In risposta al messaggio di Pineddu del 25/08/2021 alle 19:31:14Mi spiace non aver fatto le foto prima di smontarli quei gradini, erano ancorati con una serie di scatolati in ferro, L di varie misure e rondelle che facevano spessore (circa 70) che sulla bilancia pesavano senza i gradini più di 18 kg... per cui, per montarli non c'è da farsi troppe paranoie a cercare predisposizioni ma armarsi di ingegno e inventiva...
Si caro Fausto sono in pensione dal 01/04/2021 bel pesce d’aprile non credi? No non credo sia l’effetto della pensione per l’impostazione della velocità ma sicuramente sono i tanti anni passati a guidare l’autotreno.Sai per me è normale rimanere concentrato e non addormentarsi guidando a basse velocità, riesco ancora a guidare ininterrottamente fino a 12 ore. Pensa che fino al 2018 facevo la linea Milano Firenze Milano 9 ore tutti i giorni. Si scendere dalla portiera lato guida risulta un po’ scomodo giusto quello che ha proposto TGFarina bisognerebbe montare un gradino tipo quello del Kreos 8012. Domani guardo sotto e vedo se esiste una predisposizione o meglio se è fattibile il montaggio. Ciao Pino
In risposta al messaggio di Pineddu del 25/08/2021 alle 19:31:14Lavoro duro il tuo non c’è dubbio…io di km ne ho fatti davvero tanti per lavoro ma in auto e di certo è ben diverso..
Si caro Fausto sono in pensione dal 01/04/2021 bel pesce d’aprile non credi? No non credo sia l’effetto della pensione per l’impostazione della velocità ma sicuramente sono i tanti anni passati a guidare l’autotreno.Sai per me è normale rimanere concentrato e non addormentarsi guidando a basse velocità, riesco ancora a guidare ininterrottamente fino a 12 ore. Pensa che fino al 2018 facevo la linea Milano Firenze Milano 9 ore tutti i giorni. Si scendere dalla portiera lato guida risulta un po’ scomodo giusto quello che ha proposto TGFarina bisognerebbe montare un gradino tipo quello del Kreos 8012. Domani guardo sotto e vedo se esiste una predisposizione o meglio se è fattibile il montaggio. Ciao Pino
In risposta al messaggio di tgfarina del 25/08/2021 alle 20:16:14È uguale a quello dell’ingresso cellula? Se quando riesci fai qualche foto credo mi interesserà. Grazie
Mi spiace non aver fatto le foto prima di smontarli quei gradini, erano ancorati con una serie di scatolati in ferro, L di varie misure e rondelle che facevano spessore (circa 70) che sulla bilancia pesavano senza i gradini più di 18 kg... per cui, per montarli non c'è da farsi troppe paranoie a cercare predisposizioni ma armarsi di ingegno e inventiva...
In risposta al messaggio di Fafofer del 25/08/2021 alle 21:43:07
È uguale a quello dell’ingresso cellula? Se quando riesci fai qualche foto credo mi interesserà. Grazie
In risposta al messaggio di Fafofer del 25/08/2021 alle 18:58:38Anche io sul 8010 li ho smontati per il troppo peso
In risposta al messaggio di tgfarina del 25/08/2021 alle 18:50:30Eccomi con il feedback sulle sospensioni ..alla fine ho optato per far mettere le mani ad alko direttamente visto che il telaio è loro. Davvero in gamba e professionali a Verona, lavorando sulla barra di torsione e ovviamente poi cambiando sempre loro gli ammortizzatori dato l’interasse cambiato ho ottenuto ben 5 cm sull’asse ! Ora l’ho in goldsmith perché le sospensioni ad aria che già avevo vanno ritarate quindi alla fine sul portamoto a sospensioni ad aria a zero ho ca 9 cm di sollevamento rispetto a prima e con le sospesioni per entrare in traghetto o operazioni particolari supererò i 15 cm davvero contento! Sia alko che goldsmith mi hanno sconsigliato per ora di non toccare l’anteriore ove ho già le molle rinforzate ducato, tra qualche vedremo.. la guidabilità da Verona a Padova per andare da alko in goldsmith è stata una sorpresa in quanto risulta molto confortevole e davvero fermo anche in autostrada.. sono contento!
