In risposta al messaggio di Cicciotourer del 09/01/2020 alle 13:40:24In riferimento alla "parzializzazione" del riscaldamento grigie
Ciao Lollipibus, se ho capito bene l'hai praticato dentro il cassonetto del garage, nell' intercapedine che poi comunica con il vano truma. Come ha suggerito Franco forse meglio convogliare verso la truma Tu che hai apertodi recente, come sono disposti i tubi? Il superiore credo alimenti la bocchetta corridoio, e poi? bagno e porta ingresso? L'inferiore bocchetta garage e poi? Serbatoio grigie? Lo chiedo perchè vorrei capire il guadagno di parzializzare l'aria nelle grigie. A sesto dopo una nottata quando ho scaricato sembrava stessi scolando la pasta. Per l'infiltrazione: mettici mano il prima possibile, o ti entra dal turbovent non perfettamente sigillato oppure tra la giunzione tetto - cupolino. Le infiltrazioni vanno risolte prima possibile Ciao
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 08/01/2020 alle 20:10:21L'angolo opposta cade nel passaruota
Ciao Geppetto, chiedo scusa, ma non ho capito bene, potresti spiegarlo nuovamente? Domenica prendevo delle misure ed ho visto che il cestello di metallo lo posso spostare nell'angolo opposto, praticando un altro foro e chiudendobene il primo Non solo, ho parlato con dei tecnici truma e con del peronale di aziende coibentanti: mi hanno vivamente consigliato di guardare bene se vi sono restrizioni o meno, di rendere dritto quel tratto e di coibentare i tubi che arrivano nella parte anteriore, secondo loro c'è troppa sproporzione tra anteriore e posteriore, la bocchetta della porta infatti che ha una lungheza di tubo almeno pari a quella della cabina, spara con flusso maggiore e soprattutto più caldo. Mi hanno dato dei manicotti fatti apposta per i tubi truma inizierò pertanto dall'eliminare il giro sottobombola, ho 2 opzioni: 1) spostare interamente il foro nell'angolo opposto. Certo con 2 bombole piene forse metterò rinforzo nel doppiofondo 2) lasciare una parte del foro esistente, quella dietro l'angolare, ca 1/3, chiudere bene il resto rinforzando il doppio fondo, e praticare un altro foro piccolo nell'angolo opposto, così dovrei avere più resistenza del doppiofondo In ogni caso coibenterò i tubi dalla truma fino alla dinette, lascerò solamente una parte scoperta vicino ai serbatoi, devo capire come posso controllare la parte sotto la cucina dove tu dici di avere restrizioni, forse dal cassetto portapentole in basso? Grazie
In risposta al messaggio di geppetto22 del 09/01/2020 alle 20:52:03Avevo in programma di modificare la linea di alimentazione collegandola alle altre luci della cellula, operazione abbastanza spiccia avendo sul basculante le luci già collegate con l'impianto cellula.
Qualcuno ha fatto qualcosa per illuminare sotto al basculante i faretti dopo un Po si spengono
In risposta al messaggio di tgfarina del 09/01/2020 alle 22:56:16Pg 33 c’era un post di Franco:
Avevo in programma di modificare la linea di alimentazione collegandola alle altre luci della cellula, operazione abbastanza spiccia avendo sul basculante le luci già collegate con l'impianto cellula.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/01/2020 alle 23:32:45Grazie Lollipibus, molto chiaro, quindi:
Cicciotourer Sotto la foto degli impianti non ho ancora aperto il mobile bagno. Ma lo farò perché mi serve fare una bocchetta sopra al letto inferiore: mia figlia la battezzata la dalla giochi...e ci si chiude dentro...E io l'ho separata dal gavone sotto con un telo di alluminio a bolle d'aria. Ottimo ed economico. Però non arriva aria calda. Appena apro ti giro le foto. Ne avete già parlato...ma dopo 1400km in una settimana...credo di aver capito... Io ho ancora i 195/65...pensavo Cher la vibrazione non ci fosse. Fino a 80 / 90 nulla di che...a 100 vibra la porta anteriore guida e metà mobilio... E mi pare consumi molto. Giro a 2500giri a 110 di tachimetro (103 gps) e ho fatto i 12.1l/100km (8km/l) midurati su display..e al distributore (sono molto sorpreso della precisione...). quindi... pensavo ai /75. Quelle sotto sono nuove (3000km m+s). E mi chiedevo se in effetti il consumo cala e si ripagano. Oltre al fatto che così mi si smonterà tutto prima o poi. Grazie
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/01/2020 alle 23:32:45Per le vibrazioni - pneumatici: chiedi a chi ha tribolato, se ho capito bene sono i cerchi i principali colpevoli, se ricordo gl i interventi iniziali: cerchi di fabbricazione turca innanzitutto, spalla /65 aumenta.
