In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2022 alle 23:20:51Ti rispondo anche se non lo meriti :-)
Non rispondo,non merita. Comunque con la mia hybrid 4.65m stesso percorso di 35km spenderei di benzina poco +di 2€ benzina a 1.8€ Al mio contratto elettrico attuale ne spenderei di più e non si sa come andrà a finire. Fine della storia, preferisco parlare di camper. Roberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/08/2022 alle 06:41:16I pannelli mi sono costati 9000 euro, per 10 anni ho una detrazione fiscale di 450 euro.
queste considerazioni sono lucciole per le allodole, cosa ti è costata la BMW? cosa ti è costato mettere i pannelli fotovoltaici? hai mai misurato la tensione che ti gira in casa quando tutti producono e la rete non laassorbe? rifai bene i conti, vedrai che 1,5€ non sono sufficienti, presumo non bastino 15€ per 35 km, che sia più pratica non discuto, fino a quando si usa per piccoli spostamenti, poi diventerebbe un problema, trovare colonnine libere e funzionanti
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/08/2022 alle 08:02:31Ciao
I pannelli mi sono costati 9000 euro, per 10 anni ho una detrazione fiscale di 450 euro. Quindi devo ammortizzare 4500 euro. I pannelli producono 12000 kwh annui, che lo stato mi paga 0.18 €/Kwh, cioe' 2160 €. Di questi4000 Kwh li uso per riscaldare casa ( ho una pompa di calore geotermica ), 3000 Kwh li usa mia moglie per la sua auto ,3000 Kwh li uso io per la mia auto. Regalo 2000 Kwh alla comunità per adesso, ma in futuro mi serviranno. Comunque i pannelli, anche senza incentivi, me li ripago in 4 anni, con gli incentivi in 2. La vecchia auto di mia moglie, una Prius, aveva la batteria rotta, Toyota voleva 5000 € per ripararla, l'auto ne valeva 4000 si e no. La BMW plug-in e' costata meno di 30K euro ( 44K di listino ! ) perchè comprata 3 anni fa quando BMW faceva il 30% di sconto purchè gliela portassi via, tra 5 anni quando la rivenderemo varrà ancora un bel po' perchè ci sarà chi vorrà passare all'elettrico plug-in, avessimo preso una diesel non l'avrebbe voluta nessuno.
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/08/2022 alle 07:56:47Te credo, quella Prius era targata "Albalonga 2"
Ti rispondo anche se non lo meriti :-) Prima della BMW mia moglie aveva una Prius, su quel percorso meglio dei 13 con un litro non faceva, quindi 2.5 litri per 35 km, quindi 4.5 euro al giorno, contro gli 1.5 euro al giorno della BMW caricata in elettrico.
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/08/2022 alle 07:56:47L'importanza del pulse&glide,
Ti rispondo anche se non lo meriti :-) Prima della BMW mia moglie aveva una Prius, su quel percorso meglio dei 13 con un litro non faceva, quindi 2.5 litri per 35 km, quindi 4.5 euro al giorno, contro gli 1.5 euro al giorno della BMW caricata in elettrico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2022 alle 10:40:14Ciao
Te credo, quella Prius era targata Albalonga 2 Roma è venuta 2secoli dopo. Roberto PS, se ci sono salite, ci saranno poi anche le discese, c'è un problema? Ma la sa guidare? Succede anche a me guidando una plug in,ci si fa prendere dalle performance del power train in elettrico e si pratica pochissimo il pulse&glide, qui avviene la differenza, se non si sa guidare una hybrid, meglio farsela normale. Ti metto questa, ma su quel tragitto di una ventina di km,tra sali scendi, lo conosco benissimo, ho fatto di meglio, ma non crederesti mai. Considera che faceva freddo, quel dato 1054 km è migliorato con il caldo, ora è oltre 1100km.sempre relativi a 36l di serbatoio. Nel grafico puoi verificare i pulse&glide.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2022 alle 10:54:35Mia moglie da gas e frena, l'onanismo del gas non e' la sua priorità.
