In risposta al messaggio di Kochab del 02/07/2017 alle 18:08:06Anche io ho capito che costi quella cifra, ho però notato che altri marchi da nuovi avevano il frigo con tutti i ripiani.
Sì, anche a me manca un ripiano. Se non ho capito male il ricambio costa ~45 €.
In risposta al messaggio di adrianoo del 02/07/2017 alle 21:08:19Ciao,
ma leggendo succedeva anche quando accendi il camper hai anche tu knaus 658lg? come fai con il frigi in viaggio? non ti scarica le batt se usi il condizionatore motore?
In risposta al messaggio di adrianoo del 03/07/2017 alle 18:12:16Scusami ma non ho capito bene il condizionatore è quello motore e la batteria è quella motore oppure hai il clima in cellula?
controllando con il tester a motore acceso a 1500 giri frigo attaccato e condizionatore attaccato sulle batterie la tensione scende a 13.1v quando partono le 2 ventole del clima ho il dubbio che non si carichino cosi
In risposta al messaggio di adrianoo del 03/07/2017 alle 22:59:43Ok tutto chiaro, con il clima inserito non ho mai provato, ho un piccolo voltmetro con presa accendisigari che utilizzo giusto per avere un'idea di come vanno le cose sulla zona motore ed un voltmetro con amperometro con shunt fisso sulle BS e con tester sulle batterie misura tensione uguale, mentre il voltmetro sulla presa accendisigari in cabina ha una caduta di 0,2V.
solo sul motore (no cellula) batteria sia servizi sia motore si attestano sui 13.1v mentre se il frigo opp il clima è spento va sui 14.2v
http://www.m48.it/frigo12.htm
In risposta al messaggio di adrianoo del 04/07/2017 alle 14:09:48Ciao Adriano,
gentilissimo MISTERX1 controllerò mi sono dovuto applicare x forza ne hò avuti di problemi non gravissimi ma? e non l'ho ancora usato preso a dicembre sperem tu come ti trovi con il tuo? è primo camper?
In risposta al messaggio di MisterX1 del 04/07/2017 alle 07:11:10il mio è mansardato knaus 658 lg ti mando una piccola chicca che forse non hai vedi foto valore listino nel 2006
Ok tutto chiaro, con il clima inserito non ho mai provato, ho un piccolo voltmetro con presa accendisigari che utilizzo giusto per avere un'idea di come vanno le cose sulla zona motore ed un voltmetro con amperometro conshunt fisso sulle BS e con tester sulle batterie misura tensione uguale, mentre il voltmetro sulla presa accendisigari in cabina ha una caduta di 0,2V. Premetto che non ho mai misurato con clima motore in funzione e mi pare una cosa interessante sopratutto per il frigo che va in crisi proprio quando fa più caldo e si usa giustamente il clima, prima o poi verificherò. Ultimamente ho fatto una prova perché il frigo e le BS (due che solitamente ho in parallelo secco con deviatore nautico) avevo una tensione un pò bassa in marcia e sono andato a misurare ovviamente con motore al minimo. Risultato sul frigo con BS collegate 12,5V e BS 13,1V (cariche) senza frigo 13,5V (bella differenza) senza frigo collegato BS a 13,6v o 13,8V. Ritengo come consigliato sul forum da esperti conviene portare un nuovo cavo direttamente dalla BM al frigo. Io non sono in grado dovrei applicarmi e sarei sempre in ansia di non aver fatto come si deve demanderò al mio riparatore di fiducia. P.S. Ti stai facendo prendere! Saluti
In risposta al messaggio di adrianoo del 05/07/2017 alle 15:00:05Si non avevo il depliant originale e confesso ho scaricato la foto.
il mio è mansardato knaus 658 lg ti mando una piccola chicca che forse non hai vedi foto valore listino nel 2006
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/07/2017 alle 20:10:48Io ho avuto il tuo stesso mezzo ma del 2005 e avevo problemi più o meno simili; bassa tensione ai morsetti del frigorifero e BS con tensione più bassa all'arrivo che alla partenza. Però io non ho mai fatto tutte le misure che hai detto.