Se non ti spiace, quando hai i preventivi fammi sapere, anche io vorrei alzarlo un pò da terra ma non voglio spendere cifre esorbitanti, ho strisciato già un paio di volte la marmitta... Nell'eventualità serva il gradino, ne ho due smontati dal precedente Kreos 8010 perché lì erano inutili e pesanti...
In risposta al messaggio di Fafofer del 03/09/2021 alle 23:55:57Per la regolazione della barra di torsione e i nuovi ammortizzatori da Alko quanti casch...
Eccomi con il feedback sulle sospensioni ..alla fine ho optato per far mettere le mani ad alko direttamente visto che il telaio è loro. Davvero in gamba e professionali a Verona, lavorando sulla barra di torsione e ovviamentepoi cambiando sempre loro gli ammortizzatori dato l’interasse cambiato ho ottenuto ben 5 cm sull’asse ! Ora l’ho in goldsmith perché le sospensioni ad aria che già avevo vanno ritarate quindi alla fine sul portamoto a sospensioni ad aria a zero ho ca 9 cm di sollevamento rispetto a prima e con le sospesioni per entrare in traghetto o operazioni particolari supererò i 15 cm davvero contento! Sia alko che goldsmith mi hanno sconsigliato per ora di non toccare l’anteriore ove ho già le molle rinforzate ducato, tra qualche vedremo.. la guidabilità da Verona a Padova per andare da alko in goldsmith è stata una sorpresa in quanto risulta molto confortevole e davvero fermo anche in autostrada.. sono contento! Approfitto vi chiedo un feedback sull’ad blue.. ma quanto vi dura un pieno di ad blue? Io con il mio 7009 180cv questa estate in vacanza 10 lt mi duravano poco più di 1000/1200km prima di avere a display l’ avvertimento e quindi rimetterne 10 lt.. io non ho esperienza con ad blue ma ca1 lt x 100 km mi sembra tanto o sbaglio? Il vostro quanto consuma di ad blue?
In risposta al messaggio di tgfarina del 04/09/2021 alle 08:50:43750 tutto compreso
Per la regolazione della barra di torsione e i nuovi ammortizzatori da Alko quanti casch... Per l'Adblue non posso essere d'aiuto, il mio ha meccanica 2.3, 180cv ma Euro 6b quindi niente ad blue...
In risposta al messaggio di Pineddu del 04/09/2021 alle 13:58:29Ciao Pino si infatti siccome ora il mezzo é in goldsmith già che ci sono gli faccio fare il lavoro sul libretto.
Ciao Fafofer Hai fatto proprio un bel lavoro! Ricordati di farti preparare i documenti per la trascrizione sul libretto delle sospensioni ad aria. Visto che sono le stesse che ho montato io sul 7012 dovrebbero avere giàl’autorizzazione di Laika e quindi dovresti avere accesso facilitato. Non chiedere la procedura d’urgenza che costa un botto ma scegli quella con l’appuntamento alla lunga, intanto la trascrizione ci serve alla revisione. Per lADblue i consumi variano in funzione di moltissimi parametri e quindi dirti come alcuni vorrebbero un numero fisso ed incontrovertibile non è possibile. Ti do alcuni parametri umidita dell’aria più è umido più consumi Temperatura più fa caldo più consumi velocita più vai veloce più consumi Gestione acceleratore più hai il piede pesante più consumi peso più sei pesante più consumi Quindi se facciamo la stessa strada tu d’inverno ed io d’estate tu col sole e io con la pioggia tu a 90 km/h ed io a 110 km/h tu con un peso di 4 ton ed io con un peso di 4,5 ton e io in autostrada faccio il pilota di f1 e tu vai tranquillo a giri costanti i ns km saranno gli stessi ma il consumo di urea sarà molto diverso. Addirittura si arriva a limiti estremi tu ne consumi un bicchiere io una tanica da 10 litri….! Ti faccio un esempio Monza Cogne Gran San Bernardo Monza + Monza Ravenna Pomposa Asiago Monza ho consumato ca 1 litro di urea. Lascio fare a te i conteggi. Ciao Pino
In risposta al messaggio di Fafofer del 03/09/2021 alle 23:55:57L’ Adblue su questi mezzi è un mistero: vengono forniti con pochissimi litri, a me dopo i 2000 km si accese già la spia, rifatto il pieno, non ho più avuto problemi.
