In risposta al messaggio di Antopat del 12/01/2019 alle 20:36:03E già da un po'...tutto il gruppo!
Sembra che la proprietà di Laika sia passata di mano, da Hymer agli americani. Soltanto il brand Laika o tutta l'azienda Hymer? Chi ne sa qualcosa? Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 12/01/2019 alle 20:36:03È già da qualche mese che se ne parla
Sembra che la proprietà di Laika sia passata di mano, da Hymer agli americani. Soltanto il brand Laika o tutta l'azienda Hymer? Chi ne sa qualcosa? Antopat
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.gazzettinodelchianti...
In risposta al messaggio di nanonet del 13/01/2019 alle 09:25:37Grazie, mi era proprio sfuggita la notizia.
È già da qualche mese che se ne parla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 13:51:25Avendo posseduto un Laika pre Hymer, ti posso dire in tutta franchezza, che la qualità è decisamente peggiorata.. Difatti i mezzi che ho preso dopo non sono Laika. Tanto fumo e poco arrosto....
Che Laika fosse diventata di Hymer è gia qualche anno, poi da poco tutta la Hymer ha la proprietà americana, ma all atto pratico non penso che cambi nulla, sempre le stesse sedi produttive. Forse diventando un gruppo alivello mondiale venderanno molto di piu anche n USA e Giappone dove Hymer ha gia comunque una buona rete vendita. In vantaggio sarà negli acquisti su grande scala e con maggiori economie e quindi vantaggio per tutti. Che poi alla Laika o alla Hymer arrivino dei dirigenti americani, a noi utenti cosa cambia? Se il prodotto migliora e la azienda è piu solida, solo vantaggio. Gia mi sembra chei Laika, da quando sono Hymer siano migliorati di parecchio almeno dal punto di vista estetico come linea, che prima insomma non è che fossero proprio il massimo (parere personalissimo). Speriamo che anche Laika, come sta facendo Hymer adotti, e sempre piu, la meccanica Sprinter al posto del Ducato a vantaggio di tutti per confort e piacevolezza di guida.
In risposta al messaggio di Clint del 13/01/2019 alle 14:23:05confermo ...io ho avuto 5 Laika, di cui il primo il classico Ecovip 2 nel 1997 e non c'è paragone con i Laika anni 2000...un altro mondo...quelli erano camper industruttibili .
Avendo posseduto un Laika pre Hymer, ti posso dire in tutta franchezza, che la qualità è decisamente peggiorata.. Difatti i mezzi che ho preso dopo non sono Laika. Tanto fumo e poco arrosto....
In risposta al messaggio di Clint del 13/01/2019 alle 14:23:05Sulla qualità non discuto perchè non ho nessun dato per valutarla, parlavo solo di una linea piu semplice e filante e al mio occhio piu piacevole rispetto alle generazioni preceenti, la cui linea mi sembrava un po pesante e non di mio gusto estetico.
Avendo posseduto un Laika pre Hymer, ti posso dire in tutta franchezza, che la qualità è decisamente peggiorata.. Difatti i mezzi che ho preso dopo non sono Laika. Tanto fumo e poco arrosto....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 15:04:09La lotta contro il peso non centra nulla, solo l'estetica per appagare l'occhio. Difatti negli ultimi 2 camper sono passato alla produzione estera.
Sulla qualità non discuto perchè non ho nessun dato per valutarla, parlavo solo di una linea piu semplice e filante e al mio occhio piu piacevole rispetto alle generazioni preceenti, la cui linea mi sembrava un po pesantee non di mio gusto estetico. Però, va anche valutato, che se mi piace la linea semplice di Hymer, forse nuovi Laika mi piacciono piu dei vecchi perchè in qualche modo ricalcano un po la linea del gruppo, che ovviamente e piu che giustamente puo piacere o no. Il fatto che in molti marchi, Hymer compreso, tra imezzi di 20 anni fa e quelli attuali sembra che gli interni siano meno curati, secondo me è dovuto alla lotta contro il peso che una volta nessuno ci pensava e le marche premium sforavano sempre e comunque anche da vuoti, mentre ora che ci si guarda di piu, bisogna alleggerire ogni componente.
In risposta al messaggio di Clint del 13/01/2019 alle 16:31:02Beh, anch'io preferisco il look dei Tedeschi, per tantissimi motivi, ma è una cosa personalissima e ognuno ha il suo gusto.
La lotta contro il peso non centra nulla, solo l'estetica per appagare l'occhio. Difatti negli ultimi 2 camper sono passato alla produzione estera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 16:45:41Non è questione di look ma di sostanza, preferisco un mezzo meno bello ma più pratico.
