In risposta al messaggio di Roca del 04/10/2018 alle 12:05:03Auguri!
si intendo allacciato alla rete h 24. per la verità anche io non èche sono molto propenso ad adottare questa modalità per le stesse tue ragioni. fino ad ora con il precedente camper ho usato un timer che dava correnteun giorno a settimana . ma il camper aveva un inpiaanto piottosto datato , un cb che oltre i 13.8 non andava e caricava a tensione fissa, non avevo il parallelatore, per cui adottavo altro cb per la bm . non stò nella pelle... ho il treno domattina alle 6.15 per reggio emilia.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 04/10/2018 alle 13:29:30grazie
Auguri!
In risposta al messaggio di Roca del 07/10/2018 alle 19:05:10Ma perchè la vuoi svuotare
Allora amici, eccomi tornato dal primo viaggio (concessionaria - casa 630 km circa ) le prime impressioni sono piu che positive la meccanica non ha bisogno di presentazione , molto piu confortevole e meglio insonorizzatodella serie s 2000 i 50 cv in piu si sentono propio tutti. quello che non mi e piaciuto e lo spostamento del freno a mano da dx a sx posizionato tra lo sportello e sedile in posizione troppo bassa, per afferrare il comando devo fare assumere una posizione da contorsionista 10 -15- cm piu in alto sarebbe stato molto meglio. la cellula invece, è superba ! grande luminosità, ottima pianta, assenza quasi totale di rumori scricchiolii e vibrazioni varie. nonostante le spiegazioni del concessionario, ho litigato non i serbatoi delle chiare : sul lato dx dietro la ruota (mod 3003 ) ci sono le due valvole di scarico grigie e chiare piu bocchettone di riempimento sebatoio chiare 1 e fin qui tutto bene. sul lato sx ho il bocchettone di riempimento serbatoio 2 piu, sotto, una valvola a sfera di derivazione idraulica casalinga che a detta del concessionario serve per svuotare il serbatoio chiare 2. il fatto è che aprendo la valvola, acqua non ne è uscita e per svuotare il serbatoio chiare 2 dall'acqua non consumata ho dovuto : ruotare la chiave di selezione serbatoio posta vicino alla stufa sotto l'armadio su serbatoio 2 . azionare la pompa e travasare l'acqua residua attraverso il rubinetto del lavello nel serbatoio delle grigie. dove è che sbaglio ? perche dalla valvola di scarico serbatoio chiare 2 l'acqua non esce ? il sensore di livello sul pannello di controllo segnava s2 1/3 . chi ha un 3003, cortesemente, mi spiega la procedura esatta per svuotare dall'acqua residua non usata il serbatoio 2 delle chiare ? grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2018 alle 20:30:39ho l'abitudine di svuotare tutti i serbatoi quando rientro per evitare di usare acqua stagnata. a volte per un mese e piu non esco...
Ma perchè la vuoi svuotare solo in caso di possibile gelo Da trenta anni solo due volte per levare la sabbiolina (quelle volte che non ho usato il filtro in entrata ) Ad ogni carico mezza bustina di amuchina e non ci pensi più.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2018 alle 20:30:39ciao Roca!
Ma perchè la vuoi svuotare solo in caso di possibile gelo Da trenta anni solo due volte per levare la sabbiolina (quelle volte che non ho usato il filtro in entrata ) Ad ogni carico mezza bustina di amuchina e non ci pensi più.
In risposta al messaggio di resma2 del 08/10/2018 alle 08:09:20Ciao resma riguardo al freno a mano, certo che ci passiamo sopra ci mancherebbe era solo per dire che i progettisti quando apportano modifiche da un modello all'altro non sempre migliorano le cose .
ciao Roca! sono contento che tu sia entusiasta!! se il problema principale è la posizione del freno a mano...diciamo che ci possiamo passare sopra!! Per il serbatoio 2, non so dove lo hanno posizionato ma probabilmentecome ho fatto io, nel doppiofondo... Se hai una valvola a sfera e aprendola non esce acqua potrebbe essere la valvola intasata? hai provato ad aprirla ed infilarci un ferretto o qualcosa che possa entrare? non vedo altre motivazioni se non quella.... Al massimo svitala, toglila e prova a pulire, puo' essere che anche lui non l'abbia mai aperta e si sia fermata un po' di sabbiolina che ha intasato il serbatoio... Altra ipotesi...che sia vuoto Per il livello dell'acqua...non ti so aiutare, non ci guardo mai e comunque segna quello che vuole, assolutamente nulla di reale...bisognerebbe pulire tutti i sensori ma non ne ho la minima voglia....quando il primo finisce e passo al secondo, mi accorgo che e' vuoto.... Il vantaggio di avere 2 serbatoi è anche questo... Facci sapere!!
