In risposta al messaggio di B747 del 10/05/2021 alle 11:30:07Gianluca,
hai ragione, dove l'ho comprato ho rinunciato per distanza, fumosità dell'installazione e costo. Anche a RM non mi hanno convinto, mi hanno parlato di PONS a Firenze, qualcuno ha avuto esperienze positive/negative?
055 269 7370
, è sempre molto gentile e disponibile. Il capo officina nonchè proprietario si chiama Marco.https://www.facebook.com/ponsfe...
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/photos/332828294849878/In risposta al messaggio di Armando del 10/05/2021 alle 15:46:09Certo il sole non c'è sempre, ma qualche Ah lo si tira fuori comunque. Se poi è bello gli Ah sono parecchi e con il frigo a compressore fanno comodo. Anche perché i pannelli di giorno lo alimentano direttamente quindi non si ha la perdita del carico-scarico dalla BS.
Concordo, Gianluca. Non vedo perchè rinunciare alla possibilità di star fermi più giorni in un posto che ci piace, anche senza un campeggio o un'area con la 230. Certo il sole non c'è sempre, ma qualcheAh in un giorno lo si tira fuori comunque. Se poi è bello gli Ah sono parecchi e con il frigo a compressore fanno comodo. Anche perché i pannelli di giorno lo alimentano direttamente quindi non si ha la perdita del carico-scarico dalla BS. Ad es. nel Parking du Port di StTropez il 13 febbraio 2020 alle ore 10.17 (con 280 W fv) 7 A alle 10 di mattina significano almeno 35-40 Ah nelle ore di luce. In pratica dalle 8 fino alle 16 al frigo a compressore ci pensano i pannelli e ne avanza parecchia per la BS, che in effetti a metà pomeriggio è al punto a cui era il giorno prima alla stessa ora (comprendendo le ore di Truma), con il regolatore in floating da un po'. Cioè in quei luoghi si è autonomi anche in febbraio. C'era il sole .. se è scarso o se non c'è, gli Ah saranno meno, ma tutto aiuta i 95+95 Ah delle AGM. Noi quella volta abbiamo fatto due notti lì a StT, una a 10 Km (Bonne Terrasse, Ramatuel, area no 230) e due a St Raphaël (in un parcheggio) che dovrebbe essere a 50 Km (a memoria. GIrellando col Pössl (1 BS da 95 Ah + 220 W fv) in Normandia o Bretagna in settembre-ottobre, non tanti Km al giorno perché i bei posti da vedere sono anche vicini, non sapevamo nemmeno cosa fossero le colonnine. Poi ci saranno altri modi più affidabili in inverno, in primis Efoy, ma questo costa relativamente poco, quindi ..
In risposta al messaggio di Lotus76 del 10/05/2021 alle 13:36:29Pannello si o pannello no, domanda che mi sono posto cambiando camper.
Sto leggendo dei tuoi problemi per l'installazione dei pannelli fotovoltaici. Non ho idea di come sei solito usare il camper, di quali consumi hai e di quanta energia hai bisogno. Volevo chiederti se avevi preso in considerazionel'idea di NON installare i pannelli fotovoltaici. Personalmente non li ho, e li trovo poco utili, nel senso che in inverno la corrente prodotta non è quella che fa la differenza tra poter fare libera in totale autonomia o doversi allacciare alla 220V. In estate, a meno di non fare lunghi periodi in libera, senza muoversi mai, se non hai consumi particolari, l'autonomia di una normale batteria è, senza pannelli, intorno ai 2-3 giorni. Quanto alla batteria al litio: se ti interessa potresti pensare di comprare una normale batteria al litio da 100AH (o più grossa se ti serve o se ci sta) e cambiare il booster con uno simile a quello che ho montato io. Il boster da 30A costa 270€, qualcosa sicuramente recuperi vendendo il booster di serie e non devi cambiare nessun cavo. Inoltre è un impianto che ti può fare qualsiasi elettrauto. (togli vecchio boster, metti nuovo booster; togli batteria agm, meti batteria litio) una batteria al litio da 100A vale come una 150 AGM. avresti quella scorta di energia in più che magari compensa l'assenza del fotovoltaico. poi se tra un paio di anni vedi proprio che il pannello ti diventa necessario, fai sempre a tempo ad eseguire l'installazione...
