In risposta al messaggio di Magnum30g del 28/01/2020 alle 01:43:47E questa spiegazione chi te l’ha data?
Sapevo che con il nuovo mezzo per immatricolarlo si andava a gennaio,ma ad oggi siamo slittati verso la fine di febbraio,e stiamo parlando di un camper ordinato alla fiera di Parma.Il problema di tale ritardo non dipendedal Marchio,perché e’in concessionaria dal 15 dicembre,e nemmeno da Fiat,perché anche Mercedes è nella stessa barca,credo,ma questo assurdo ritardo,se non ho capito male,pare dipenda dal nuovo motore Ducato con telaio al-ko.E Fiat e al-ko collaborano da parecchi anni.Se poi avessi aggiunto il cambio automatico(apriti cielo)La domanda che mi sorge,e senza voler peccare di presunzione,è:ma Fiat e Mercedes,non sono in grado di farsi da se un telaio in alluminio(almeno Fiat visto che motorizzal’80 % dei camper)se non altro per evitare ulteriore burocrazia inutile?Come si fa a far girare l’economia se poi per immatricolare un mezzo bisogna attendere 6 o più mesi?nel mio caso non è un problema perche il mio usato l”ho consegnato dopo l’epifania in accordo col concessionario,in più è un periodo che l’avrei usato poco,ma mi metto nei panni di chi ha dovuto dare in permuta il proprio mezzo già da mesi. Jeack 1971
In risposta al messaggio di Magnum30g del 28/01/2020 alle 01:43:47E ti va bene che è gia li, oggigiorno la norma è la consegna del mezzo 6 mesi dall ordine e per alcuni furgonati ci vuole anche un anno.
Sapevo che con il nuovo mezzo per immatricolarlo si andava a gennaio,ma ad oggi siamo slittati verso la fine di febbraio,e stiamo parlando di un camper ordinato alla fiera di Parma.Il problema di tale ritardo non dipendedal Marchio,perché e’in concessionaria dal 15 dicembre,e nemmeno da Fiat,perché anche Mercedes è nella stessa barca,credo,ma questo assurdo ritardo,se non ho capito male,pare dipenda dal nuovo motore Ducato con telaio al-ko.E Fiat e al-ko collaborano da parecchi anni.Se poi avessi aggiunto il cambio automatico(apriti cielo)La domanda che mi sorge,e senza voler peccare di presunzione,è:ma Fiat e Mercedes,non sono in grado di farsi da se un telaio in alluminio(almeno Fiat visto che motorizzal’80 % dei camper)se non altro per evitare ulteriore burocrazia inutile?Come si fa a far girare l’economia se poi per immatricolare un mezzo bisogna attendere 6 o più mesi?nel mio caso non è un problema perche il mio usato l”ho consegnato dopo l’epifania in accordo col concessionario,in più è un periodo che l’avrei usato poco,ma mi metto nei panni di chi ha dovuto dare in permuta il proprio mezzo già da mesi. Jeack 1971
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 28/01/2020 alle 08:19:49
Però tutta questa lentezza non si vede a Firenze o a Torino visto che due miei amici hanno immatricolato il mezzo in una giornata
In risposta al messaggio di bottastra del 28/01/2020 alle 09:45:55Al momento dell’acquisto in fiera,preso in considerazione almeno 4-5 marchi e più o meno tutti hanno detto la stessa cosa,anzi un paio hanno riferito che chiunque prometta il camper entro fine anno è sleale,il concessionario lo escludo,perché non ha nemmeno voluti i soldi,ovviamente non ho la certezza matematica che sia così,attendo una smentita da qualcuno
Mi associo alla domanda posta da Grinza: ma da chi hai saputo che ci sarebbe un ritardo nell'immatricolazione da parte della Motorizzazione ? Hai forse fatto una verifica diretta o ti è stato semplicemente riferito dal concessionario? Il fatto che il mezzo si trovi presso la concessionaria non significa nulla: bisognerebbe capire se il concessionario lo ha pagato alla Casa costruttrice, perchè diversamente mancherebbe la documentazione per poterlo immatricolare e potrebbe essere questo il vero motivo del ritardo !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2020 alle 11:41:47Ciao,nel tuo caso si tratta del nuovo motore con telaio al-ko?
