle 16:23:18Mi spiace molto, Rimettiti presto.
Ciao Alex, Purtroppo Sabato ho avuto un incidente in bici, mi sono arruotato con uno dei miei compagni ed io essendo dietro sono caduto. È matematico che quando si prende la ruota di chi ci precede. Con il 118 mi hannoportato all'H Empoli e dato dopo tutti i controlli 10 punti di sutura sopra l'arcata sopraccigliare Sx. Gli occhiali si sono rotti e la stanghetta ha fatto il suo. Casco e guanti integri. Però tutto OK, sono solo stato 6 ore al pronto soccorso. Cose che succedono in frazioni di secondo e al 99% non hai modo di riprenderti. Grazie a te e a tutti che vi state dimostrando una grande famiglia
Hymer
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di suki74 del 14/01/2019 alle 22:10:51Direi proprio no ! me ne sono approfittato troppo.....
Alex: son cose da fare??
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 14:30:51Certo che tu ne becchi una più del diavolo...
Una info penso molto utile a quanti avessero un camper su meccanica Mercedes e con un riscalddatore a gasolio. Non ricordo se avevo gia accennato anche su queste pagine. Nello Sprinter l indicatore carburante sul cruscottonon legge dal galleggiante nel serbatoio, ma misura il flusso di carburante prelevato e usato dal motore e quindi calcola SOLO in questo modo l'indicazione del carburante rimanente nel serbatoio. Solo in occasione del rifornimento, anche parziale, la lettura viene aggiornata con la reale quantità di carburante. Questo tra l altro ho scoperto che è un sistema usato da tantissime auto moderne. Il problema è che se faccio andare il Webasto Thermtop o la Combi Diesel, il loro consumo non viene contabilizzato e quindi l indicatore carburante continua a segnare sempre lo stesso livello anche se il serbatoio si sta svuotando. Bel problema. Però ho trovato una soluzione leggendo in giro su vari forum americani. Ho scoperto che c'è un CODICE J51 che puo essere richiesto a Mercedes all ordine del mezzo, che serve proprio nei veicoli che usano il serbatoio per esempio per un riscaldatore o un generatore. Con questo codice opzionale la lettura viene fatta SOLO dal galleggiante nel serbatoio, e quindi è comunque rispondente in ogni momento alla reale quantità di carburante (alla vecchia maniera). Ne ho parlato con i tecnici della officina Mercedes Veicoli Industriali, i quali non avevano mai avuto il problema e quindi non conoscevano questo codice. Controllato che sulla scheda del mio veicolo non risultava questo codice, questa mattina sono andato la e collegato il computer è stato possibile riprogrammare la lettura del carburante aggiungendo questo Codice J51. Anche loro non sapevano se sarebbe stato possibile o no. Quindi chiunque ha uno Sprinter, almeno dal modelo dal 2015 in poi, non so prima, e installa un Webasto o altro riscaldatore a gasolio, deve controllare se ha il codice J51 (con numero di telaio lo vedono subito) e se non lo ha lo puo comunque fare aggiungere. Spesa, un ora di manodopera, 44+iva e risolto tutto. Ora, mi basta girare la chiave e in qualsiasi momento vedere la reale quantità di gasolio nel serbatoio. Segue quanto ho trovato in rete e che mi è servito per arrivare alla soluzione: Come si vede, lo Sprinter ha gia di serie un pescante ausiliario KL-1 , proprio per riscaldatori o generatori e che usa massimo 80 litri lasciando comunque 20 litri di riserva sempre disponibili (probabilmente sulle versioni con serbatoio piu piccolo saranno valori diversi) e come si legge la Mercedes consiglia di richiedere il Codice J51 quindo si utilizza questo pescante KL-1. La Hymer, installando il Thermotop, secondo me avrebbe gia dovuto richiedere il codice J51 , ma forse neppure ne sapevano l esistenza o meglio la Mercedes non li ha informati o non hanno considerato questa problematica. Io poi ho derivato la presa della Combi D dalla tubazione che alimenta il Thermotop. Sarei curioso di sapere se gli Hymercar Grand Canyon S che escono con la Combi D (opzionale) hanno gia questo codice J51 (mi aspetterei di si). Spero che condividere questa info e questa mia ricerca e soluzione comunque possa rendere piu facili e rapide le cose a chi si trovasse con lo stesso problema.
