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, oltre ai test di TCS sui pneumatici invecchiati (https://imgur.com/a/HdcFjÂ
) La conclusione PERSONALISSIMA che ne ho tratto è la seguente: Montare Michelin Camping e Continental VancoCamper significa disporre del meglio...ma NON BASTA ! Gli urti accidentali(non solo marciapiedi, ma anche buche inevitabili, tombini, caditoie), le strade bianche, il sovraccarico, le radiazioni solari e l'alta velocità autostradale unita al caldo torrido estivo provocano DANNI potenzialmente pericolosi soprattutto perchè sono spesso invisibili. Ciò premesso , visto il kilometraggio annuale elevato e l'esigenza di montare pneumatici marcati M*S (Sulle Alpi/Appennini nevica anche fuori stagione e mi serve essere SEMPRE in regola , oltre ad avere le catene) ho scelto di cambiare TUTTI i 4 pneumatici ogni 2 anni (50 mila km). HIFLY Super 2000, copia dei VancoCamper .Pneumatici con numerosi feedback reali su strada , M*S , struttura fino a 12 PR , gonfiabili oltre 5,5 atm, e soprattutto con una particolarità a livello di Battistrada: profondità di 13 mm (rispetto ai normali 9 mm). Questo elemento aiuta a scongiurare le forature , altro incubo dei camperisti.http://hifly-tire.com/product/s...
. Si trovano a 55-60 euro cadhttps://www.1001pneus.fr/Pneus/...
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In risposta al messaggio di 1happydream del 18/11/2017 alle 18:02:29Caspita..., sei un turbo..., complimenti, anche se non faccio parte del "gruppo" ma le tue considerazioni ed esperienze sono interessanti e utilissime, grazie.
Questo è il racconto della mia esperienza col Camper, molto positiva ed entusiasmante, con tanto divertimento, passione e qualche nota a margine.Lo dedico a tutti i Raptoristi ed in particolare ad Andrea Bertinotti (NuovaNordAffari) Premessa fondamentale: le seguenti considerazioni si rifersicono SOLO al mio Target di utilizzo del Mezzo :  VAN come unico veicolo per 2 persone , utilizzato tutto l'anno , con Percorrenze annuali importanti, quasi sempre in Libera e spesso parcheggiato in strade normali. Tutto ciò determina esigenze di SICUREZZA a 360° molto elevate, oltre al motivo della Misura 540 ( altrimenti ritengo il 600 il miglior rapporto qualità /prezzo).Durante il giorno siamo sempre fuori dal Camper: bici, passeggiate in montagna , mare, visite a città etc. Anche per mangiare spesso approfittiamo dei menu a prezzi irrisori e comunque sul Van portiamo piatti già preparati o facciamo qualcosa di semplice. La mia idea di Camper ( Veicolo Ricreazionale) va contestualizzata rispetto ai tempi moderni in cui viviamo. Quindi Comuni spesso ostili, traffico congestionato, AS/Camping sovraffollati (soprattutto in Stagione), rischio furti costante, costi legati al Camper esorbitanti (Carburante, Camping, Pedaggi, Accessori, Manutenzione, Rimessaggio, Assicurazione senza Bonus/Malus, etc...). Ciò premesso, ecco come ho scelto , configurato ed allestito il mio Camper . - Veicolo assolutamente NUOVO. Garanzia della Casa Madre, Massimi standard di Sicurezza attiva e passiva, impianti uptodate, Luci completamente a Led, Elettronica di bordo integrata, Euro6, etc. Budget sotto i 40 mila euro poichè credo che i Modelli Base siano già adeguati, con motore 110Cv e nessun lusso particolare. I soldi risparmiati credo sia meglio investirli in Accessori aftermarket e nei PACK praticamente Obbligatori (Climatizzatore, Zanzariera, Scalino, Oblò, Kit Doccia, Oscuranti, etc) - Colore Metallizzato : considerata la cifra Totale comunque elevata, l'incidenza della spesa per la Tinta Metallizzata è insignificante , ma cambia radicalmente la PRESENZA del VAN su strada. Golden White (Champagne) e Azzurro Avio sono le 