In risposta al messaggio di voldenuit del 20/05/2019 alle 15:20:31anch'io montati due rilevatori gas della CBE: uno in basso ed uno in alto: concordo che servono come placebo per mia moglie che si sente più sicura! Sono scete poco razionali. Ma se fossimo "del tutto razionali" faremmo tutto quello che facciamo per i nostri camper? compreso acquistarli? ...i camper, ovvio!
Per quello che riguarda i rivelatori di gas, io preferisco metterli. Attualmente ho il 3Gas+ Alarm, con sensore principale da posizionare in basso e ausiliario da installare in alto: (due anni fa pagato circa 70€ compresaspedizione, mentre adesso, da una rapida occhiata sul web, sembra che sia più caro). Me lo avevano consigliato, il prezzo era buono, l'estetica migliore della media, per cui l'ho acquistato e installato per conto mio. Un sensore attaccato in basso sotto uno dei divani e l'altro ad un lato di un pensile, verso il letto basculante. Nel precedente camper, invece, avevo un rilevatore Inovtech Pro Gaz, molto economico, con tre sensori. Anch'io, per il momento, li ho sentiti suonare solo quando non serve; cose come la mia compagna che usa la lacca o quando eravamo posteggiati accanto ad un maneggio... Ho comunque l'impressione che il Pro Gaz fosse più sensibile. Esiste comunque una prova comparativa (realizzata anni fa da un'azienda che ripara camper a pochi km da dove abito), a mio avviso ancora valida, visto che marche e modelli più diffusi sono sostanzialmente quelli di allora:
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 20/05/2019 alle 16:01:52Effettivamente...
anch'io montati due rilevatori gas della CBE: uno in basso ed uno in alto: concordo che servono come placebo per mia moglie che si sente più sicura! Sono scete poco razionali. Ma se fossimo del tutto razionali faremmo tutto quello che facciamo per i nostri camper? compreso acquistarli? ...i camper, ovvio!
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/05/2019 alle 17:51:09Io lo ho meso piu che altro perchè se qualcuno nottetempo spruzza dello spray narcotizzante nel camper , anche se non so se sta cosa dello spray sia vera o una leggenda.
Il trio gas l'ho montato sul primo camper del 2004, poi non l'ho più preso in considerazione visto che statisticamente non ho notizie di decessi in camper, se non in qualche campo nomadi, ma loro si scaldano diversamente. Per il monossido, basta non chiudere le prese d'aria che ci sono in origine e che qualcuno pensa che non servono a nulla.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2019 alle 23:01:00Infatti, lo avevo messo per lei, poi con gli anni le sue paure si sono affievolite e adesso accetta anche le soste libere senza tanti patemi d'animo.
Io lo ho meso piu che altro perchè se qualcuno nottetempo spruzza dello spray narcotizzante nel camper , anche se non so se sta cosa dello spray sia vera o una leggenda. La moglie è contenta così e la moglie va sempre accontentata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2019 alle 23:01:00Entriamo in un campo a me noto per questioni professionali.
Io lo ho meso piu che altro perchè se qualcuno nottetempo spruzza dello spray narcotizzante nel camper , anche se non so se sta cosa dello spray sia vera o una leggenda. La moglie è contenta così e la moglie va sempre accontentata
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/05/2019 alle 09:16:25Gino, interessante è corretta la tua recensione, concordo sul rischio Francia sull'uso dei narcotici per uso criminale,
Entriamo in un campo a me noto per questioni professionali. I narcotici piu' utilizzati dai malviventi sono il protossido di azoto, il ciclopropano, l' alotano, il cloruro di etile, l' isoflurano e l' enflurano: sostanzereperibili allo stato liquido e che usualmente vengono vaporizzate con dei vaporizzatori da giardinaggio o cose simili: poiché la concentrazione della sostanza vaporizzata ottenibile in questo modo non è sufficiente a provocare una narcosi profonda ma solo una breve perdita di coscienza e attenzione, il delinquente entra nel locale complice per l’appunto la temporanea mancanza di attenzione della vittima e applica sul viso della vittima uno straccio imbevuto di narcotico. Mi risulta che tutti i farmaci anestetici siano vendibili solo previe autorizzazioni salvo il protossido di azoto normalmente utilizzato come conservante nell' industria alimentare. Non ho competenze scientifiche per commentare la pericolosità di tali sostanze ma posso dire con certezza che le povere vittime a posteriori spesso devono ricorrere a cure mediche. La macchinosità nella perpetrazione del crimine e le pesanti responsabilità penali che comportano tali pratiche non le rendono molto diffuse, quantomeno nella cultura criminale italiana a differenza di quella francese per esempio. Consigli di prevenzione sono questioni delicate e comunque non richieste. Un saluto.