In risposta al messaggio di Grigno del 15/01/2019 alle 14:47:50Nella maggioranza delle auto degli ultimi anni, specialmente se con computer di bordo, mi dicevano che il carburante viene stimato in questa maniera.
Certo che tu ne becchi una più del diavolo... mi chiedo come sia il Ducato, a questo punto... specie un economico come il nostro Challenger... o meglio, spero che il ducato utilizzi il vecchio e buon galleggiante tradizionale.Al netto di questo, la situazione che descrivi è decisamente pericolosa se resto a secco... ma l'indicatore di carburante mi dice che c'è ancora il 30% di carburante... credo possa essere pericolosino: faccio un conto facile e forse stupido... Se in autostrada a 110-115, mia velocità di crociera, mi si spegne il motore, che succede ad idroguida e freni? ok in caso di guasto, ma in caso di improvvisa assenza di carburante, è un po' un andarsela a cercare, per conto mio. A questo punto, provo a farti una domanda provocatoria: non sai se Mercedes abbia previsto qualcosa, diciamo un secondo controllore, che sotto un certo livello aggiorna con maggior frequenza l'autonomia residua? Te lo chiedo perché con la mia Skoda, smanettando varie cose, ho scoperto che puoi regolare il pessimismo della lancetta del carburante e dell'autonomia residua, che viene aggiornata con maggior frequenza sotto il 25% di serbatoio, che per la configurazione della mia auto significa circa 350-400km? Non so se rientri tra gli allestimenti speciali che ha l'auto, trovata di occasione a km zero e prevista dalla casa madre con allestimento taxi, ma finita a me... cittadino che fa altro mestiere e usa poco l'auto ... ma quando scoprii questa cosa, rimasi abbastanza stupito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 15/01/2019 alle 14:47:50Se per effetto della mancanza carburante, in autostrada il motore ti si spegne improvvisamente, proseguendo viene "trascinato" dall'inerzia del mezzo (ergo il motore prosegue a girare per effetto della marcia inserita fino alla fermata definitiva del mezzo).
Certo che tu ne becchi una più del diavolo... mi chiedo come sia il Ducato, a questo punto... specie un economico come il nostro Challenger... o meglio, spero che il ducato utilizzi il vecchio e buon galleggiante tradizionale.Al netto di questo, la situazione che descrivi è decisamente pericolosa se resto a secco... ma l'indicatore di carburante mi dice che c'è ancora il 30% di carburante... credo possa essere pericolosino: faccio un conto facile e forse stupido... Se in autostrada a 110-115, mia velocità di crociera, mi si spegne il motore, che succede ad idroguida e freni? ok in caso di guasto, ma in caso di improvvisa assenza di carburante, è un po' un andarsela a cercare, per conto mio. A questo punto, provo a farti una domanda provocatoria: non sai se Mercedes abbia previsto qualcosa, diciamo un secondo controllore, che sotto un certo livello aggiorna con maggior frequenza l'autonomia residua? Te lo chiedo perché con la mia Skoda, smanettando varie cose, ho scoperto che puoi regolare il pessimismo della lancetta del carburante e dell'autonomia residua, che viene aggiornata con maggior frequenza sotto il 25% di serbatoio, che per la configurazione della mia auto significa circa 350-400km? Non so se rientri tra gli allestimenti speciali che ha l'auto, trovata di occasione a km zero e prevista dalla casa madre con allestimento taxi, ma finita a me... cittadino che fa altro mestiere e usa poco l'auto ... ma quando scoprii questa cosa, rimasi abbastanza stupito.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/01/2019 alle 18:40:29Esattamente, specialmente chi guida moto, è abituato, che in caso si spenga il motore, tira la frizioe per fermarsi con l abbrivio, ma con veicoli con servoassistenze varie bisogna fare violenza su questi comprtamenti istintivi e evitare.