2 Tinte che reputo perfette : buon mix fra presenza elegante e discreta, scarsa visibilità dello sporco, e ragionevole insensibilità al calore del sole. - Copricerchi : Bicolor o Nero Matt ...sono l'elemento spesso più sottovalutato. Tutti vorremmo degli stupendi (e costosi) cerchi in Lega. Ma già con 4 economicissimi Copricerchi l'effetto cambia parecchio. -Chrome Pack : se vi guardate attorno noterete che tutte le Case automobilistiche mettono Cromature sulle versioni/modelli Top. Essendo i nostri mezzi dei veri e propri Furgoni, reputo utile un tocco estetico e di finitura che ne elevi un poco il livello (io vado anche ai Matrimoni in Camper !). Ottima la scelta di avere Paraurti in tinta con la carrozzeria (vedi Malibù, Vany, etc). Chi dispone dei normali paraurti in plastica grigia può applicare proddotti specifici. - Serbatoio 125 litri: nel mio caso è stato un elemento fondamentale. Faccio benzina a Livigno... e in Spagna-Francia-Austria-Polonia (con risparmi consistenti) - Riscaldamento a Gas con Bombola alluminio fissa omologata (scelta comoda per chi come noi è sempre fuori italia) - Ho accessoriato il veicolo con tutta una serie di dispositivi che, a parer mio, dovrebbero essere forniti dal Costruttore: Telecamera Post, Luci Ingombro sul tetto (solari), Catarinfrangenti ovunque, Fendinebbia, Allarme Gas con 3 sonde, Pannello Solare, Doppia BS con Parallelatore, varie prese Usb/12 V, estintori, rilevatore pressione & temperatura pneumatici, cunei, catene, copri parabrezza, porta cellulare e porta tablet/Navigatore, vari portaoggetti e ganci , 1 ripiano sotto Pensile letto (ci sta un sacco di materiale e non si perde la possibilità di alzare il letto) ... - 2 Bici FOLDING 20 a 89 euro cad - Isolamento di Porte, Portelloni e vani scatolati con 2 tipi di Isolanti (questo è l'elemento a parer mio più criticabile nei confronti delle Case Costruttrici) ... ... Questo è il materiale TOP ... - Sistema Allarme Combinato , con funzione deterrente : il Camper è comunque violabile, ma decisamente più ostico del 90 % degli altri camper ( spesso senza sistema di protezione).Resta sempre valido il concetto di fare attenzione a dove si parcheggia, non lasciare nessun oggetto di valore sul veicolo (l'interno deve essere visibile e vuoto), stipulare una Polizza completa che comprenda danni da Effrazione/Furto, etc  1) Blocchi Meccanici (Porte, Portelloni, Oblò, Crociera sterzo, Pedali freno frizione, Bloccaruota ) . Robusti ed ancorati a punti ORIGINALI (nessun foro che alteri il veicolo) ... Quest' ultimo è interessantissimo: si aggancia alla MANIGLIA portiere (esterna) e appena viene mosso per manomettere la porta ...SUONA all'impazzata ! Sto costruendo delle Staffe Alluminio che impediscono l'accesso tramite Finestre Laterali (Oblò tetto già bloccati) Questo è un Allarme ROTTURA VETRI : associato ad una Pellicola ANTISFONDAMENTO omologata (3M Ultra Safe 400) contribuisce a creare un buon Sistema Dissuasivo (si fa molto notare sul VETRO !) ... 2) Antifurto CAN-BUS integrato con l'elettronica di Bordo . Estremamente sicuro e con funzionalità interessanti come il possibile Blocco del veicolo dopo che è stato rubato con le chiavi ... 3) Allarme FAIDATE Filare (consumi minori e maggior affidabilità ) con Centralina+Relè+ Sensori a tendina (attivi con finestre aperte) e volumetrici+Sirena+ SMS. Devo nuovamente ringraziare Dal Santo Pietro Walter che mi ha fornito questi SCHEMI. La mia è una versione semplificata, con in più Sensori a Tendina alla finestre 4) TrackerGPS di nuova generazione: batteria dura 90 gg, si può impostare un'area delimitata (es. 50 metri) oltre la quale il dispositivo si allarma. 