Beh, anch'io preferisco il look dei Tedeschi, per tantissimi motivi, ma è una cosa personalissima e ognuno ha il suo gusto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 13:51:25Anche Laika ha ora un modello su Sprinter: il Kosmo 2009. Speriamo allarghino la gamma con altre piante.
Che Laika fosse diventata di Hymer è gia qualche anno, poi da poco tutta la Hymer ha la proprietà americana, ma all atto pratico non penso che cambi nulla, sempre le stesse sedi produttive. Forse diventando un gruppo alivello mondiale venderanno molto di piu anche n USA e Giappone dove Hymer ha gia comunque una buona rete vendita. In vantaggio sarà negli acquisti su grande scala e con maggiori economie e quindi vantaggio per tutti. Che poi alla Laika o alla Hymer arrivino dei dirigenti americani, a noi utenti cosa cambia? Se il prodotto migliora e la azienda è piu solida, solo vantaggio. Gia mi sembra chei Laika, da quando sono Hymer siano migliorati di parecchio almeno dal punto di vista estetico come linea, che prima insomma non è che fossero proprio il massimo (parere personalissimo). Speriamo che anche Laika, come sta facendo Hymer adotti, e sempre piu, la meccanica Sprinter al posto del Ducato a vantaggio di tutti per confort e piacevolezza di guida.
In risposta al messaggio di Clint del 13/01/2019 alle 18:20:31Sono daccordissimo, prima avevo il Hymer B-Klasse, a mio parere troppo opulento, ora con il Hymer MLT che ha gli interni apparentemente piu poveri (identico la Exis) però mi piace di piu perchè piu pratico e funzionale...e sotto c'è lo Sprinter TP.
Non è questione di look ma di sostanza, preferisco un mezzo meno bello ma più pratico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di frankhands del 13/01/2019 alle 18:23:05Ma su Sprinter TA o TP ? , perchè secondo me il vero Sprinter è TP , ma meglio che niente anche il TA.
Anche Laika ha ora un modello su Sprinter: il Kosmo 2009. Speriamo allarghino la gamma con altre piante. Franco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 19:36:57Per curiosità ero andato a vedere la serie Kosmo, visto assemlaggio e componenti, dico solo che non lo comprerei.
Ma su Sprinter TA o TP ? , perchè secondo me il vero Sprinter è TP , ma meglio che niente anche il TA. PS: sono curioso e sono andato a guardare, fortunatamente TP. Praticamente dimensioni esterne e disposizione interna sono identici al mio ma questo ha in piu la possibilità del basculante che a qualcuno potrebbe servire.
In risposta al messaggio di Clint del 13/01/2019 alle 19:52:34Io parto dalla meccanica, poi non dico che quello che c'è sopra va sempre bene, ma passa sicuramente molto in secondo piano.
Per curiosità ero andato a vedere la serie Kosmo, visto assemlaggio e componenti, dico solo che non lo comprerei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 15:55:23L'assemblaggio e la componentistica sono molto approssimative, chiaramente è di gamma inferiore a Ecovip. Hanno eliminato la serie X e questo è il sostitutivo. Quando acquisto un mezzo valuto tutto l'insieme, l'estetica non è molto importante, ma l'assemblaggio e i componenti interni sono basilari, anche perchè sono quelli che devono durare nel tempo.
Io parto dalla meccanica, poi non dico che quello che c'è sopra va sempre bene, ma passa sicuramente molto in secondo piano. Però è vero che se una cosa non piace proprio mica si puo comperare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 15:55:23Bene, allora mi sa che la prossima volta considererai anche un prodotto italiano
Io parto dalla meccanica, poi non dico che quello che c'è sopra va sempre bene, ma passa sicuramente molto in secondo piano. Però è vero che se una cosa non piace proprio mica si puo comperare.
Guarda qui
In risposta al messaggio di Clint del 14/01/2019 alle 17:51:32C'è qualcosa che non capisco: perchè abbinare una meccanica di prestigio alla gamma entry level?
L'assemblaggio e la componentistica sono molto approssimative, chiaramente è di gamma inferiore a Ecovip. Hanno eliminato la serie X e questo è il sostitutivo. Quando acquisto un mezzo valuto tutto l'insieme, l'estetica non è molto importante, ma l'assemblaggio e i componenti interni sono basilari, anche perchè sono quelli che devono durare nel tempo.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/01/2019 alle 18:56:53Gli danno le meccaniche al prezzo delle patate...
C'è qualcosa che non capisco: perchè abbinare una meccanica di prestigio alla gamma entry level?