In risposta al messaggio di Clint del 14/01/2019 alle 20:07:06Buonasera a tutti,
Gli danno le meccaniche al prezzo delle patate...
In risposta al messaggio di ecovip410 del 14/01/2019 alle 21:44:05Ciao ecovip410.
Buonasera a tutti, seguo da diversi anni le discussioni sui forum ma questa è la prima volta che mi permetto d'intervenire. Non vanto una lunga militanza in questo mondo , essendomi convertito alla libertà da soli 8 annie quindi la cultura nel settore che molti di voi vantano per è solo un miraggio. Primo camper Laika e secondo pure...un felice recidivo. Assistendo alle ultime evoluzioni del brand, in coincidenza con il lancio della serie Kosmo, la prima percezione che ho avuto è stata: un' ottima operazione di marketing. Che un grande gruppo qual'è Hymer cerchi sinergie tra i brand che lo compongono è d'obbligo, certo che marchi Laika un prodotto Dethleffs entry level ( il Trend in questo caso) e cerchi di spacciarlo come un'evoluzione di prodotto, bhè un pò di amaro in bocca lo lascia! Ai più attenti non sarà neanche sfuggito che il cugino tedesco, contestualmente al lancio al CMT del Kosmo su Sprinter ha fatto altrettanto, come il nuovo mansardato Kosmo e gia presente a catalogo Dethleffs sempre nella gamma Trend. Ora non voglio disquisire sule qualità del prodotto teutonico o sulla bontà delle meccaniche, dico solo che la ricerca di sinergia e standardizzazione, può mortificare l'identità e la storia di un marchio. Quanto il blasone e la storia possa poi consentire di vendere qualsiasi cosa sarà il tempo a dircelo. Sareni chilometri a tutti....
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/01/2019 alle 18:51:02Sicuramente bello, ma oltre a avere un concessionario Hymer eccezzionale e con cui ho da tanti anni un rapporto di stima e direi di amicizia, c'è qualcosa così a colpo d'occhio che non mi appaga del tutto in quel Kosmo, preferisco l Hymer MLT 580 che è molto simle ma ha linee piu in sintonia con i miei gusti, ovviamente cosa personalissima, come se a uno piacciono le bionde e a un altro le more
Bene, allora mi sa che la prossima volta considererai anche un prodotto italiano Guarda qui
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2019 alle 09:32:22puoi vederla in ambo i sensi; in campo caravan questa cosa va avanti da anni; c'è uno stabilimento che produce l'entry level per LMC, Dethleffs, Burstner, Hymer; la differenza la fanno l'essenza del mobilio e le grafiche esterne, per il resto le roulotte sono IDENTICHE fra loro.
Ciao ecovip410. Innanzitutto grazie per il tuo intervento. Francamente non ho capito molto. Potresti essere piu' chiaro? Acquisito che Dethleffs, come Laika, fa parte del gruppo Hymer, non ho capito in particolare se e' Dethleffs che produce alcuni modelli per Laika o viceversa o entrambe le situazioni. Ti ringrazio per i chiarimenti.
In risposta al messaggio di ecovip410 del 14/01/2019 alle 21:44:05Quando sei entrato 8 anni fa in questo mondo il marchio laika era già' da da tempo proprietà teutonica.Sono d'accordo pienamente con te , ed essendo stato un laikista ti dico che la serie oro e' stata l'ultima di cui si poteva essere orgogliosi . Ne è' passato di tempo!
