In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/08/2019 alle 21:54:08ci sei andato giù pesante, cura dimagrante rigida! Io stamattina ho tolto rete e materasso, devo solo coprire con leggero multistrato. Tendalino è stato semplice da asportare
Limite svizzero 3% io ho tolto rete materasso in un letto ho tolto il cestello pesantissimo e solidissimo tolto blocco cucina per due fuochi e microonde asportabile tipo cassetta
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 16/07/2019 alle 15:33:06Stamattina lavoro:
per il cavo alimentazione : come sospettavo. Adesso non ho il camper vicino, solo considerazioni basate sullo chema della centralina. Vedo un fusibile da 20A con la scritta antenna e, considerato quello da te riferito, credosia questo ad alimentare il tutto, verificherò in loco. A questo punto però utilizzarei lo stesso cavo per tutto (se ha un fusibile da 20A sarà di sezione adeguata, tv+decoder consumeranno max 4A insieme, l'antenna la apro/chiudo coin i dispositivi spenti) lasciando così comè per la parabola e prelevando dalla presa 12V del vano tv l'alimentazione per tv+decod da inviare al com di un piccolo relè al cui NO connettere i dispositivi. Il relè me lo piloterò con la prima 12V disponibile, possibilmente passando tutto dietro ai pensili e mettendo un interruttorino su parete esterna del primo pensile, accessibile sia da sopra il basculante, versione prima di chiudere occhio che con basculante chiuso, versione giorno. Così toccherò l'impianto il meno possibile. In conclusione: - verificare parallelo tra alim antenna e presa 12V - verificare sezione cavo - se adueguata procederò come sopra descritto, se piccola metterò l'antenna su un'altra uscita 12V diretta e la presa 12V su antenna, inserendo a valle del fusibile un semplice reè da comandare parete dx (meglio perchè dormo sempre lato faretti ;-) ) Vi farò sapere
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 05/08/2019 alle 14:43:06ed ecco qui, prima di fascettare e chiudere:
Stamattina lavoro: - cavo vano TV: 6mmq Pos/Neg diretto dal fusibile F9 antenna, sotto stacca batteria ma non generale centralina, alimenta la presa 12V. L'antenna era presa in parallelo rudimentale su questo cavo. Stessaguaina arriva D+ con un 0.5/0.25 - Consumo antenna in ricerca: 1.9/2.2A max Ho trovato anche 2 cavi 220V ulteriori che alimentavano una seconda presa 220 stesso vano, erano diretti da inverter, adess ho tutto sotto inverter/sotto rete, non mi serve seconda presa Poichè volevo l'interruttore lato dx Iniziamente avevo pensato di sfruttare il cavo aggiuntivo 220V per collegare l'antenna direttamente alla batteria con fusibile, ma mi sono poi arreso per il poco tempo a disposizione, individuare la partenza del cavo F9 dalla centralina implicava somntare parecchio. Ho risolto quindi come da progetto: 1) I negativi lasciati tutti in parallelo 2) Al positivo: mammut con il 6mmq da un lato e 2x 2.5 dall'altro. Uno è l'antenna, l'altro al COM di un relay 8A da elettronica e zoccoletto 3) Al NO del relay ho connesso presa tv con un 1.5 e decoder con il suo originale 4) dal COM parte anche il posotivo della bobina, un cavo da 0.5, passa dentro i pensili dentro l'intercapidine tra la parete ed il profilo a 45°, viente interrotto da interruttore a pulsante e torna al terminale bobina. 5) Ho aggiunto solo un negativo al terminale bobina preso dal parallelo Praticamente uso la stessa 12 ce voglio interrompere, prelevandola a monte adesso funziona tutto, ho risparmiato oltre 1.1 A di perdita continua, 24 Ah al giorno!
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Abuso
In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/08/2019 alle 20:38:30Grazie x la risposta... infatti lo sapevo .. era solo in caso di sfiga avessi dei problemi di fuori peso pensavo che avendo la patente c avrei avuto meno"problemi"... ... vabe', che ero un po' pesantino lo sapevo gia'.... ma il modello mi piaceva molto... un saluto ..
Cia Massimiliano benvenuto,per la pat C io lascerei stare, il mezzo dopo i 7 anni non è più aumentabile a 40 Q.Anche noi eravamo partiti per il tuo modello, ma la mancanza della cucina ad L non piaceva Alla moglie, il 722 è l'unico ad avere i letti gemelli ed un vero armadio !
