In risposta al messaggio di ggcamper del 23/09/2018 alle 14:09:55Penso che ci sia gia un topic passato, dove se ne è parlato abbondantemente, ma è sempre un argomento attuale.
Buongiorno mi farebbe piacere raccogliere informazioni su i pro e contro per l'utilizzo di un camper patente C. Come pro sicuramente la portata utile, ma quali sono le limitazioni di circolazione in Europa,o i vari costi autostradali e di gestione, Rispetto patente B Grazie
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In risposta al messaggio di ggcamper del 23/09/2018 alle 15:27:08Però, se si vuole essere in regola con camper piu grandi di 6m o di un furgonato, dventa quasi obbligatorio il patente C, a meno di non viaggiare senza nulla.
Grazie Tommaso per la tua rapida e dettagliata risposta è sempre un piacere avere informazioni precise. In effetti diventa più impegnativo un camper patente C.
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In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2018 alle 15:56:27Marino2, conoscendoti anche se solo virtualmente e sapendo dei viaggi che fai rispetto il tuo pensiero sui motorhome enormi come il tuo, ma ogni volta che con il mio relativamente piccolo rischio l'incastro in qualche stradina o parcheggio penso a come sarei limitato con un mezzo più largo e più alto. Probabilmente voi con quei mostri avrete l'occhio allenato sui percorsi e i luoghi da evitare
Sono ormai 9 anni e 80mila km (eh si ne ho fatti pochi) con un over 35 q.li che effettivamente arriva a 67 q.li e non tornerei indietro dalla mia scelta. Per quanto riguarda l'estero mai trovato particolari problemi,quest'anno in Polonia preso il loro telepass con spesa di una 70ina di euro, in Svizzera due minuti a compilare un modulo e costo pressochè uguale alla vignetta per 10 passaggi o permanenze di giorni all'anno. Viaggiato più volte in Francia, Belgio, Olanda ecct senza aver mai trovato indicazioni limitative per gli over 35. Di positivo grande spazio a bordo e comodità oltre ad un comfort in viaggio ineguagliabile rispetto ai mezzi piccoli, oltretutto da quest'anno la revisione è stata uniformata a quelli degli altri veicoli, cioè ogni due anni e dopo quattro per i nuovi. Giustamente come dice Tommaso potrebbero esserci problemi a rivendere un camper patente C se la stessa versione è possibile trovarla anche patente B, ma per i grandi mezzi è un mercato completamente diverso.
In risposta al messaggio di gieffe del 23/09/2018 alle 16:37:53Effettivamente si, forse conta l'esperienza di 36 anni di viaggi in camper, da novellino mi capitò di trovarmi un paio di volte in situazioni poco piacevoli, dovuti a strade strette e parcheggi di auto in zone vietate, ma anche al fatto di essere andato per esempio nelle strade di trastevere a Roma, sia pure con un camper largo solo 2,20 e di meno di sei metri , oppure in un parcheggio per sole auto con il camper, come si usava fare più di trent'anni fa, quando eravamo quattro gatti. Ora non mi capita più
Marino2, conoscendoti anche se solo virtualmente e sapendo dei viaggi che fai rispetto il tuo pensiero sui motorhome enormi come il tuo, ma ogni volta che con il mio relativamente piccolo rischio l'incastro in qualche stradinao parcheggio penso a come sarei limitato con un mezzo più largo e più alto. Probabilmente voi con quei mostri avrete l'occhio allenato sui percorsi e i luoghi da evitare
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/09/2018 alle 17:51:32Personalmente quando ho acquistato un camper non ho mai pensato al fattore di rivendibilita' anche perché a differenza delle auto percorrono pochi km e si possono tenere molti anni.
Premetto che, come noto ai più, ho un 5.50 metri, 35 qli con 850 kg di portata utile, quindi anche tutto carico (compreso scooter) resto comunque nei pesi. Ma, tanto per dire qualcosa, concordo con Tommaso sulla difficoltàa rivendere un mezzo omologato over 35, anche se qualcuno sia stato fortunato a procedere celermente nell'affare. Ma la maggioranza ne soffre. Per quanto riguarda i mezzi nati over 35, tipo i 50 e passa qli, da quello che ho sentito frequentando alcuni equipaggi dotati di tali (stupendi) mezzi, si presenta lo stesso problema: non ci sono problemi, anzi!, a darlo in permuta per un mezzo di eguale o di fascia più alta, mentre nessun concessionario lo permuterebbe con un mezzo tradizionale in quanto il valore commerciale dell'usato sarebbe superiore al mezzo nuovo e il concessionario non sta lì a sborsare quattrini quanto ad incassare. Questo è quello che mi raccontano e ci vedo una logica difficilmente confutabile. Quindi, una volta entrati nel mondo dei camperoni, non se ne esce più o se ne esce a caro prezzo. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2018 alle 18:40:49Su questo sono pienamente daccordo, infatti sul mio non ho montato nessun accessorio fisso e pesante (per esempio veranda o condizionatore etc...) proprio perchè il mezzo, una volta scaricato delle mie cose, è 3160kg esattamente come lo ho ritirato dal concessionario e quindi regolare e vendibile senza problema.
