In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/09/2022 alle 19:57:00Questo e' il nostro telo Isolante che la Pössl offre nel pacchetto Winter, con bottoni predisposti per l'attacco. Lo monto da Ottobre fino ad Aprile
A proposito del tessuto termico posteriore io ho ordinato il modello originale Hymer per il GCS. Si posiziona mediante calamite ed è dotato di velcro per consentire un facile accesso al vano garage ed alle finestre posteriori. Sembra fatto abbastanza bene. Mauro
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2022 alle 22:48:09Ottima notizia che ci siano gia i fori predisposti, piu che altro perchè significa che la zona è portante visto che è studiata per portapacchi sui veicoli da lavoro.
Tommaso mi sono documentato molto e ti confermo la assoluta fattibilità riguardo l’installazione delle barre sul tetto. C’è un solo problema ossia il fatto di dover intervenire su un furgone già allestito. In praticalo Sprinter nasce con la predisposizione per tale installazione e sul tetto sono già presenti i fori nella lamiera coperti da tappi in plastica che possono essere rimossi tramite pistola termica (ci sono diversi video su YouTube che mostrano come fare). Il problema è come fissare le barre. La procedura “ideale” richiederebbe il fissaggio mediante bullone fissato con rondella e dado dall’interno. Ma all’interno ci sono i mobili e smontare tutto sarebbe un problema non da poco (specialmente in bagno). Alcuni installatori creano un foro all’interno del mobile sufficientemente largo da consentire l’inserimento della chiave a tubo per il fissaggio del dado. Esteticamente non è il massimo anche se il foro può essere coperto con tappi di color legno. L’alternativa è utilizzare gli inserti filettati Rivnut. In questo caso si lavora solo dall’alto e quindi l’installazione è molto più semplice e pulita ma sicuramente non altrettanto sicura specialmente se a quelle barre si vuole fissare qualcosa di pesante (so che non è sicuramente il tuo caso). Io mi ero documentato per il Roof Rack (senza listelli in legno ). Mauro
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In risposta al messaggio di Armando del 18/09/2022 alle 23:23:47Io penso che la Mercedes gia preveda l uso di inserti filettati e non di bulloni interni.
Scusa Mauro ma quei fori sull'esterno coperti da tappi di plastica, non sono fori filettati? Francamente mi sembrerebbe un po' rozzo da parte Mercedes prevedere dei bulloni per il fissaggio delle barre longitudinali.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2022 alle 00:18:56Roberto sei stato chiarissimo, grazie.
La mia analisi sulla sicurezza del GCS e non solo. Individuo nelle porte il punto più vulnerabile, ecco perché ti sollecitavo in tal senso, basta un semplice taglierino e il malintenzionato è dentro, basta recidere leguarnizioni dei vetri. La porta di destra non ha il nottolino, la sinistra SI, si può mettere una copertura come quella di destra, sotto rimane la serratura, in emergenza, togliendolo, si può usare la chiave. rimanendo terra terra, i sensori magnetici, basta una calamità. Il tema vero oggi è lo scanner, ne è uscito uno russo, costa due soldi, ti copia il segnale dell'antifurto, per dire che il ladro ha il tuo telecomando, quindi un antifurto vale meno di zero, ne sono consapevole. Quindi pensa a come risolvere il problema delle portiere, A proposito di oblò, il più sicuro è quello Hymer centrale con apertura a pantografo, Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2022 alle 00:21:31Infatti Armando, anche io pensavo ci fossero i fori ciechi e filettati
No Armando, purtroppo sono dei semplici fori nella lamiera .. Mah .. scelta strana. L'anno scorso ho fissato sul tetto del Transporter T5 di mio figlio un profilato in Al con la classica guida a C per la verandina (già usato prima sul Pössl 540) e ho utilizzato i 4 fori ciechi M8 previsti per quello.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2022 alle 00:52:24Ciao Giorgio, ottima soluzione!
Questo e' il nostro telo Isolante che la Pössl offre nel pacchetto Winter, con bottoni predisposti per l'attacco. Lo monto da Ottobre fino ad Aprile
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2022 alle 07:49:23Ottimo Tommaso, mi fa piacere che gli inserti filettati abbiano una buona tenuta!
Ottima notizia che ci siano gia i fori predisposti, piu che altro perchè significa che la zona è portante visto che è studiata per portapacchi sui veicoli da lavoro. Io ho una rivettatrice professionale (pagata una piccolapazzia) per gli inserti filettati, e ti assicuro che se la lamiera è solida quelli tengono come se ci fosse un bullone all interno. L importante è mettere sotto alle barre un buon sigillante per evitare eventuali infiltrazioni. Penso che una bella passata di Sikaflex sotto le barre e attorno alle viti, sia l ideale, tanto quelle barre una volta montate non si smonteranno mai piu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2022 alle 07:53:04Ho trovato questo sito che vende il kit originale Mercedes-Benz (910-890-05-00):
Io penso che la Mercedes gia preveda l uso di inserti filettati e non di bulloni interni.
https://rbcomponents.com/produc...
