In risposta al messaggio di emerson02 del 15/09/2021 alle 13:11:42Sono esplicito, per come la vedo io,
Diciamo che sono più che maggiorenne ( in camper) ed ho nella mia carriera avuto 2 mansardati e 3 motorhome. Al mansardato non ci tornerei manco morto, al semintegrale o furgonato fino a che ci sono 2 figli neppure. Nonho mai negato i difetti del motorhome ( se vuoi te li elenco ad uno ad uno) però è innegabile il maggior spazio in cabina. Poi se a qualcuno quello spazio non interessa allora è un altro discorso. Ps non considero il motorhome un punto di arrivo manco fosse un Concorde.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2021 alle 15:52:59La pensiamo diversamente, prima avevo un Cartago compactline 6.40, e se non fosse stato per il letto trasversale posteriore ( il ragazzo e la bimba sono oramai troppo grandi per dormire assieme) con il cavolo che lo cambiavo. Ho i compagni di viaggio che sono in 5 ed hanno scelto un BMC t 550 e provengono da un furgonato, quindi ogni esigenza è diversa. Per la Tv non so risponderti, perchè non ce l'ho e non l'ho mai avuta su nessun camper posseduto e per lo spazio ai fornelli non ho riscontrato problema ci scanziamo tranquillamente, ma quello anche con la scocca più stretta.
Sono esplicito, per come la vedo io, non è il motorhome il problema, il problema è quel motorhome che purtroppo è adatto per una coppia, che vuol spendere di più, ma è comunque limitativo per 4, anche concesso che lazona dei letti gemelli è dedicata ai ragazzi e il matrimoniale basculante ai genitori,ho una puntata da dedicare all'argomento. Il vero nodo è un problema tecnico dello Sprinter, I cestelli dei sedili anteriori sono posti 25cm indietro, ruba troppo spazio alla zona dinette,vedi tavolo piccolo, panca laterale, difficoltà a starci indecentemente in 4, vedi strettoia zona cucina, se uno è ai fornelli, tutti seduti, di TV, per dove è messo la si vede in 4? ne servono due. Con lo Sprinter per le 4 persone occorre andare oltre i 7m,vedi Carthago, 1°della classe per concetti di architettura di interni, per lo Sprinter non è riuscita ad esprimere il suo concetto di living nei 7metri. Poi è chiaro ci si arrangia pure. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/09/2021 alle 16:22:06La distanza dei sedili del motorhome rispetto ai finestrini laterali e parabrezza è maggiore rispetto alla cabina del furgone, e su questo penso che siamo tutti d'accordo, questo per me rende la zona più vivibile. Per il discorso pagamento pedaggi ti rispondo ni, perchè tu ti metterai a filo della cassa con la cellula, quindi il sedile sarà sempre alla medesima distanza dalla cassa. Nel motorhome sarai distante dal finestrino ma questo sarà vicino alla cassa, nel semiintegrale sarai vicino al finestrino ma il finestrino distante dalla cassa. Si ti puoi mettere un pochino di traverso con il muso, ma quanto guadagni 2 cm? Per gli spifferi indipendentemente dalla marca della motrice sarà sempre avvantaggiato il motorhome che ha la parete integra e dello stesso materiale della cellula.
Secondo me la grande vivibilità del Mh è confusa con la visibilità che dà il parabrezza più grande e la profondità che dà il cruscottone, ma poi lo spazio vivibile è il medesimo. Lo sterzo e le poltrone non neglistessi punti del Ducato o Mercedes trasformato in Semintegrale. In più ci sono tutte le problematiche di visibilità posteriore vista la distanza dei finestrini dai sedili. E non solo, quando all'estero non avete il telepass europeo dovete spenzolarvi fuori dal finestrino per prendere il ticket o pagare. Io che sono basso 1,70 devo scendere dalla poltrona sullo scalino altrimenti non ci arrivo. Non è comodità. Dietro alle poltrone le piante se sono uguali la vivibilità è la stessa. Pertanto tutto si riduce alla parte anteriore. Unica cosa che ho trovato positivo sul Mh che ho avuto è la coibentazione e mancanza di spifferi nella cabina. Ma questo penso sia un problema di Fiat perchè sul mio primo camper su Ford non c'erano.