L'importanza del pulse&glide, I nuovi cambi a ingranaggi epicicloidali e convertitore di coppia sono molto simili all'HSD di Toyota, nella fattispecie parlo di quelli montati da qualche anno anche sui nuovi camper , parlodei GTronic 7 e 9 per TP di Mercedes e dello ZF9 per TA che trovi sia su Ducato che Sprinter, se usati con tale tecnica, pulse&glide, possono spuntare consumi interessanti, il dato è che in 9a marcia sfrutta il punto di coppia a poco più di 1500giri, valore che corrisponde a circa 100km/h,ogni altra marcia inferiore alla 9a applicando tale tecnica da in caso di velocità più tranquille risultati incredibili, ma piu interessante è quello che succede a 2000giri o un po di più, ci si trova al limite del CDS. Roberto
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/08/2022 alle 09:19:24Quindi tu puoi riportare la tua brutta esperienza e io non posso dire che non ho mai avuto problemi a ricaricare.
Ciao ti chiedo cortesemente di non proseguire in questa direzione del discorso Quella che doveva essere una breve digressione riguardante una poteziale entrata in gioco di meccaniche elettriche o Hybrid sta diventanto unaarringa (già nota ai lettori più attempati di questo forum), lo sappiamo che sei un fan del'elettrico e più volte hai sgrato conti e considerazioni in merito. Molti stanno considerando l'elettrico ma, come dicevo, quando ci si allontana dal proprio orto cominciano i problemi. Perchè non ci racconti come hai viaggiato comodamente per 3 settimane da Roma in giù, o in Spagna centro/Nord (Navara), o nella foresta nera, questi si che sarebbero argomenti interessanti anche per chi sta facendo considerazioni che vadano oltre il casa/lavoro quotidiano. Io ho riportato una mia esperienza vissuta in prima persona a luglio scorso, 2 settimane trascorse tra Lazio e Campania, elettrico ingestibile se non facendo grandi sacrifici in termini di mete e tempo da dedicare alle ricariche invece che godersi le ferie. p.s. ...e non parlo di conti al centesimo, parlo proprio di impossibilità di accedere a stazioni di ricarica, spesso collocate molto lontano dalle mete più gettonate e ancora più spesso inutilizzabili per svariati motivi. Grazie
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/08/2022 alle 11:13:11uno che parcheggia negli stalli riservati è di solito un farabutto; e tu ti metti a competere parcheggiandogli dietro ?
Quindi tu puoi riportare la tua brutta esperienza e io non posso dire che non ho mai avuto problemi a ricaricare. Ho viaggiato nel sud italia, lato adriatico e non ho mai avuto problemi, non credo che ne avrei nemmeno dall'altrolato dell' Italia. Ho un cavo lungo 8 metri, anche se uno parcheggia nello stallo di ricarica gli parcheggio dietro carico e lo blocco li per tutto il tempo :-) Anche in Europa nessun problema , anzi , in Austria e Germania è il paradiso rispetto all' Italia.
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/08/2022 alle 11:05:31Quella Prius l'ho avuta anche io e 22 km/l li facevo senza difficoltà, da 15 a 22 solo manico? Eri già da elettrico.
Mia moglie da gas e frena, l'onanismo del gas non e' la sua priorità. Comunque anche guidandola io che so fare pulse&glide e tutto il resto meglio dei 15 al litro non riuscivo a fare. Semplicemente la batteria dellaToyota e' troppo piccola ( meno di 1 Kwh, utlizzabile per meta' , quindi 0.5 Kwh ) per recuperare in discesa l'energia spesa in salita. Quando in salita fai i 7 al litro poi in discesa anche se consumi zero meglio dei 14 non fai. Discorso diverso con una elettrica e una plugin dove puoi ricaricare molti Kwh in discesa che poi puoi riutilizzare.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/08/2022 alle 11:02:17Leggo che sei in attesa che ti arrivi, lo hai ordinato con il cambio automatico?
