In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/05/2021 alle 19:28:11Allora ho controllato stamattina. Premesso che la batteria motore era a 12.6 V e il pannello DT201 segnava abbastanza correttamente 12.5 V, ho controllato i 2 fusibili vicino alla BM e sono uno da 50 A (a posto) ed uno da 20 A, non interrotto ma conciato male. Anche il relativo portafusibile non è messo bene e dovrò cambiarlo. Comunque sostituito il fusibile da 20 A con uno nuovo stesso amperaggio e funziona tutto. Ho comunque spruzzato un po' di spray per pulire i contatti sia lì che sui connettori della centralina EBL. Grazie
Per entrambi i problemi controlla i portafusibili vicino alla BM, è il tipico sintomo di falsi contatti dovuti a surriscaldamenti o bruciature. In particolare il fusibile da 30 del frigo e quello piccolo da 3 del monitoraggiobatteria. Altro punto incriminato sono le spine a 4 o a 5 contatti sulla EBL. Purtroppo il carico elettrico del frigo è al limite per la qualità dei contatti.
In risposta al messaggio di mrsv del 24/05/2021 alle 08:30:13Da me, stessa centralina e stesso morsetto, ma c'è un solo cavo negativo comune sia di BS che BM, sicuramente saranno collegati assieme da qualche altra parte.
Buongiorno a tutti. Sui collegamenti posteriori dell' EBL 29, arrivano 4 cavi, pos batt motore, pos batt servizi e due negativi. Credo che siano il neg motore e il neg servizi. Il dubbio è però il manuale della centralina.Premetto che vi domando questo perché voglio installare il dc dc della schaudt. Sul manuale si legge: Il negativo della bat. di serv. deve essere collegato esternamente al negativo della bat. di avv.!. Chevvordí? Mi riferisco a questo connettore. Grazie a tutti.
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In risposta al messaggio di mrsv del 24/05/2021 alle 08:30:13Vuol dire semplicemente che siccome sul morsetto a vite vi è posto per un solo cavo, dovendo tu portare ad esso sia il negativo della BS, sia quello della BM, questi cavi li devi accoppiare prima del morsetto("esternamente") in modo che ad esso ne arrivi uno solo.
Buongiorno a tutti. Sui collegamenti posteriori dell' EBL 29, arrivano 4 cavi, pos batt motore, pos batt servizi e due negativi. Credo che siano il neg motore e il neg servizi. Il dubbio è però il manuale della centralina.Premetto che vi domando questo perché voglio installare il dc dc della schaudt. Sul manuale si legge: Il negativo della bat. di serv. deve essere collegato esternamente al negativo della bat. di avv.!. Chevvordí? Mi riferisco a questo connettore. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di et4beta del 24/05/2021 alle 10:29:17Quindi si tratta di un errore di Hymer in fase di costruzione che ha messo due cavi su quel morsetto, corretto? Per installare Il DC-DC sfrutterò quindi la presenza dei due cavi di massa, utilizzando questo schema:
Vuol dire semplicemente che siccome sul morsetto a vite vi è posto per un solo cavo, dovendo tu portare ad esso sia il negativo della BS, sia quello della BM, questi cavi li devi accoppiare prima del morsetto(esternamente)in modo che ad esso ne arrivi uno solo. È normale che in un sistema multibatterie il negativo di esse venga per semplicità messo in comune, anche se queste lavorano disgiuntamente. Tutte le operazioni di tali impianti(commutazioni, correnti di ricarica, ecc..) avvengono tramite i positivi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2021 alle 10:20:05Grazie Tommaso. Io ho L'ebl sotto al sedile guida, se riesco a mettere (prima dovrò togliere il sedile...sigh...) il dcdc dietro alla centralina, non dovrei probabilmente prolungare nessun cavo, almeno spero...