5) DashCAM che non solo riprende alla guida, ma soprattutto a Camper spento/fermo si attiva in caso di Urti (G-Sensor) e di Rilevazione Movimento (Motion Detection) ... ... 6) Silicone nella Serratura Porta Guidatore. Tutti sanno che facendo un buchino piccolissimo sotto la Guarnizione si riesce ad inserire uno strumento per aprire la Serratura CHIUSA (!). Quindi io ho inserito preventivamente del Silicone in quel punto (che diviene inaccessibile) 7) Interruttore nascosto che blocca Pompa Gasolio (in akternativa si può togliere un Fusibile o ancor meglio fare una CHIAVE di BY-PASS (da tenere con sè ed inserire ) 8) Spray Peperoncino. Attenzione che soddisfi la Normativa 9) ANTINTRUSIONE : questo è il mio fiore all'occhiello ! Con una spesa IRRISORIA ho acquistato 3 Kit. Questo sistema entra in Azione quando qualcuno si AVVICINA al Camper, senza toccarlo (circa 50 cm). Si aziona un Buzzer e non la Sirena dell'Allarme , così se state dormendo non morite di infarto ! Essendo il Buzzer vicino alla Finestra anche il malintenzionato se ne avvede... Posso attivare singolarmente ciascun dispositivo: se sono contro 2 muri attivo SOLO il lato vulnerabile . PS la Parzializzazione è utile anche perchè, con forte vento, a volte il Sistema si attiva con falsi positivi. Si posiziona sulla Finestre in plastica, resta invisibile e copre TUTTA la lunghezza del Veicolo 10) ALERT LUMINOSO di avvicinamento : al Lidl (9 euro). Quando ci si avvicina (circa 50 cm) al Van scatta un FORTE segnale luminoso. Utile sia per illuminare Zone buie, sia per allertare chi si avvicina troppo...Logicamente tutto alimentato dal proprio Pannello FV ! ... 11) Per ultimo ho lasciato il Sistema più infallibile ! (pure lui ha il suo Tracker personale ) - Tagliandi faidate ad intervalli di Kilometraggio nettamente più bassi di quelli raccomandati (ogni 15 mila , invece di 48 mila). Ad ogni cambio Olio/Filtro procedo con un Flush di pulizia del motore con Olio intermedio.Tutti i Ricambi si trovano a prezzi convenienti sul Web , così come la procedura RESET spia Service -Protezione Carrozzeria e Vetri con Nanotech ... -Pneumatici: Come tutti sanno gli Unici Pneumatici marchiati CP (Camping) sono Michelin, Continental e Pirelli (Hifly e Petlas hanno comunque 10 PR e, assieme a Hankook, possono anch'essi essere gonfiati a 5,5 atm). Ho esperienza sui Van (in famiglia abbiamo 4 Furgoni che viaggiano sempre a pieno carico e seguo circa 10 Spedizionieri ...Sudamericani con guida alla Montoya che fanno 50-60 mila km/anno). Ho letto anche tanti feedback reali di Camperisti ... , oltre ai test di TCS sui pneumatici invecchiati ( ) La conclusione PERSONALISSIMA che ne ho tratto è la seguente: Montare Michelin Camping e Continental VancoCamper significa disporre del meglio...ma NON BASTA ! Gli urti accidentali(non solo marciapiedi, ma anche buche inevitabili, tombini, caditoie), le strade bianche, il sovraccarico, le radiazioni solari e l'alta velocità autostradale unita al caldo torrido estivo provocano DANNI potenzialmente pericolosi soprattutto perchè sono spesso invisibili. Ciò premesso , visto il kilometraggio annuale elevato e l'esigenza di montare pneumatici marcati M*S (Sulle Alpi/Appennini nevica anche fuori stagione e mi serve essere SEMPRE in regola , oltre ad avere le catene) ho scelto di cambiare TUTTI i 4 pneumatici ogni 2 anni (50 mila km). HIFLY Super 2000, copia dei VancoCamper .Pneumatici con numerosi feedback reali su strada , M*S , struttura fino a 12 PR , gonfiabili oltre 5,5 atm, e soprattutto con una particolarità a livello di Battistrada: profondità di 13 mm (rispetto ai normali 9 mm). Questo elemento aiuta a scongiurare le forature , altro incubo dei camperisti. ... . Si trovano a 55-60 euro cad ...    ... ... Buoni Km a tutti !