In risposta al messaggio di emerson02 del 15/09/2021 alle 17:02:02Hai ragione la tua osservazione è esatta per le distanze sedile/cassa-ticket, varia solo distanza parete o sportello dal sedile.
La distanza dei sedili del motorhome rispetto ai finestrini laterali e parabrezza è maggiore rispetto alla cabina del furgone, e su questo penso che siamo tutti d'accordo, questo per me rende la zona più vivibile. Peril discorso pagamento pedaggi ti rispondo ni, perchè tu ti metterai a filo della cassa con la cellula, quindi il sedile sarà sempre alla medesima distanza dalla cassa. Nel motorhome sarai distante dal finestrino ma questo sarà vicino alla cassa, nel semiintegrale sarai vicino al finestrino ma il finestrino distante dalla cassa. Si ti puoi mettere un pochino di traverso con il muso, ma quanto guadagni 2 cm? Per gli spifferi indipendentemente dalla marca della motrice sarà sempre avvantaggiato il motorhome che ha la parete integra e dello stesso materiale della cellula.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/09/2021 alle 17:28:50Forse la larghezza del tuo motorhome era maggiore del camper attuale, magari associata ad uno specchio del motorhome con cui ti fidavi meno ad avvicinarti alla cassa.
Hai ragione la tua osservazione è esatta per le distanze sedile/cassa-ticket, varia solo distanza parete o sportello dal sedile. Sta di fatto che sul Mh dovevo scendere e pagare o prendere il biglietto, dalla cabina originale del Ducato ci arrivo eppure non sono diventato Tirammolla
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2021 alle 12:08:16Anche mia moglie usa solo la porta cellula, dice che lo sportello è troppo pesante, e scomodo salire e scendere.
Signori buongiorno, Motorhome... io ne ho avuto uno ed usato moltissimo durante i14 anni di possesso. Non ho mai misurato gli spazi della cabina ma l'ho molto apprezzata ed ancora la rimpiango. Ora ho un profilato ma lasensazione di ampiezza e libertà non la ritrovo più, mi sembra di essere in una normale auto ed in viaggio e non più in una poltrona davanti ad un televisore. D'accordo che le sensazioni non si quantificano ma luce, ariosità e pure vivibilità in un Mh sono introvabili in altra tipologia di mezzi. Il Mh ha comunque altre problematiche anche molto importanti e proprio per questo l'ho sostituito con un profilato e mi riferisco a cosa potrebbe succedere in caso di un incidente anche banale. Mi riferisco quindi alla riparabilità ed al reperimento di pezzi di ricambio relativi al frontale che, contrariamente ad una cabina di serie, possono diventare davvero problematici ed anche tali da impedire per lunghissimi periodi l'uso del mezzo. Per il resto non vedo particolari problemi, mia moglie continua a salire dalla porta della cellula nonostante abbia la porta della cabina a disposizione. Inoltre non condivido i pareri sulla fragilità della cabina in caso di urti frontali in quanto la struttura viene privata solo di sottili lamiere di copertura ma viene sostituita da vetroresina di buon spessore. Mancano i montanti del tetto ma credo che in caso di grave incidente qualsiasi mezzo ne uscirebbe decisamente malconcio. Tutto comunque mio personalissimo parere.
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In risposta al messaggio di emerson02 del 15/09/2021 alle 17:02:02Prese misure, il mio ex MH era largo 2,35 e con gli specchi che sono rigidi e non si piegano (se urti si distruggono), era 2,65, una bella larghezza, e ne so qualcosa in Irlanda. Al casello in ogni caso si sfiora sempre con lo specchio, ma lo specchio da furgone è piu stretto, non so di quanto ma abbastanza.
La distanza dei sedili del motorhome rispetto ai finestrini laterali e parabrezza è maggiore rispetto alla cabina del furgone, e su questo penso che siamo tutti d'accordo, questo per me rende la zona più vivibile. Peril discorso pagamento pedaggi ti rispondo ni, perchè tu ti metterai a filo della cassa con la cellula, quindi il sedile sarà sempre alla medesima distanza dalla cassa. Nel motorhome sarai distante dal finestrino ma questo sarà vicino alla cassa, nel semiintegrale sarai vicino al finestrino ma il finestrino distante dalla cassa. Si ti puoi mettere un pochino di traverso con il muso, ma quanto guadagni 2 cm? Per gli spifferi indipendentemente dalla marca della motrice sarà sempre avvantaggiato il motorhome che ha la parete integra e dello stesso materiale della cellula.