Ciao la mia prima Prius l'ho avuta come auto aziendale nel 2000 (si, 22 anni fa) quando la maggiorparte degli italiani la riteneva solo un obrobrio Japponese che non avrebbe mai avuto un futuro in Italia, dopo quasi 10 annivissuti in concessionario Toyota e Lexus potrei tenere ore di confernza sul discorso Hybrid ...... quindi non venite da me a fare le pulci alla questione... Vi chiedo quindi di tornare sulla linea di discorso Camper Grazie
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/08/2022 alle 11:13:11non ho letto nei tuoi interventi la bella esperienza vissuta a sud ma solo conti e numeri di costi
Quindi tu puoi riportare la tua brutta esperienza e io non posso dire che non ho mai avuto problemi a ricaricare. Ho viaggiato nel sud italia, lato adriatico e non ho mai avuto problemi, non credo che ne avrei nemmeno dall'altrolato dell' Italia. Ho un cavo lungo 8 metri, anche se uno parcheggia nello stallo di ricarica gli parcheggio dietro carico e lo blocco li per tutto il tempo :-) Anche in Europa nessun problema , anzi , in Austria e Germania è il paradiso rispetto all' Italia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2022 alle 11:25:52Ciao
Leggo che sei in attesa che ti arrivi, lo hai ordinato con il cambio automatico? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2022 alle 11:23:54In salita puoi avere tutto il manico del mondo, ma fa i 7.
Quella Prius l'ho avuta anche io e 22 km/l li facevo senza difficoltà, da 15 a 22 solo manico? Eri già da elettrico. Quella era una 1.5 o 1.8,perché erano di 1a generazione, ora si passa dalla 4a alla 5a e la batteria ora è già al litio. Roberto
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/08/2022 alle 12:05:57Chiaramente quel dato è ricercato su un percorso che faccio spesso con saliscendi, da centro commerciale di Bracciano/Cerveteri,
non ho letto nei tuoi interventi la bella esperienza vissuta a sud ma solo conti e numeri di costi tu parli di europa notoriamente ad alto livello per la questione (Austria, Germania) quando io ti ho chiesto di parlare dizone difficili sono capaci tutti di consumare poco in discesa... (@Latrofa124 1,4L/100km è un dato completamente inutile, palesemente lontano da ogni realtà quotidiana di un veicolo Hybrid, oggi guido una Rav4 AX50, ho una Yaris Hybrid e una Corolla 5p Hybrid, non aggiungo altro...) Ho un cavo lungo 8 metri, anche se uno parcheggia nello stallo di ricarica gli parcheggio dietro ...e secondo te a Roma risolvi il problema? ...o ad Amalfi? 2 anni fa (pre Covid) ho fatto una parte del Camino de Santiago, non ho trovato 1 colonnina, e le cercavo per capire se si sarebbe potuto gestire un veicolo elettrico
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/08/2022 alle 12:13:26Fai una richiesta, chissà.
Ciao no, non me lo fanno proprio ordinare è da marzo che provo, ma niente da fare ovviamente vorrei una configurazione personalizzata, ma nulla da chiedere alla NASA per la meccanica ho chiesto: Fari full led (non solo leDRL), serbatoio da 90L e motore 180cv sembra impossibile avere questo quando è su tutti i configuratori n.b. come da messaggio di apertura del post
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/08/2022 alle 15:22:23Ciao
Continuo anch'io con l' OT, tanto camper nuovi non se ne vedono..... tra due settimane ci consegnano la Korando full- electric, nel frattempo ho scaricato l'APP per la ricarica + ordinato la carta ricaricabilke casomai iltelefonino faccia le bizze. Beh, che dire qui in Germania le colonnine non si cercano, l'App ti dice dove sono, se sono libere, quanti KW di portata hanno e ti guida sul posto. Piu facile che andare dal benzinaio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2022 alle 14:29:01Ho contatti diretti con il produttore
Fai una richiesta, chissà. Con Sprinter hai provato? certo costicchia, un Ducato costa meno, ma il tempo purtroppo sta aggiungendo aumenti su aumenti, siamo alla stella di un anno fa. Purtroppo si prende quel che si trova. Roberto
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/08/2022 alle 16:01:061984,un bel salta nel tempo, chi c'era in quegli anni! ora non saprei se c'è ancora, forse c'è il marchio ma non più la proprietà.
Ho contatti diretti con il produttore la mia famiglia ha comprato il primo veicolo nel 1984 (che abbiamo ancora) e vorrei continuare M-Benz o Ford ad oggi non sono previsti sulla loro gamma (io farei anche un bel pensiero su MAN) ...magari avremo sorprese a breve di certo non sarebbero 5 o 8K€ su 100K€ a fare il problema, al massimo qualche rata in più