In risposta al messaggio di 1happydream del 18/11/2017 alle 18:02:29Complimenti per la descrizione dettagliatissima
Questo è il racconto della mia esperienza col Camper, molto positiva ed entusiasmante, con tanto divertimento, passione e qualche nota a margine.Lo dedico a tutti i Raptoristi ed in particolare ad Andrea Bertinotti (NuovaNordAffari) Premessa fondamentale: le seguenti considerazioni si rifersicono SOLO al mio Target di utilizzo del Mezzo :  VAN come unico veicolo per 2 persone , utilizzato tutto l'anno , con Percorrenze annuali importanti, quasi sempre in Libera e spesso parcheggiato in strade normali. Tutto ciò determina esigenze di SICUREZZA a 360° molto elevate, oltre al motivo della Misura 540 ( altrimenti ritengo il 600 il miglior rapporto qualità /prezzo).Durante il giorno siamo sempre fuori dal Camper: bici, passeggiate in montagna , mare, visite a città etc. Anche per mangiare spesso approfittiamo dei menu a prezzi irrisori e comunque sul Van portiamo piatti già preparati o facciamo qualcosa di semplice. La mia idea di Camper ( Veicolo Ricreazionale) va contestualizzata rispetto ai tempi moderni in cui viviamo. Quindi Comuni spesso ostili, traffico congestionato, AS/Camping sovraffollati (soprattutto in Stagione), rischio furti costante, costi legati al Camper esorbitanti (Carburante, Camping, Pedaggi, Accessori, Manutenzione, Rimessaggio, Assicurazione senza Bonus/Malus, etc...). Ciò premesso, ecco come ho scelto , configurato ed allestito il mio Camper . - Veicolo assolutamente NUOVO. Garanzia della Casa Madre, Massimi standard di Sicurezza attiva e passiva, impianti uptodate, Luci completamente a Led, Elettronica di bordo integrata, Euro6, etc. Budget sotto i 40 mila euro poichè credo che i Modelli Base siano già adeguati, con motore 110Cv e nessun lusso particolare. I soldi risparmiati credo sia meglio investirli in Accessori aftermarket e nei PACK praticamente Obbligatori (Climatizzatore, Zanzariera, Scalino, Oblò, Kit Doccia, Oscuranti, etc) - Colore Metallizzato : considerata la cifra Totale comunque elevata, l'incidenza della spesa per la Tinta Metallizzata è insignificante , ma cambia radicalmente la PRESENZA del VAN su strada. Golden White (Champagne) e Azzurro Avio sono le 2 Tinte che reputo perfette : buon mix fra presenza elegante e discreta, scarsa visibilità dello sporco, e ragionevole insensibilità al calore del sole. - Copricerchi : Bicolor o Nero Matt ...sono l'elemento spesso più sottovalutato. Tutti vorremmo degli stupendi (e costosi) cerchi in Lega. Ma già con 4 economicissimi Copricerchi l'effetto cambia parecchio. -Chrome Pack : se vi guardate attorno noterete che tutte le Case automobilistiche mettono Cromature sulle versioni/modelli Top. Essendo i nostri mezzi dei veri e propri Furgoni, reputo utile un tocco estetico e di finitura che ne elevi un poco il livello (io vado anche ai Matrimoni in Camper !). Ottima la scelta di avere Paraurti in tinta con la carrozzeria (vedi Malibù, Vany, etc). Chi dispone dei normali paraurti in plastica grigia può applicare proddotti specifici. - Serbatoio 125 litri: nel mio caso è stato un elemento fondamentale. Faccio benzina a Livigno... e in Spagna-Francia-Austria-Polonia (con risparmi consistenti) - Riscaldamento a Gas con Bombola alluminio fissa omologata (scelta comoda per chi come noi è sempre fuori italia) - Ho accessoriato il veicolo con tutta una serie di dispositivi che, a parer mio, dovrebbero essere forniti dal Costruttore: Telecamera Post, Luci Ingombro sul tetto (solari), Catarinfrangenti ovunque, Fendinebbia, Allarme Gas con 3 sonde, Pannello Solare, Doppia BS con Parallelatore, varie prese Usb/12 V, estintori, rilevatore pressione & temperatura pneumatici, cunei, catene, copri parabrezza, porta cellulare e porta tablet/Navigatore, vari portaoggetti e ganci , 1 ripiano sotto Pensile letto (ci sta un sacco di materiale e non si perde la possibilità di