In risposta al messaggio di bafomax del 26/05/2022 alle 10:00:43Sui Rex il fai da te era uno stile di vita...
Nel mio precedente Rexos 720, la caldaia era sotto l'armadio che in inverno si infuocava. Dopo aver coibentato tutto il vano caldaia e creato nello stesso una presa d'aria a pavimento (così entrava aria dall'esterno) il problema si è assolutamente risolto. Con la coibentazione e prese aggiuntive d'aria secondo me non dovresti avere problemi. Ciao
In risposta al messaggio di Max225 del 26/05/2022 alle 09:26:17Io come ti dicevo ho nel sotto pavimento 2 litio da 100ah e inverter da 2000watt, questa estate in sicilia con 45 gradi nessun problema..idem poi questo inverno. Prima di mettere ventoline che comunque poi danno fastidio o fare buchi io ci penserei 2 volte..
Ciao bafomax, abbiamo valutato anche quello, ma abbiamo un po di dubbi sul successo del risultato... Mi sono accorto di aver omesso un dettaglio importante. accanto alle batterie verrà istallato anche l'inverter da 2000watt che ovviamente lavorerà parecchio perchè utilizzero il condizionatore. quindi si sommerebbero il calore delle batterie, quello dell'inverter ed eventuale caldaia per l'acqua calda in estate, mentre in inverno l'alde che lavorerebbe costantemente potrebbe creare problemi. ho ancor un po di tempo prima dell'istallazione... ma con le vostre opinioni arriverò ad un risultato. grazie dei consigli dati e che darete...
In risposta al messaggio di bafomax del 08/06/2022 alle 09:39:03Massimo , dispiace aver fatto danni per la fretta
Ciao a tutti, dopo oltre 25 anni di camper ho fatto il mio primo danno, urtando con il mio amato 8009, colpa della fretta e del caldo pazzesco (sono scuse che trovo per darmi una giustificazione ). Nel fare una manovra inun posto angusto, non ho calcolato bene lo scodamento posteriore, ed ho preso con l'angolo posteriore destro in basso il paraurti della mia auto (!) che non si è fatta assolutamente niente. Invece la plastichina (perchè non si può definire diversamente) del paraurti posteriore si è rotta in più punti, anche se è rimasto tutto in sede. Invece il portellone ds del garage si apre con difficoltà, come se forzassero i perni delle cerniere. Poi sono partito per il ponte ed ero talmente inca***to che non ho fatto neanche una foto. Nel w.e. vado al rimessaggio e faccio delle foto per condividere con voi il mio danno. PS qualcuno con un mh Kreos era sulla Civitavecchia Roma domenica intorno alle 17?
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/06/2022 alle 09:53:42Ciao Franco, è solo il danno, mi fa arrabbiare che è solo colpa mia!
Massimo , dispiace aver fatto danni per la fretta importante non essersi fatti male Tutto si ripara e probabilmente si è un poco piegato il montante posteriore e la serratura in basso non scatta come di solito (guarda laverticalità della battuta) Una riparazione con graffe e sigillante ,un carrozziere la sistema. Oppure a Tavarnelle dove vai sempre (ma altri costi)
In risposta al messaggio di bafomax del 08/06/2022 alle 09:39:03Sul mio Kreos 8010 avevo fatto danni sull'angolo del paraurti posteriore e visto il costo del ricambio (ndr.€.1.800,00) il carrozziere me lo ha riparato con graffette e colla e verniciato. È venuto come nuovo...
Ciao a tutti, dopo oltre 25 anni di camper ho fatto il mio primo danno, urtando con il mio amato 8009, colpa della fretta e del caldo pazzesco (sono scuse che trovo per darmi una giustificazione ). Nel fare una manovra inun posto angusto, non ho calcolato bene lo scodamento posteriore, ed ho preso con l'angolo posteriore destro in basso il paraurti della mia auto (!) che non si è fatta assolutamente niente. Invece la plastichina (perchè non si può definire diversamente) del paraurti posteriore si è rotta in più punti, anche se è rimasto tutto in sede. Invece il portellone ds del garage si apre con difficoltà, come se forzassero i perni delle cerniere. Poi sono partito per il ponte ed ero talmente inca***to che non ho fatto neanche una foto. Nel w.e. vado al rimessaggio e faccio delle foto per condividere con voi il mio danno. PS qualcuno con un mh Kreos era sulla Civitavecchia Roma domenica intorno alle 17?
In risposta al messaggio di tgfarina del 08/06/2022 alle 11:04:33Infatti non ho nessuna intenzione di prendere il paraurti nuovo, non sapevo il prezzo preciso ma ero certo fosse molto alto!!
Sul mio Kreos 8010 avevo fatto danni sull'angolo del paraurti posteriore e visto il costo del ricambio (ndr.€.1.800,00) il carrozziere me lo ha riparato con graffette e colla e verniciato. È venuto come nuovo...
In risposta al messaggio di bafomax del 08/06/2022 alle 11:02:06Farai una riparazione ottimale dal carrozziere e
Ciao Franco, è solo il danno, mi fa arrabbiare che è solo colpa mia! Il portellone è come se forzassero i cardini, mentre le due serrature chiudono bene, per chiudere il portellone bisogna un pò spingere ma poi le serrature chiudono senza sforzo. Sei a casa o già in Croazia? Ciao e saluta tutti
In risposta al messaggio di tgfarina del 26/06/2022 alle 22:52:59Cosi' a memoria, mi ricordo che Franco (49tn) aveva coibentato/insonorizzato tutto l'anteriore del suo 8010, qualche dritta sui materiali e su dove agire te la darà sicuro!
