In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 18:01:08Vi ho letto con attenzione e so del problema del vetro curvo risolto poi dal Bklasse 2011 in poi, ma purtroppo per prendere un modello exsis adeguato si deve passare ad un post 2012 (prima sono Ford con pistonite) ed i prezzi dell'usato in quest'ultimo periodo sono alti, si arriva a quasi 60k per mezzi del genere non ho intenzione di mettere sul piatto tale cifra, mi trovo anche in fase intermedia età ragazzi pertanto...
Penso anch'io che la scocca del SL e CL abbiano la stessa identica qualità. I problemi, secondo me si evidenziano solo se l'incollaggio in fabbrica non viene fatto bene in un punto, e inizialmente casomai la gommina di coperturatiene, poi dopo un po passa acqua in un punto dove la colla era non sufficente. Un consiglio, se devi prendere un HYMER, stai sulla serie Exis, secondo me la serie meglio riuscita. La serie B-SL e B-CL uscita nel 2007, (ho avuto un B-514-SL del 2007) secondo me invece è forse la serie peggio riuscita, perchè fatta in fretta e furia con il passaggio dal X244 al X250 e nei MH la cabina con il parabrezza troppo curvato non è il massimo come costruzione e assemblaggi. Poi, almeno in quelli del 2007 c'era ancora del legno come cornici delle finestre e portelloni, e nel pavimento. Le serie dopo invece sono state migliorate, la cabina (dei MH) è stata migliorata e poi i paviimenti sono stati fatti in VTR e tolto il legno in ogni parte. La serie Exis (anche il mio MLT 580 4x4 in pratica è un Exis ma su Sprinter) è piu matura e ha il grossissimo impagabile vantaggio della larghezza di 2,22 anzichè 2,35 che è un po troppo per i miei gusti.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/02/2021 alle 22:14:31Comunque di problemi al cristallo in se non ne ho avuti, semmai è fastidioso perchè le spazzole quando arrivano ai lati non aderiscono bene e lasciano sporco, ma è una cosa che si nota appena.
Vi ho letto con attenzione e so del problema del vetro curvo risolto poi dal Bklasse 2011 in poi, ma purtroppo per prendere un modello exsis adeguato si deve passare ad un post 2012 (prima sono Ford con pistonite) ed i prezzidell'usato in quest'ultimo periodo sono alti, si arriva a quasi 60k per mezzi del genere non ho intenzione di mettere sul piatto tale cifra, mi trovo anche in fase intermedia età ragazzi pertanto... Ad ogni modo vi aggiorno nel caso dovessi chiudere.
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In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 27/02/2021 alle 23:00:59Ho dato una scorsa veloce al manuale della DT-201 e non ho visto una schermata come la tua.
Ciao a tutti; non riesco a capire cosa voglia dire questa schermata a cui si arriva premendo “batteria” e poi “+”; qualcuno riesce a darmi una dritta al volo?
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In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/02/2021 alle 21:51:36Aggiungo un ulteriore particolare, veramente mi aspettavo che me lo facevi notare, c'è un particolare degli SL, che è poi continuato con i modelli successivi,
Roberto, penso che hai ragione il sistema SL è migliore perché distribuisce meglio le tensioni inoltre essendo incoraggio in verticale si incolla meglio. Ho confidenza con il tecnico chiederò.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2021 alle 00:09:07Si infatti le ruote anteriori sono sotto il paraurti e già mi ha detto che si devono cambiare ed ha trovato anche un pezzo staccato fortunatamente sono in buone mani ...
Comunque di problemi al cristallo in se non ne ho avuti, semmai è fastidioso perchè le spazzole quando arrivano ai lati non aderiscono bene e lasciano sporco, ma è una cosa che si nota appena. Invece ho avuto problemial cruscottone che con le sospensioni scandalose del X250 si era completamente strappato dal bordo anteriore e entrava in cabina odore e riumore del motore, ma poi riuscii a risolvere in maniera valida. In quel modello ci sono anche parecchi cigolii e sfrigolii dalle plastiche del cruscotto che semmbrava dii essere in una gabbia di canarini, e parecchi schiocchi e cigolii dal basculante. Però i problemi solo dalla cabina, dietro tutto perfetto.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/02/2021 alle 14:11:29È fondamentale la curvatura terminale del tetto, oltre ad assorbire le torsioni fa da cappello alla parete, evitando così le infiltrazioni per stagnazione, cosa che può accadere più facilmente nelle classiche costruzioni dove tetto e parete sono accoppiati a L.