Bene, contento di aver scritto una castroneria e cioè che a motore spento si fermano tutti i sistemi muniti di idroguida, faccio l'avvocato del diavolo dicendo che la prima reazione che in genere uno ha è quella di pigiare la frizione... Dai speriamo che non accada !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 16:34:01Strano che non hai la funzione dei km residui, i nostri Sprinter dovrebbero essere uguali,
Nella maggioranza delle auto degli ultimi anni, specialmente se con computer di bordo, mi dicevano che il carburante viene stimato in questa maniera. Nel Ducato X250 non ho mai fatto caso come fosse, anche perchè avevo unWebasto Airtop che consumava poco e mai usato per piu di pochi giorni, però anche allora anche dopo 4 giorni (a Praga per Pasqua) ricordo che non calava. Se il motore si spegne in corsa, come tra l altro mi capitava nel Ducato X250, e qualunque sia la causa, la cosa fondamentale è non spinggere la frizione, ma accostarsi lasciiando che il motore continui a girare trascinato dalle ruote. In questo modo il motore che gira fa comunque girare e funzionare seervofreno e servosterrzo. Spingendo la frizione invece ci si trova con il motore fermo, lo sterzo durissimo (e in curva è un problema) e il freno che permette un unica frenata ma la seconda va a vuoto. Io nello Sprinter ho il cruscotto senza computer di bordo, cioè non mi segna i km residui stimati con il carburante, ma, se avessi la versione piu completa, facendo leggere il livello dal galeggiante, comunque scomparirebbe questa indicazione. Quindi mi verrebbe da pensare che la totalità dei mezzi che hanno la lettura dei km ancora percorribili, abbia una lettura stimata e non letta in tempo reale dal galleggiante. Ma sono mie supposizioni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/01/2019 alle 21:18:10Esattamente, non ho mai fatto accendere la spia di riserva, per due motivi. Primo perchè quando sono in viaggio quando scendo sotto il mezzo serbatoio poi mi fermo e rifornisco, secondo che con serbatoio da 100 litri se fai il pieno quando sei in riserva, ci stanno 80 litri o qualcosa di piu e ti viene un colpo quando leggi l importo.
Strano che non hai la funzione dei km residui, i nostri Sprinter dovrebbero essere uguali, comunque sul mio, contestualmente alla accensione della spia della riserva, il display centrale si commuta in km residui, naturalmentenel primo istante tiene conto della media dei consumi dalla ultima accensione, però se deceleri è adegui la velocità ad una andatura più economa aumenta il dato della autonomia, l'ho trovato utile per valutare la distanza dal prossimo distributore e adeguare la velocità, certo che un po di patema ti viene a tener sempre sotto controllo il display. Vedrai che lo hai anche tu, mi viene il sospetto che non ti si è mai accesa la riserva, sfido, con la Truma diesel viaggi sempre con il pieno Se mi si spegne in marcia! Con il cambio automatico non saprei, pigio la frizione che non c'è, continuo a trascinare tutta la baracca o che so, accendo un cero. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 21:41:21A tutto ciò elencato, bisogna aggiungere che il motore,non va neanche in moto facilmente quando si mette il gasolio. Mi è capitato con l'Iveco, vecchio furgonato, a 50 metri da casa, dovetti chiamare il carroattrezzi il quale svito' un cilindretto e lo avvito' e così si mise in moto. Le stesse cose capitano quando si tronca la cinghia di trasmissione. Tutto si blocca e si sbiella. Ciao ragazzi, Paolo
Esattamente, non ho mai fatto accendere la spia di riserva, per due motivi. Primo perchè quando sono in viaggio quando scendo sotto il mezzo serbatoio poi mi fermo e rifornisco, secondo che con serbatoio da 100 litri sefai il pieno quando sei in riserva, ci stanno 80 litri o qualcosa di piu e ti viene un colpo quando leggi l importo. Comunque all indicatore dei Km residui non ci do peso, una volta con il Ducato ero in Germania e guardando quell indicatore avevo valutato di arrivare in Lussemburgo per fare gasolio a 0,99 al litro. Però non avevo calcolato che da li poi era tutta salita, e quindi il consumo è variato tantissimo, e non c'erano distributori, calava sempre, quando arriva a dirmi che avevo ancora 5km ho incominciato a sudare, specialmente entrando in una lunghissima galleria, e proprio li i numeri so sonotramutati in due barrette lampeggianti, una fifa tremenda che finisse da un momento all altro, calato a 80, e con la moglie che faceva la cassandra di tremende sventure (in altre parole rompeva i cosidetti)...per fortuna che appena finisce la galleria, in Lussemburgo, vedo una uscita e subito fuori il distributore, esco al volo e sul serbatoio di 90 litri entrarono 87 litri! Mai piu. Per risparmiare 20 euro su un pieno ho rischiato di spenderne 200 di carro attrezzi e sicuramente l addetto mi avrebbe giustamente appostrofato del cogli*ne (forse in Lussemburghese non avrei capito) e piu che altro trovarsi fermo in autostrada in una lunga galleria che forse non aveva neppure la corsia di emergenza....sono cose che segnano e si ricordano.