alzare il letto) ... - 2 Bici FOLDING 20 a 89 euro cad - Isolamento di Porte, Portelloni e vani scatolati con 2 tipi di Isolanti (questo è l'elemento a parer mio più criticabile nei confronti delle Case Costruttrici) ... ... Questo è il materiale TOP ... - Sistema Allarme Combinato , con funzione deterrente : il Camper è comunque violabile, ma decisamente più ostico del 90 % degli altri camper ( spesso senza sistema di protezione).Resta sempre valido il concetto di fare attenzione a dove si parcheggia, non lasciare nessun oggetto di valore sul veicolo (l'interno deve essere visibile e vuoto), stipulare una Polizza completa che comprenda danni da Effrazione/Furto, etc  1) Blocchi Meccanici (Porte, Portelloni, Oblò, Crociera sterzo, Pedali freno frizione, Bloccaruota ) . Robusti ed ancorati a punti ORIGINALI (nessun foro che alteri il veicolo) ... Quest' ultimo è interessantissimo: si aggancia alla MANIGLIA portiere (esterna) e appena viene mosso per manomettere la porta ...SUONA all'impazzata ! Sto costruendo delle Staffe Alluminio che impediscono l'accesso tramite Finestre Laterali (Oblò tetto già bloccati) Questo è un Allarme ROTTURA VETRI : associato ad una Pellicola ANTISFONDAMENTO omologata (3M Ultra Safe 400) contribuisce a creare un buon Sistema Dissuasivo (si fa molto notare sul VETRO !) ... 2) Antifurto CAN-BUS integrato con l'elettronica di Bordo . Estremamente sicuro e con funzionalità interessanti come il possibile Blocco del veicolo dopo che è stato rubato con le chiavi ... 3) Allarme FAIDATE Filare (consumi minori e maggior affidabilità ) con Centralina+Relè+ Sensori a tendina (attivi con finestre aperte) e volumetrici+Sirena+ SMS. Devo nuovamente ringraziare Dal Santo Pietro Walter che mi ha fornito questi SCHEMI. La mia è una versione semplificata, con in più Sensori a Tendina alla finestre 4) TrackerGPS di nuova generazione: batteria dura 90 gg, si può impostare un'area delimitata (es. 50 metri) oltre la quale il dispositivo si allarma. 5) DashCAM che non solo riprende alla guida, ma soprattutto a Camper spento/fermo si attiva in caso di Urti (G-Sensor) e di Rilevazione Movimento (Motion Detection) ... ... 6) Silicone nella Serratura Porta Guidatore. Tutti sanno che facendo un buchino piccolissimo sotto la Guarnizione si riesce ad inserire uno strumento per aprire la Serratura CHIUSA (!). Quindi io ho inserito preventivamente del Silicone in quel punto (che diviene inaccessibile) 7) Interruttore nascosto che blocca Pompa Gasolio (in akternativa si può togliere un Fusibile o ancor meglio fare una CHIAVE di BY-PASS (da tenere con sè ed inserire ) 8) Spray Peperoncino. Attenzione che soddisfi la Normativa 9) ANTINTRUSIONE : questo è il mio fiore all'occhiello ! 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Ho esperienza sui Van (in famiglia abbiamo 4 Furgoni che viaggiano sempre a pieno carico e seguo circa 10 Spedizionieri ...Sudamericani con guida alla Montoya che fanno 50-60 mila km/anno). Ho letto anche tanti feedback reali di Camperisti ... , oltre ai test di TCS sui pneumatici invecchiati ( ) La conclusione PERSONALISSIMA che ne ho tratto è la seguente: Montare Michelin Camping e Continental VancoCamper significa disporre del meglio...ma NON BASTA ! Gli urti accidentali(non solo marciapiedi, ma anche buche inevitabili, tombini, caditoie), le strade bianche, il sovraccarico, le radiazioni solari e l'alta velocità autostradale unita al caldo torrido estivo provocano DANNI potenzialmente pericolosi soprattutto perchè sono spesso invisibili. 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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/11/2017 alle 09:33:07Anche qui...interessa anche a me
Complimenti per la descrizione dettagliatissima  Mi interessa approfondire il punto 10, anche via mail
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di 1happydream del 23/11/2017 alle 22:53:42hai alcune foto del montaggio?