Ho misurato la tensione e la corrente con il motore minimo e clima accesso. Ho verificato che con motore acceso ed entrambe batterie collegate in parallelo secco tutto ok la tensione sale Partiva da 12,9V e la corrente scendepiano piano. Ma con mia sorpresa acceso il clima in cabina le BS si scarica con una corrente di 0,8A e se accendo il frigo addirittura 9/10A. C'è qualcosa che non va! Qualcuno ha mai riscontrato il problema? Ducato modello X244 anno 2006 146cv Io ho qualche supposizione Alternatore insufficiente Dimensionamento cavi Relè parallelatore centralina Consigli su dove indagare sono bene accetti. Saluti
In risposta al messaggio di Kochab del 08/07/2017 alle 11:31:24Ciao Alberto ti ringrazio delle utilissime informazioni, stamattina ho proseguito con le misurazioni ed effettivamente anche la BM è caricata poco senza nessun carico 13,6V e con frigo clima e BS 13,1V decisamente basso seppure al regime minimo.
Io ho avuto il tuo stesso mezzo ma del 2005 e avevo problemi più o meno simili; bassa tensione ai morsetti del frigorifero e BS con tensione più bassa all'arrivo che alla partenza. Però io non ho mai fatto tutte le misureche hai detto. Le cose sono cambiate nettamente quando l'alternatore si è rotto e l'ho sostituito con uno molto più potente (non ricordo gli A) e ho collegato il frigo direttamente alla BM con un cavo bello robusto (6 o 10 mm², sono passati diversi anni ed ho dimenticato anche questo) con interposto un fusibile da 30 A. Mi dava problemi anche un fusibile da 25 A nel vano batterie, con il frigo collegato a 12 V scaldava molto e arrivava a cuocere il portafusibili. L'ho cambiato almeno un paio di volte. Spero che queste informazioni ti servano. Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di vecchio del 08/07/2017 alle 17:43:03Ciao Fabio,
Ciao Alberto, di quella strana cosa sull' alimentazione frigo me ne ero già accorto, visto che nel mio addirittura una volta messo a 12v in manuale e messo in moto il camper continuava ad andare a 12v anche quando spegnevoil motore, ma questo l' ho risolto. Del tuo/mio problema secondo me succede perchè il 12v di potenza che alimenta il frigo parte dai fusibili vicino alla BS, Nel mio ho già sostituito quel porta fusibile con uno sempre a lamelle ma del tipo piu' grosso. Non sono ancora riuscito ma penso che per risolvere bisogna prendere il 12v di potenza per il frigo dalla BM con un adeguato cavo ( magari da 10mmq). Prima di stravolgere l' impianto si potrebbe fare delle prove e misurazioni facendo passare il cavo in questione all' esterno del camper ( volante) per poi fare l' impianto a regola d' arte se la modifica funziona. Tiemmi aggiornato se fai delle prove Fabio
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/07/2017 alle 18:50:59Hai già verificato le giunzioni dei cavi sotto il sedile del passeggero? In quel punto, sul Ducato 244, l'Allestitore ( Knaus nel nostro caso) si allaccia ai tre cavi che vengono dal vano motore: positivo, negativo e D+
Ciao Fabio, il msg era rivolto a me ti ringrazio, sicuramente porterò il cavo diretto da BM a Frigo perché peggio di cosi con 11,5V .... Lo farò fare ad un tecnico per non fare sfracelli, sicuramente con 10mmq, ho fattocalcolo qui: Con 12V e sezione 10mmq con 4 metri di lunghezza si ha una caduta perdita di 0,2V. A suo tempo mi inviasti anche il manuale originale tradotto e da li ho visto che la sezione del cavo da BM a calira è solo 8mmq assolutamente insufficiente a trasportare almeno una ventina di A se non di più. Ma al momento devo verificare il cavo alternatore a BM e sperando non sia l'alternatore. Ciao
In risposta al messaggio di Kochab del 09/07/2017 alle 16:42:44No Alberto non ho verificato, cosa devo verificare?
Hai già verificato le giunzioni dei cavi sotto il sedile del passeggero? In quel punto, sul Ducato 244, l'Allestitore ( Knaus nel nostro caso) si allaccia ai tre cavi che vengono dal vano motore: positivo, negativo e D+ Ciao Alberto
In risposta al messaggio di MisterX1 del 09/07/2017 alle 21:58:04Solamente vedere se è in buone condizioni, potrebbe prodursi una resistenza da contatto se fosse ossidato.
No Alberto non ho verificato, cosa devo verificare? Perdona l'ignoranza!