In risposta al messaggio di simba del 22/02/2021 alle 14:27:47il sistema diodo+resistenza di M48 è la soluzione migliore al tuo problema, link:
Buongiorno a tutti, un consiglio , vorrei sfruttare la possibilità del Moove per ricaricare anche la BM dalla seconda uscita presente , ma vorrei sapere, per portare la tensione alla BM meglio direttamente ai morsettie da dove passare con il cavo, oppure se possibile sfuttare già la linea presente dalla centralina ? , che tra l'altro qulcuno di voi, potrebbe indicarmi. Il mezzo è un MH EXSIS I 474 . Vi ringrazio in anticipo Simba.
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di PDR del 22/02/2021 alle 15:09:15fatta anche sul mio
il sistema diodo+resistenza di M48 è la soluzione migliore al tuo problema, link:
In risposta al messaggio di simba del 22/02/2021 alle 14:27:47
Buongiorno a tutti, un consiglio , vorrei sfruttare la possibilità del Moove per ricaricare anche la BM dalla seconda uscita presente , ma vorrei sapere, per portare la tensione alla BM meglio direttamente ai morsettie da dove passare con il cavo, oppure se possibile sfuttare già la linea presente dalla centralina ? , che tra l'altro qulcuno di voi, potrebbe indicarmi. Il mezzo è un MH EXSIS I 474 . Vi ringrazio in anticipo Simba.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 22/02/2021 alle 19:28:48Cambia anche il listino, non è poco, dai 10 ai 15000€,è il prezzo per l'impianto audio di serie,
Mosso da semplice curiosità su quanto leggevo in un' altra discussione, dove si menzionava l'Exsis i678 del 2020, sono andato a vederlo nei particolari. E' un mh, mentre il mio tramp 678 (2019) è un semintegrale. Maa parte la zona cabina guida, ovviamente diversa, sembrano identici! Ma sono tutti uguali questi Hymer? Layout, mobilio, componentistica ... verrebbe da pensare che cambi solo la forma esterna
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 22/02/2021 alle 19:28:48La Hymer, di quasi tutti i mezzi fa la versione i cioè Motorhome e la versione T cioè semintegrale, identici a parte la cabina e il basculante.
Mosso da semplice curiosità su quanto leggevo in un' altra discussione, dove si menzionava l'Exsis i678 del 2020, sono andato a vederlo nei particolari. E' un mh, mentre il mio tramp 678 (2019) è un semintegrale. Maa parte la zona cabina guida, ovviamente diversa, sembrano identici! Ma sono tutti uguali questi Hymer? Layout, mobilio, componentistica ... verrebbe da pensare che cambi solo la forma esterna
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2021 alle 19:53:13Ciao Armando,
Senza conoscere le caratteristiche dello Schaudt è un po' difficile fare dei paragoni. Io ho un Epever 2210 connesso direttamente alla BS. Il tecnico del conce in un primo tempo me l'aveva inserito nell'ingresso FV dellaSchaudt, ma gli avevo fatto notare che la corrente possibile (anche realistica, non teorica) eccedeva di 3-4 A l'input max. ammesso dalla centralina (se non ricordo male 14A) quindi l'ho fatto connettere alla BS, anche nel mio caso due in parallelo. I pannelli sono due da 140 W, scendono 4 fili al regolatore, in cui entrano in //. Mi riservavo di provare anche a metterli in serie, magari sotto switch, ma dato che il // funzia benissimo (come già in altri 3 camper precedenti) l'ho lasciato così.
In risposta al messaggio di B747 del 26/02/2021 alle 20:45:06La predisposizione pannelli non trovo sia una fregatura, a meno che il foro per passaggio sul tetto dei cavi sia piccolo...