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/05/2021 alle 15:46:12Grazie, l'ho appena sentito, disponibilità a fine luglio, quindi direi assolutamente fuori tiro :-( Grazie comunque, magari se non trovo altre soluzioni passo l'estate e ne riparlo in autunno...
Gianluca, Io ho comprato lo Yellowstone da Pons di Tavarnelle (FI) però come sai ancora non ce l'ho. Lui si appoggia all'Officina Due Elle per quanto riguarda tutti i lavori da fare su camper nuovi ed usati. Anzi finchènon sarà pronta la nuova concessionaria a fianco ha l'ufficio dentro la Due Elle. La Due Elle è officina Ufficiale Laika/Etrusco ed ora anche Hymer in quanto Federico Pons fa fare i lavori a loro. Loro installano NDS sia come pannelli che come impianti Litio. Per quanto riguarda l'installazione dei pannelli non ci dovrebbero essere problemi in quanto i Van Laika/Etrusco sono uguali come disposizioni agli Hymer, unico problema in questo periodo il tempo di esecuzione perchè sono oberati di lavoro. Nella fabbrica di Ponterotto fanno doppi turni e lavorano anche il sabato. La Due Elle è considerata un'ottima officina, ma ancora non ho esperienze personali. Cmq camperisti che abitano vicino a me ne parlano bene. Un colpo di telefono a Federico gliela darei 055 269 7370, è sempre molto gentile e disponibile. Il capo officina nonchè proprietario si chiama Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 10/05/2021 alle 15:46:09Verissimo, in effetti spesso nelle AA la corrente non c'è (o è scomoda, lontana, già presa ecc) quindi non dipendere da essa è una gran cosa ;-)
Concordo, Gianluca. Non vedo perchè rinunciare alla possibilità di star fermi più giorni in un posto che ci piace, anche senza un campeggio o un'area con la 230. Certo il sole non c'è sempre, ma qualcheAh in un giorno lo si tira fuori comunque. Se poi è bello gli Ah sono parecchi e con il frigo a compressore fanno comodo. Anche perché i pannelli di giorno lo alimentano direttamente quindi non si ha la perdita del carico-scarico dalla BS. Ad es. nel Parking du Port di StTropez il 13 febbraio 2020 alle ore 10.17 (con 280 W fv) 7 A alle 10 di mattina significano almeno 35-40 Ah nelle ore di luce. In pratica dalle 8 fino alle 16 al frigo a compressore ci pensano i pannelli e ne avanza parecchia per la BS, che in effetti a metà pomeriggio è al punto a cui era il giorno prima alla stessa ora (comprendendo le ore di Truma), con il regolatore in floating da un po'. Cioè in quei luoghi si è autonomi anche in febbraio. C'era il sole .. se è scarso o se non c'è, gli Ah saranno meno, ma tutto aiuta i 95+95 Ah delle AGM. Noi quella volta abbiamo fatto due notti lì a StT, una a 10 Km (Bonne Terrasse, Ramatuel, area no 230) e due a St Raphaël (in un parcheggio) che dovrebbe essere a 50 Km (a memoria. GIrellando col Pössl (1 BS da 95 Ah + 220 W fv) in Normandia o Bretagna in settembre-ottobre, non tanti Km al giorno perché i bei posti da vedere sono anche vicini, non sapevamo nemmeno cosa fossero le colonnine. Poi ci saranno altri modi più affidabili in inverno, in primis Efoy, ma questo costa relativamente poco, quindi ..