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In risposta al messaggio di emerson02 del 15/09/2021 alle 16:02:19Quindi ho indovinato a chi sono in uso i letti singoli posteriori, "i nipoti hanno scalzato i nonni pesciasotto", scherzo.
La pensiamo diversamente, prima avevo un Cartago compactline 6.40, e se non fosse stato per il letto trasversale posteriore ( il ragazzo e la bimba sono oramai troppo grandi per dormire assieme) con il cavolo che lo cambiavo.Ho i compagni di viaggio che sono in 5 ed hanno scelto un BMC t 550 e provengono da un furgonato, quindi ogni esigenza è diversa. Per la Tv non so risponderti, perchè non ce l'ho e non l'ho mai avuta su nessun camper posseduto e per lo spazio ai fornelli non ho riscontrato problema ci scanziamo tranquillamente, ma quello anche con la scocca più stretta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2021 alle 21:16:27Nel mio caso non hanno scelto i figli, in concessionario non sono venuti, abbiamo scelto io e mia moglie per loro, stufi di fare gli arbitri ogni sera Se uno voleva 2 coperte l’altro ovviamente non le voleva, se uno voleva la finestra aperta l’altro chiusa anche con 40 gradi e così via. Dei letti a castello non se ne parla perché per me indispensabile il garage.
Quindi ho indovinato a chi sono in uso i letti singoli posteriori, i nipoti hanno scalzato i nonni pesciasotto, scherzo. Ti racconto che prima del covid per una dozzina di anni ho fatto fiera per l'intero periodo, anzi dipiù 2 gg prima e 2 gg dopo, Non sai, ma in fiera, mimetizzati da visitatori curiosi, tra la folla ci sono esponenti dei costruttori che con discrezione ascoltano cosa dice e pensa la gente dei modelli esposti. Non è che facessi questo di mestiere, ma nei ritagli di tempo, mi mischiavo anche io, spesso scambiato per un addetto per via del passi, ascoltavo e interloquivo più che altro per curiosità, bene sulla questione dei letti gemelli, contrariamente a quanto si pensava, non è per generazioni di vecchietti che hanno necessità di andare in bagno di notte, quelli sono una parte, l'altra, sono le richieste prepotenti, al grido se no non vengo dei ragazzi, sia come per il tuo caso, come quello di portare al seguito il fidanzatino dell'unica figlia. Non immagini quanti di quegli ascolti sono poi diventati gli orpelli che poi troviamo sul camper. In conclusione:I figli scelgono i letti, la moglie la cucina con gli scorrevoli tipo farmacia, al marito di pagare e forse scegliere la meccanica, sconsiglio di andare in fiera con tutta la famiglia. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 15:29:59ahhahahhahha
No, per essere regolari c'è una tolleranza del 5% , ma con il 10% in Italia la sanzione è sui 30 euro senza altre implicazioni. In Svizzera si rischia comunque la denuncia penale (ma anche per meno) e in Austria si rischiadai 150 ai 300 euro ma nullaltro. Primo o poi mi capiterà, visto che ho attraversato l Austria almeno 100 volte indenne, per le probabilità....ma dividendo per il numero di viaggi fatti sono spiccioli .
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/09/2021 alle 22:01:20Dalla lista si conferma che in Spagna non scherzano, la conferma è la mia disavventura: su una autostrada Madrid Barcellona mi si mise alle costole un'auto della gendarmeria, palesemente intuito, con telemetro laser per verificare se superavo il limite dei 90km/h,nel frattempo venivo superato dai Tir a dir poco a 110km/h,questa storia è durata per un bel po di km, loro attaccati dietro ed io imperterrito a non superare i 90,ad un bel punto mi superano e mi intimano la prossima uscita, evidentemente erano oramai fuori compartimento, risultato:multa da 110€ per mancata cinturazione, che avevamo regolarmente indossate, sequestro del libretto o conciliazione,conciliazione naturalmente.
ahhahahhahha
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2021 alle 21:16:27Aggiungi che la moglie sceglie anche la tappezzeria dei sedili e il colore degli armadietti.