In risposta al messaggio di Roca del 08/10/2018 alle 09:28:25mmmmmmm molto strano.... il pianale è piatto e a mio avviso dovrebbe scaricare tutto, piu' facile che sia otturata...
Ciao resma riguardo al freno a mano, certo che ci passiamo sopra ci mancherebbe era solo per dire che i progettisti quando apportano modifiche da un modello all'altro non sempre migliorano le cose . riguardo al serbatoio,poi ieri non ho potuto approfondire perchè il rimessaggio doveva chiudere.... potrebbe anche essere la valvola otturata, però mi risulta difficile che non trafili nemmeno una goccia si il secondo serbatoio è alloggiato nel doppio pavimento e la chiave che sbuca dal telaio è in corrispondenza del serbatoio . chi sà forse la chiave e posizionata piu in alto rispetto al fondo del serbatoio per cui nel serbatoi oresta sempre un fondo di acqua non svuotabile completamente anche se il livello segnava 1/3 .
In risposta al messaggio di Roca del 07/10/2018 alle 19:05:10Riguardo il freno a mano, ti dico la mia:
Allora amici, eccomi tornato dal primo viaggio (concessionaria - casa 630 km circa ) le prime impressioni sono piu che positive la meccanica non ha bisogno di presentazione , molto piu confortevole e meglio insonorizzatodella serie s 2000 i 50 cv in piu si sentono propio tutti. quello che non mi e piaciuto e lo spostamento del freno a mano da dx a sx posizionato tra lo sportello e sedile in posizione troppo bassa, per afferrare il comando devo fare assumere una posizione da contorsionista 10 -15- cm piu in alto sarebbe stato molto meglio. la cellula invece, è superba ! grande luminosità, ottima pianta, assenza quasi totale di rumori scricchiolii e vibrazioni varie. nonostante le spiegazioni del concessionario, ho litigato non i serbatoi delle chiare : sul lato dx dietro la ruota (mod 3003 ) ci sono le due valvole di scarico grigie e chiare piu bocchettone di riempimento sebatoio chiare 1 e fin qui tutto bene. sul lato sx ho il bocchettone di riempimento serbatoio 2 piu, sotto, una valvola a sfera di derivazione idraulica casalinga che a detta del concessionario serve per svuotare il serbatoio chiare 2. il fatto è che aprendo la valvola, acqua non ne è uscita e per svuotare il serbatoio chiare 2 dall'acqua non consumata ho dovuto : ruotare la chiave di selezione serbatoio posta vicino alla stufa sotto l'armadio su serbatoio 2 . azionare la pompa e travasare l'acqua residua attraverso il rubinetto del lavello nel serbatoio delle grigie. dove è che sbaglio ? perche dalla valvola di scarico serbatoio chiare 2 l'acqua non esce ? il sensore di livello sul pannello di controllo segnava s2 1/3 . chi ha un 3003, cortesemente, mi spiega la procedura esatta per svuotare dall'acqua residua non usata il serbatoio 2 delle chiare ? grazie
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2018 alle 11:08:27azz non sapevo dell'hill holder in verità sulla meccanica non so propio nulla : il mezzo è sprovvisto dei manuali uso e manutenzione.
Riguardo il freno a mano, ti dico la mia: La posizione a sinistra serve per averlo in posizione che non dà troppo fastidio quando ruoti il sedile guidatore. Non mi ricordo se il 3003 ha i sedili cabina girevoli, ma il motivoè quello. In questo modo, fra l'altro, quando passi da cabina a dinette non hai la leva del freno fra i piedi... Nel mio, i ragazzi che mi fanno i tagliandi hanno anche disassato di circa 1,5 cm la leva stessa, così la rotazione del sedile non va a interferire con la leva del freno a mano (nel mio per non farla strisciare dovevo traslare in avanti il sedile). Per quanto riguarda la posizione molto bassa della leva, tieni presente che nell'uso normale, nella meccanica IVECO c'è l'assistenza alla partenza in salita (Hill Holder), per cui soprattutto se sei in un incolonnamento in salita, non devi mai tirare il freno a mano, ma il sistema tiene frenato mentre dai gas e sfrizioni, e appena c'è abbastanza coppia per avanzare lui rilascia automaticamente i freni. Il fatto che la leva sia molto in basso è un problema relativo, l'azioni solo quando devi parcheggiare, quindi ti chinerai in basso poco spesso o quasi mai (nell'uso in circolazione) . Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Roca del 08/10/2018 alle 12:42:13Guardaci se sul tuo c'è davvero, su strada in salita priva di traffico...
azz non sapevo dell'hill holder in verità sulla meccanica non so propio nulla : il mezzo è sprovvisto dei manuali uso e manutenzione. quello della cellula sono riuscito ad averlo in formato pdfda laika, quello iveco nonriesco a trovarlo... a tal proposito se qualcuno lo ha in formato pdf o un link dove scaricarlo mi farebbe un grande favore. per ilfreno a mano, pazienza mi ci abituerò.