Punto 10) Questo è il prodotto, regolarmente in OFFERTA a 9 euro alla Lidl (3-4 volte all'anno) ox_sc_sfl_title_48?ie=UTF8&psc=1&smid=A3AK6VZAFZ79QB La scatola nera con il Sensore di movimento PIR va divisa in2 parti: quindi si separa la parte col Sensore PIR che si incastra perfettamente dietro allo specchietto esterno. La seconda parte contiene le Batterie 12V ricaricabili : io ho fatto passare i Fili nella portiera e ho incollato (colla a caldo) questa seconda parte esattamente sul lato della plancia che resta nascosto dalla portiera. La luce si attiva (solo di sera/notte/buio) quando qualcuno si avvicina a circa 50/80 cm dal Camper . Si accende FORTE e resta accesa per circa 60 -90 sec Fa parte di tutta una serie di strumenti Dissuasivi... Â
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/11/2017 alle 20:06:57Complimenti per i vari suggerimenti , molto interessanti ! alcuni li ho previsti anch'io .
Le foto riportano in ROSSO i punti in cui attaccare Coperchi in plastica . Io ho usato lo stesso materiale , residuato dal taglio in 2 del Blocco Nero Sensore: scaldandolo bene ho ottenuto una chiusura ermetica (testatacon violentissimo Nubifragio accompagnato a Mistral alla velocità autostradale di 130 km/h e 1000 km di viaggio) Manca la foto del Pannello FV, che si posiziona dietro al parabrezza, in corrispondenza dei tergcristalliÂ
In risposta al messaggio di 1happydream del 18/11/2017 alle 18:02:29ciao
Questo è il racconto della mia esperienza col Camper, molto positiva ed entusiasmante, con tanto divertimento, passione e qualche nota a margine.Lo dedico a tutti i Raptoristi ed in particolare ad Andrea Bertinotti (NuovaNordAffari) Premessa fondamentale: le seguenti considerazioni si rifersicono SOLO al mio Target di utilizzo del Mezzo :  VAN come unico veicolo per 2 persone , utilizzato tutto l'anno , con Percorrenze annuali importanti, quasi sempre in Libera e spesso parcheggiato in strade normali. Tutto ciò determina esigenze di SICUREZZA a 360° molto elevate, oltre al motivo della Misura 540 ( altrimenti ritengo il 600 il miglior rapporto qualità /prezzo).Durante il giorno siamo sempre fuori dal Camper: bici, passeggiate in montagna , mare, visite a città etc. Anche per mangiare spesso approfittiamo dei menu a prezzi irrisori e comunque sul Van portiamo piatti già preparati o facciamo qualcosa di semplice. La mia idea di Camper ( Veicolo Ricreazionale) va contestualizzata rispetto ai tempi moderni in cui viviamo. Quindi Comuni spesso ostili, traffico congestionato, AS/Camping sovraffollati (soprattutto in Stagione), rischio furti costante, costi legati al Camper esorbitanti (Carburante, Camping, Pedaggi, Accessori, Manutenzione, Rimessaggio, Assicurazione senza Bonus/Malus, etc...). Ciò premesso, ecco come ho scelto , configurato ed allestito il mio Camper . - Veicolo assolutamente NUOVO. Garanzia della Casa Madre, Massimi standard di Sicurezza attiva e passiva, impianti uptodate, Luci completamente a Led, Elettronica di bordo integrata, Euro6, etc. Budget sotto i 40 mila euro poichè credo che i Modelli Base siano già adeguati, con motore 110Cv e nessun lusso particolare. I soldi risparmiati credo sia meglio investirli in Accessori aftermarket e nei PACK praticamente Obbligatori (Climatizzatore, Zanzariera, Scalino, Oblò, Kit Doccia, Oscuranti, etc) - Colore Metallizzato : considerata la cifra Totale comunque elevata, l'incidenza della spesa per la Tinta Metallizzata è insignificante , ma cambia radicalmente la PRESENZA del VAN su strada. Golden White (Champagne) e Azzurro Avio sono le 2 Tinte che reputo perfette : buon mix fra presenza elegante e discreta, scarsa visibilità dello