Quindi ho indovinato a chi sono in uso i letti singoli posteriori, i nipoti hanno scalzato i nonni pesciasotto, scherzo. Ti racconto che prima del covid per una dozzina di anni ho fatto fiera per l'intero periodo, anzi dipiù 2 gg prima e 2 gg dopo, Non sai, ma in fiera, mimetizzati da visitatori curiosi, tra la folla ci sono esponenti dei costruttori che con discrezione ascoltano cosa dice e pensa la gente dei modelli esposti. Non è che facessi questo di mestiere, ma nei ritagli di tempo, mi mischiavo anche io, spesso scambiato per un addetto per via del passi, ascoltavo e interloquivo più che altro per curiosità, bene sulla questione dei letti gemelli, contrariamente a quanto si pensava, non è per generazioni di vecchietti che hanno necessità di andare in bagno di notte, quelli sono una parte, l'altra, sono le richieste prepotenti, al grido se no non vengo dei ragazzi, sia come per il tuo caso, come quello di portare al seguito il fidanzatino dell'unica figlia. Non immagini quanti di quegli ascolti sono poi diventati gli orpelli che poi troviamo sul camper. In conclusione:I figli scelgono i letti, la moglie la cucina con gli scorrevoli tipo farmacia, al marito di pagare e forse scegliere la meccanica, sconsiglio di andare in fiera con tutta la famiglia. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2021 alle 08:12:37Per trovarlo? Bisogna aprire la borsa,
Aggiungi che la moglie sceglie anche la tappezzeria dei sedili e il colore degli armadietti. Comunque mi ritrovo in pieno con la tua riflessione, mia moglie non accetta il Flair dell NiBi perche non gli piace il colore dellegno, non vuole le panche face to face perche nel MH ostacolano il passaggio dalla guida con quel tavolo in mezzo, poi c'e' la figlia da sistemare possibilmente dietro perche noi ci alziamo prima. Naturalmente automatico e non dobbiamo superare gli 8 metri. Insomma trovare un Camper usato a quelle condizioni e' un dramma.
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/09/2021 alle 22:01:20Quelli sono i massimi (fino a...), ma quella tabella non ha nessun senso, i massimi non vengono mai applicati almeno per pesi piu o meno comuni di pochi quintali.
ahhahahhahha
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In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2021 alle 08:37:56Quello è un piccolo urto, sicuramente il MH si era fermato, poi è arrivato il camper dietro che lo ha preso dietro e fatto saltare avanti contro l auto e davanti ha dato un urto modesto, se vedi l auto davanti non ha quasi nulla. Però il mezzo sul davanti avrà almeno 15mila euro di danno e forse non bastano, con un profilato, stesso urto forse con 3 mila euro si sistemava, e salvo rottura del radiatore forse se ne andava con le sue ruote.
Questo MH in un incidente di pochi giorni fa in Germania, se l'e' cavata discretamente. Certamente danno totale, ma a detta dei proprietari non si sono fatti male.
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In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2021 alle 08:37:56Purtroppo penso che quello dietro , altro camper .
Questo MH in un incidente di pochi giorni fa in Germania, se l'e' cavata discretamente. Certamente danno totale, ma a detta dei proprietari non si sono fatti male.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2021 alle 08:21:06Non ho questo problema perche vivo in Germania, da noi chi ha il libretto di proprieta' in mano e' proprietario a tutti i diritti di legge.
Per trovarlo? Bisogna aprire la borsa, Il problema è altro, sono per la maggior parte veicoli non intestati a persona fisica o anche lo fossero, si teme sempre di incappare in qualche ufficiale giudiziario che lo rivendica, pagarlo poco si rischia di metterci il resto e oltre. Roberto
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2021 alle 09:38:37Hallo Bernd, das war Zufall. Wir kannten uns vorher nicht.
Purtroppo penso che quello dietro , altro camper . probabilmente era di un suo amico con il quale avevano passato le ferie. Una amicizia rovinata ! Ma una riparazione alla Dueelle sarà sempre possibile .