Eccomi con il feedback sulle sospensioni ..alla fine ho optato per far mettere le mani ad alko direttamente visto che il telaio è loro. Davvero in gamba e professionali a Verona, lavorando sulla barra di torsione e ovviamentepoi cambiando sempre loro gli ammortizzatori dato l’interasse cambiato ho ottenuto ben 5 cm sull’asse ! Ora l’ho in goldsmith perché le sospensioni ad aria che già avevo vanno ritarate quindi alla fine sul portamoto a sospensioni ad aria a zero ho ca 9 cm di sollevamento rispetto a prima e con le sospesioni per entrare in traghetto o operazioni particolari supererò i 15 cm davvero contento! Sia alko che goldsmith mi hanno sconsigliato per ora di non toccare l’anteriore ove ho già le molle rinforzate ducato, tra qualche vedremo.. la guidabilità da Verona a Padova per andare da alko in goldsmith è stata una sorpresa in quanto risulta molto confortevole e davvero fermo anche in autostrada.. sono contento! Approfitto vi chiedo un feedback sull’ad blue.. ma quanto vi dura un pieno di ad blue? Io con il mio 7009 180cv questa estate in vacanza 10 lt mi duravano poco più di 1000/1200km prima di avere a display l’ avvertimento e quindi rimetterne 10 lt.. io non ho esperienza con ad blue ma ca1 lt x 100 km mi sembra tanto o sbaglio? Il vostro quanto consuma di ad blue?
In risposta al messaggio di bafomax del 30/08/2021 alle 17:48:54Per me nessuna tristezza, si è solo rafforzata la convinzione di NON cambiare il camper (attualmente come il tuo, il Kreos 8009 su IVECO, TP gemellato). A livello informativo avevo guardato un po' i listini Laika e mi era piaciuto un modello di semintegrale Kosmo su meccanica Mercedes (TP, opz. anche 4x4), sicuramente derivato da analogo modello Hymer, ma già dal catalogo 2021 era sparito! Vedremo il listino 2022, sarà sicuramente ancora più misero...
Nella gamma 2022 la Laika abbandona i motorhome Kreos!! Dopo aver eliminato i mansardati, ora hanno eliminato anche i Mh. Se si vuole un Mh Laika bisogna scegliere Ecovip o Kosmo! La politica del risparmio colpisce anche Laika Per i Mh di lusso mamma Hymer punta su altri marchi del gruppo. Che tristezza!!
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2021 alle 09:48:59Con il dovuto rispetto, mi permetto di dissentire su una cosa, i mothorome Kreos rispetto ai precedenti Rexosline sono stati un salto in avanti qualitativamente... ho avuto il Rex del 2008, un Kreos del 2012 ed ora il Kreos del 2020..
Per me nessuna tristezza, si è solo rafforzata la convinzione di NON cambiare il camper (attualmente come il tuo, il Kreos 8009 su IVECO, TP gemellato). A livello informativo avevo guardato un po' i listini Laika e mi erapiaciuto un modello di semintegrale Kosmo su meccanica Mercedes (TP, opz. anche 4x4), sicuramente derivato da analogo modello Hymer, ma già dal catalogo 2021 era sparito! Vedremo il listino 2022, sarà sicuramente ancora più misero... Dopo tutti i lavori di personalizzazione che ci ho fatto, non ho voglia di rimettermi daccapo a lavorare su un mezzo che sarà sicuramente inferiore qualitativamente... La storia si ripete, prima hanno abbandonato i Rexosline che a livello qualitativo erano il top, adesso ripetono l'errore con i Kreos... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di tgfarina del 06/09/2021 alle 10:40:01Credo semplicemente, come dicevano sopra, che sia un momento transitorio, in attesa di un nuovo lancio di MH Kreos.
Con il dovuto rispetto, mi permetto di dissentire su una cosa, i mothorome Kreos rispetto ai precedenti Rexosline sono stati un salto in avanti qualitativamente... ho avuto il Rex del 2008, un Kreos del 2012 ed ora il Kreos del 2020.. Adesso hanno optato per il nulla, incomprensibile in particolar modo in un periodo di mercato fiorente...