In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2021 alle 15:53:34Loro mica si vergognano a chiederti il premio
Alla clausola cristalli non ci avevo pensato. Poi controllo. A parte che mi vergognerei un po' con quelli dell'agenzia, dopo il rimborso per la grandine dell'anno scorso
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In risposta al messaggio di Lbor del 20/09/2021 alle 21:31:38se vedi che i cani passeggiando hanno monetine attaccate sotto la pancia, potrebbero avere mangiato la calamita .....
oggi tornando in camper cercando di aprire la porta del bagno per dividere dinette da zona notte abbiamo constatato che non si blocca più.. riportandola in posizione per la chiusura del bagno invece tutto a posto, scatta(il magnete), chiudendola. Fino a questa mattina era a posto..A qualcuno è mai successo? Cosa può essere? Ho notato che l’impronta di quella del bagno è diversa, ovvero ha qualche rilievo che non c’è (più?) nell’altra. Possibile abbia perso e sia caduto? Oggi i cani sono stati in camper per qualche ora soli (siamo a Venezia per un week end lungo) possibile che uno dei due trovandola (ammesso ci sia qualcosa) l’abbia sgranocchiata? Oppure la “femmina” della dinette si è semplicemente smagnetizzata e non attira più il magnete? Grazie
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In risposta al messaggio di giodesi del 20/09/2021 alle 22:19:55La normativa è la EN 1949, prova a leggerla tutta e vedere se c’è qualche indicazione. Ma temo che nello stesso vano non ci possono stare prodotti infiammabili.
Ciao a tutti, nel montare efoy nel mio Van una delle soluzioni potrebbe essere quella di avere la tanica di metanolo nel vano bombole (ne uso solo una). Ci sono delle normative riguardo la sicurezza nel tenere gas e metanolo nello stesso scomparto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2021 alle 22:27:35Tranquillo, no problem. Siccome la piccola è onnivora, non ci sarebbe da meravigliarsi se l’avesse fatto.. come in un film che abbiamo visto recentemente della Disney con mio figlio (Cruella) due dalmati avevano mangiato un ciondolo prezioso di metallo.. andavano in giro col metaldetector e poi ricercavano … diciamo, anzi scriviamo che preferisco ricomprare la serratura…
se vedi che i cani passeggiando hanno monetine attaccate sotto la pancia, potrebbero avere mangiato la calamita ..... scherzo che è meglio Non so come sia quella porta quindi a parte la battuta becera, non posso dire altro
In risposta al messaggio di emerson02 del 20/09/2021 alle 22:36:54Grazie prima di tutto
La normativa è la EN 1949, prova a leggerla tutta e vedere se c’è qualche indicazione. Ma temo che nello stesso vano non ci possono stare prodotti infiammabili.
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, e sembrerebbe che la cosa sia possibile, Mi sembra che nel vano bombole venga proibita qualsiasi fonte di accensione ma non parla di altri carburantiIn risposta al messaggio di giodesi del 20/09/2021 alle 22:57:36Ok, meglio così. In passato avevo letto la normativa ma non mi ero focalizzato sulla presenza di altri materiali infiammabili perchè la questione non mi interessava. Grazie per la precisazione.
Grazie prima di tutto Ho letto la normativa, e sembrerebbe che la cosa sia possibile, Mi sembra che nel vano bombole venga proibita qualsiasi fonte di accensione ma non parla di altri carburanti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2021 alle 22:24:42
Loro mica si vergognano a chiederti il premio Certo, che in effetti in confronto sembra di chiedere anche le briciole....che poi bisogna vedere se sono briciole o almeno un panino Ci vuole niente che quel finestrone trapezoidale vada attorno ai mille euro....mica brustulini
In risposta al messaggio di giodesi del 20/09/2021 alle 22:57:36Il problema secondo me è il passaggio del tubo di collegamento alla tanica. Dovresti fare nel vano bombole un bel foro grande e quindi non sarebbe piu stagno verso l abitacolo. Non puoi neppure sigillarlo perchè l Efoy lo devi potere togliere in due minuti, in inverno, che è meglio.