Da me, stessa centralina e stesso morsetto, ma c'è un solo cavo negativo comune sia di BS che BM, sicuramente saranno collegati assieme da qualche altra parte. Io ho installato il Booster Votronic, con manuale solo inInglese, ma speravo che il Booster Schaudt avesse un manuale in Italiano scritto bene. A volte in caso di traduzioni che lasciano dubbi, io guardo il manuale in Inglese e spesso si riesce a capire meglio una eventuale traduzione non precisa. Nel manuale del Booster Votronic dice che il punto centrale di tutti i negativi deve essere il morsetto negativo della BS, e quindi il negativo del booster deve essere collegato direttamente al polo negativo della BS e quindi ho lasciato il cavo negativo collegato alla centralina, come era, e ho portato un cavo da 16mm2 dal morsetto negativo del booster , direttamente al morsetto negativo della BS.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/05/2021 alle 17:55:24pare brutto auto-citarsi, ma se dai un'occhiata a questo mio post del 09/05/2021 alle 17:55 vedi che anche io ho avuto il tuo problema.
Qualche tempo fa avevo chiesto aiuto-consigli per l'installazione di una batteria al litio, in sostituzione della mia vecchia AGM, che ormai, dopo 8 anni, cominciava ad accusare un po' di stanchezza. Così, complice il campera fermo a causa del lock down ho ordinato un po' di materiale: Batteria al litio da 100Ah su litio store: € 550 Booster da 30A da negozio equo: € 327 Caricabatterie 220V da negozio equo: € 194 Smart shunt da negozio equo: € 162 Totale: € 1.233 A questi ho dovuto sommare un po’ di spese per materiali vari (cavi, connettori, pinze..) per circa altri € 50 Poi ho dovuto studiare un po’ come funzionava l’impianto e come avrei dovuto modificarlo per installare la batteria, tenendo presente che sul mio exsis 578 del 2012: la centralina EBL 29 è sotto il sedile di guida la batteria servizi è in un vano a fianco del sedile passeggero c’è un po’ di spazio sotto al sedile del passeggero. Pertanto la batteria è stata installata dove c’era l’altra (però ho dovuta metterla adagiata su un fianco per riuscire a farla stare A fianco alla batteria è stato installato il monitor di carica (smart shunt) Sotto il sedile del passeggero è stato installato il booster Sotto il sedile del conducente è stato installato il caricabatterie a 220V Le batterie al litio non amano essere lasciate al 100% di carica, per cui sia il caricabatterie a 220V che il booster sono azionabili con un interruttore. Così posso essere allacciato alla 220V per far funzionare il frigo e le prese interne senza ricaricare le batterie. Posso anche fare il viaggio di ritorno a casa tenendo spento il booster, così arrivo con la batteria servizi non carica al 100% e la posso lasciare ferma senza problemi. Tutte le apparecchiature (esclusa la batteria) sono della Victron Energy, così posso controllare il tutto con la comoda app che si collega via bluetooth e non ho dovuto fare nuovi fori per posizionare il pannello di controllo. Questo è lo schema dell’impianto prima delle mie modifiche Questo è lo schema dell’impianto che ho realizzato Questa è la batteria sul banco Questa è la batteria installata Questo il booster installato sotto il sedile del passeggero Questo è il caricabatterie installato sotto il sedile del conducente Questo è il monitor di carica, installato a fianco della batteria al litio Durante questo weekend ho provato il tutto e sembra funzionare correttamente. Mi piace molto poter controllare lo stato della batteria con lo smart shunt, è in gradi di fornire molti dati, compreso il grafico degli assorbimenti, utilissimo per capire cosa succede all'impianto quando si accendono le varie utenze. Ora speriamo che l'impianto duri... almeno altri 10 anni!
