In risposta al messaggio di Mark74xx del 04/08/2022 alle 23:07:52No per fortuna non è così.
Ciao ogni passeggero consentito vale 75kg Quindi se il camper è omologato 3300kg quando lo pesi vuoto deve essere massimo 3000kg Con il pieno di carburante, 1 bombola (10kg+12kg di tara) e 20L di acqua pulita se il tuopesa 2900kg ti hanno regalato 100kg, ringrazia Comunque in 4 a bordo e assetto vacanza con 4 bici sei fuori ...se poi ti dico che ad esempio io sono 1,85m x 110kg, ecco fatto che ho perso 1 passeggero
Patenti di guida - European Caravan Federation (ECF) (e-c-f.com)
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2022 alle 09:47:15Non mi ero sbagliato nel fatto che solo a scopo di sicurezza ed ecologia i nostri camper siano aumentati di 100-200 Kg negli ultimi anni, mentre la politica dorme....
In altra parte del forum ho appena scritto un messaggio di risposta a un collega, che mi ha stimolato a fare una ricerca. Posto anche qui questo link: Patenti di guida - European Caravan Federation (ECF) (e-c-f.com) A mepare che in queste poche righe sia riassunta l'attuale situazione dei pesi dei nostri mezzi e le grosse difficoltà tecniche a cui vanno incontro i costruttori per mantenere i pesi entro i limiti legali. Buona lettura!
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/08/2022 alle 10:04:28Va bene che piove Governo ladro, ma modificare la norma dei 35 quintali come limite della patente B non deve essere un gioco da ragazzi.
Non mi ero sbagliato nel fatto che solo a scopo di sicurezza ed ecologia i nostri camper siano aumentati di 100-200 Kg negli ultimi anni, mentre la politica dorme....
In risposta al messaggio di Mark74xx del 04/08/2022 alle 23:07:52"ogni passeggero consentito vale 75kg"
Ciao ogni passeggero consentito vale 75kg Quindi se il camper è omologato 3300kg quando lo pesi vuoto deve essere massimo 3000kg Con il pieno di carburante, 1 bombola (10kg+12kg di tara) e 20L di acqua pulita se il tuopesa 2900kg ti hanno regalato 100kg, ringrazia Comunque in 4 a bordo e assetto vacanza con 4 bici sei fuori ...se poi ti dico che ad esempio io sono 1,85m x 110kg, ecco fatto che ho perso 1 passeggero
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2022 alle 10:41:33Ciao
ogni passeggero consentito vale 75kg Scusa, ma secondo me non e' un ragionamento corretto. Questo e' un dato convenzionale e vale solo per la determinazione dei posti omologati. E' ovvio che vi sono passeggeri piu' leggerio piu' pesanti. Cosi' come e' ovvio che vi possono essere piu' posti omologati. Altrettanto naturale che non esistono esigenze di carico prestabilite. Proprio per ovviare a questo problema e' stato introdotto il concetto di massa in ordine di marcia che e' solo un riferimento per consentire all' utente di scegliere, comunque con precisione, il veicolo adatto alle proprie esigenze. Insomma, il costruttore dice: io non posso conoscere le tue specifiche esigenze; ti do solo dei riferimenti convenzionali che ti consentono di fare una scelta corretta. Non ha senso incolpare il produttore se i passeggeri sono tutti alti e pesanti. Ma potrebbe essere anche l' opposto, cioe' magri e quindi guadagnare molti chili di carico. Cosi' come non e' detto che i passeggeri sono sempre il massimo consentito. E potrei andare avanti a lungo. Non ha senso dire 20 litri di acqua sono insufficiente per 4 persone, quando quasi certamente con 4 persone a bordo sei fuori peso anche con il serbatoio dell' acqua vuoto. In sintesi, sai che devi stare nei 3500 chili, fai i tuoi calcoli e poi verifica in pesa se sei a posto.
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2022 alle 10:25:27Vabbe' nel frattempo in Germania il problema del sovrappeso camper viene ignorato, la Polizei ha altro da preoccuparsi.
Va bene che piove Governo ladro, ma modificare la norma dei 35 quintali come limite della patente B non deve essere un gioco da ragazzi. Norme nazionali, norme sovranazionali, convenzioni tra Stati da modificare, per cosapoi? Per un settore che conterà si o no l'1% del parco circolante dei veicoli a motore? Soprattutto in un periodo storico come questo pieno di problemi! Io credo che anche noi dovremmo fare la nostra parte e non invocare sempre aiuti esterni.
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/08/2022 alle 12:21:29Beh, forse almeno in questo la Germania non e' molto differente dall' Italia.
Vabbe' nel frattempo in Germania il problema del sovrappeso camper viene ignorato, la Polizei ha altro da preoccuparsi. Controlli 0 o quasi e multe ridicole. Le riviste del settore chiedono gia' da anni un rialzo del peso a 4.000 KG, ma finora nisba. L'Austria di sicuro sara' contraria, devono spillare sangue con loro Gobox.
