https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 24/07/2017 alle 16:55:58Non parliamo di gonfiare con AZOTO
Buon giorno signori, dopo diverse prove vi riporto un piccolo riassunto sulla pressione di gonfiaggio degli pneumatici monitorata con il sistema TPMS della Carchet; quando scrivo a freddo intendo partenza dal capannone( in media 2/5 gradi in meno della tempo esterna), a caldo intendo dopo circa 60/70 km ad andatura autostradale (105 km/h), la misura degli pneumatici è 195/75/16 (Michelin Camping) ed il peso del Kreos oscilla tra 3670 e 3730 kg. 1 Prova - Temperatura esterna circa 20/22 gradi: Pressioni a freddo/Temp. Ant. 4,5 / 18 gradi - Post. 4.2 / 18 gradi. Pressioni a caldo/Temp. Ant. 5,2 / 32 gradi - Post. 5.2 / 34/36 gradi. 2 Prova - Temperatura esterna circa 30/32 gradi: Pressioni a freddo/Temp. Ant. 5,0 / 28 gradi - Post. 4.6 / 28 gradi. Pressioni a caldo/Temp. Ant. 5,6 / 34 gradi - Post. 5.3 / 38-40 gradi. 3 Prova - Temperatura esterna circa 35 gradi:: Pressioni a freddo/Temp. Ant. 4,8 / 30 gradi - Post. 4.4 / 30 gradi. Pressioni a caldo/Temp. Ant. 5,5 / 38 gradi - Post. 5.4 / 42-44 gradi. Conclusioni: la pressione degli pneumatici tende a crescere di meno quando sono tenuti più gonfi (come sostenuto più volte dal mio gommaio). L'incremento di temperatura evidenziato è invece pressoché uguale (nell'ordine dei 10/12 gradi). Il confort di marcia cambia davvero pochissimo in quanto a regime la pressione rilevata varia tra +0.6 e +1.0 ma bene o male si assesta sempre tra 5.2 e 5.6 Bar. Detto ciò, ora sono a chiedermi... dovendo fare in vacanza circa 5.000 km di cui almeno 3.000 di autostrada voi come vi comportereste? (io un'idea ce l'ho ma avrei piacere di confrontarmi con voi). Grazie a tutti e buoni km.
In risposta al messaggio di paoluxo del 25/07/2017 alle 23:30:13Benvenuto fra noi!
Ciao, ultimo arrivato nel forum, appena acquistato un Kreos 3002 del 2007, pronto a un viaggio in Calcidica via terra e ritorno via mare. Felice di essere di Quelli del Kreos, per me un punto di arrivo (camperista da 7 anni). Buona strada a tutti Paolo
In risposta al messaggio di paoluxo del 25/07/2017 alle 23:30:13Benvenuto, bella la Calcidica, l'ho fatta per anni...
Ciao, ultimo arrivato nel forum, appena acquistato un Kreos 3002 del 2007, pronto a un viaggio in Calcidica via terra e ritorno via mare. Felice di essere di Quelli del Kreos, per me un punto di arrivo (camperista da 7 anni). Buona strada a tutti Paolo
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 09:00:58Alle balestre in composito,non penso si possano aggiungere
Buongiorno a tutti. Ho da poco un Kreos 3009s nuovo ducato euro 6 del 2017 telaio light. Il camper è già pesantuccio di suo ed io l'ho già caricato per le ferie. Casualmente mi sono chinato a guardare sotto ed ho scopertoche la balestra in composito è già piatta ed appoggia sui tamponi. Ho pesato il camper e ...benchè fuori peso sono lontano dal limite dei 3850 a cui si potrebbe omologare con quel telaio, ne tanto meno quello che si può stivare nel gavone. Leggendo qua e là ho scoperto che quella balestra è stata fatta apposta per camper un pò più pesanti e omologabili a pesi maggiori ... ma non mi pare proprio. Volevo un parere di qualcuno esperto o di chi ha già esperienze del genere con quelle balestre. Saluti Grazie
In risposta al messaggio di mamodj del 01/08/2017 alle 12:56:07Probabilmente il tuo ha il telaio Al-Ko
Allora ragazzi oggi dopo tanto penare ho portato il laika a Verona al centro alko, per montare il kit di trasformazione e sorpresa ... il kit è della Vb suspension e non di alko, mi hanno detto che collaborano assieme . Ma sono rimasto un po' perplesso comunque delle Vb ne ho sentito parlar bene .
In risposta al messaggio di mamodj del 01/08/2017 alle 12:56:07Massimo lavora bene e mettici la roba giusta che quando l'hai finito per bene lo compero io....
