In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 11:10:42si, certamente ottimizzano anche il centesimo (anche se non è che parliao di produzioni di milioni di esemplari come le auto), però predisporre le cose in maniera ottimale, anche se non abbondante, considerat gli aumenti dei listini che hanno applicato nelle ultime stagioni, forse potrebbero permetterselo ;-)
In fabbrica sono ottimizzati anche i centesimi, quindi sulle sezioni dei cavi prevedono il minimo indispensabile, correlato agli accessori previsti dal catalogo, se la max potenza fotovoltaico è 200w,I cavi adeguati al minimo,si deve ragionare che il regolatore è la sua uscita vanno posti il più vicino possibile alla centralina o batteria, perché è da qui che maggiormente interessa la sezione dei cavi per via delle maggiori correnti in gioco trasformate dal regolatore. Per le canaline, di solito sono già previste, il punto è sapere dove sono, il bello è che non lo sanno neanche i tecnici del conce, fintanto che:non fanno i.corsi o li scoprono smontando. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2021 alle 10:51:56hai ragione, vedi mia risposta sopra...
consolati, in Knaus è uguale, ridicoli: cosa ci vuole ad incanalarmi in fabbrica o metterle di sezione più robusta? Qualche centesimo di euro in fabbrica, forse.
In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2021 alle 11:26:05Se ne metti due: in parallelo, secondo me.
ok, quindi direi che, considerate le dimensioni del tetto a soffietto ed il fatto che non è il caso di eccedere con il peso (ma vorrei comunque mettere pannelli tradizionali e non quelli incollati) qualora riesca a metteredue pannelli, facilmente sarano da 115W l'uno o poco più. In questo caso potrei tenermi i cavi orginali fino al regolatore. I pannelli meglio in serie o parallelo?
In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2021 alle 11:28:16Gli impianti elettrici sono sotto la protezione dei fusibili, sono calibrati ai carichi.
si, certamente ottimizzano anche il centesimo (anche se non è che parliao di produzioni di milioni di esemplari come le auto), però predisporre le cose in maniera ottimale, anche se non abbondante, considerat gli aumentidei listini che hanno applicato nelle ultime stagioni, forse potrebbero permetterselo ;-) Quando potrò metterci le mani sopra vedrò se riesco a trovare la canalina... grazie!
In risposta al messaggio di B747 del 26/02/2021 alle 17:06:53Un pannello da 100-120W si puo collegare tramite l ingresso della centralina, che regge fino a 15A, ma per pannelli che producano di piu bisogna per forza collegarsi alla batteria direttamente.
ciao a tutti, argomento regolatore pannelli solari: premesso che ho deciso di montare il pannello (o i pannelli) solo dopo il ritiro del mezzo, per avere il modo di ragionare sulla soluzione più adeguata agli spazi sul tettoed altro, riguardo il regolatore il concessionario mi consigliava molto caldamente di utilizzare quello Shaudt (modello imprecisato, ammesso che ce ne sia più d'uno). Che vantaggi ci sarebbero ad usarlo e connetterlo all'ingresso previsto nella centralina EBL? Leggevo in altra discussione che sarebbe da evitare che il pannello lavorino in presenza di tensione di rete/alternatore, forse se si utilizza quell'ingreso la centralina lo esclude in presenza di una delle altre fonti? Oppure tanto vale usare il regolatore che più mi convince e collegarlo direttamente alle batterie? (2 AGM in parallelo secco) grazie del vostro parere!
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In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2021 alle 11:28:16non ti affaticare a cercarla, la canalina; almeno in Knaus non c'è, e ne parlo a ragion veduta avendolo esaminato per bene
si, certamente ottimizzano anche il centesimo (anche se non è che parliao di produzioni di milioni di esemplari come le auto), però predisporre le cose in maniera ottimale, anche se non abbondante, considerat gli aumentidei listini che hanno applicato nelle ultime stagioni, forse potrebbero permetterselo ;-) Quando potrò metterci le mani sopra vedrò se riesco a trovare la canalina... grazie!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 09:41:53Infatti a me veniva una goccia proprio dalla giunzione tra tetto e angolo posteriore in VTR.
Giusta osservazione. La calata posteriore in effetti è differente, cosa comporta? Uno dei punti più nevralgici di una costruzione Hymer, mio parere, è proprio lì, la giuntura tra tetto e calata posteriore, ottimoil modo di collegare il tetto alla parete, tetto ricurvo a mo di cappello, diversamente il punto in piano tra tetto e calata, È PROPRIO QUI CHE(di solito) NASCONO LE INFILTRAZIONI, per processi produttivi, le serie SL hanno interposto tra tetto e il verticale della parete posteriore un angolare di composito, mentre nei CL la stessa parete posteriore è ricurva fino a congiungersi con il tetto, Il quei punti ci sono in gioco delle tensioni di dilatazione, specie del tetto, che alla lunga possono infiltrarsi in quel punto, si riparano facilmente iniettando del Syca, ma ciò nonostante purtroppo rimangono le fratturate, come tutte le fratture sono cagionevoli ad altri episodi. Mio parere, la costruzione di un SL, con quell'angolare in composito, compensa meglio le dilatazione del tetto, per ovvi motivi di diversa conducibilità termica dell'alluminio e del composito che si compensano meglio. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 14:57:33Non ho vera una statistica, ma dei dati mi dicono che la giuntura anteriore è meno soggetta ad infiltrarsi,nonostante la stessa situazione.
