quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 12/04/2011 12:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende quanto lo usi...ovverossia quanti Km ci fai! Io ho un BMW 520 2000CC a benzina con impianto GPL che in quanto a peso credo sia più o meno come il T4...e credimi...CONVIENE! L'impianto GPL costa tra i 700 e i 1300 euro a seconda se di tipo tradizionale o di ultima generazione. Io farei montare direttamente quello di ultima generazione che ha un rendimento migliore, quindi minor consumo e minore perdita di potenza rispetto al tradizionale, anche se poi è una cosa abbastanza trascurabile. Tieni presente che se il collettore di aspirazione del motore è di materiale plastico, è meglio montare, anzi necessario montare l'impianto di ultima generazione. Certo che se ci fai 3/4000 Km annui...allora forse non conviene, però metti in conto il fatto che se lo monti, sei anche invogliato ad uscire più spesso![;)] Il risparmio in costi carburante si può stimare nell'ordine del 40% Quindi fai vari calcoli a diverse soglie di kilometraggio... per esempio se stimi di fare circa 5000 Km /anni, fai un calcolo del consumo in litri di carburante x 5000 km, poi moltiplichi il risultato per 10 ( durata del bombolone che poi va sostituito )e vedi quanto viene fuori, da quella cifra, ci levi il 40% e vedi se montando l'impianto, in 10 anni con i km stimati , se ce la fai a coprire il costo dell'impianto....io penso proprio di si!![;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/04/2011 12:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lambs inserito in data 12/04/2011 12:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo....l'impianto a GPL costa meno di 1500 euro, ho chiesto qua a Napoli perchè vorrei comprare un altro bmw 520 e mi hanno chiesto 1300 euro perchè il motore è 6 cilindri e quindi monta due iniettori in più, altrimenti costava pure qualcosa in meno. So di un'altro impianto GPL molto sofisticato che costa circa 2000 euro, ma credo sia per i motori di ultimissima generazione, cosa che quello del tuo T4 e del mio BMW, non sono![;)] L'impianto a metano invece è più costoso...circa 2000 euro, si risparmia di più che col GPL , ma hai meno autonomia e tantissimo peso in più ( le bombole sono pesantissime) Se il T4 lo usi pure come auto allora il GPL ti conviene sicuramente..senza ombra di dubbio!