Grazie prima di tutto Ho letto la normativa, e sembrerebbe che la cosa sia possibile, Mi sembra che nel vano bombole venga proibita qualsiasi fonte di accensione ma non parla di altri carburanti
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In risposta al messaggio di bulk del 25/09/2021 alle 18:20:27La Hymer ha i fusibili sul frontale della centralina SCHAUDT, ma questa è posta divesamente sui vari mezzi.
Hymercamp 64, ducato 290 del 1993. qualcuno sa dir.i dove trovo la scatola fusibili della cellula? Grazie. A tutti.
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In risposta al messaggio di pane vino del 15/10/2021 alle 11:04:35Ciao Alessandro,
Buongiorno con un problema:ho sostituito le due batterie servizio AGM con simili, però non so se nella centralina l'interruttore deve rimanere su acido o spostarlo su gel. Attendo una risposta e vi ripago con un GRAZIE Alessandro
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/10/2021 alle 12:01:19Confermo, anch'io con AGM interuttore sempre su "Blei Saure"
Ciao Alessandro, Io su i miei Hymer ho sempre avuto AGM mai Gel e l'interruttore è sempre stato su Acido Blei Saure Cmq, aspetta i Guru del gruppo, non vorrei farti sbagliare
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/10/2021 alle 10:41:12Il nuovo 4 cilindri 2.0 190CV avrà 450Nm di coppia, che è veramente tanta.
Ricordandomi del motore 3.0 del Ducato di qualche anno fa se Mercedes lasciasse attualizzandolo il 3.0 V6 sarebbe tanta roba. Capisco e allo stesso tempo non la capisco questa corsa a montare motori più piccoli su mezziche devono avere tanta coppia. Bene male sono creati per lavoro, mezzi che annualmente fanno tantissimi km ed elasticità e consumi sono alla base di tutto. Poi non sono ingegnere meccanico e posso avere idee sbagliate.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 11:44:28Su questo Tommaso non mi trovi molto d'accordo. Certo che agendo sulle turbine si può dare al motore ogni caratteristica che si vuole, ma il fatto della diminuzione della cilindrate con il mantenimento, o anzi addirittura con l'aumento, di potenza e coppia non mi convince molto su motori non da autovetture nelle quali una leggera carenza di coppia neanche si avverte. Invece sembra proprio che la strada intrapresa sia quella di uniformare le motorizzazioni, ma non perché sia la stessa cosa avere un motore 2000 cc o 3000 cc, ma perché costa molto meno avere un'unica catena che produce gli stessi motori dai quali si ricavano valori di potenza e coppia con più artifici. Rimane il fatto che forse si può ottenere un motore 2.8 o 2.5 che va quasi come un 3.0 ma non avrai mai un 2.0 che riesca ad avere le stesse caratteristiche di erogazione, soprattutto in coppia, di un 3.0, poi standoci sopra e possedendolo e guidandolo uno si abitua a quello e dimentica il resto idealizzando ciò che ha, ma in verità è solo un "aggiustamento della verità".
Il nuovo 4 cilindri 2.0 190CV avrà 450Nm di coppia, che è veramente tanta. Secondo me una volta si doveva fare motori grossi e pesanti per potere avere coppia, ma ora con le nuove tecnologie ci si riesce con motorimolto piu piccoli e leggeri. Per esempio il mio attuale 2.2 163 CV non mi fa assolutamente rimpiangere il precedente FIAT/IVECO 3.0 160CV , anzi, questo mi da una guida molto piu agile e scattante, con maggiore piacere di guida e confort. Sono riusciti a ottenere cio con un doppio turbocompressore che lavora sia a bassi giri che a alti giri e il motore si sfrutta bene dai 1500 ai 4mila giri. A me poi il 3.0 Fiat non è mai piacciuto come si guidava, troppo brusco, e guida pesante e faticosa, ma questo forse era anche per la trazione anteriore che affatica di piu su certi percorsi. Se ci pensi, in tanti campi, cio che una volta richiedeva cose grosse e pesanti, ora si fa con cose molto compatte e leggere che vanno anche meglio.