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/05/2019 alle 09:16:25Ciao Gino
Entriamo in un campo a me noto per questioni professionali. I narcotici piu' utilizzati dai malviventi sono il protossido di azoto, il ciclopropano, l' alotano, il cloruro di etile, l' isoflurano e l' enflurano: sostanzereperibili allo stato liquido e che usualmente vengono vaporizzate con dei vaporizzatori da giardinaggio o cose simili: poiché la concentrazione della sostanza vaporizzata ottenibile in questo modo non è sufficiente a provocare una narcosi profonda ma solo una breve perdita di coscienza e attenzione, il delinquente entra nel locale complice per l’appunto la temporanea mancanza di attenzione della vittima e applica sul viso della vittima uno straccio imbevuto di narcotico. Mi risulta che tutti i farmaci anestetici siano vendibili solo previe autorizzazioni salvo il protossido di azoto normalmente utilizzato come conservante nell' industria alimentare. Non ho competenze scientifiche per commentare la pericolosità di tali sostanze ma posso dire con certezza che le povere vittime a posteriori spesso devono ricorrere a cure mediche. La macchinosità nella perpetrazione del crimine e le pesanti responsabilità penali che comportano tali pratiche non le rendono molto diffuse, quantomeno nella cultura criminale italiana a differenza di quella francese per esempio. Consigli di prevenzione sono questioni delicate e comunque non richieste. Un saluto.
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/05/2019 alle 09:16:25Noto con piacere che anche chi è nel campo arriva alle mie stesse conclusioni, ovvero che i rischi ci possono essere ma una narcosi in camper, se prima non sono entrati, è quasi impossibile, da qui ognuno può trarre le proprie conclusioni.
Entriamo in un campo a me noto per questioni professionali. I narcotici piu' utilizzati dai malviventi sono il protossido di azoto, il ciclopropano, l' alotano, il cloruro di etile, l' isoflurano e l' enflurano: sostanzereperibili allo stato liquido e che usualmente vengono vaporizzate con dei vaporizzatori da giardinaggio o cose simili: poiché la concentrazione della sostanza vaporizzata ottenibile in questo modo non è sufficiente a provocare una narcosi profonda ma solo una breve perdita di coscienza e attenzione, il delinquente entra nel locale complice per l’appunto la temporanea mancanza di attenzione della vittima e applica sul viso della vittima uno straccio imbevuto di narcotico. Mi risulta che tutti i farmaci anestetici siano vendibili solo previe autorizzazioni salvo il protossido di azoto normalmente utilizzato come conservante nell' industria alimentare. Non ho competenze scientifiche per commentare la pericolosità di tali sostanze ma posso dire con certezza che le povere vittime a posteriori spesso devono ricorrere a cure mediche. La macchinosità nella perpetrazione del crimine e le pesanti responsabilità penali che comportano tali pratiche non le rendono molto diffuse, quantomeno nella cultura criminale italiana a differenza di quella francese per esempio. Consigli di prevenzione sono questioni delicate e comunque non richieste. Un saluto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/05/2019 alle 11:20:10Per immettere all'interno il gas soporifero non devono forzare niente, basta una cannula tra le guarnizioni di porta e finestre, rivelatori gas tipo trio gas, ho dei dubbi sulla loro efficienza,
Credo che un buon allarme sul mezzo e in aggiunta un altro sistema di rilevamento perimetrale (da inserire solo di notte) possa garantire una certa tranquillità.
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/05/2019 alle 09:16:25I rivelatori sono sensibilissimi, basta un profumo alcolico o altro che neppure si sente perchè suoni, e quindi potrebbe suonare anche per concentrazioni molto basse di qualsiasi gas iniettato in cellula e svegliarci prima che sia tardi, e intanto poi suona anche l allarme perimetrale.