Buonasera a tutti, seguo da diversi anni le discussioni sui forum ma questa è la prima volta che mi permetto d'intervenire. Non vanto una lunga militanza in questo mondo , essendomi convertito alla libertà da soli 8 annie quindi la cultura nel settore che molti di voi vantano per è solo un miraggio. Primo camper Laika e secondo pure...un felice recidivo. Assistendo alle ultime evoluzioni del brand, in coincidenza con il lancio della serie Kosmo, la prima percezione che ho avuto è stata: un' ottima operazione di marketing. Che un grande gruppo qual'è Hymer cerchi sinergie tra i brand che lo compongono è d'obbligo, certo che marchi Laika un prodotto Dethleffs entry level ( il Trend in questo caso) e cerchi di spacciarlo come un'evoluzione di prodotto, bhè un pò di amaro in bocca lo lascia! Ai più attenti non sarà neanche sfuggito che il cugino tedesco, contestualmente al lancio al CMT del Kosmo su Sprinter ha fatto altrettanto, come il nuovo mansardato Kosmo e gia presente a catalogo Dethleffs sempre nella gamma Trend. Ora non voglio disquisire sule qualità del prodotto teutonico o sulla bontà delle meccaniche, dico solo che la ricerca di sinergia e standardizzazione, può mortificare l'identità e la storia di un marchio. Quanto il blasone e la storia possa poi consentire di vendere qualsiasi cosa sarà il tempo a dircelo. Sareni chilometri a tutti....
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2019 alle 09:32:22Ciao Salvatore,
Ciao ecovip410. Innanzitutto grazie per il tuo intervento. Francamente non ho capito molto. Potresti essere piu' chiaro? Acquisito che Dethleffs, come Laika, fa parte del gruppo Hymer, non ho capito in particolare se e' Dethleffs che produce alcuni modelli per Laika o viceversa o entrambe le situazioni. Ti ringrazio per i chiarimenti.
https://www.adnkronos.com/soldi...
In risposta al messaggio di ecovip410 del 15/01/2019 alle 22:00:54Dethleffs (del gruppo Hymer) assembla ad Isny im Allgäu (nel Baden-Württemberg), negli stessi stabilimenti vengono assemblati anche i furgonati Pössl (tanto per far capire le attività "trasversali" tra gruppi differenti).
Ciao Salvatore, premesso che non conosco le strategie industriali del gruppo Hymer, mi limito ad un commento da osservatore. Non credo che i prodotti a marchi Dethleffs escano dalle linee Laika, piuttosto constato che Kosmonasce dal medesimo progetto industriale del Trend dei cugini. Non mi permetto neanche di giudicarne la qualità, che rispecchierà sicuramente lo standard atteso da chi si avvicina ai due marchi. Commercialmente è ovvio che sarà più facile acquisire quote, su un segmento se sfrutto la penetrazione e la credibilità di un brand riconosciuto su uno specifico mercato, oltre a razionalizzare il processo produttivo su parametri comuni a tutti gli stabilimenti a livello internazionale e contribuire alla riduzione dei tempi per raggiungere il punto di pareggio per l'investimento sostenuto. Credo che il comunicato stampa del gruppo Hymer seguito all'inaugurazione del nuovo insediamento produttivo Laika contenga anche un messaggio chiaro. Queste sono dinamiche traversali a tutti i settori economico-produttivi, figlie della concentrazione per affrontare un mercato globale. Il mondo dell'auto docet, pochi gruppi con molti brands e piattaforme identiche per diversi modelli. La standardizzazione però non è di per se negativa, a tendere faciliterà la gestione di problematiche post vendita, avendo i mezzi la medesima progettazione della parte tecnica la cultura per la loro manutenzione sarà più diffusa a livello globale. Il mio voleva essere solo uno sfogo emotivo, nel constatare ciò che è inevitabile accada. Perchè in fondo la mia scelta non è stata dettata da pura razionalità ed approfondita analisi dell'offerta. L'uomo è perfettibile non perfetto Franco
In risposta al messaggio di nanonet del 16/01/2019 alle 07:48:58Hanno ottimizzato tutto e tutti d'accordo .Risultato: vendita agli americani è possibile cassa integrazione.
Dethleffs (del gruppo Hymer) assembla ad Isny im Allgäu (nel Baden-Württemberg), negli stessi stabilimenti vengono assemblati anche i furgonati Pössl (tanto per far capire le attività trasversali tra gruppi differenti).Dei marchi tedeschi del gruppo Hymer, negli stabilimenti Laika in Toscana, oggi vengono assemblati i furgonati Bürstner ed i furgonati Sunlight, ma Hymer ha sempre affermato che gli stabilimenti toscani sono stati realizzati per poter assemblare altri mezzi del gruppo, per cui a seconda delle necessità/strategie (e delle richieste di mercato) tutto è possibile.