Una cosa che sta accadendo è che i concessionari non ti ritirano il camper omologato 35 quintali se è fuori peso, questo sta accadendo sempre più frequentemente ed il perché è semplice, il concessionario deve vendertiun mezzo in regola. Alla fiera di Parma si vedono sempre meno camper omologati 4/5 persone. Credo che a breve il problema ce l’avranno chi ha i camper fuori peso e non gli altri. Poi ognuno faccia come crede ma che sia al corrente che difficilmente sarà in regola con un 35Q. Se le multe fossero da 1000 euro tutto i camper sarebbero da 45 qujntali
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2018 alle 19:31:16Mi permetto di fare un osservazione a quanto asserisci nel post, sui mezzi di stazza elevata dai 50 q. in su. Secondo la tua opinione dopo i 60 anni i problemi legati alla salute potrebbero essere tali da non permettere più il loro utilizzo e questo purtroppo è una realtà, ma va da se che tali mezzi sono usati nella quasi totalità da questa fascia di persone, vuoi per una maggiore disponibilità di tempo per poterli usare in quanto non più legati ad attività lavorativa vuoi anche per una maggiore disponibilità economica che normalmente si ha in quel periodo della vita. Io nei miei viaggi l'ho constatato di persona gli equipaggi che vedo su tali mezzi difficilmente hanno meni di 55 60 anni.
Su questo sono pienamente daccordo, infatti sul mio non ho montato nessun accessorio fisso e pesante (per esempio veranda o condizionatore etc...) proprio perchè il mezzo, una volta scaricato delle mie cose, è 3160kg esattamentecome lo ho ritirato dal concessionario e quindi regolare e vendibile senza problema. Il vero problema è chi compera un mezzo gia pesantino e poi ci mette veranda, condizionatore, generatore, portamoto etc...e allora si che il peso aumenta e nessuno lo ritira in quanto illegale anche da vuoto. Altro discorso da considerare è l'età. Se io fossi un facoltoso trentenne, o anche quarantenne, non avrei nessun problema (ho detto fossi facoltoso) a comperarmi il camper dei miei sogni, Bimobil EX480 ne ho avuto uno accanto alle Lofoten e sbavavo. Un 100q da solo 6,60 di lunghezza e passo corto, maneggevole piu di tanti 35q, anche se un po largo. però i prossimi sono 60, e quindi anche se potessi, ci penserei bene. A 65 anni mantenere la C è un terno al lotto, ogni due anni, ma anche a volte ogni anno va rinnovata e con produzione di documentazione medica che attesta la perfetta salute. A 65 anni la salute anche se perfetta non è mai quella di un ventenne , qualche piccolo acciacco anche se faccio finta di nulla c'è (un doppio blocco di branca al cuore, un anca che è messa malino, la schiena già operata etc...) tutte cose che non inficiano la patente, ma se peggiorassero? Basta avere le apnee notturne per avere grosse limitazioni sulla patente, o anche il diabete, abbastanza comune, non permetet la C. A ste cose si deve pensare, quando uno ha speso una bella cifra (il EX480 va sui 250mila finito) e poi un bel giorno un burocrate ti dice da domani io decido che lei non puo piu avere la C , penso che potrei anche avere un tracollo psicologico perchè un camper del genere non si tiene 10 anni come al solito, ma si tiene tutta la vita. Il problema non si pone in quanto non sono facoltoso, ma solo come pensiero. Personalmente, dopo numerosi mezzi, furgonato di 6m, semintegrale VAN compatto, MH oltre 35q, ora semintegrale di 7m ma stretto, vorrei tornare al furgonato sotto i 6m e largo 2m perchè per me il camper è un auto per viaggiare, un auto piu grandina dove si puo dormire e mangiare piu comodamente che in una vettura, ma principalmente serve per muoversi e raggiungere i posti, anche i piu scomodi e angusti stradette nel bosco o di montagna, di pietre o di ghiaia, e non lo devo percepire come un ostacolo alla mobilità ma un aiuto a arrivare dove devo. Ovviamente questa è la mia idea personalissima di camper, rispetto pienamente chi gra con un 8m da 50q, e che parcheggia dove puo e poi va avanti in motorino, anche quellaè una scelta rispettabilissima ma molto diversa. Secondo me bisogna un po capire cosa si vuole dal camper, come si pensa di usarlo, e poi decidere se uno compatto e agile ma piu sacrificato nella vita a bordo (per me la vita a bordo è mangiare, dormire e usare il bagno e basta) oppure se si vuole un mozzo grande e grosso, praticamente un appartamento su ruote, comodo per la permanenza a bordo ma con ovvi imiti nella circolazione. Una volta chiarito questo, allora viene da se che se si vuole il camper grande e comodo prenderlo oltre 35q è un obbligo. Poi, sarà capitato a tutti di sbagliare una strada (per un cartello non visto), con il mio 7m me la sono cavata perchè largo solo 2,22, ma con un 2,35 (e i MH hanno gli specchi che non si piegano quindi quindi 2,65) ? Così ho sudato solo un po, con un mezzo grosso, sarei tornato tutta a retro, sudando un po di più