Infatti a me veniva una goccia proprio dalla giunzione tra tetto e angolo posteriore in VTR. Me ne sono accorto perchè una notte sotto al diluvio sentivo una goccia in fronte mentre dormivo . E poi trovata acqua in fondoal garage. Però sistemato facilmente e in garanzia. Fortunatamente Hymer non sviluppa infiltrazioni, anche se entra acqua, una volta sigillato torna come prima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 14:57:33Si proprio per questo vorrei acquistare un Hymer.
Infatti a me veniva una goccia proprio dalla giunzione tra tetto e angolo posteriore in VTR. Me ne sono accorto perchè una notte sotto al diluvio sentivo una goccia in fronte mentre dormivo . E poi trovata acqua in fondoal garage. Però sistemato facilmente e in garanzia. Fortunatamente Hymer non sviluppa infiltrazioni, anche se entra acqua, una volta sigillato torna come prima.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 15:09:28Conosco un paio di persone che hanno avuto problema con la giuntura anteriore, ma con MH della serie B-SL (come avevo io) che penso sia la serie forse venuta peggio....tra quelle buone.
Non ho vera una statistica, ma dei dati mi dicono che la giuntura anteriore è meno soggetta ad infiltrarsi,nonostante la stessa situazione. Desumo che oltre alle dilatazioni del tetto, sul posteriore incide lo sbalzo sospeso della struttura e il peso nel garage. Roberto
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In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/02/2021 alle 16:23:42Punti dì vista,
Anche il CL si ricongiunge sopra alla stessa altezza del SL ma la parte posteriore è differente ha la curva intera penso che siamo là come chiusura non penso sia tanto peggiore questo della SL
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/02/2021 alle 16:23:42Penso anch'io che la scocca del SL e CL abbiano la stessa identica qualità. I problemi, secondo me si evidenziano solo se l'incollaggio in fabbrica non viene fatto bene in un punto, e inizialmente casomai la gommina di copertura tiene, poi dopo un po passa acqua in un punto dove la colla era non sufficente.
Anche il CL si ricongiunge sopra alla stessa altezza del SL ma la parte posteriore è differente ha la curva intera penso che siamo là come chiusura non penso sia tanto peggiore questo della SL
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 17:51:56Su Youtube ci sono una serie di esempi Hymer di assemblaggi tetto pareti,
Conosco un paio di persone che hanno avuto problema con la giuntura anteriore, ma con MH della serie B-SL (come avevo io) che penso sia la serie forse venuta peggio....tra quelle buone. Il problema, secondo me dipende unicamenteda una difetto di applicazione del collante in fase di costruzione del mezzo, se viene applicato bene non succede nulla neppure con colpi e vibrazioni. Come sai, le giunture dell HYMER non hanno le solite sigillatiure con terostat, ma sono veri e propri incollaggi strutturali tra le varie parti della cellula, con un collante adesivo (che però rimane elastico) e che unisce strutturalmente le pareti e tetto diventando come una monoscocca.
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2021 alle 14:57:03Eh si, hai ragione, non è che nutrissi molte speranze
non ti affaticare a cercarla, la canalina; almeno in Knaus non c'è, e ne parlo a ragion veduta avendolo esaminato per bene
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2021 alle 11:55:47Molto chiaro, grazie Armando!
Se ne metti due: in parallelo, secondo me. La situazione di ombra su un pannello, o parte di esso, è piuttosto frequente nell'uso (alberi o case contigue col ruotare delle ombre nella giornata). Se ad es. anche una solacella è in ombra tale da produrre il 50% di quelle al sole: - se sono in serie tutto l'impianto produce il 50% - se sono in parallelo quel pannello va al 50% ma l'altro al sole va al 100% e tutto l'impianto produce il 75% Poi certo se tutto il tetto è in ombra, una soluzione vale l'altra.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 14:49:28Grazie Tommaso, a me piacerebbe mettere due pannelli, ma deciderò studiando la conformazione del tetto, anche se ho già visto che c'è chi ce li ha fatto stare.
Un pannello da 100-120W si puo collegare tramite l ingresso della centralina, che regge fino a 15A, ma per pannelli che producano di piu bisogna per forza collegarsi alla batteria direttamente. La Schaudt fa due regolatori,uno PWM e uno MTTP. Usando i regolatori Schaudt e collegandolo alla centralina (ingresso a tre poli) e usando il cablaggio a corredo, il pannello carica sia BS che BM. Nei mezzi con il pannellino sofisticato che computa anche gli Ah presenti in batteria, solo collegando il pannello tramite centralina il computo rimane attendibile, mentre se si va in batteria poi il computo non è piu assolutamente valido, e basta non guardarlo piu.
https://youtu.be/U79FnJrSgKc
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 17:57:10Roberto, penso che hai ragione il sistema SL è migliore perché distribuisce meglio le tensioni inoltre essendo incoraggio in verticale si incolla meglio.
Punti dì vista, la criticità la vedo in quei due fazzoletti laterali di raccordo,troppi incollaggi ravvicinati,in punti di tensione, se hai confidenza chiedi al concessionario, Roberto