In risposta al messaggio di brunico2017 del 22/07/2017 alle 20:06:36
Ciao a tutti chiedo consiglio per primo acquisto camper usato. Da rivenditore abbiamo visto un kentuky royal 4 Mercedes immatricolato 2004 km 61.000 4 posti prezzo circa 23.000 Avete qualche consiglio ? Siamo alla nostra prima esperienza. Grazie EleAndrix
Sono felicissimo possessore di Camper su Mercedes (anche se piu recente), e sono veramente contento della meccanica, sospensioni ottime, grande confort di guida, silenzioso e molto stabile. Vengo da due Ducato e veramente la differenza è abbissale che non credevo e penso che in futuro continuerò a stare solo su Mercedes.
Oltretutto ho avuto la bella sorpresa che i costi di gestione (carburante) e di manutenzione (tagliando) sono inferiori al Ducato che avevo prima.
Quindi sicuramente come base meccanica è tra i migliori che puoi trovare sull'usato. E la base meccanica è tutto per godersi a pieno un camper e viaggiare cmodi e sicuri.
Unica cosa controlla che abbia il climatizzatore in cabina perchè ho letto che sui modelli di quegli anni tendeva a scaldare un po dal cruscotto e quindi il condizionatore è indispensabile. Comunque al giorno d'oggi in ogni caso il climatizzatore è indispensabile e i mezzi che non lo hanno sono quasi invendibili. Chi mai affronterebbe un viaggio senza A/C quando ormai c'è anche nelle utilitarie che usiamo ogni giorno?
La cellula non la conosco, ma Kentuky era il marchio di lusso della Rimor che ha sempre fatto buone cellule oneste e con un ottimo rapporto qualità prezzo ma senza sfarzo eccessivo e inutile come altre marche.
61mila km dal 2004 mi sembrano pochini, ne ho 30mila io dal 2015 e la media di un camper sono circa 7 o 10 mila all'anno, ma puo anche essere che il precedente proprietario lo usasse poco e non per viaggiare ma casomai andava al mare e stava li un mese fermo.
Controllerei bene, se possibile anche il funzionamento della stufa, frigo e boiler, che sono componenti costosi e specialmente il frigo se è guasto e esaurito non si ripara. Se lo prendi da un concessionario comunque deve darti una garanzia di almeno un anno su tutto, se fosse da un privato (cosa che non farei mai per il rischio troppo elevato) sarebbe diverso.
Modificato da IZ4DJI il 22/07/2017 alle 20:53:57