https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/09/2021 alle 20:43:34Sarebbe carino se quando hai tempo potessi fare una specie di tutorial oppure almeno evidenziare dove sono le parti in oggetto, in quanto a montare/smontare ci riesco abbastanza ma di meccanica ne so pochino (per esempio dove sta sta roba che hai smontato ).
Nel mentre la sera ho finito di pulire i collettori aspirazione e scarico. Scambiatore calore egr e farfalla. ho abbastanza catramina per fare il fondo del rex! cambiate guarnizioni e filtro olio.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 21/09/2021 alle 13:14:43
Ciao Gianluca Il lavoro da fare è principalmente lato aspirazione. Lato scarico, lo reputo meno necessario. il tema legato al 3.0 è introduzione della EGR per il ricircolo del gas dii scarico. Con varie modifiche neglianni al sistema per le omologazioni Euro 4 e 5. Il mio (2006-2008) ha la prima versione, con il ricircolo ricavato all'interno della testa. Poi è stato fatto all'esterno (se non sbaglio gli E5, quindi gli amici con kreos!). Il problema principale è che il ricircolo dei gas comporta di rimettere in aspirazione un mix di incombusti, olii trafilati etc. Per ridurre gli inquinanti allo scarico. Il nostro motore è turbocompresso, quindi in aspirazione abbiamo aria con una pressione maggiore di quella atmosferica che viene raffreddata da un intercooler, un radiatore aria / aria in cui l'aria compressa (quindi più calda) viene raffreddata dall'aria esterna. ed entra nel motore attraverso un tubo nero di notevoli dimensioni (circa 80mm) che trovi sul lato guida (lato guida, se lo guardi dal cofano verso il posteriore sarà il lato destro del motore) . Qua vedi lo schema. Il tubo è innestato su un condotto metallico a L che contiene la valvola a farfalla. Questa serve a chiudere aspirazione in caso di freno motore o per consentire l'immissione e miscelazione dei gas combusti. il corpo della valvola a farfalla è connesso al cassonetto di aspirazione tramite 4 bulloni. il cassonetto è connesso alla testa motore tramite 9 bulloni. Nel caso del mio motore i gas combusti arrivano da fori ricavati all'interno dei condotti di aspirazione che sono nella testa motore. Il punto e questo: i gas di scarico escono a temperatura elevata (800-900) e la egr funziona solo a motore caldo e in parzializzato o gas costante. I gas prelevati dalla egr sono troppo caldi per andare in aspirazione e passano attraverso uno scambiatore gas/acqua (raffreddato dal liquido di raffreddamento motore) E vanno in aspirazione (foto in rosso) quindi dentro allo scambiatore i gas sono ancora caldi e trovi fuliggine. Non che siac difficile toglierlo...ma perde liquido raffreddamento e rimettere le fascette fa tribolare un po'. Quindi una volta che miscelano in aspirazione, condensano e gli inconbusti pesanti diventano bitume... e si attaccano a farfalla, cassonetto, sensore pressione aria aspirazione e condotti...oltre a finire nel motore. certo usare un diesel (tipo diesel+) di buona qualità e non lasciare il serbatoio pieno per lungo tempo...aiuta. Perche eviti depositi che poi si trasformano presto in bitume. Io ne ho tolto l'equivalente di un bicchiere...forse più... Ma comunque si formerà perché il sistema lo prevede... Per come è studiato. per smontare dovrai togliere filtro olio e mollare un tubicino rigido del gasolio, oltre che 3 staffe metalliche fissate al cassonetto. Nulla di che. per rimontare servono le due guarnizioni (cassonetto e farfalla) e magari un filtro olio se è un po' che non lo fai! inoltre c'è da porre attenzione al cablaggio farfalla che può riempirsi di umidità/acqua e andare in fault... Soprattutto se hai ancora la vecchia (come me..) e non l'hai modificata come già capitato a tanti. Lo capisci perché ha un cablaggio più nuovo e a 5 fili credo. con un cricchetto da 1/4 e uno da 1/2 non avrai problemi. Se qualcuno ha modifiche, esperienze etc... È stata la mia prima volta e magari mi è sfuggito qualcosa.
In risposta al messaggio di Gianluca Romeo del 22/09/2021 alle 08:31:38ah no no! qua c'è gente infitamente più esperta di me sul Rex! magari scrive meno, ma io sono un autodidatta praticone :-)
Tra te e Franco potete creare la Wikipedia del Rexosline...grazie, me lo salvo e appena ho un po'di tempo mi ci metto, insieme agli altri 20 lavoretti che ci dovrei fare sopra.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/09/2021 alle 10:06:59Anche i miei cofani Laika
ah no no! qua c'è gente infitamente più esperta di me sul Rex! magari scrive meno, ma io sono un autodidatta praticone :-) quello che è importante e bello di questa pagina, è che c'è un incorraggiamento costante a fare,provare e migliorare. e ti senti un po' meno solo e inerme a metterci le mani! @ Franco, altri: ma per il Cofano, come esposto magistralmente da Francesco?? idee? proposte? dubbi?