Nuovo convogliatore aria montato. Effettivamente l'impianto di climatizzazione cruscotto ora spinge molto di più rispetto a prima con 2 tubi... Purtroppo, nel rientrare, oggi pomeriggio mi sono accorto che dal cruscotto,penso la parte anteriore, quella aggiunta, sale un caldo asfissiante. Inizialmente pensavo fosse dovuto al sole che picchiava contro il vetro ma toccando con mano era freddo ed il problema permanenza anche facendo le gallerie, qualcuno ha o ha avuto problema analogo??
In risposta al messaggio di Dash del 27/06/2022 alle 11:26:55Eccomi presente .
Cosi' a memoria, mi ricordo che Franco (49tn) aveva coibentato/insonorizzato tutto l'anteriore del suo 8010, qualche dritta sui materiali e su dove agire te la darà sicuro! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di tgfarina del 27/06/2022 alle 19:07:13Dopo i miei lavori sulla isonorizzazione
Franco, quindi nonostante gli anni i difetti restano sempre uguali... anche io nel Rex avevo iniziato a fare quelle coibentazioni ma, prima di finire, l'ho venduto...
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2022 alle 20:06:44Ciao Franco per caso hai foto o istruzioni?
Dopo i miei lavori sulla isonorizzazione viaggio a tutte le velocità e giri , ma il motore non si sente quasi nemmeno. ALLE VOLTE MI DOMANDO SE è IN MOTO ?
In risposta al messaggio di Max225 del 27/06/2022 alle 20:13:30Purtroppo non ho fatto le foto di tutti i vari strati
Ciao Franco per caso hai foto o istruzioni? grazie mille
In risposta al messaggio di Fafofer del 19/12/2021 alle 20:10:11Sin adesso, tra una bestemmia e l'altra, ho sempre rabboccato sfruttando quella prolunga originale.
Oggi ho riempito il serbatoio dei tergi, cosa che non avevo mai fatto da giugno essendo nuovo il mezzo, e scopro che il liquido non scende.. a parte la pendenza sbagliata del tubo da bocchettone fissato sulla carrozzeriasotto il cofano anteriore fino alla vaschetta che è invece in fondo al vano motore.. in più i furbi non avevano fatto un foro di sfiato del serbatoio quindi ovviamente l’acqua entrava ma l’aria non usciva e per tanto lo riempissi piano il tubo si riempiva d’acqua e non scendeva più… certo che ci vogliono proprio dei gene! Allora ho fatto un fiorellino nella parte superiore del serbatoio con un raccordino e un tubino che permette così di sfiatare l’aria quando entra l’acqua.. non so se è un problema del nuovo kreos visto che il mio è un 2021.. comunque risolto..
In risposta al messaggio di tgfarina del 26/06/2022 alle 22:52:59Dopo aver fatto un pò di verifiche, ho trovato 2 buchi enormi nel piano antistante il cruscotto, servono a far passare il tubo dell'Alde sotto al convogliatore che porta l'aria condizionata al parabrezza.
Nuovo convogliatore aria montato. Effettivamente l'impianto di climatizzazione cruscotto ora spinge molto di più rispetto a prima con 2 tubi... Purtroppo, nel rientrare, oggi pomeriggio mi sono accorto che dal cruscotto,penso la parte anteriore, quella aggiunta, sale un caldo asfissiante. Inizialmente pensavo fosse dovuto al sole che picchiava contro il vetro ma toccando con mano era freddo ed il problema permanenza anche facendo le gallerie, qualcuno ha o ha avuto problema analogo??
In risposta al messaggio di tgfarina del 21/07/2022 alle 10:06:13Complimenti bel lavoro! Io un po’ per volta sto togliendo le varie vibrazioni e rumori fastidiosi interni..se Dio vuole grazie a feltrini gommini e spray al silicone siamo a buon punto ma c’è un battito che sento fin da nuovo che non c’è verso di trovare. Mi sembra un tubo che batte sotto il cruscotto..debbo decidermi ad andare sotto il cruscotto ma una volta tolte le bande in similpelle come si toglie la plastica del cruscotto?
Dopo aver fatto un pò di verifiche, ho trovato 2 buchi enormi nel piano antistante il cruscotto, servono a far passare il tubo dell'Alde sotto al convogliatore che porta l'aria condizionata al parabrezza. Oltre a talibuchi, ho rilevato una sigillatura a groviera per tutto il perimetro del parabrezza e zero coibentazione del piano stesso. Ho provveduto a trovare un foglio adesivo in fibra di vetro e alluminio, spessore 7 mm, ed ho coibentato tutta la parte alta nel cofano motore. Una fatica indescrivibile, colpa anche del caldo, con rimozione dei fari per poter arrivare nei lati e di tutta la struttura dei tergicristalli. Alla fine il lavoro sembra esser venuto bene ma, quando farà più fresco valuterò se integrarlo facendo uno strato dal lato cruscotto. allego qualche foto...