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2022 alle 11:57:00Ti ho risposto sull'altro thread "Ho ricevuto una contravvenzione dalla Francia", l'articolo utile che sintetizza tutto lo riporto anche qui (dal giornale bretone Ouest-France)i:
Ho provato nel thread delle multe dalla Francia ma niente. Allora ritento qui dove ci sono amici che viaggiano I giorni scorsi in Francia ho visto talora su strade normali (non a doppia corsia) l'indicazione di limitedi velocità a 90 Km/h. Sono rimasto incerto se si trattasse di un'eccezione rispetto al generalizzato 80 Km/h, valida per quei particolari tratti, oppure se fossero cartelli rimasti da prima (ma mi pare difficile .. in F mettono addirittura i cartelli di scuse se avendo appena asfaltato non hanno rifatto in tempo la segnaletica orizzontale). In ogni caso avevo il limitatore del Ducato a 79- 80 Km/h (settato col GPS, corrispondenti a circa 84 di tachimetro) e lasciavo attivo quello anche in quei tratti. Qualcuno ne sa di più sulla cosa?
https://www.ouest-france.fr/soc...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/09/2022 alle 13:41:14Quel kit originale non mi piace, le guide sono chiuse e se si deve inserire degli ulteriori scorrevoli bisogna smontare tutto il resto. Preferisco molto le guide che ho linkato, e dove si puo aggiungere inserti in ogni punto senza problemi.
Ho trovato questo sito che vende il kit originale Mercedes-Benz (910-890-05-00): Dalle foto sembra che Mercedes preveda il montaggio attraverso un perno filettato a cui, dal lato interno del furgone, si avvita un dado flangiato (l'immagine dei dadi non è chiarissima ma sembrano proprio quelli) Mauro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 16:27:01Si in effetti si può orientare l'uscita assialmente anziché a 90⁰
Perfetta anche quella. Tra l altro mi sembra che abbia l uscita cavo reversibile per farlo uscire anche da dietro oltre che di lato. Io preferisco l uscita in linea, da dietro perchè a 90° in certi quadri potrebbero esserci problemi di spazio o interferenze. Visto che viene usata dentro a cassette protette....di solito...l IP alla fine non è indispensabile.
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2022 alle 17:41:06
Si in effetti si può orientare l'uscita assialmente anziché a 90⁰
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2022 alle 16:42:47Sono assolutamente d’accordo con te; per una applicazione come la nostra, che può richiedere ripetuti smontaggi e rimontaggi, l’inserto filettato è assolutamente imbattibile.
Quel kit originale non mi piace, le guide sono chiuse e se si deve inserire degli ulteriori scorrevoli bisogna smontare tutto il resto. Preferisco molto le guide che ho linkato, e dove si puo aggiungere inserti in ogni puntosenza problemi. Sicuramente il kit opriginale viene montato con dadi interni, ma sui furgoni non è un problema. Su un bus rivestito o un camper, anche se fossero installate prima dell allestimento, metti che un dado si allenta o si deve smontare la guida per qualche motivo diventa un bel problema. Mettendo inserti filettati nei fori, incece si puo poi mettere e togliere le viti dall esterno senza problema. Andrebbero usati bulloni con testa svasata e cava torx, e in inox, così non si rischia che si blocchino nei filetti. Gli inserti filettati, se vengono installati correttamente e tirati per bene, tengono cio che si vuole. Ho visto usarli sugli scatolati del telaio e avviatrci poi sopra le staffe a sbalzo per un generatore che pesa uno sproposito. Una volta applcati, all interno si crea una battuta come fosse una rondella e poi una volta avvitato il bullone piu lo si tira e piu l inserto sta crimpato in posizione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2022 alle 09:06:21Molto belli questi agganci e anche le guide sembrano solide e fatte molto bene!
Le guide che avevo linkato e che esistono in vari profili, ma sempre con la stessa forma standard di aggancio, prevedono degli innesti a bullone dove poi potere fissare in maniera permanente o semi permanente cio che si vuole, ma con la possibilità di smontare in qualsiasi momento senza dovere scorrere all inizio della guida.
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2022 alle 10:18:19Esistono diverse tipologie di inserti filettati (cilindrici, esagonali, con foro cieco e non) realizzati in diversi materiali (acciaio, acciaio inox, alluminio).
Come sarebbe fatto l'inserto filettato da inserire nei fori predisposti da Mercedes? PS scusate se rompo, ma bullone è l'insieme di vite, dado/i, rondelle, rosette ecc. che collegano due piastre tramiite due fori passanti. Le viti possono essere a testa esagonale, tonda, con cava es., intaglio, ecc. ecc. ma sono sempre viti.
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https://www.youtube.com/watch?v...