In risposta al messaggio di B747 del 10/05/2021 alle 14:51:38"Però fammi capire una cosa, perchè dici che con una mera sostituzione della batteria AGM -> Litio andrebbe cambiato il booster attuale che ha disponibile la curva Litio e può essere settato per gestire la max corrente in uscita? "
ciao Roberto e grazie mille per la disamina. In effetti sarebbe tutto molto più semplice evitando i pannelli, concordo con te che d'inverno facciano poco, però d'estate, con il frigo a compressore che succhia corrente proporzionalmenteal caldo, penso siano indispensabili, o quantomeno fonte di grande tranquillità. Forse con frigo trivalente l'autonomia potrebbe essere di 3 o più gg ma in questo caso penso di no. Non abbiamo tv ma la ricarica di 3/4 smartphone e l'uso saltuario di un notebook succhiano altra corrente. Siamo abbastanza itineranti, e se capita di stare fermi per qualche gg facilmente siamo in AA/camping (quindi con AC), però può anche capitare (tipicamente lungo una costa oppure in montagna) di fare dei piccoli spostamenti giornalieri per cambiare spiaggia/attacco sentieri che quindi non riescono a reintegrare quanto speso dal frigo e dal resto, ed a quel punto il pannello fa la differenza. Il discorso Litio l'ho sondato per avere una panoramica delle possibili opzioni, però, avendo pagato la batteria di serie più quella optional (presa proprio perchè, essendo disorientato sulle scelte da fare non volevo avere un mezzo che andasse con la prolunga) ovviamemente sono un pò restio a buttare tutto al secchio da subito e lo farei più volentieri quando le batterie originali dovessero tirare le cuoia. Però fammi capire una cosa, perchè dici che con una mera sostituzione della batteria AGM -> Litio andrebbe cambiato il booster attuale che ha disponibile la curva Litio e può essere settato per gestire la max corrente in uscita? In compenso immagino che dovrei aggiungere un caricabatterie specifico per 220 ed escludere quello della EBL come hai fatto tu Grazie
In risposta al messaggio di Lotus76 del 10/05/2021 alle 16:57:48perfetto, ad averlo saputo magari avrei risparmiato i soldi per la seconda BS e sostituito la prima con una litio, ma avevo capito che non fosse compatibile per via dei cavi di sezione inadeguata... in effetti come dici tu, bastava limitare la corrente ed il gioco era fatto :-(
Però fammi capire una cosa, perchè dici che con una mera sostituzione della batteria AGM -> Litio andrebbe cambiato il booster attuale che ha disponibile la curva Litio e può essere settato per gestire la max correntein uscita? Non avevo capito se si poteva settare la corrente in uscita verso la batteria.. nel qual caso basta settare la max corrente in mandata a 30 A e dovrai solo sostituire la batteria. Per il caricabatterie a 220 si tratta di poca roba (litio store per esempio te lo regala con l'acquisto di una batteria)... e le centraline shaudt sono già pronte per un caricabatterie esterno, basta collegarlo all'apposita presa e togliere un fusibile...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/05/2021 alle 15:18:46I conti, per il mio caso, non sono corretti perché di Litio NDS ne ho messe due
Io invece ho sollevato la questione costi perchè gli impianti costano e le persone chiedono prima cosa il costo/preventivo, non tutte le persone sono capaci di installare da soli gli accessori in questione e non per ultimosu un camper nuovo i lavori se vuoi che il mezzo rimanga in garanzia devi farli fare ai concessionari. Avrò sbagliato il termine per i tuoi conti che non hai fatto, ma i costi che ho scritto sono corretti e anche per difetto: Io ho pagato nel 2016 l'Efoy 80 + installazione € 3,100 Gianluca B747 ha un preventivo per NDS Litio di € 2,100
In risposta al messaggio di giodesi del 10/05/2021 alle 19:12:34un pannello da 120W, in estate con il sole (e ovviamente batteria scarica che li accetta) produce una media di 5A dalle 7 del mattino alle 18 e quindi puo arrivare a produrre tranquillamente 50Ah al giorno, molto piu che sufficenti anche per Truma Diesel e frigo a compressore, Tv etc. Visto che la quasi totalità delle AA non hanno la corrente, gia con un pannello modesto l uso estivo è perfetto e senza ulteriori spese.