Ciao Armando, si lo immagino, non avendo approfondito non mi hanno detto il modello né so se ne esiste più di uno. Lo dicevo per capire se c'era qualche vantaggio ad usare quell'ingresso in centralina o dall'abbinatacentralina/regolatore della stessa marca. Io ancora non so se riuscirò a mettere 2 pannelli (mi piacerebbe) la fregatura è che il mezzo è arrivato con predisposizione pannelli, che consiste in una coppia di cavi già passati dalla centralina verso la coda del mezzo, quindi, se volessi mantenere separati i due pannelli, dovrei passare un'altra coppia di cavi, aprendo il mobilio e vanificando il vantaggio (e il costo) della predisposizione, e un po mi scoccerebbe :( dovrò valutare bene sul momento
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2021 alle 21:12:31Si fregatura magari non è il termine più adatto, intendevo dire che per quasi 200e avrei immaginato qualcosa di più completo, ad esempio una canalina che permettesse l'eventuale sostituzione se il diametro non fosse adeguato alla potenza dei pannelli e, sopratutto, come anche avevi immaginato tu, ci fosse il passaggio sul tetto. Invece in sostanza si tratta di una coppia di cavi che hanno steso dietro il mobilio prima di montarlo, che partono dalla centralina e muoiono dietro un pensile posteriore, un po pochino
La predisposizione pannelli non trovo sia una fregatura, a meno che il foro per passaggio sul tetto dei cavi sia piccolo... Puoi aggiungere due cavi, anche se non capisco perchè tu voglia far lavorare separatamente i duepannelli. Per quanto riguarda il regolatore, ritira il camper e poi vedi tu cosa mettere sia come tipo di pannelli cosi come tipo di regolatore che collegherei direttamente sulla batteria servizi. Saluti.
In risposta al messaggio di B747 del 26/02/2021 alle 23:01:00Sono d'accordo, ma è un classico di Hymer..., alcuni accessori..., chiamiamoli cosi..., sono veramente fuori misura come prezzo...
Si fregatura magari non è il termine più adatto, intendevo dire che per quasi 200e avrei immaginato qualcosa di più completo, ad esempio una canalina che permettesse l'eventuale sostituzione se il diametro non fosse adeguatoalla potenza dei pannelli e, sopratutto, come anche avevi immaginato tu, ci fosse il passaggio sul tetto. Invece in sostanza si tratta di una coppia di cavi che hanno steso dietro il mobilio prima di montarlo, che partono dalla centralina e muoiono dietro un pensile posteriore, un po pochino
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/02/2021 alle 09:04:10Giusta osservazione.
Buongiorno chiedo se possibile un'informazione tecnica su Hymer 2010 differenze costruttiva del tetto tra MH tipo SL e CL anni 2008-2010. Conosco le differenze di telaio AL-KO, finestre a filo, porta differente, mobilipiù opulenti, ma vorrei sapere se la costruzione del tetto è differente nei due. Ho notato sulla parte posteriore curva una differenza tra i modelli SL hanno una parte pare di ABS che raccorda mentre su CL è a vista. Modello B CL Questo modello SL Cambia molto ? Grazie a chi può togliermi il dubbio sono in cerca di un Hymer CL per ragioni di prezzo seppure vecchiotto.
In risposta al messaggio di B747 del 26/02/2021 alle 23:01:00consolati, in Knaus è uguale, ridicoli: cosa ci vuole ad incanalarmi in fabbrica o metterle di sezione più robusta?