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/08/2022 alle 12:21:29Pensa che io trovo i controlli serrati in Austria un segno di equità e di civiltà.
Vabbe' nel frattempo in Germania il problema del sovrappeso camper viene ignorato, la Polizei ha altro da preoccuparsi. Controlli 0 o quasi e multe ridicole. Le riviste del settore chiedono gia' da anni un rialzo del peso a 4.000 KG, ma finora nisba. L'Austria di sicuro sara' contraria, devono spillare sangue con loro Gobox.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2022 alle 15:18:20Evidentemente, Salvatore, non riesco ad esser chiaro. Provo in altro modo. Tu stai scrivendo essenzialmente quello che scrivo io circa l’impossibilità o quasi, con equipaggio di 4 persone , a rimanere nei 3500 kg di mcpc. Solo che io sto affermando che i costruttori ed i venditori hanno le loro responsabilità nel fatto che i camperisti viaggino sovrappeso, non che le hanno tutte, ma ne hanno anche loro. Faccio un esempio visto che ho richiamato spesso questa differenza . Io eseguo trattamenti sui metalli. Alcuni trattamenti si possono eseguire su diverse leghe di alluminio con costi e risultati diversi. Talvolta mi chiedono di fare un trattamento molto costoso su una lega che darebbe lo stesso risultato anche con un trattamento di minor costo. Io questo ai clienti lo dico e gli suggerisco di fare il trattamento meno costoso perché il risultato finale, vista la lega di partenza, sarebbe il medesimo.
Scusa Paolo, ma continuo a non capirti. Gli utili si generano se si vendono veicoli, ovviamente regolari. Esiste il limite dei 3500 chili, giusto o sbagliato che sia, e dentro questo sia noi che i costruttori dobbiamo muoverci.Con la Direttiva 1230/2012 siamo in grado di sapere prima dell' ordine, con precisione al chilo, quale sara' il peso del camper di nostro gradimento. Puoi star certo che dalle linee di assemblaggio esce esattamente quello che abbiamo ordinato. Non vedo cos'altro si possa pretendere. Siamo noi che dobbiamo scegliere e usare il nostro camper nel rispetto delle norme. perchè gli stati, non hanno ancora deciso di adottare la linea dura sui limiti di peso. Prova a dirlo agli svizzeri e agli austriaci. Ma non credo sia molto diverso nel resto d' Europa. E' giusto che i venditori informino i clienti. Ma deve essere anche - e vorrei dire, principalmente - il cliente a chiedere. Anche ammettendo di non avere le competenze o semplicemente la voglia di documentarsi, non mi sembra molto difficile chiedere al venditore se compro un camper cosi' allestito e penso di viaggiare in x persone, sono a posto con i pesi?. Se poi qualcuno compra un camper senza porsi il problema dei pesi, forse e' meglio che lasci stare.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 05/08/2022 alle 17:21:21Sugli ultimi 3 mezzi ho sempre voluto l'allestimento per 2 persone senza basculante. Erano i concessionari che mi rompevano le scatole per farmi mettere il basculante, perchè in caso di vendita è molto più commerciabile. Tutte balle, i mezzi sono stati venduti nel giro di una settimana, hanno addirittura viaggiato per l'Italia per venire a ritirarlo.
Mi aggancio all’ultima frase scritta da Paolo62, anche noi viaggiamo in due, ma ripeto, ed è questo il tema del post: perché è tanto difficile ottenere un camper con 2 soli posti letto e senza altri sedili per passeggeri….E questo anche quando sarebbe previsto nei cataloghi…. Sapete quanto peso risparmierei E questo, assieme alla difficoltà di poter avere la Truma D o il frigo a compressore. Questo è quello mi fa dire che la colpa è anche degli allestitori e dei venditori. Per il peso lasciamo perdere, siamo tutti capaci a fare le addizioni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/08/2022 alle 16:58:34Io ho un Trigano da 7.45 e dentro i 35 in tre ci si sta, facendo rinunce, che poi non è che siano rinunce mortali, questione acqua, nessuno mi vieta di viaggiare con 15/20 litri, in viaggio non ne ho così necessità, quando arrivo riempio.