I conti, per il mio caso, non sono corretti perché di Litio NDS ne ho messe due Continuo a dire che la mia disamina prescindeva dall’aspetto economico che, ovviamente, ha il suo impatto. Avendo un camper (un Van ora)sia con Efoy80, il sistema Litio (2x100A) con booster Shaudt da 70A (max), ed un pannello da 120W, ti posso dire che il pannello, se dovessi acquistare ora il camper, me lo risparmierei volentieri: allo stato attuale la sua funzione principale è quella di fornire una maggior protezione per il caldo sul tetto. La seconda di gravare come peso. Ti dirò, stresso a limite il concetto e ti dico che in una configurazione tipo la mia (non così inusuale allo stato attuale) che ha un frigo a compressore ed una TrumaD (che anche con il solo riscaldamento dell’acqua ha un assorbimento importante) il pannello, anche se stai fermo stanziale, non sarebbe utile per portare il bilancio energetico in pareggio: dovrei avere un numero di pannelli tale che mi forniscano una ricarica di 40A al giorno.
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In risposta al messaggio di giodesi del 10/05/2021 alle 19:12:34La disamina sul pannello l'ha già fatta Tommaso, ed anch'io concordo con lui.
I conti, per il mio caso, non sono corretti perché di Litio NDS ne ho messe due Continuo a dire che la mia disamina prescindeva dall’aspetto economico che, ovviamente, ha il suo impatto. Avendo un camper (un Van ora)sia con Efoy80, il sistema Litio (2x100A) con booster Shaudt da 70A (max), ed un pannello da 120W, ti posso dire che il pannello, se dovessi acquistare ora il camper, me lo risparmierei volentieri: allo stato attuale la sua funzione principale è quella di fornire una maggior protezione per il caldo sul tetto. La seconda di gravare come peso. Ti dirò, stresso a limite il concetto e ti dico che in una configurazione tipo la mia (non così inusuale allo stato attuale) che ha un frigo a compressore ed una TrumaD (che anche con il solo riscaldamento dell’acqua ha un assorbimento importante) il pannello, anche se stai fermo stanziale, non sarebbe utile per portare il bilancio energetico in pareggio: dovrei avere un numero di pannelli tale che mi forniscano una ricarica di 40A al giorno.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/05/2021 alle 10:27:35Nessun problema fai e continua a fare come preferisci: abbiamo opinioni, ambedue argomentate, che portano a conclusioni differenti di cui siamo, sono, convinto della bontà.
La disamina sul pannello l'ha già fatta Tommaso, ed anch'io concordo con lui. Cmq oltre a caricare o caricare meno, il fatto di avere un'alternativa energetica da sfruttare alle volte rende il viaggio più tranquillo. Eil tutto con una peso dai 10 ai 20 kg sul tetto, secondo il numero o la tipologia di pannelli montati. Io sui vari camper è dal 1996 che li faccio montare e non me ne sono mai pentito.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/05/2021 alle 10:27:35a tal proposito, ldue anni fa , in viaggio in Francia mi si è guastato il booster (da poco installato), e quindi in marcia non c'era alcuna carica, avrei potuto smontarlo e bypassarlo, ma in viaggio diventa tutto piu complicato.