In risposta al messaggio di Lotus76 del 24/05/2021 alle 15:11:46Roberto, dallo schema che ho postato io, sul secondo pin, negativo in ingresso, va direttamente alla EBL, mentre i neg delle batterie vanno nelle uscite
pare brutto auto-citarsi, ma se dai un'occhiata a questo mio post del 09/05/2021 alle 17:55 vedi che anche io ho avuto il tuo problema. Negli hymer più vecchi il negativo motore e servizi viene collegato in comune nel morsettoposto sul retro della centralina. In ogni caso dovrai mandare in ingresso il negativo che viene dalla batteria motore e l'uscita la collegherai alla centralina. Questo è quello che ho fatto io e ha fatto Tommaso. Nel suo caso aveva un booster non isolato, quindi aveva un unico negativo. Mi sembra che il booster schaudt sia isolato e quindi ha un doppio connettore per il negativo. Quindi la procedura corretta è quella che ti ho indicato e che è riportata nello schema allegato al mio messaggio
In risposta al messaggio di mrsv del 24/05/2021 alle 10:50:05Non direi che sia un "errore", hanno solo omesso di mettere una giunzione a tre vie(meglio se stagna) a monte del centrale del morsetto a vite, preferendo fare un "ciuccio" dei due negativi.
Quindi si tratta di un errore di Hymer in fase di costruzione che ha messo due cavi su quel morsetto, corretto? Per installare Il DC-DC sfrutterò quindi la presenza dei due cavi di massa, utilizzando questo schema: dovein ingresso (i primi due terminali da sx) ho + batteria motore (che trovo già sul retro EBL), un - da aggiungere da 16mm2; sulle uscite, terminali 3 e 4 da sx, i negativi già presenti sul retro ebl (da verificare quale servizi e quale motore) e sull'ultimo un cavo + da portare da booster a EBL, questo da aggiungere. Poi mi resta il problema, per me che sono un nubbione, di rubare il d+, presente su block1 pin2 o block 2 pin 3, ma non ho molta manualità in tal proposito. Qualcuno ha suggerimenti?
In risposta al messaggio di et4beta del 24/05/2021 alle 16:39:02Effettivamente avrebbe un senso...manca solo una soluzione semplice, per un inetto, per rubare un d+
Non direi che sia un errore, hanno solo omesso di mettere una giunzione a tre vie(meglio se stagna) a monte del centrale del morsetto a vite, preferendo fare un ciuccio dei due negativi. Prova con un tester in Ω i terminali2-3-4 del DC DC perché a mio parere, ma potrei anche sbagliare, quei tre sono in corto tra loro e fanno la funzione della giunzione di cui sopra.
In risposta al messaggio di mrsv del 24/05/2021 alle 16:55:16Hai...hai...hai...allora non hai letto attentamente il link che ti ho messo piu sopra
Effettivamente avrebbe un senso...manca solo una soluzione semplice, per un inetto, per rubare un d+
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2021 alle 19:06:04Ti pare che non l'ho letto? Salvato nel mio drive da quel dì.
Hai...hai...hai...allora non hai letto attentamente il link che ti ho messo piu sopra Nel PDF è chiaramente scritto dove prelevare il D+ Nella centralina SCHAUDT EBL 29 il D+ si trova sul Pin 2 del connettore Block 1(cavo giallo). e ci sono anche le foto che fanno vedere come mi sono collegato ai cavi esistenti....ma se non si capisce bene, posso sempre dare spiegazione piu dettagliata. Non so come siano collegati di due cavi dei due negativi BS e BM alla centralina, cioè se entrambi i cavi siano crimpati in unico capocorda a puntale, o se siano su due differenti capocorda a puntale infilati nello stesso morsetto. Secondo me, dallo schema che hai postato, dovresti separare i due cavi -BM e -BS e poi infilarli nei relativi morsetti del booster, e poi spezzone di cavo (sempre marrone per non fare confusione) che unisce il morsetto negativo della centralina al relativo morsetto del booster. Però, anch'io ho il sospetto che i tre morsetti negativi del booster siano tutti collegati assieme, ma per non rischiare problemi, tanto vale collegare i cavi separati che è sempre meglio. Smontare il sedile in blocco con la piastra girevole, è una cosa semplicissima, sono 4 bulloni torx, roba da due minuti, però è piu pesante di quanto si possa pensare e quindi fare poi attenzione a toglierlo che non scappi di mano e faccia danni sbattendo da qualche parte. Se i bulloni non si riescono a raggiungere bene, basta scorrere il sedile sulle guuide o ruotarlo sulla piastra per avere facile acceso, ma quello direi che è evidente.