Entriamo in un campo a me noto per questioni professionali. I narcotici piu' utilizzati dai malviventi sono il protossido di azoto, il ciclopropano, l' alotano, il cloruro di etile, l' isoflurano e l' enflurano: sostanzereperibili allo stato liquido e che usualmente vengono vaporizzate con dei vaporizzatori da giardinaggio o cose simili: poiché la concentrazione della sostanza vaporizzata ottenibile in questo modo non è sufficiente a provocare una narcosi profonda ma solo una breve perdita di coscienza e attenzione, il delinquente entra nel locale complice per l’appunto la temporanea mancanza di attenzione della vittima e applica sul viso della vittima uno straccio imbevuto di narcotico. Mi risulta che tutti i farmaci anestetici siano vendibili solo previe autorizzazioni salvo il protossido di azoto normalmente utilizzato come conservante nell' industria alimentare. Non ho competenze scientifiche per commentare la pericolosità di tali sostanze ma posso dire con certezza che le povere vittime a posteriori spesso devono ricorrere a cure mediche. La macchinosità nella perpetrazione del crimine e le pesanti responsabilità penali che comportano tali pratiche non le rendono molto diffuse, quantomeno nella cultura criminale italiana a differenza di quella francese per esempio. Consigli di prevenzione sono questioni delicate e comunque non richieste. Un saluto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2019 alle 13:47:27Saranno pure sensibili, ma metti che ti immettono l'alotano, che fai!, ai voglia che si mette a suonare, quel gas ti paralizza e i ladri lo sanno bene che hanno a disposizione pochi minuti prima che in qualche modo intervenga qualcuno, anche se sei in compagnia con un altro camper, non credere che il servizio lo fanno a tutti e due,
I rivelatori sono sensibilissimi, basta un profumo alcolico o altro che neppure si sente perchè suoni, e quindi potrebbe suonare anche per concentrazioni molto basse di qualsiasi gas iniettato in cellula e svegliarci prima che sia tardi, e intanto poi suona anche l allarme perimetrale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/05/2019 alle 16:10:52Il sensore suona anche per concentrazioni veramente minime di qualsiasi gas e quindi prima che abbia qualsiasi effetto sulle persone e ti permette come minimo di svegliarti e aprire gli oblo (che io di notte tengo sempre e comunque aperti).
Saranno pure sensibili, ma metti che ti immettono l'alotano, che fai!, ai voglia che si mette a suonare, quel gas ti paralizza e i ladri lo sanno bene che hanno a disposizione pochi minuti prima che in qualche modo intervengaqualcuno, anche se sei in compagnia con un altro camper, non credere che il servizio lo fanno a tutti e due, Bene fai se hai di queste remore a pernottare, per quanto possibile, in un campeggio, La porta è la mia soluzione, si spera che non lo sappiano e se proprio devono entrare, lascio sempre una banconota sul tavolo. PS. Mo ti ha preso con la Francia, attenzione che non scherzano specie Arles e zone intorno a Marsiglia. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2019 alle 19:28:41Non è che hanno scambiato le lettere della tua targa per una sigla di origine sicula,
Il sensore suona anche per concentrazioni veramente minime di qualsiasi gas e quindi prima che abbia qualsiasi effetto sulle persone e ti permette come minimo di svegliarti e aprire gli oblo (che io di notte tengo sempree comunque aperti). La tua porta di compensato, forse ti da sicurezza psicologica, ma se il ladro tossisce la spazza via, pensa se gli viene in mente di darci una spallata. In un camper non puoi fare cose robuste perchè comunque ti avviti su mobili di compensato dove le viti non tengono nulla. L'unica cosa secondo me utile è qualcosa che ti avvisi e allerti ma quando il malintenzionato è ancora all esterno. Inoltre un grande deterente è il LED dell antifurto ben visibile da fuori. Anni fa mi fermo verso mezzanote in un area di servizio sulla autostrada della Costa Azzurra, e c'erano tre camper Tedeschi e mi affianco. La mattina quando mi alzo sento del vociare. C'era anche la Polizia, e i tre camper erano stati visitati dai ladri, e gli occupanti gasati. Loro non avevano allarme perimetrale e io si e con LED ben visibile. Se io fossi un ladro ragionerei che se vado a forzare un camper con allarme suona e sveglia anche quelli degli altri camper e quindi mi brucio l effetto sorpresa, quindi vado a forzare quelli senza allarme dove posso agire indisturbato e farne anche piu di uno senza che nessuno si svegli.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/05/2019 alle 21:07:47dici che mi abbiano preso per uno che porta guai ?