La disamina sul pannello l'ha già fatta Tommaso, ed anch'io concordo con lui. Cmq oltre a caricare o caricare meno, il fatto di avere un'alternativa energetica da sfruttare alle volte rende il viaggio più tranquillo. Eil tutto con una peso dai 10 ai 20 kg sul tetto, secondo il numero o la tipologia di pannelli montati. Io sui vari camper è dal 1996 che li faccio montare e non me ne sono mai pentito.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 10:45:29Proprio per questo quando ho sostituito il booster da 25A della Shaudt con quello da 70A mi sono tenuto il “vecchio” che si sostituisce in 5’ scarsi di orologio
a tal proposito, ldue anni fa , in viaggio in Francia mi si è guastato il booster (da poco installato), e quindi in marcia non c'era alcuna carica, avrei potuto smontarlo e bypassarlo, ma in viaggio diventa tutto piu complicato.Ho finito i viaggio, per le due settmane rimanenti utilizzando unicamente la carica del pannello solare da 100W (mai collegato a 220) e con quello ero completamente autonomo e finito il viaggio tranquillo.
In risposta al messaggio di gieffe del 10/05/2021 alle 21:46:44Per entrambi i problemi controlla i portafusibili vicino alla BM, è il tipico sintomo di falsi contatti dovuti a surriscaldamenti o bruciature.
buonasera a tutti, finalmente dopo 8 mesi di fermo, ed appena ritirato il camper da un tagliandone comprensivo di sostituzione ammortizzatori, abbiamo fatto un giretto di 3 giorni ed abbiamo trovato qualche problema, forsedovuto al poco uso? Di ritorno dalla Liguria oggi pomeriggio il frigo non andava a 12 V, lucina rossa accesa e rumore tipo buzzer di allarme dal pannellino di comando AES. Penso vabbè ci guardo i prossimi giorni, poi parcheggio al rimessaggio e prima di spegnere l'interruttore sul pannellino DT201 controllo tutte le utenze e - sorpresa - la tensione batteria motore dice 7.8 V. Impossibile, non sarebbe nemmeno andato in moto, riaccendo il motore (senza nessun problema) e la tensione indicata addirittura scende a 7.2 V. Non avevo con me il tester ma sono piuttosto certo che la batteria motore è a posto. Penso che sarà (di nuovo) qualcosa che non va con la centralina EBL101, che o non riceve carica dall'alternatore o non manda la tensione corretta al frigo. Poiché gli schemi elettrici non sono il mio forte avete qualche suggerimento su cosa potrebbe essere e cosa devo controllare? Grazie e buona serata
In risposta al messaggio di giodesi del 11/05/2021 alle 18:30:35Ora anch'io ho il booster di scorta, perchè appena a casa ricomperato uno nuovo (per 170 euro) ma poi a distanza di tempo, piuttosto che buttare il precedente, ho provato a spedirlo alla Votronic (al massimo ci rimettevo la spedizione) e con mia somma sosrpresa mi è tornato riparato e gratis. Ora sta in camper e con poco posso sostituirlo.
Proprio per questo quando ho sostituito il booster da 25A della Shaudt con quello da 70A mi sono tenuto il “vecchio” che si sostituisce in 5’ scarsi di orologio
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In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/05/2021 alle 19:28:11Grazie Massimo, i tuoi consigli sono sempre preziosi ed azzeccati.
Per entrambi i problemi controlla i portafusibili vicino alla BM, è il tipico sintomo di falsi contatti dovuti a surriscaldamenti o bruciature. In particolare il fusibile da 30 del frigo e quello piccolo da 3 del monitoraggiobatteria. Altro punto incriminato sono le spine a 4 o a 5 contatti sulla EBL. Purtroppo il carico elettrico del frigo è al limite per la qualità dei contatti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 22:02:01Bei tempi quando "tutto" si poteva fare
Ora anch'io ho il booster di scorta, perchè appena a casa ricomperato uno nuovo (per 170 euro) ma poi a distanza di tempo, piuttosto che buttare il precedente, ho provato a spedirlo alla Votronic (al massimo ci rimettevola spedizione) e con mia somma sosrpresa mi è tornato riparato e gratis. Ora sta in camper e con poco posso sostituirlo. Comunque è stata la dimostrazione che in estate in Bretagna, si puo essere autosufficenti anche con la sola ricarica del pannello solare da 100W visto che non avevo la carica da motore e in Francia nessuna AA ha la 220.