In risposta al messaggio di nasofino del 15/01/2019 alle 22:14:19Nei vecchi motori c'era una pompa azionata da una camma e una volta che si svuotava il circuito bisognava fare lo spurgo, ricordo il mio Transit 40 anni fa aveva una pompetta manuale da pompare per riempire il circuito dopo avere allentato un bullone sul filtro.
A tutto ciò elencato, bisogna aggiungere che il motore,non va neanche in moto facilmente quando si mette il gasolio. Mi è capitato con l'Iveco, vecchio furgonato, a 50 metri da casa, dovetti chiamare il carroattrezzi ilquale svito' un cilindretto e lo avvito' e così si mise in moto. Le stesse cose capitano quando si tronca la cinghia di trasmissione. Tutto si blocca e si sbiella. Ciao ragazzi, Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 15/01/2019 alle 21:29:08si, esatto, eventualmente conviene frenare una volta e tenere il piede sul pedale, perchè se si molla e si rifrena si scarica
Per quanto riguarda il servofreno questo funziona ancora per secondi/paio di frenate dopo che il motore si ferma perchè l'impianto rimane ancora in depressione...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/01/2019 alle 15:10:06Normalmente il pescante ausiliario non pesca a fondo proprio per lasciare sempre del gasolio per avviare il motore. Nello Sprinter che il pescante ausiliario è di serie, pesca 80 litri su 100 e ne lascia comunque 20. Ho fatto la prova facendo andare il riscaldamento a oltranza finchè non si è spento e poi ho rifatto il pieno e ho visto quanto ci è andato.
...... Se in autostrada a 110-115, mia velocità di crociera, mi si spegne il motore, che succede ad idroguida e freni? ok in caso di guasto, ma in caso di improvvisa assenza di carburante, è un po' un andarsela a cercare,per conto mio...... Se il motore si spenge , penso che sia come se tu non girassi la chiave di accensione idroguida e freni tornano ad essere come non l'avessero. Sul mio Webasto ci dovrebbere essere una sonda che impedisce che il serbatoio vada sotto la riserva o un 25%, credo ma non sono andato a sincerarmene. Io ho Ducato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pane vino del 15/01/2019 alle 15:34:56Probabilmente se avevano messo un po di silicone, la guarnizione non da comunque troppa affidabilità. Penso che a questo punto, dopo avere pulito e asciugato tutto bene, convenga rimettere un filino appena di silicone prima di avvitare il tappo.
Buongiorno,oggi ho aperto il sifone della cucina( ed è esattamento come quello di Tommaso del camper precedente nero)non era particolarmente sporco come il tubo che scarica.Pulito(notando nella circonferenza una specie disillicone che combaciava con l'o r ) rimontato,provo a versare l'acqua e perde.Ora vi chiedo:perchè mettere del silicone(o simile) da nuovo, essendoci già la guarnizione composta da un o r ?Ora cosa combino per fermare la perdita delle gocce. Alessandro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/01/2019 alle 21:18:10Roberto a me è capitato con un Volvo XC90 con cambio automatico che si spegnesse improvvisamente per un difetto al cablaggio iniettori (scoperto solo mesi dopo) in una rotonda a Lucerna; l'auto si è messa in folle (per consentire il ricovero con carro attrezzi presumo); fortuna che andavo piano e sono riuscito a rallentare anche grazie al freno di stazionamento a pedale; di svoltare non c'è stato verso, il volante è diventato di piombo.
Strano che non hai la funzione dei km residui, i nostri Sprinter dovrebbero essere uguali, comunque sul mio, contestualmente alla accensione della spia della riserva, il display centrale si commuta in km residui, naturalmentenel primo istante tiene conto della media dei consumi dalla ultima accensione, però se deceleri è adegui la velocità ad una andatura più economa aumenta il dato della autonomia, l'ho trovato utile per valutare la distanza dal prossimo distributore e adeguare la velocità, certo che un po di patema ti viene a tener sempre sotto controllo il display. Vedrai che lo hai anche tu, mi viene il sospetto che non ti si è mai accesa la riserva, sfido, con la Truma diesel viaggi sempre con il pieno Se mi si spegne in marcia! Con il cambio automatico non saprei, pigio la frizione che non c'è, continuo a trascinare tutta la baracca o che so, accendo un cero. Roberto