Il mio camper era in concessionaria ai primi di giugno 2018 e ho ricevuto le targhe a metà luglio 2019. Ho visto la domanda di targatura e la ricevuta del versamento dell'iva datate inizio giugno e sono andato assieme alconcessionario in motorizzazione a prendere le targhe. l'impiegato si è girato ed indicando una pila di fascicoli mi ha detto. Vede quelli ? Sono tutti in attesa. Un amico ha montato il gancio Traino sull'auto a Gennaio 2019 ed ha avuto il collaudo a Settembre 2019 Un altro amico ha chiesto il collaudo del TATS a Gennaio 2020, glielo hanno fissato per settembre 2021. La motivazione di questi tempi è sempre la stessa: Siamo sottoorganico ! Ovviamente non conosco il caso di specie, ma qui a Padova questa è la situazione. E sta peggiorando.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 28/01/2020 alle 10:25:37Il camper arriva dall'estero? Se si dipende da quello. Hanno cambiato la procedura... anche per il mio è stato così. Arrivato a fine dicembre in concessionaria immatricolato a metà febbraio..
Al momento dell’acquisto in fiera,preso in considerazione almeno 4-5 marchi e più o meno tutti hanno detto la stessa cosa,anzi un paio hanno riferito che chiunque prometta il camper entro fine anno è sleale,il concessionario lo escludo,perché non ha nemmeno voluti i soldi,ovviamente non ho la certezza matematica che sia così,attendo una smentita da qualcuno
In risposta al messaggio di bottastra del 28/01/2020 alle 12:52:06
Allora, andiamo con ordine. La cosa che più dovrebbe far preoccupare è proprio il fatto che il camper si trovi presso la concessionaria ormai da troppo tempo ! E il caso è ben diverso da quello dei ritardi nella consegnada parte delle Case produttrici (fenomeno molto più frequente e sicuramente meno preoccupante). Per quanto riguarda la mancata omologazione, come ti è stato già ampiamente spiegato, è assai improbabile che il ritardo nell'immatricolazione sia dovuto a questo, per la semplice ragione che, prima di essere prodotto in serie, qualsiasi mezzo viene munito della necessaria omologazione. Indubbiamente, il fatto che il mezzo (per fortuna) non sia stato ancora interamente saldato, potrebbe essere un elemento positivo, ma bisogna tener conto che il concessionario ha già ritirato la permuta e che, quindi, per poter saldare il mezzo alla Casa costruttrice, oltre al saldo che dovrà essergli corrisposto dall'acquirente, dovrà tirar fuori il controvalore della permuta e forse è proprio di questi soldini che non dispone attualmente. Certo, questo è un caso sicuramente meno preoccupante di quello analogo di cui si è parlato di recente sul forum e che riguarda un utente che il mezzo lo ha già interamente saldato ormai da diverso tempo. Ciò non toglie, tuttavia, che io non mi sentirei tanto tranquillo (poi molto dipende anche dal valore del mezzo ceduto in permuta). Relativamente poi ai presunti ritardi della Motorizzazione, credo sia appena il caso di sottolineare che le nuove immatricolazioni seguono un canale completamente diverso da quello delle revisioni o dei collaudi richiesti dai singoli utenti, che notoriamente hanno delle tempistiche molto più lente. Detto questo, rimane comunque senza risposta il quesito che alcuni di noi hanno posto: ovvero, la notizia del ritardo imputabile alla Motorizzazione è stata attinta direttamente presso i competenti uffici o è stato semplicemente riferita dal concessionario ? Qui nessuno vuole creare inutili allarmismi, ma quando ci sono in ballo cifre di una certa entità, è sempre bene essere piuttosto accorti e non fidarsi ciecamente di ciò che viene riferito.