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/09/2021 alle 11:30:21seguendo tanti tuoi sonsigli...anche io ho coibentato...chiuso, mascherato etc. Il fondo completo dell'anteriore aiuta a convogliare il flusso di aria senza vortici. E adesso magari non devo sforzarmi, ma il suono motore sembra quello di un'ottima berlina moderna. In viaggio parlo tranquillamente con mia figlia, che sul 721 è seduta quasi sull'asse posteriore...roba che in certi 9 posti blasonati non è possibile!
Anche i miei cofani Laika sia Rex che Kreos sono stati isolati acusticamente il più possibile con materiale autoadesivo(potente) messo dove possibile e nelle incavità esistenti. E come anche su tuttte le pareti internemotore sottocruscotto e lamiarato vario. Stesso isolamento anche in interno cabina ed in particolare sopra passaruota e laterali. Qualcosina anche sotto sul pavimento. Per sentire il motore devo proprio sforzarmi.
In risposta al messaggio di CuccioloneLaika del 01/10/2021 alle 12:08:38A me nulla. Di che si tratta in particolare?
Buongiorno a tutti, scrivo qui visto perché sicuramente siamo parecchi ad avere il Daily , a giugno mi è arrivata una raccomandata da Iveco per una campagna di richiamo, precisamente la 8T2 . E' da luglio che contattola concessionaria Iveco di (TO) competente in materia, e vengo rimbalzato di data in data da inizio agosto, dopo ferragosto, a metà settembre, ci sentiamo a fine settembre.... Morale della favola a quanto pare mamma Iveco non consegna i ricambi necessari per chiudere la campagna di richiamo. E' successo anche a qualcuno di voi? Se si, come vi siete comportati? Vi ringrazio, buona giornata.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/10/2021 alle 13:29:02Si il mio è un 35C18 immatricolato 2011, modello >2007
A me nulla. Di che si tratta in particolare? A me solo email e sms per fare compilare il form di soddisfazione cliente dopo lavoro presso Iveco! Magari perché sono il 2 proprietario ed è arrivato al 1?? Claudio mi aveva mostrato un richiamo arrivato ah un collega camperista con 35c18. immagino anche il tuo sia questo modello. Di che anno?
In risposta al messaggio di CuccioloneLaika del 01/10/2021 alle 12:08:38Ciao, pure a me l'officina di fiducia mi ha informato del richiamo a Giugno, mi pare.
Buongiorno a tutti, scrivo qui visto perché sicuramente siamo parecchi ad avere il Daily , a giugno mi è arrivata una raccomandata da Iveco per una campagna di richiamo, precisamente la 8T2 . E' da luglio che contattola concessionaria Iveco di (TO) competente in materia, e vengo rimbalzato di data in data da inizio agosto, dopo ferragosto, a metà settembre, ci sentiamo a fine settembre.... Morale della favola a quanto pare mamma Iveco non consegna i ricambi necessari per chiudere la campagna di richiamo. E' successo anche a qualcuno di voi? Se si, come vi siete comportati? Vi ringrazio, buona giornata.
In risposta al messaggio di CuccioloneLaika del 01/10/2021 alle 14:05:41Ciao,
Si il mio è un 35C18 immatricolato 2011, modello >2007 Nella lettera non specifica bene, in Iveco mi hanno parlato di un cablaggio che può ricevere infiltrazioni di acqua e mandare in tilt tutto (cioè rimanere a piedi e costi di riparazione elevati tradotto in parole povere )
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In risposta al messaggio di david67 del 04/10/2021 alle 17:06:06Voltaggio alto
avrei cortesemente bisogno di un vostro supporto: -Primo quesito: ieri accendo il camper per far girare un po il motore e trovo questa situazione 14,8-14,9V alle batterie! mi sembra eccessivo. Cosa ne pensate? - secondo quesito per i possessori di Kreos 80xx: Sapete cosa sono i connettori presenti dentro al gavone lungo, quello dalla parte guidatore? Grazie
In risposta al messaggio di david67 del 04/10/2021 alle 17:06:06Confermo quanto scritto da Franco, in quella posizione ho il 2° serbatoio chiare e quelli sono i cavetti dei sensori.
avrei cortesemente bisogno di un vostro supporto: -Primo quesito: ieri accendo il camper per far girare un po il motore e trovo questa situazione 14,8-14,9V alle batterie! mi sembra eccessivo. Cosa ne pensate? - secondo quesito per i possessori di Kreos 80xx: Sapete cosa sono i connettori presenti dentro al gavone lungo, quello dalla parte guidatore? Grazie