Allora ragazzi oggi dopo tanto penare ho portato il laika a Verona al centro alko, per montare il kit di trasformazione e sorpresa ... il kit è della Vb suspension e non di alko, mi hanno detto che collaborano assieme . Ma sono rimasto un po' perplesso comunque delle Vb ne ho sentito parlar bene .
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/08/2017 alle 09:17:23Mi spiace Franco ma i soffietti li odio.Irrigidiscono troppo il camper,
Alle balestre in composito,non penso si possano aggiungere altri fogli supplementari. Ti dovrai rassegnare a montare i soffietti ad aria. Saranno da usare a pressione molto bassa quando non in sovraccarico e leggermente dipiù quando sarai molto pesante. Poi che siano Al-Ko o altre marche , deciderai dai preeventivi. Per me di obbligo per non avere indurimento eccessivo sul posteriore sono da montare anche due vasi di espansione da 1,5- 2 lt. circa.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di volvo960 del 02/08/2017 alle 14:03:26Come avrai letto i soffietti vanno bene
Mi spiace Franco ma i soffietti li odio.Irrigidiscono troppo il camper, Ieri pomeriggio ho svuotato il gavone e praticamente non è cambiato niente. Balestra dritta appoggiata sui tamponi (sicuramente qualche mm di variazioneci sarà stata ma nulla di apprezzabile a occhio e dalle foto che ho fatto). Quindi stamattina rinforzo balestre (a mie spese) ed ho risolto. Camper morbido, che ammortizza e non spacca i mobili interni. E ci sono 4/5 cm ai tamponi. Così farò vacanze serene senza preoccuparmi di ogni piccola buca. In ogni caso oltre alle mie piatte (anche con il gavone scarico) ne ho viste di questo tipo su un altro laika (ecovip), poco più leggero del mio (ed evidentemente ancora scarico); anche queste erano quasi piatte e con 3/4 cm di margine quindi ... Su meccanica ho postato qualche foto Buone vacanze
http://www.veicoli-industriali-...
In risposta al messaggio di giannx695 del 02/08/2017 alle 16:59:05non è detto sulle balestre. Prima avevo il daily 35c17 2006 (Kreos 3000) e ho cambiato la balestra anteriore in composito con una in acciaio perchè continuava a dondolare per 1 km dopo ogni rotatoria.
per mia fortuna essendo su Daily vecchia maniera non ho assolutamente bisogno dei soffietti....le balestre sono più che sufficienti e non arrivano al fine corsa... altra AMARA considerazione che è capitata ad un' Amico..laTrumatic C non ha più pezzi di ricambio....e pensare che nel X avevo la combi6 in questo che è più vecchio di 2 Anni ho la Trumatic 600 ( per intenderci il bidone nnero e non la stesa grigia.)... all' amico non hanno trovato più nulla sulla sua trumatic c vecchio modello con il termostato nero ...io ho già il grigio per cui spero di non avere mai bisogno di ricambi....
In risposta al messaggio di volvo960 del 02/08/2017 alle 17:26:50grazie Volvo960...questa cosa mi interessa perchè un punto debole lo trovo proprio nell' anteriore...sarà per quella enorme e pesante mansarda...in effetti l'anteriore "sbacchetta" molto ed ero intenzionato a cambiare gli ammortizzatori che hanno comunque una vita di 11 Anni e trasmettono tante vibrazioni....però la faccenda della balestra mi incuriosisce...me la puoi spiegare,,,??
non è detto sulle balestre. Prima avevo il daily 35c17 2006 (Kreos 3000) e ho cambiato la balestra anteriore in composito con una in acciaio perchè continuava a dondolare per 1 km dopo ogni rotatoria.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/08/2017 alle 15:42:58Devi dirci dove sei andato per la sostituzione
É risuccesso, dopo aver speso 200 euro per cambiare il faro led delle luci diurne ecco che sabato casualmente la vedo nuovamente spenta. Spero non sia perché é entrata acqua anche adesso (nonostante la sigillatura) mase cosí é le stacco entrambe sperando che alla revisione del 21 settembre alla motorizzazione non venga bocciato. Dovrebbero non essere obbligatorie, sulla 500 ho la possibilitá di toglierle. Spero sia un fusibile ma....
In risposta al messaggio di giannx695 del 30/07/2017 alle 10:22:58Nord della Grecia continentale, posto privo di paesini bianco azzurro stile isoletta , ma con spiagge poco frequentate e colline di pascoli alle spalle. Cerca "Sithonia" e vedrai...
beato mè che sono Gnorante...avevo pensato ad una malattia...la Calcidica è..?? e dove si trova..?