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2018 alle 19:31:16Dal tuo post si evince che chi dopo i 65 anni guida un mezzo.patente C è molto più controllato rispetto alle visite di routine effettuate da medici presso autoscuole o comunque privati con abilitazione al rinnovo patenti. Sarebbe giusto estendere quei controlli presso.le commissioni mediche a tutti gli over 65 e molte volte anche chi è di età inferiore andrebbe maggiormente posto sotto esame, visto cosa si vede in giro. A livello di camper non è meno pericoloso chi guida un patente B con problemi di salute rispetto ad un altro con patente superiore.
Su questo sono pienamente daccordo, infatti sul mio non ho montato nessun accessorio fisso e pesante (per esempio veranda o condizionatore etc...) proprio perchè il mezzo, una volta scaricato delle mie cose, è 3160kg esattamentecome lo ho ritirato dal concessionario e quindi regolare e vendibile senza problema. Il vero problema è chi compera un mezzo gia pesantino e poi ci mette veranda, condizionatore, generatore, portamoto etc...e allora si che il peso aumenta e nessuno lo ritira in quanto illegale anche da vuoto. Altro discorso da considerare è l'età. Se io fossi un facoltoso trentenne, o anche quarantenne, non avrei nessun problema (ho detto fossi facoltoso) a comperarmi il camper dei miei sogni, Bimobil EX480 ne ho avuto uno accanto alle Lofoten e sbavavo. Un 100q da solo 6,60 di lunghezza e passo corto, maneggevole piu di tanti 35q, anche se un po largo. però i prossimi sono 60, e quindi anche se potessi, ci penserei bene. A 65 anni mantenere la C è un terno al lotto, ogni due anni, ma anche a volte ogni anno va rinnovata e con produzione di documentazione medica che attesta la perfetta salute. A 65 anni la salute anche se perfetta non è mai quella di un ventenne , qualche piccolo acciacco anche se faccio finta di nulla c'è (un doppio blocco di branca al cuore, un anca che è messa malino, la schiena già operata etc...) tutte cose che non inficiano la patente, ma se peggiorassero? Basta avere le apnee notturne per avere grosse limitazioni sulla patente, o anche il diabete, abbastanza comune, non permetet la C. A ste cose si deve pensare, quando uno ha speso una bella cifra (il EX480 va sui 250mila finito) e poi un bel giorno un burocrate ti dice da domani io decido che lei non puo piu avere la C , penso che potrei anche avere un tracollo psicologico perchè un camper del genere non si tiene 10 anni come al solito, ma si tiene tutta la vita. Il problema non si pone in quanto non sono facoltoso, ma solo come pensiero. Personalmente, dopo numerosi mezzi, furgonato di 6m, semintegrale VAN compatto, MH oltre 35q, ora semintegrale di 7m ma stretto, vorrei tornare al furgonato sotto i 6m e largo 2m perchè per me il camper è un auto per viaggiare, un auto piu grandina dove si puo dormire e mangiare piu comodamente che in una vettura, ma principalmente serve per muoversi e raggiungere i posti, anche i piu scomodi e angusti stradette nel bosco o di montagna, di pietre o di ghiaia, e non lo devo percepire come un ostacolo alla mobilità ma un aiuto a arrivare dove devo. Ovviamente questa è la mia idea personalissima di camper, rispetto pienamente chi gra con un 8m da 50q, e che parcheggia dove puo e poi va avanti in motorino, anche quellaè una scelta rispettabilissima ma molto diversa. Secondo me bisogna un po capire cosa si vuole dal camper, come si pensa di usarlo, e poi decidere se uno compatto e agile ma piu sacrificato nella vita a bordo (per me la vita a bordo è mangiare, dormire e usare il bagno e basta) oppure se si vuole un mozzo grande e grosso, praticamente un appartamento su ruote, comodo per la permanenza a bordo ma con ovvi imiti nella circolazione. Una volta chiarito questo, allora viene da se che se si vuole il camper grande e comodo prenderlo oltre 35q è un obbligo. Poi, sarà capitato a tutti di sbagliare una strada (per un cartello non visto), con il mio 7m me la sono cavata perchè largo solo 2,22, ma con un 2,35 (e i MH hanno gli specchi che non si piegano quindi quindi 2,65) ? Così ho sudato solo un po, con un mezzo grosso, sarei tornato tutta a retro, sudando un po di più
In risposta al messaggio di Marino2 del 24/09/2018 alle 09:43:47Bravo, anziché accogliere favorevolmente questa prassi la si critica.