sporco, e ragionevole insensibilità al calore del sole. - Copricerchi : Bicolor o Nero Matt ...sono l'elemento spesso più sottovalutato. Tutti vorremmo degli stupendi (e costosi) cerchi in Lega. Ma già con 4 economicissimi Copricerchi l'effetto cambia parecchio. -Chrome Pack : se vi guardate attorno noterete che tutte le Case automobilistiche mettono Cromature sulle versioni/modelli Top. Essendo i nostri mezzi dei veri e propri Furgoni, reputo utile un tocco estetico e di finitura che ne elevi un poco il livello (io vado anche ai Matrimoni in Camper !). Ottima la scelta di avere Paraurti in tinta con la carrozzeria (vedi Malibù, Vany, etc). Chi dispone dei normali paraurti in plastica grigia può applicare proddotti specifici. - Serbatoio 125 litri: nel mio caso è stato un elemento fondamentale. Faccio benzina a Livigno... e in Spagna-Francia-Austria-Polonia (con risparmi consistenti) - Riscaldamento a Gas con Bombola alluminio fissa omologata (scelta comoda per chi come noi è sempre fuori italia) - Ho accessoriato il veicolo con tutta una serie di dispositivi che, a parer mio, dovrebbero essere forniti dal Costruttore: Telecamera Post, Luci Ingombro sul tetto (solari), Catarinfrangenti ovunque, Fendinebbia, Allarme Gas con 3 sonde, Pannello Solare, Doppia BS con Parallelatore, varie prese Usb/12 V, estintori, rilevatore pressione & temperatura pneumatici, cunei, catene, copri parabrezza, porta cellulare e porta tablet/Navigatore, vari portaoggetti e ganci , 1 ripiano sotto Pensile letto (ci sta un sacco di materiale e non si perde la possibilità di alzare il letto) ... - 2 Bici FOLDING 20 a 89 euro cad - Isolamento di Porte, Portelloni e vani scatolati con 2 tipi di Isolanti (questo è l'elemento a parer mio più criticabile nei confronti delle Case Costruttrici) ... ... Questo è il materiale TOP ... - Sistema Allarme Combinato , con funzione deterrente : il Camper è comunque violabile, ma decisamente più ostico del 90 % degli altri camper ( spesso senza sistema di protezione).Resta sempre valido il concetto di fare attenzione a dove si parcheggia, non lasciare nessun oggetto di valore sul veicolo (l'interno deve essere visibile e vuoto), stipulare una Polizza completa che comprenda danni da Effrazione/Furto, etc  1) Blocchi Meccanici (Porte, Portelloni, Oblò, Crociera sterzo, Pedali freno frizione, Bloccaruota ) . Robusti ed ancorati a punti ORIGINALI (nessun foro che alteri il veicolo) ... Quest' ultimo è interessantissimo: si aggancia alla MANIGLIA portiere (esterna) e appena viene mosso per manomettere la porta ...SUONA all'impazzata ! Sto costruendo delle Staffe Alluminio che impediscono l'accesso tramite Finestre Laterali (Oblò tetto già bloccati) Questo è un Allarme ROTTURA VETRI : associato ad una Pellicola ANTISFONDAMENTO omologata (3M Ultra Safe 400) contribuisce a creare un buon Sistema Dissuasivo (si fa molto notare sul VETRO !) ... 2) Antifurto CAN-BUS integrato con l'elettronica di Bordo . Estremamente sicuro e con funzionalità interessanti come il possibile Blocco del veicolo dopo che è stato rubato con le chiavi ... 3) Allarme FAIDATE Filare (consumi minori e maggior affidabilità ) con Centralina+Relè+ Sensori a tendina (attivi con finestre aperte) e volumetrici+Sirena+ SMS. Devo nuovamente ringraziare Dal Santo Pietro Walter che mi ha fornito questi SCHEMI. La mia è una versione semplificata, con in più Sensori a Tendina alla finestre 4) TrackerGPS di nuova generazione: batteria dura 90 gg, si può impostare un'area delimitata (es. 50 metri) oltre la quale il dispositivo si allarma. 5) DashCAM che non solo riprende alla guida, ma soprattutto a Camper spento/fermo si attiva in caso di Urti (G-Sensor) e di Rilevazione Movimento (Motion Detection) ... ... 