Eh si mi pare corretto la curvatura sempre la stessa, poi secondo me le lastre prima di curvarle hanno già la misura corretta per il camper 220 230 235 cm, e si riducono i punti deboli ai due accoppiamenti del tetto in trasversale, mi pare un'ottima cosa.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/02/2021 alle 14:16:19Se non sono stati gia sostituiti, sicuramente saranno da sostituire ammortizzatori e molle anteriori.
Si infatti le ruote anteriori sono sotto il paraurti e già mi ha detto che si devono cambiare ed ha trovato anche un pezzo staccato fortunatamente sono in buone mani ... Vediamo se son rose fioriranno. Grazie e come si dice uomo avvisato ... io penso che meglio questo che altro perchè oramai con esperienza di altri si pone rimedio con semplicità.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2021 alle 15:31:11Grazie dell'informazione conosco sono passato da loro, per lavoro giro un pò, ho visitato anche a Spilamberto la tecnocarvan, altre persone competenti e gentili come Claudio.
Se non sono stati gia sostituiti, sicuramente saranno da sostituire ammortizzatori e molle anteriori. Io nel mio ex B-514-SL misi molle Goldsmitt M11 (che mi passò Hymer al 50% dopo mia insistenza) e ammortizzatori compatibilimarca BOGE, ma a parte risollevarlo davanti di circa 9cm perchè fin da subito stava tutto acquattato sui tamponi, il risultato non fu ottimale. Nello stesso periodo , un amico con un B-614-SL mise molle e ammortizzatori della ORAP (di Pavullo MO) , che costano anche meno, e ottenne un risultato molto migliore, davanti risollevato ma il mezzo piu morbido del mio e sentiva meno le botte sulle buche e buchette. Io poi alla ORAP ci sono andato con questo attuale camper per gli ammortizzatori posteriori e sono stato veramente soddisfatto. Volendo spediscono anche se torna troppo fuori mano. Mi sono trovato talmente bene che poi ci sono tornato per sostituire 4 molle e 4 ammortizzatori nella mia fuoristrada, e con ottimo risultato.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/02/2021 alle 21:15:12Conosco anche la Tecnocaravan, veramente competenti e gentili. Ci andai con il B-514-SL per alzarlo un po dietro.
Grazie dell'informazione conosco sono passato da loro, per lavoro giro un pò, ho visitato anche a Spilamberto la tecnocarvan, altre persone competenti e gentili come Claudio. Sicuro nel caso ci sarà da mettere mano all'anteriore per il posteriore avevo Al-Ko e bastava irrigidire un pò. Grazie per i preziosi consigli vedremo se chiudo, ti aggiorno comunque. Saluti
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In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 27/02/2021 alle 23:00:59buongiorno Lucio, questo messaggio nello specifico non lo ho mai visto, ma quando un paio di anni fa il mio pannello (stesso DT201) ha iniziato a dare messaggi strani ho provato a spegnere l'interruttore generale sulla centralina EBL101 pensando di fare un reset tipo "spegni e riaccendi" e non si è più riacceso niente.
Ciao a tutti; non riesco a capire cosa voglia dire questa schermata a cui si arriva premendo “batteria” e poi “+”; qualcuno riesce a darmi una dritta al volo?
In risposta al messaggio di gieffe del 01/03/2021 alle 09:48:12Ciao Gieffe e grazie per il contributo; io stacco l’interruttore della ebl ogni volta che lascio il camper in rimessaggio (pensando di far bene, ma a questo punto chiedo anche a voi!) magari è la batteria da cambiare visto che ho acquistato il camper a settembre e non so quanti anni abbia! Anche stamane sono passato e nonostante la carica casa fatta con un caricabatterie di alta qualità, mi segna allarme “charge !” e “40%?”...smontare la ebl 101 per pulirla, non saprei tanto come fare e avrei paura di far danni...
buongiorno Lucio, questo messaggio nello specifico non lo ho mai visto, ma quando un paio di anni fa il mio pannello (stesso DT201) ha iniziato a dare messaggi strani ho provato a spegnere l'interruttore generale sulla centralinaEBL101 pensando di fare un reset tipo spegni e riaccendi e non si è più riacceso niente. Dopo qualche ora di panico (eravamo a capodanno all'estero, al freddo, al buio), dopo avere provato di tutto sulle batterie, fusibili, connessioni etc e grazie anche ai consigli su questo forum ho smontato la centralina EBL101, aperta, pulito i contatti interni e l'interruttore generale con apposito spray disossidante ed è tornata a funzionare, per fortuna ! anche se ancora dava messaggi strani, tornati alla normalità dopo qualche tempo Per info specifiche si può scrivere al sig. Angelo Decaro, un ingegnere italiano della Schaudt, molto gentile e con cui si può parlare in italiano invece che in tedesco, cosa non da poco: Angelo.Decaro@schaudt.gmbh un saluto
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 01/03/2021 alle 14:21:54Che camper è il tuo? Non dovrebbe essere difficile smontare la EBL101, nel mio è sotto il sedile guidatore e la menata maggiore è togliere il sedile che pesa un botto.