Dal tuo post si evince che chi dopo i 65 anni guida un mezzo.patente C è molto più controllato rispetto alle visite di routine effettuate da medici presso autoscuole o comunque privati con abilitazione al rinnovo patenti.Sarebbe giusto estendere quei controlli presso.le commissioni mediche a tutti gli over 65 e molte volte anche chi è di età inferiore andrebbe maggiormente posto sotto esame, visto cosa si vede in giro. A livello di camper non è meno pericoloso chi guida un patente B con problemi di salute rispetto ad un altro con patente superiore.
In risposta al messaggio di Marino2 del 24/09/2018 alle 09:43:47Si, sono daccordo con te, forse è una mia paranoia e non sopporterei psicologicamente di rischiare di non potere piu guidare il mezzo da un giorno all altro.
Dal tuo post si evince che chi dopo i 65 anni guida un mezzo.patente C è molto più controllato rispetto alle visite di routine effettuate da medici presso autoscuole o comunque privati con abilitazione al rinnovo patenti.Sarebbe giusto estendere quei controlli presso.le commissioni mediche a tutti gli over 65 e molte volte anche chi è di età inferiore andrebbe maggiormente posto sotto esame, visto cosa si vede in giro. A livello di camper non è meno pericoloso chi guida un patente B con problemi di salute rispetto ad un altro con patente superiore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 12:08:45" Oppure quelli che parcheggiando si girano indietro, come era stato insegnato nel dopoguerra quando le auto non avevano gli specchietti. "
Si, sono daccordo con te, forse è una mia paranoia e non sopporterei psicologicamente di rischiare di non potere piu guidare il mezzo da un giorno all altro. Ma è un discorso accademico, perchè comunque dopo avere provatoogni tipologia, per il mio modo di viaggiare in ogni caso mi sto orientando su camper furgonato entro 6m e ciò indipendentemente da vincoli di patente o peso. Riguardoo al rinnovo della patente, io sarei daccordissimo a trasformarlo da una mera formalità, a una specie di mini esame, con domande orali e anche una prova di guida sia per vedere se uno è lucido e sveglio ma anche per vedere se uno sa le nuove regole uscite ultimamente. Basta guardare come prendono le rotonde certi anzianotti (e anche meno anziani) per capire che c'è in giro tanta gente che non ha idea di come si guida. Idem per quelli che sono convinti che in autostrada la prima corsia sia ancora quella per veicoli lenti. Oppure quelli che parcheggiando si girano indietro, come era stato insegnato nel dopoguerra quando le auto non avevano gli specchietti. Un esamino orale e pratico ogni 5 anni, casomai preceduto da un corso teorico pratico obbligatorio sarebbe buona cosa perchè le strade cambiano e la guida anche. Penso che i problemi di salute siano il meno.
In risposta al messaggio di Accendino del 24/09/2018 alle 13:15:44Ho fatto la patente C 10 anni fa, allora non c'era la C1.
Potrei sembrare petulante, ma proprio perché concordo con Tommaso e con chiunque sia d'accordo a rendere la patente una cosa seria. Ho fatto la C1 da poco, e sinceramente, è una burletta... Sui quiz tanta rigidità e sulla pratica nulla. Forse maggiore attenzione a tutte le cose e non solo alle cartacce, sarebbe meglio.