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2018 alle 13:30:19ciao Dash
Guardaci se sul tuo c'è davvero, su strada in salita priva di traffico... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di resma2 del 08/10/2018 alle 13:45:06Anch'io cambio manuale... Però la mia meccanica è di fine 2012 (immatricolata aprile 2013) e avevo preso il pacchetto lusso, che ha alcune aggiunte (A/C in cabina, ESP, sistema Welcome Home,...), fra cui è possibile che ci fosse anche lo hill holder come optional. Dovrei guardare sul catalogo Laika 2013 (stampato 2012), per vedere esattamente cosa era nel pacchetto lusso
ciao Dash pensavo che l'hill holder ci fosse solo con il cambio automatico... il mio comunque e' del 2009 con cambio a manoni e non è presente L'ho di serie nella macchina e devo dire che e' molto comodo!
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2018 alle 15:35:15mi sa che lo hanno inserito in quegli anni (2012-2013), anche io pacchetto lusso con A/C, ESP ma l'hill holder lo fai con il piede...
Anch'io cambio manuale... Però la mia meccanica è di fine 2012 (immatricolata aprile 2013) e avevo preso il pacchetto lusso, che ha alcune aggiunte (A/C in cabina, ESP, sistema Welcome Home,...), fra cui è possibile checi fosse anche lo hill holder come optional. Dovrei guardare sul catalogo Laika 2013 (stampato 2012), per vedere esattamente cosa era nel pacchetto lusso Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2018 alle 13:30:19lo farò per uscire dal rimessaggio cè una breve rampa ottima per testarlo
Guardaci se sul tuo c'è davvero, su strada in salita priva di traffico... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2018 alle 11:08:27Dove fai i tagliandi ? vorrei disassare anche il mio freno a mano su ducato !
Riguardo il freno a mano, ti dico la mia: La posizione a sinistra serve per averlo in posizione che non dà troppo fastidio quando ruoti il sedile guidatore. Non mi ricordo se il 3003 ha i sedili cabina girevoli, ma il motivoè quello. In questo modo, fra l'altro, quando passi da cabina a dinette non hai la leva del freno fra i piedi... Nel mio, i ragazzi che mi fanno i tagliandi hanno anche disassato di circa 1,5 cm la leva stessa, così la rotazione del sedile non va a interferire con la leva del freno a mano (nel mio per non farla strisciare dovevo traslare in avanti il sedile). Per quanto riguarda la posizione molto bassa della leva, tieni presente che nell'uso normale, nella meccanica IVECO c'è l'assistenza alla partenza in salita (Hill Holder), per cui soprattutto se sei in un incolonnamento in salita, non devi mai tirare il freno a mano, ma il sistema tiene frenato mentre dai gas e sfrizioni, e appena c'è abbastanza coppia per avanzare lui rilascia automaticamente i freni. Il fatto che la leva sia molto in basso è un problema relativo, l'azioni solo quando devi parcheggiare, quindi ti chinerai in basso poco spesso o quasi mai (nell'uso in circolazione) . Ciao da Dash
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/10/2018 alle 20:36:59Quote:
Ho passato tutto il pomeriggio a risolevere problema su Mobilsat. Era il cavo all'lnb interrotto e quasi tagliato all'uscira dal corpo ed io credevo invece che fosse vicino al, conettore lnb. Mi ero procurato il ricambiooriginale il fiera-Parma e sembrava tutto facile. Ma Voi avete mai provato a smontarla, Alla fine ho dovuto levarla dal tetto Ho anche notato che dove era taglaita appoggiava da chiusa una parte tagliente della struttura in alluminio e quindi NUOVO FORO di passaggio cavo più spostato in basso Nuovo cavo diverso e più resisstente , ma sempre flessibile ad anima in treccia Per evitare il completo smontaggio ,aperta feritoia e poi tappo nella parte superiore Cavo con percorso più lungo ed ampie curve Rimane da rimontare sul tetto e fare prova collegata al decoder. ! Strano che sulla rete non si trovi un esploso ricambi o consigli ma tutto venga rilanciato in Mobiltech-