Ciao Gieffe e grazie per il contributo; io stacco l’interruttore della ebl ogni volta che lascio il camper in rimessaggio (pensando di far bene, ma a questo punto chiedo anche a voi!) magari è la batteria da cambiare vistoche ho acquistato il camper a settembre e non so quanti anni abbia! Anche stamane sono passato e nonostante la carica casa fatta con un caricabatterie di alta qualità, mi segna allarme “charge !” e “40%?”...smontare la ebl 101 per pulirla, non saprei tanto come fare e avrei paura di far danni...
In risposta al messaggio di gieffe del 01/03/2021 alle 14:41:44la cosa piu complicata per smontare la EBL 101 è staccare i tre grossi cavi che sono sul retro (fare una foto per poi ricollegarli nella stessa maniera) in certi mezzi la centralina è in posizione dove il retro non è accessibile, bisogna svitare le viti che la fissano, poi spostarla un po e a quel punto si accede ai 3 cavi per scollegarli.
Che camper è il tuo? Non dovrebbe essere difficile smontare la EBL101, nel mio è sotto il sedile guidatore e la menata maggiore è togliere il sedile che pesa un botto. Naturalmente prima bisogna isolarla elettricamentetogliendo tutti i fusibili, che dovrebbero essere 2 vicino alla batteria servizi (uno piccolo e uno grande da 50 A) ed uno nel vano motore verso la batteria motore. Si scollegano i cavi 12V sul retro e i connettori sul fronte ed è fatta. Poi serve una piccola brugola mi pare da 2,5 mm per aprire in 2 la scatola della centralina. Quando pensavo di doverla sostituire o comunque far revisionare in fabbrica alla Schaudt mi avevano comunque detto che l'avrei dovuta smontare io, loro non intervengono sul camper
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In risposta al messaggio di tato33 del 01/03/2021 alle 13:28:12Io ho il 580 MLT 4x4 quindi suppongo identico. Dove perde le grigie? Da dove esce l acqua? Dove la vedi?
Buongiorno. Ho notato che quando usiamo la doccia ho delle perdite d'acqua abbastanza importanti dal serbatoio delle grigie. E' possibile che si siano ostruiti gli scarichi? Cosa posso controllare? Il camper è un 580 MLI. Grazie. Ciao Claudio.
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In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 01/03/2021 alle 14:21:54Nel dubbio e se non se ne conosce la storia, cambierei comunque la BS prima di andare a smontare roba, che potrebbe essere inutile, e casomai si rischia di fare danni per niente.
Ciao Gieffe e grazie per il contributo; io stacco l’interruttore della ebl ogni volta che lascio il camper in rimessaggio (pensando di far bene, ma a questo punto chiedo anche a voi!) magari è la batteria da cambiare vistoche ho acquistato il camper a settembre e non so quanti anni abbia! Anche stamane sono passato e nonostante la carica casa fatta con un caricabatterie di alta qualità, mi segna allarme “charge !” e “40%?”...smontare la ebl 101 per pulirla, non saprei tanto come fare e avrei paura di far danni...
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In risposta al messaggio di tato33 del 01/03/2021 alle 13:28:12Provo a fare questa ipotesi ma solo perche nei giorni scorsi è successo anche a me
Buongiorno. Ho notato che quando usiamo la doccia ho delle perdite d'acqua abbastanza importanti dal serbatoio delle grigie. E' possibile che si siano ostruiti gli scarichi? Cosa posso controllare? Il camper è un 580 MLI. Grazie. Ciao Claudio.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/03/2021 alle 17:10:13
Provo a fare questa ipotesi ma solo perche nei giorni scorsi è successo anche a me Non è possibile ce sia crepato il piatto doccia e l'acqua esca da li gocciolando poi sotto il camper? L'altra mattina mia moglie in doccia e io fuori: plin, plin, plin ho subito pensato ad una piletta ed invece ...