6) Silicone nella Serratura Porta Guidatore. Tutti sanno che facendo un buchino piccolissimo sotto la Guarnizione si riesce ad inserire uno strumento per aprire la Serratura CHIUSA (!). Quindi io ho inserito preventivamente del Silicone in quel punto (che diviene inaccessibile) 7) Interruttore nascosto che blocca Pompa Gasolio (in akternativa si può togliere un Fusibile o ancor meglio fare una CHIAVE di BY-PASS (da tenere con sè ed inserire ) 8) Spray Peperoncino. Attenzione che soddisfi la Normativa 9) ANTINTRUSIONE : questo è il mio fiore all'occhiello ! Con una spesa IRRISORIA ho acquistato 3 Kit. Questo sistema entra in Azione quando qualcuno si AVVICINA al Camper, senza toccarlo (circa 50 cm). Si aziona un Buzzer e non la Sirena dell'Allarme , così se state dormendo non morite di infarto ! Essendo il Buzzer vicino alla Finestra anche il malintenzionato se ne avvede... Posso attivare singolarmente ciascun dispositivo: se sono contro 2 muri attivo SOLO il lato vulnerabile . PS la Parzializzazione è utile anche perchè, con forte vento, a volte il Sistema si attiva con falsi positivi. Si posiziona sulla Finestre in plastica, resta invisibile e copre TUTTA la lunghezza del Veicolo 10) ALERT LUMINOSO di avvicinamento : al Lidl (9 euro). Quando ci si avvicina (circa 50 cm) al Van scatta un FORTE segnale luminoso. Utile sia per illuminare Zone buie, sia per allertare chi si avvicina troppo...Logicamente tutto alimentato dal proprio Pannello FV ! ... 11) Per ultimo ho lasciato il Sistema più infallibile ! (pure lui ha il suo Tracker personale ) - Tagliandi faidate ad intervalli di Kilometraggio nettamente più bassi di quelli raccomandati (ogni 15 mila , invece di 48 mila). Ad ogni cambio Olio/Filtro procedo con un Flush di pulizia del motore con Olio intermedio.Tutti i Ricambi si trovano a prezzi convenienti sul Web , così come la procedura RESET spia Service -Protezione Carrozzeria e Vetri con Nanotech ... -Pneumatici: Come tutti sanno gli Unici Pneumatici marchiati CP (Camping) sono Michelin, Continental e Pirelli (Hifly e Petlas hanno comunque 10 PR e, assieme a Hankook, possono anch'essi essere gonfiati a 5,5 atm). Ho esperienza sui Van (in famiglia abbiamo 4 Furgoni che viaggiano sempre a pieno carico e seguo circa 10 Spedizionieri ...Sudamericani con guida alla Montoya che fanno 50-60 mila km/anno). Ho letto anche tanti feedback reali di Camperisti ... , oltre ai test di TCS sui pneumatici invecchiati ( ) La conclusione PERSONALISSIMA che ne ho tratto è la seguente: Montare Michelin Camping e Continental VancoCamper significa disporre del meglio...ma NON BASTA ! Gli urti accidentali(non solo marciapiedi, ma anche buche inevitabili, tombini, caditoie), le strade bianche, il sovraccarico, le radiazioni solari e l'alta velocità autostradale unita al caldo torrido estivo provocano DANNI potenzialmente pericolosi soprattutto perchè sono spesso invisibili. Ciò premesso , visto il kilometraggio annuale elevato e l'esigenza di montare pneumatici marcati M*S (Sulle Alpi/Appennini nevica anche fuori stagione e mi serve essere SEMPRE in regola , oltre ad avere le catene) ho scelto di cambiare TUTTI i 4 pneumatici ogni 2 anni (50 mila km). HIFLY Super 2000, copia dei VancoCamper .Pneumatici con numerosi feedback reali su strada , M*S , struttura fino a 12 PR , gonfiabili oltre 5,5 atm, e soprattutto con una particolarità a livello di Battistrada: profondità di 13 mm (rispetto ai normali 9 mm). Questo elemento aiuta a scongiurare le forature , altro incubo dei camperisti. ... . Si trovano a 55-60 euro cad ...    ... ... Buoni Km a tutti !