Cicciotourer Sotto la foto degli impianti non ho ancora aperto il mobile bagno. Ma lo farò perché mi serve fare una bocchetta sopra al letto inferiore: mia figlia la battezzata la dalla giochi...e ci si chiude dentro...E io l'ho separata dal gavone sotto con un telo di alluminio a bolle d'aria. Ottimo ed economico. Però non arriva aria calda. Appena apro ti giro le foto. Ne avete già parlato...ma dopo 1400km in una settimana...credo di aver capito... Io ho ancora i 195/65...pensavo Cher la vibrazione non ci fosse. Fino a 80 / 90 nulla di che...a 100 vibra la porta anteriore guida e metà mobilio... E mi pare consumi molto. Giro a 2500giri a 110 di tachimetro (103 gps) e ho fatto i 12.1l/100km (8km/l) midurati su display..e al distributore (sono molto sorpreso della precisione...). quindi... pensavo ai /75. Quelle sotto sono nuove (3000km m+s). E mi chiedevo se in effetti il consumo cala e si ripagano. Oltre al fatto che così mi si smonterà tutto prima o poi. Grazie
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/01/2020 alle 07:51:29Nemmeno sul mio ci sono ma io sono per eliminare peso non aggiungere
Domanda per i conoscitori della intera serie: il mio 721 sul letto superiore posteriore ha solo mensole e non ha sportelli,mentre si internet si trovano queste immagini: È possibile ordinarli come ricambi? O averli in qualche modo? Sarebbero molto comodi per i vestiti stila piccola
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 11/01/2020 alle 20:04:27
Una NOTA DI COLORE: dopo 30 anni di onorata carriera moto-automobilistica, chimico di professione che ha lavorato in raffineria... ecco dove ho fatto finire il camperino in A1: Tra telefono in un orecchio, miscelare delgasolio con agenti pulenti al normale, far rifornimento e lavare il lunotto, le pistole del rifornimento con targhetta rotta... ho aggiunto la super 100 ottani al gasolio! La prima volta anche per me, per fortuna me ne sono accorto mentre rifornivo, non ho messo in moto e santa polizza con assistenza stradale. Al casello successivo, neanche 4 km, c'era officina autorizzata Iveco: mentre c'ero filtro aria e gasolio e 4 ore dopo il fattaccio ripartivo con il serbatorio bello pulito In officina mentre mi prendevo in giro da solo mi dicevano che ne capitano almeno 3-4 settimana, anche camion, occhio alla distrazione. In questi casi non grate la chiave (si attiva la pompa) e, soprattutto, non mettete in moto.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/01/2020 alle 07:51:29No, come ricambio non esistono, su un 721 erano stati fatti dalla Duelle, il camper era in vendita alla Tecnocaravan quando comprai il mio. Sul 720 erano di serie ma, non so se compatibili e comunque andrebbe realizzata la struttura per ancorare le cerniere.
Domanda per i conoscitori della intera serie: il mio 721 sul letto superiore posteriore ha solo mensole e non ha sportelli,mentre si internet si trovano queste immagini: È possibile ordinarli come ricambi? O averli in qualche modo? Sarebbero molto comodi per i vestiti stila piccola
In risposta al messaggio di tgfarina del 12/01/2020 alle 09:29:25grazie mille
No, come ricambio non esistono, su un 721 erano stati fatti dalla Duelle, il camper era in vendita alla Tecnocaravan quando comprai il mio. Sul 720 erano di serie ma, non so se compatibili e comunque andrebbe realizzata la struttura per ancorare le cerniere.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2020 alle 14:20:19Peccato che non riesco a trovare più le foto delle modifiche in quella zona. Si, era un disastro... giuste le tue valutazioni, devi allargare il passaggio sul passaruota e riesci a far passare entrambi i tubi così van dritto e guadagni tanto.
benzina nel diesel non è un gran affare... capita (io ci ho perso quasi un volo dalla Svezia..sbagliando con l'autonoleggio di fretta) ma in realtà se non ci metti più di 10lt e lo tieni diluito a nafta facendo il pienoogni volta che sei a metà...non da problemi. Anzi..pulisce :-) peggio molto il contrario...ma per fortuna non entra più la pistola. ma certo su un camper in vacanza..meglio non rischiare!! Io Ho iniziato la ricerca dei tubi truma... al basculante non arriva nulla...non che serva, il mezzo è anche molto caldo già così in alto, ma anche in dinette non è il massimo. Poca aria. Ho sollevato il piano del vano bombole e ho trovato di tutto: ritagli...sporcizia...pezzi di legno...e i tubi, allego: Sono così tutti i 721 immagino. Anche voi avevate un sotto bombole?Me lo chiedo x via del tanto troppo sporco presente... ho notato che il cassetto cucina è già più corto sulla battuta, di 9cm. Potrebbero starci i due tubi uno sopra l'altro come escono dalla stufa. E facendo solo uno scanso (protetto) nel vano bombole, potrei farli scendere nuovamente. Ci sono quei cavi elettrici, attaccati insieme dall'altra parte della parete sul fondo del cassetto... (coperti da una scatola nera) di cui ignoro La motivazione: perché non tenerli uniti sotto al vano bombole? li dovrò spostare ma nel complesso si dovrebbe passare. Può funzionare? Cicciotuorer e franco..ho provato a scrivervi in privato!