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Maxi67 del 12/08/2019 alle 19:35:07Ciao Massimiliano,
Grazie x la risposta... infatti lo sapevo .. era solo in caso di sfiga avessi dei problemi di fuori peso pensavo che avendo la patente c avrei avuto menoproblemi... ... vabe', che ero un po' pesantino lo sapevo gia'.... ma il modello mi piaceva molto... un saluto .. M
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/09/2019 alle 15:55:20Si Franco
Ritornati tutti Voi dalle ferie e ricominciato a lavorare ? Ora mi concedo ancora alcuni giorni al mare ! Visto che in agosto sono stato molto calmo e vicino.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/01/2019 alle 16:51:34Buongiorno Franco
Claidio NO Porta cellula lasciata stare Isolate invece le porte cabina con isolante termico applicato autoadesivo STessa cosa sul 8010 se pur meno invasivo. avendo gia di fabbrica un pannello sotto la lamiera.
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di david67 del 13/09/2019 alle 11:47:03Isolate le porte cabina della serie 7000-800
Buongiorno Franco approfitto della tua disponibilità e competenza, riprendendo questo post di inizio 2019. volevo anche io coibentare le porte della cabina, soprattutto a livello acustico, oltre che termico. Il pannellointerno è complicato da smontare? hai notato che esternamente hanno una fuga tra la porta ed il telaio che è variabile nello spessore arrivando a circa 15mm nel lato cernere? sei intervenuto anche li? Grazie
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2019 alle 10:08:49Franco, complimenti.
Dopo qualche ora passata il Laika a Parma e da lunghi colloqui con Vanni ed altri tecnici , sono arrivato a fare loro una proposta: COSTRUIRE da loro o in Dueelle uno speciale 8002 su Iveco 50. Levando tutto quanto non serve- che pesa - che è inutile - omologato solo per NOI due - con materiali i più leggeri possibili - - serbatoi piccoli (non da 200 + 200 lt. come a catalogo) - niente scalini automatici in cabina (avevo levato anche i miei) e tanti altri accorgimenti - meno mobiletti e cassetti metallici magari derivati dalla serie 7000 che è più leggera -niente doccia separata ,ma bagno unico grande - frigo basso Vitrifrigo con compressore montato esterno sotto pavimento- questo per ottenere più ariosità e libertà nei movimenti interni. e tutto queto per provare ad avere la omologazione a 35 ql. Faremo bene i conti , non ho dato limite di spesa e attendo a breve risposte. CHISSA' se mi capiranno !
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 16/09/2019 alle 11:55:05Ringrazio di aver trovato in te un sostenitore della mia idea
Franco, complimenti. Mi sembra una proposta MOLTO sensata, spero la tua voce venga presa in considerazione, quantomeno come alternativa alle piante e soluzioni classiche di cui non se ne può più, i camper sono quasi tuttiuguali a meno di pochissime eccezioni e su singole caratteristiche. Quest'anno infatti ho deciso di non visitare la fiera, considerata la globalizzazione imperante ho deciso di tenere il 721 per molti motivi che non elenco per non dilungarmi troppo. La proposta di Franco mi sembra invece perfettamente indirizzata a coprire un altro tipo di richiesta venuta a mancare. A livello meccanico L'Iveco pneumatico al posteriore e con anteriore a barra l'ho provato più volte ed è tutto un altro andare, è decisamente la sua sospensione. Per me il perfetto equilibrio tra le performance su strada ed il comfort di marcia per veicoli del peso di un camper da 7 metri in su, tecnicamente su questo non ci sono dubbi. Certo bisogna poi valutare i pesi e le esigenze commerciali, ma è tempo di diversificare l'offerta e considerare anche altre esigenze. Vi sono utenti più stanziali e altri più itineranti, equipaggi con numero differente, budget differenti, preferenze e sensibilità differenti etc etc. Le piante e le soluzioni sono invece troppo omologate, io ad esmpio non sono riuscito a trovare il mio camper. Franco, per tua info alcuni dei compromessi da te proposti sono quelli non solo da me, ma anche da mia moglie (parere femminile) più volte pensati durante la ns permanenza in camper, per noi che veniamo entrambi da famiglie che han girato l'europa con frigoriferi da 50 Lit per 4 persone un frigo da 160 per 2-3 è decisamente un dispendio di spazi, pesi ed energie inconcepibile, o, meglio, non adeguato, così copme molte altre soluzioni che non sto qui ad elencare. Quel che mi stranizza è che la domanda di molte soluzioni pratiche non è solamente la nostra ma anche quelle di moltissimi amici camperisti che incontro nei viaggi , ed è una domanda presente molto più dell'offerta omologata e standardizzata. Che dire: speriamo bene, anche se non sarebbe il nostro camper quantomento va a centrare una domanda precisa e presente di cui ti stai facendo alfiere attivamente, avanti tutta!