Evidentemente, Salvatore, non riesco ad esser chiaro. Provo in altro modo. Tu stai scrivendo essenzialmente quello che scrivo io circa l’impossibilità o quasi, con equipaggio di 4 persone , a rimanere nei 3500 kg di mcpc.Solo che io sto affermando che i costruttori ed i venditori hanno le loro responsabilità nel fatto che i camperisti viaggino sovrappeso, non che le hanno tutte, ma ne hanno anche loro. Faccio un esempio visto che ho richiamato spesso questa differenza . Io eseguo trattamenti sui metalli. Alcuni trattamenti si possono eseguire su diverse leghe di alluminio con costi e risultati diversi. Talvolta mi chiedono di fare un trattamento molto costoso su una lega che darebbe lo stesso risultato anche con un trattamento di minor costo. Io questo ai clienti lo dico e gli suggerisco di fare il trattamento meno costoso perché il risultato finale, vista la lega di partenza, sarebbe il medesimo. Io vorrei che il venditore a cui chiedo di vendermi un camper da 7,5 metri omologato per 4, accessoriato con clima, gancio traino, 2 Agm , tendalino, antenna satellitare eccetera eccetera, mi dicesse:” non posso, ti devo dare un camper con mcpc di 4500 o più kg. Quello sarebbe il mio venditore corretto. Ma penso che, in realtà, il venditore mi dirà:” ok alcune cose te le faccio montare in origine così da non modificare il numero dei posti omologati, ed il resto lo montiamo dopo l’omologazione. “. O, peggio ancora, “ alcuni accessori te li montiamo noi altrimenti il camper non arriva più o ti costa tantissimo in più “ Per quanto riguarda l’esempio su Trigano, Loro, come anche i concorrenti probabilmente, propongono camper omologati a 3500 kg anche se saranno ovviamente fuori peso in esercizio, perché se facessero i camper da 7,5 metri omologati solo per guida con patente C, ne venderebbero molti meno. Io stesso, che ho pure patente C ed E sulla B non acquisterei mai un patente C per 1000 ragioni che parzialmente anche in questo topic sono state richiamate. Non va dimenticato che alcune persone la patente C non possono prenderla per difficoltà di natura fisica. Quindi è indubbio che il dover ricorrere ad un patente C non è cosa indolore. Per fortuna ora viaggiando in 2 questo problema non l’ho più!
In risposta al messaggio di Clint del 05/08/2022 alle 18:18:36Forse erano altri anni
Sugli ultimi 3 mezzi ho sempre voluto l'allestimento per 2 persone senza basculante. Erano i concessionari che mi rompevano le scatole per farmi mettere il basculante, perchè in caso di vendita è molto più commerciabile. Tutte balle, i mezzi sono stati venduti nel giro di una settimana, hanno addirittura viaggiato per l'Italia per venire a ritirarlo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/08/2022 alle 18:46:19Quindi anche tu concordi nel dire che un equipaggio di 4 persone, pur limitando accessori e bagagli, non resta nei 3500 kg con un camper di 7,45 ma. Secondo me neanche con un camper più piccolo. Salvo forse con la serie Exis di Hymer, che parte con pesi a vuoto di almeno 200 kg in meno rispetto agli altri.
Io ho un Trigano da 7.45 e dentro i 35 in tre ci si sta, facendo rinunce, che poi non è che siano rinunce mortali, questione acqua, nessuno mi vieta di viaggiare con 15/20 litri, in viaggio non ne ho così necessità, quandoarrivo riempio. Stesso discorso per il cibo. Naturalmente in questo momento sono fuori di 50/80 kg, in campeggio non credo di avere problemi. AldoConcordo che sia complicato avere mezzi senza basculante, perché esistono a listino, ma la tendenza è a non ordinare. Altra cosa il concessionario che mi ha venduto, mi ha correttamente informato che nonostante le dimensioni non avevo un grande margine di carico.
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2022 alle 12:49:08Gli austriaci non fanno niente che non porti loro soldi, il problema non e' il peso ecc...ma il fatto che i tedeschi vanno a fare le Ferie in Italia usando l'autostrada austriaca, e come nei tempi del brigandaggio, chi vuole passare deve pagare.
Pensa che io trovo i controlli serrati in Austria un segno di equità e di civiltà. Si tratta nientemeno che di un controllo contro l'evasione tariffaria del pedaggio autostradale: se io attraverso l'Austria con un campersovrappeso ma immatricolato 35 quintali pago lo stesso importo che tu, con il medesimo camper immatricolato oltre 35 quintali, paghi per una decina di km. Trovo ingiusta questa sperequazione e in buona sostanza si tratta di una lotta contro i furbi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/08/2022 alle 00:05:43
Gli austriaci non fanno niente che non porti loro soldi, il problema non e' il peso ecc...ma il fatto che i tedeschi vanno a fare le Ferie in Italia usando l'autostrada austriaca, e come nei tempi del brigandaggio, chi vuolepassare deve pagare. Come si spiega altrimenti che un Camper di 4 Tonnellate debba pagare lo stesso di un TIR con 38 Tonnellate? Dalla mia esperienza in moto ho capito che hanno solo interessi economici.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/08/2022 alle 17:46:21Manca tutto il gruppo hymer
Ciao ...e oggi la beffa Mi è arrivato l'invito per la fiera di Parma... Questa volta vado a divertirmi, voglio vedere se riesco a comprare un camper in fiera con il costruttore presente... Sempre che i costruttori dimio interesse espongano P.s. Appena controllato, non saranno presenti ... va beh, sarà la volta che prendo un ultraleggero e soddisfo la passione per il volo