Non è che hanno scambiato le lettere della tua targa per una sigla di origine sicula, Roberto
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In risposta al messaggio di Armando del 22/05/2019 alle 16:01:58Ottimo, sono felice per voi, un 6 metri con i gemelli per me è davvero il top
Ola. Fatti altri 4730 Km con un giro sulla costa atlantica spagnola e ritorno dall'interno, in totali 15 gg che ci hanno fatto testare il mezzo più compiutamente che i precedenti WE. Si conferma che ci troviamo benissimocol Van 374: molto maneggevole e stabile su strada, comodo in sosta per essere un 6 metri con i letti gemelli. Abbondante lo stivaggio. Funzionale il bagno sebbene piccolo. Accettabile la cucina, un po' miniaturizzata come piano di lavoro ma ottima come ripostigli. Benissimo il frigo 85 l a compressore. Piccoli inconvenienti: - Come già accennato anche da altri amici, stando a letto l'elasticità sui pneumatici 16 e la durezza delle Alko fanno avvertire i movimenti del partner con ritorni elastici un po' bruschi. In piedi non si avverte. Mia moglie cmq non se n'è nemmeno accorta. - Troppo caldo sul letto sinistro (quello di lei!) quando il destro va bene, se si tocca il profilato forato ci si scotta. Dato che ce ne eravamo già accorti, prima di partire gli avevo messo sopra un profilo in legno di sezione 22x5 a tutta lunghezza: con quello che tappa e toglie il contatto col metallo va bene, ma ci dovevano pensare loro a far qualcosa del genere. Ho chiesto al conce se si può intervenire a monte, vedremo. - L'allungamento del rapporto col passaggio delle ruote a 16 lo rende un po' meno elastico sui falsopiani rispetto ad analoga meccanica-masse ma con le 15, come avevo sul furgonato. È comunque valido, ma sulle strade spagnole (ottime, ma abbondano salite e discese piuttosto decise) non si deve lesinare col cambio. In questo tour il consumo è stato di 11.7 Km/l, direi soddisfacente (quando avevo il Wingamm su Maxi 2.8 jtd in uso analogo stavo sugli 11 Km/l). Rispetto al Pössl 540 sempre 2.3-130 CV, consuma un po' di più in autostrada (v. sezione frontale), circa pari su strade miste. Alla fine siamo contentissimi del cambio, ci rende le ferie più comode e vivibili.
In risposta al messaggio di Armando del 22/05/2019 alle 16:01:58Penso sia uno dei mezzi piu versatili e indovinati che la Hymer ha mai prodotto,
Ola. Fatti altri 4730 Km con un giro sulla costa atlantica spagnola e ritorno dall'interno, in totali 15 gg che ci hanno fatto testare il mezzo più compiutamente che i precedenti WE. Si conferma che ci troviamo benissimocol Van 374: molto maneggevole e stabile su strada, comodo in sosta per essere un 6 metri con i letti gemelli. Abbondante lo stivaggio. Funzionale il bagno sebbene piccolo. Accettabile la cucina, un po' miniaturizzata come piano di lavoro ma ottima come ripostigli. Benissimo il frigo 85 l a compressore. Piccoli inconvenienti: - Come già accennato anche da altri amici, stando a letto l'elasticità sui pneumatici 16 e la durezza delle Alko fanno avvertire i movimenti del partner con ritorni elastici un po' bruschi. In piedi non si avverte. Mia moglie cmq non se n'è nemmeno accorta. - Troppo caldo sul letto sinistro (quello di lei!) quando il destro va bene, se si tocca il profilato forato ci si scotta. Dato che ce ne eravamo già accorti, prima di partire gli avevo messo sopra un profilo in legno di sezione 22x5 a tutta lunghezza: con quello che tappa e toglie il contatto col metallo va bene, ma ci dovevano pensare loro a far qualcosa del genere. Ho chiesto al conce se si può intervenire a monte, vedremo. - L'allungamento del rapporto col passaggio delle ruote a 16 lo rende un po' meno elastico sui falsopiani rispetto ad analoga meccanica-masse ma con le 15, come avevo sul furgonato. È comunque valido, ma sulle strade spagnole (ottime, ma abbondano salite e discese piuttosto decise) non si deve lesinare col cambio. In questo tour il consumo è stato di 11.7 Km/l, direi soddisfacente (quando avevo il Wingamm su Maxi 2.8 jtd in uso analogo stavo sugli 11 Km/l). Rispetto al Pössl 540 sempre 2.3-130 CV, consuma un po' di più in autostrada (v. sezione frontale), circa pari su strade miste. Alla fine siamo contentissimi del cambio, ci rende le ferie più comode e vivibili.
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