In risposta al messaggio di mrsv del 24/05/2021 alle 21:57:23allora, se hai gia capito quale è il cavo a cui collegarsi, puoi sempre utilizzare un rubacorrente come QUESTI . Per il diametro sottile di quel cavetto giallo, dovrebbe andare bene quello rosso. Io ero indeciso se usare il rubacorrente o stagnare il cavo, penso che per correnti così modeste non ci sia particolare differenza.
Ti pare che non l'ho letto? Salvato nel mio drive da quel dì. Però mi servirebbe proprio una guida tecnica. So che hai saldato ma io non sono tanto capace. Mi piacerebbe un metodo a prova di pirla...
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In risposta al messaggio di mrsv del 24/05/2021 alle 21:59:32non ho capito a quali cavi ti riferisci? I cavi delle batterie dietro?
Tra l'altro Tommaso, i cavi sulla centralina sono messi solo così, non sono crimpati
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 08:26:31Si Tommaso. Semplicemente infilati e avvitato.
non ho capito a quali cavi ti riferisci? I cavi delle batterie dietro?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 08:25:14Grazie!
allora, se hai gia capito quale è il cavo a cui collegarsi, puoi sempre utilizzare un rubacorrente come QUESTI. Per il diametro sottile di quel cavetto giallo, dovrebbe andare bene quello rosso. Io ero indeciso se usareil rubacorrente o stagnare il cavo, penso che per correnti così modeste non ci sia particolare differenza. La applicazione del rubacorrente è molto semplice, abbracci il cavetto giallo con la parte passante, e inseerisci un altro cavetto (meglio sempre giallo) nella parte cieca, chiudi il rubacorrente e lo schiacci con una pinza così che le punte metalliche perforino i cavi facendo contatto, e poi chudi la patta di chiusura.
In risposta al messaggio di mrsv del 25/05/2021 alle 08:50:02Da me la Hymer ha intestato i tre cavi con questi capocorda a puntale:
Si Tommaso. Semplicemente infilati e avvitato.
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In risposta al messaggio di gieffe del 13/05/2021 alle 12:21:28Aggiornamento e ulteriori problemi: ieri ho sostituito il portafusibile da 20 A che è proprio quello di alimentazione del frigo da BM quando in marcia. Per farlo ho prima scollegato tutte le batterie per non avere problemi sulla linea +12V. Quando ho ricollegato il tutto e reimpostato un po' di dati sul pannello DT 201, questo mi dava qualche segnale strano. Ho controllato un po' in giro e trovato il fusibile da 2 A vicino alle batterie servizi (che dovrebbe dare alimentazione al pannello) un po' ossidato e l'ho sostituito con uno da 5 A perché più piccolo non l'avevo sottomano. Ho poi collegato il camper alla 220 V ed il pannello mi dava correttamente qualche A di carica.
Allora ho controllato stamattina. Premesso che la batteria motore era a 12.6 V e il pannello DT201 segnava abbastanza correttamente 12.5 V, ho controllato i 2 fusibili vicino alla BM e sono uno da 50 A (a posto) ed uno da20 A, non interrotto ma conciato male. Anche il relativo portafusibile non è messo bene e dovrò cambiarlo. Comunque sostituito il fusibile da 20 A con uno nuovo stesso amperaggio e funziona tutto. Ho comunque spruzzato un po' di spray per pulire i contatti sia lì che sui connettori della centralina EBL. Grazie