Si fregatura magari non è il termine più adatto, intendevo dire che per quasi 200e avrei immaginato qualcosa di più completo, ad esempio una canalina che permettesse l'eventuale sostituzione se il diametro non fosse adeguatoalla potenza dei pannelli e, sopratutto, come anche avevi immaginato tu, ci fosse il passaggio sul tetto. Invece in sostanza si tratta di una coppia di cavi che hanno steso dietro il mobilio prima di montarlo, che partono dalla centralina e muoiono dietro un pensile posteriore, un po pochino
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2021 alle 10:51:56In fabbrica sono ottimizzati anche i centesimi, quindi sulle sezioni dei cavi prevedono il minimo indispensabile, correlato agli accessori previsti dal catalogo, se la max potenza fotovoltaico è 200w,I cavi adeguati al minimo, si deve ragionare che il regolatore è la sua uscita vanno posti il più vicino possibile alla centralina o batteria, perché è da qui che maggiormente interessa la sezione dei cavi per via delle maggiori correnti in gioco trasformate dal regolatore.
consolati, in Knaus è uguale, ridicoli: cosa ci vuole ad incanalarmi in fabbrica o metterle di sezione più robusta? Qualche centesimo di euro in fabbrica, forse.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 09:41:53Esatto hai centrato in pieno avevo capito quando ho fatto visionare il mezzo ad un ottimo e storico tecnico assistenza ufficiale Hymer io vedevo le sciocchezze stufa frigo e lui vedeva dentro i mobili dentro il motore sotto gradini e quando poi ha visionato con molta attenzione in entrambi gli angoli ho pensato e ripensato e posto attenzione ai particolari.
Giusta osservazione. La calata posteriore in effetti è differente, cosa comporta? Uno dei punti più nevralgici di una costruzione Hymer, mio parere, è proprio lì, la giuntura tra tetto e calata posteriore, ottimoil modo di collegare il tetto alla parete, tetto ricurvo a mo di cappello, diversamente il punto in piano tra tetto e calata, È PROPRIO QUI CHE(di solito) NASCONO LE INFILTRAZIONI, per processi produttivi, le serie SL hanno interposto tra tetto e il verticale della parete posteriore un angolare di composito, mentre nei CL la stessa parete posteriore è ricurva fino a congiungersi con il tetto, Il quei punti ci sono in gioco delle tensioni di dilatazione, specie del tetto, che alla lunga possono infiltrarsi in quel punto, si riparano facilmente iniettando del Syca, ma ciò nonostante purtroppo rimangono le fratturate, come tutte le fratture sono cagionevoli ad altri episodi. Mio parere, la costruzione di un SL, con quell'angolare in composito, compensa meglio le dilatazione del tetto, per ovvi motivi di diversa conducibilità termica dell'alluminio e del composito che si compensano meglio. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2021 alle 08:45:26ok, quindi direi che, considerate le dimensioni del tetto a soffietto ed il fatto che non è il caso di eccedere con il peso (ma vorrei comunque mettere pannelli tradizionali e non quelli incollati) qualora riesca a mettere due pannelli, facilmente sarano da 115W l'uno o poco più. In questo caso potrei tenermi i cavi orginali fino al regolatore. I pannelli meglio in serie o parallelo?
Scendere con due coppie di cavi può servire (avendo ovviamente due pannelli) se si vuole intervenire con variazioni successive tipo: alternativa tra serie e parallelo, diodi di blocco o no, oppure mettere un regolatore perogni pannello. Su quest'ultima opzione: con due pannelli da camper cioè 36 celle, di potenza in genere sui 150W l'uno circa, la riterrei una finezza non così utile. Ho provato, con un pannello illuminato e l'altro in ombra, a misurare le correnti singole e la corrente totale dei due, che risultava uguale alla somma delle correnti dei singoli pannelli (con l'altro oscurato). Insomma non si perdeva praticamente nulla se non forse sotto i decimi di A (risoluzione del display). Direi che spesso sui camper a determinare le correnti che si instaurano non sia tanto l'ottimizzazione MPPT (parlo della ricerca della massima potenza sulla curva V(I) non della conversione di tensione*corrente) quanto la recettività della BS. Magari in applicazioni civili, dove si mettono in parallelo stringhe di più pannelli con potenze sensibili, ad es. su falde del tetto diversamente orientate, può essere invece necessario. Poi se uno, magari con 300+300W di pannelli, vuole mettere due regolatori, certo male non fanno.