In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2020 alle 18:43:23ricevuto
Noooooo, non era una tirata di orecchie, ci mancherebbe, era solo che quando si parla di cose tecniche sono curioso come una scimmia . Visto che passare a una Lifepo4, ormai non è piu un se ma un quando, ti sarò veramentegrato se a fine lavori ci terrai aggiornati, così per placare la mia sete di conoscenza . Sull argomento ho solo vaghe nozioni teoriche ma tra la teoria e poi metterla in pratica ce ne passa.
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/07/2020 alle 17:56:04Ciao, ti ho scritto una mail, non ho messaggi nella posta, ma non è la prima volta che succede...
per Ezio55, ti avevo mandato un mp chiedendoti il numero telefonico, ho appena acquistato da Litio store una LiFePO4 e prima di fare kapp... volevo scambiare due parole con chi le ha già ...e chi meglio di te?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2020 alle 18:43:23Ciao Tommaso,
Noooooo, non era una tirata di orecchie, ci mancherebbe, era solo che quando si parla di cose tecniche sono curioso come una scimmia . Visto che passare a una Lifepo4, ormai non è piu un se ma un quando, ti sarò veramentegrato se a fine lavori ci terrai aggiornati, così per placare la mia sete di conoscenza . Sull argomento ho solo vaghe nozioni teoriche ma tra la teoria e poi metterla in pratica ce ne passa.
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/07/2020 alle 09:31:35Grazie, infatti il Votronic è gia predisposto, e la carica da alternatore soono quindi a posto. Dovrei sostituire il regolatore solare, ma poco male, e poi per la carica 220 se non sbaglio assieme alla batteria danno anche il suo caricabatterie specifico.
Ciao Tommaso, è semplice sostituire le normali batterie con le LiFePo4, quello che si deve fare è caricarle con apposito caricabatterie dedicato, stesso discorso per il regolatore solare e per quanto riguarda la caricadall'alternatore, con il Votronic, che hai anche tu. Le LiFePo4 hanno il loro BMS che fa in modo che il pacco batterie stia tra i 3,2 Volt ed i 3,7 Volt, temono il freddo, questo si, ma avendole all'interno della cellula ben difficilmente la batteria va sotto lo zero. Come sai sono due anni che la uso, una sola da 90 Ah, prima avevo due AGM della Varta (58 Kg.) ho risparmiato peso, la batteria pesa 12 Kg.e fin'ora nessun problema, anzi durante il lockdown il camper è rimasto chiuso al rimessaggio e la batteria me la sono ritrovata scarica, tra allarme, centralina ecc. probabilmente si è scaricata per quello, ricaricata senza problemi. Saluti.
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In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2020 alle 18:36:15Quella è la Lavanda originale, non quella romagnola .
Basta una lampadina di adeguata potenza, si fa qualche prova oppure si mette un termostato da pochi euro. Meglio ancora se di quelle all'infrarosso così non fa luce. Ma in ogni caso la potenza elettrica consumata va interamentea riscaldare. Tanto per rendersi conto (prima o poi in futuro dovrò pur cambiare le BS), i caricabatterie appositi per LiFePo4, che caratteristiche di carica presentano come tensioni, correnti e loro andamento nel tempo? PS Già che ci sono appiccico questa, di pochi gg fa, come immagine di stagione
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In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2020 alle 00:52:22Avrei qualche riserva sulla semplicità del sistema di ricarica tramite BMS,
Abbazia di Sénanque, infatti. Quindi a una LiFePO4 si deve dare tensione costante e poi ci pensa il BMS? Pare semplice. Cmq vedremo .. tra qualche anno, spero.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/07/2020 alle 08:04:18Secondo me la Lifepo4 è giusto che sia fatta a scatola chiusa e che non ci si possa mettere le mani, perchè si sa che il camperista se puo pastrocchia e poi crea i problemi, quindi meglio togliergli la possibilità di farlo per la sicurezza sua e di chi gli parcheggia accanto.
