In risposta al messaggio di tgfarina del 08/07/2019 alle 09:28:13spiegazione perfetta, grazie!
L'alternatore sul Rexosline iveco dovrebbe essere un 120Amp.. la differenza di carica che noti è dovuta semplicemente all'assestamento della batteria, ovvero, finché vi è il caricabatterie alimentato la tensione di mantenimentoè 13,6, appena stacchi avrai una tensione prossima a quei valori per alcuni minuti mentre, una volta avviate le utenze, la batteria va sui valori di esercizio di 12,4 circa per poi scendere lentamente. Con il motore in marcia e le utenze allacciate, avrai dei valori più vicini al 12,4 volt avendo, l'alternatore, una tensione di esercizio più bassa rispetto al caricabatterie..
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2019 alle 09:36:24Che Idea, Il voltmentro di bordo! Con 2 prese per accendisigari una è il caricabatt dei cell, doppio usb, l'altrà sarà il voltmetro, semplice e geniale, si seguono bene le tensioni in moto.
Unico controllo vero è quello di verificare se il tuo alternatore carica veramente sia la BM che la BS con il comando D+ Compera un banalissimo voltmetro da infilare nella presa accendino In moto deve stare con frigo spentooltre i 14V 14,2-14,3 con frigo e altro appena sotto 13,8-13,9 Se così non fosse serve un elettrauto meno di 10€ Rimpiango i vecchi cruscotti con molti strumenti dove il Voltmetro era sempre presente
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 08/07/2019 alle 20:20:22Non volendolo inserito nella presa
Che Idea, Il voltmentro di bordo! Con 2 prese per accendisigari una è il caricabatt dei cell, doppio usb, l'altrà sarà il voltmetro, semplice e geniale, si seguono bene le tensioni in moto. Domani procederò con il tester,con pinza amperometrica poi cercherò di valutare le correnti a batt scarica(dovrei avere una presa accendisigari modificaa da presa alimentazione per baracchini) ma l'aggeggino me lo compro subito!
In risposta al messaggio di tgfarina del 08/07/2019 alle 20:38:14Ciao,
Due cosine, le prese accendisigari in cabina sono collegate alla batteria motore, quindi per verificare se effettivamente carica la batteria servizi serve eseguire la misura direttamente sulla batteria. Alimentare il Frigotrivalente con la 220 volt in viaggio, presumo tramite inverter, è assai azzardato, l'assorbimento è circa il doppio rispetto al funzionamento a 12 volt... La AGM come batteria motore non è consigliata poiché ha uno spunto contenuto quindi, col caldo nessun problema, d'inverno potresti trovarti male. Inoltre le batterie AGM soffrono i forti assorbimenti come quelle a GEL...
In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/07/2019 alle 21:31:31Mi hanno detto altri di questo problema ma se metto la doppia alimentazione in viaggio 12/220 dovrei risolvere. Ti riferisci ad un connettore di alimentazione 12V del frigo (un faston o roba simile?)
Altra sistemazione fatta sul mio mezzi esiste una spinetta che si cuoce ed impedisce ma non sempre di ricevere il più 12
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/07/2019 alle 11:01:10Franco, ma quanto pesa la tua "cassetta attrezzi"? Hai patente C e gancio traino suppongo
Non volendolo inserito nella presa ne ho una serie di questi in posizione visibile senza doversi chinare . Collegati alcuni fissi (altri nelle prese) sul camper - sulle auto ed i furgoni Controllare i V non fa mai male! Poi come saprete ho pure l'amperometro per valutare gli assorbimenti da collegare direttamente al posto dei fusibili sia Mini - Normali che MAxi un gioiellino e semplice da usare senza forare o staccare cavi.
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 09/07/2019 alle 17:25:24In effetti a pensarci ce ne sono altri due Voltmetri
Franco, ma quanto pesa la tua cassetta attrezzi? Hai patente C e gancio traino suppongo
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 09/07/2019 alle 21:05:28Con due Alugas da 11 kg. in inverno
ma per tutti gli attrezzi necessari a supportare la tua inventiva (e volontà) dovrai avere officina mobile al seguito! scherzi a parte ti vorrei chiedere per l'alugas: io l'ho smontata perchè non sapevo dove ricaricareil propano, o meglio: vicino casa in c'è un centro distribuzione gas che mi ha fatto il servizio ma in viaggio o in campeggio d'inverno? Tu come ti regoli?