Avrei qualche riserva sulla semplicità del sistema di ricarica tramite BMS, cosa succede nel caso cede un elemento del pacchetto del serie parallelo? Il BMS abilità la carica? Temo di NO.andrebbe forzato manualmente,baipassando il negativo e dando tensione a tutto il serie parallelo, in emergenza non vedo altro metodo. Ora se il BMS è sigillato all'interno della batteria insieme a tutti gli altri componenti come fare? L'intera batteria è fuori uso? Sarei più propenso a tipi di batterie aperte, componibili e modulari, in caso, con la possibilità di sostituire i componenti difettosi. Roberto
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In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2020 alle 08:31:48Io ho una sola AGM da 95ah e i è sufficente, quindi penso che su questo camper continuerò così, nel prossimo si vedrà.
Non saprei, francamente non me ne sono mai interessato. La domanda era appunto per sapere cosa comporta fare-cambiare in un camper come il mio che nasce con due classiche AGM, nel momento in cui queste defungano per vecchiaia e si valuti se passare al LiFePO4. Spero cmq che questo dubbio mi si ponga tra non pochi anni.
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In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2020 alle 17:49:00In inverno però conto parecchio sull EFOY, anche se da quando ho il booster, vedo che si avvia molto meno in quanto prima la BS quando la pensavo carica in effetti non lo era poi così tanto, mentre ora quando è carica lo è per bene e mi da l liea che la stessa batteria abbia un autonomia quasi doppia.
Pur nella diversità di componenti e utilizzo, anche a me una sola 90 Ah è sempre bastata senza problemi, con frigo a compressore e 110-120 W di pannelli. Anche in inverno, con la Truma che va (nel ns turismo, ingenere solo di sera-notte), i pannelli e/o quel tanto di viaggio giornaliero ci han sempre fatto ricaricare quel che serviva. Sul Van 374 mi sono ritrovato già montate due BS da 90 Ah. Bene, però dato che vado avanti con l'utilizzo che avevo prima, non noto differenze. Probabilmente avrò più margine, anche se in realtà non lo sfrutto gran che. Anche con i pannelli (280W) ora sono in eccesso, sempre in relazione a quello che strettamente mi basta
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In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58Buongiorno a tutti, mi presento,mi chiamo Alessandro, vivo a Roma e con la mia fidanzata e la mia cucciola di tre anni di Akita americano,dopo una roulottina ed un camper mansardato molto piccolo abbiamo proprio lunedì trovato un mezzo che cercavo da una vita. Un Hymer 644 del 1988. È tenuto in buone condizioni, qualche lavoretto tipo riposizionare un tessuto che si è scollato sopra la cabina guida, me la cavo da solo, il motore ,un Fiat ducato 2.5 turbo ha un pò di chilometri, ma è ben mantenuto. Parte prontissimamente e non perde un colpo, ho fatto un bel giro di prova. Voi lo conoscete questo mezzo? Avete consigli da darmi? Ciao a tutti,
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di Alex 78 del 09/07/2020 alle 08:50:46Il mio è un 1996, se hai bisogno di libretti/schemi etc chiedi pure;
Buongiorno a tutti, mi presento,mi chiamo Alessandro, vivo a Roma e con la mia fidanzata e la mia cucciola di tre anni di Akita americano,dopo una roulottina ed un camper mansardato molto piccolo abbiamo proprio lunedì trovatoun mezzo che cercavo da una vita. Un Hymer 644 del 1988. È tenuto in buone condizioni, qualche lavoretto tipo riposizionare un tessuto che si è scollato sopra la cabina guida, me la cavo da solo, il motore ,un Fiat ducato 2.5 turbo ha un pò di chilometri, ma è ben mantenuto. Parte prontissimamente e non perde un colpo, ho fatto un bel giro di prova. Voi lo conoscete questo mezzo? Avete consigli da darmi? Ciao a tutti, Alessandro
In risposta al messaggio di suki74 del 09/07/2020 alle 10:26:21Si, lo credo anche io.. Poi ho visto che ci hanno messo bene le mani, scarichi tutti nuovi e motore senza nessun trasudo d'olio.. Privandolo va da Dio.. Anche considerando che vengo da un Ford senza idroguida e motore aspirato.
Posso solo dirti che il motore è molto affidabile.