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 09/07/2019 alle 11:08:50Se inserisci il relè comandato dal D+ utilizza un relè di quelli da elettronica, non quelli automobilistici, con quest'ultimo ho avuto problemi poiché assorbiva troppo...
Ciao, giusta osservazione la tua: andrò con misure separate, sia letture di voltaggi sui morsetti che correnti: mi sono procurato la pinza amperometrica, eseguirò le misure sul positivo delle singola batterie, con utenzastaccate prima e collegate poi. La litio oltretutto ha anche un monitor dove vengono continuamente visualizzate in e out, sarà un'indicazione fondamentale, anche se il monitor lo sto mettendo in posizione discreta, vicino lo staccabatteria, non mi va di bucare a destra e a manca e di avere le pareti in technicolor - impianto 220V sotto inverter: Sto alimentando tutte le prese con inverter, in modo che se devo collegare un asciugacapelli da 400W in libera non mi devo crear problemi. Qualcuno sconsigliava quest'opzione perchè produrrebbe dispersione, ma dal momento che ho già le 2 prese tv (inutili per dove sono posizionate, dentro il vano tv centrale e nel letto posteriore), alimentate dall'inverter comandato da Aux, aggiungere anche la presa fuori dal bagno che dispersione potrebbe dare se non vi è collegato alcunchè? Sto trascurando qualcosa? - Frigo: il frigo dovrebbe consumare 200W a 220V (se diverso per favore ditemelo) parliamo di 1A: corrente credo facilemte gestibile come cavi e che non dovrebbe rappresentare problemi per l'inverter. Dalla batteria si dovrebbero prelevare max 18A: in viaggio non mi sembra rappresentare un grosso dispendio di energie. Chiaramente manterrò l'opzione a 12V: basta commutare il selettore da auto a 12V, L'avere la doppia possibilità, al di là di ulteriori considerazioni, mi fa propendere per farlo, tornare indietro comunque è immediato. Alla fine si tratta di mettere un semplice relais sulla linea delle prese e del frigo, sto escludendo il carica batteria ovviamente, che andrà solamente sotto 220V di rete. Ho conosciuto molte persone che, una volta installata la litio, mettono il frigo a 220 e tutti si trovano bene. Se però ravvisate delle variabili che non sto considerando grazie per notificarlo e scusate pe rla monopolizzazione ma sono davvero nel fare: ho preso nota di molte modifiche di Franco e un 30% ca sono in lista.. quelle facilemte copiabili almeno ;-)
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/07/2019 alle 09:35:55Beato te!
Con due Alugas da 11 kg. in inverno faccio quasi una settimana . Dato che più di 4-5 gg in un posto non rimango , va bene poi se spesso sono in A o D il riempimento si fa in self-service. Ora anche a Trento ne stanno costruendo uno alla uscita Nord. Poi mi faccio seguire per la assistenza da :
In risposta al messaggio di tgfarina del 10/07/2019 alle 17:07:40Mannaggia,
Se inserisci il relè comandato dal D+ utilizza un relè di quelli da elettronica, non quelli automobilistici, con quest'ultimo ho avuto problemi poiché assorbiva troppo...
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 10/07/2019 alle 22:52:09Dobbiamo stare tutti attenti agli assorbimenti non "in vista"
Mannaggia, abbiamo chiuso tutto oggi in pausa pranzo. E dire che di relais sia da quadro a 12V sia da scheda con zoccoletti ne ho un bel pò. Ho usato un automobilistico. Sto ancora aspettando il Viesa però, se mi dovesse rimanere tempo (e volontà di riaprire la griglia della centralina) seguirò il tuo consiglio. Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2019 alle 16:12:10vabbè vabbè... mi avete convinto, mi avete fatto nascere i sensi di colpa: riapro!
Dobbiamo stare tutti attenti agli assorbimenti non in vista Ogni relè , anche quando accendiamo la centralina ne si attivano alcuni consuma da 0,07 A a 0,1 A ogni ora pertanto dopo 24 ore sono alcuni A spariti nel nulla.
In risposta al messaggio di tgfarina del 10/07/2019 alle 17:07:40Allora:
Se inserisci il relè comandato dal D+ utilizza un relè di quelli da elettronica, non quelli automobilistici, con quest'ultimo ho avuto problemi poiché assorbiva troppo...