CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Marchi

Ma perchè solo Laika ed Arca?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2710
Inserito il 20/07/2011 alle: 11:41:31
Ciao a tutti, sono un neofita e non mi permetto di mettere in discussione i pareri di esperti camperisti ventennali ma leggendo un po' il forum mi sento un po' uno stupido. Mi spiego, chiunque chieda informazioni su cosa comprare si alza il coro del Vade Retro Satana... mai un camper usato che non sia Laika o Arca! Elnagh? Ma sei matto... Rimor? Roba da inetti... CI? Ah mai e poi mai ecc ecc... Chiedo, ma quindi chi compra una marca diversa da Laika o Arca è un pistola a cui piace buttare via i suoi soldi? Mi sembra che il tono che usa chi, evidentemente, possiede Laika o Arca, nei confronti degli altri sia di chi è sopra un gradino e gli altri poveri stupidi siano sotto... ma non siamo tutti una grande famiglia?? Scusate lo sfogo ma voglio capire se sono solo a pensarla così. Carmelo
moreivo
moreivo
01/08/2008 666
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:08:19
ciao chiara sono un felice possesore di un arca di 2 mesi di vita,ci sono in giro molte persone che pur avendo mezzi di alta gamma si sentono importanti, trovi gente che nn conosci specialmente gl'uomini fanno gara su chi a piu accessori[xx(],il discorso di avere un arca oppure un laika secondo mè è un punto di arrivo nn che poi nn ci sia nient'altro di meglio anzi,ma per un semplice camperista penso sia quello ,poi certo si aggiunge anche all'eccelenza di qualità e di montaggio rispetto ad altri,prima di arca ho avuto un mcl tandy 620 secondo me un ottimo mezzo per chi va su cifre tra 43/50mila€ che se andiamo a guardare tutti usano gli stessi materiali. cmq ora che sono su questo mezzo la mia posizione è sempre uguale nn faccio differenze con nessuno a chi mi chiede scusa posso guardare come è fatto rispondo come vuoi che sia fatto è uguale al tuo,sai che ti dico io sono molto incuriosito da quelli che hanno i mezzi vecchi per vedere come li costruivano ai tempi e poi paragonarlo al mio per vedere che passi da gigante hanno fatto,
micheldenis
micheldenis
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:15:13
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 20/07/2011  11:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao tutti possessori di camper non camperisti.sicuramente(forse) una differenza qualitativa c'è ma da li a buttare fango sulle altre marche non penso sia il caso. al possessore di camper piace le caste,se non hai un camper equivalente al suo...non sei nessuno se poi superi per strada un camper più blasonato guai.... comunque vivi la tua passione senza farci troppo caso che non ne vale la pena. saluti
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2710
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:26:28
Hai perfettamente capito il senso del mio post che vuole essere tuttaltro che polemico o discriminatorio verso chiunque. Io, che ho deciso, pur spendendo pochissimo, di avere un mezzo mio, che sia solo mio, e sul quale mi senta come a casa, ritengo che quello sia il camper più bello del mondo. Personalmente mi dispiace quando leggo certe cose in quanto mi immedesimo in chi magari ha speso 45000 euro per un MCL o CI o Elnagh e poi legge che però se compri Laika o Arca .... ecc ecc.. Io ritengo che ognuno di noi pensi di guidare il camper migliore di tutti perchè è il suo, indipendentemente dal marchio e questo principio secondo me deve essere rispettato da tutti. Bisogna sempre pensare che quello che si scrive viene letto da altri e potrebbe urtarne la sensibilità. Carmelo.
micheldenis
micheldenis
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:28:32
il camper è un mezzo non un fine nel tuo puoi dormir,mangiare,lavarti,cag.re? allora va bene. dove arrivano i laika e gli arca,ci arrivi anche tu. ps attenzione,comunque un possessore di laika o arca può essere un vero camperisti
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:43:16
Io credo che la cosa sia un pò deviata. i consigli Laika o Arca si vedono quando si va sull'usato...li se uno può ha la possibilità di prendere mezzi che (inutile negarlo) sono qualche gradino sopra ad altri e si possono prendere risparmiando molto (rispetto ad usati più recenti ma di pretese minori) Sul nuovo, ahimè comanda il portafogli quindi nessuno potrà mai dirti cosa acquistare...io potrei anche consigliarti carthago...ma ce li hai 150.000 euro?? Invece per quanto concerne l'essere camperisti il marchio non centra proprio niente...lì comanda solo il proprio DNA e la propria attinenza a questo mondo. Ciao e goditi il tuo mezzo[:)]
Redone
Redone
03/06/2008 1986
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:47:51
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 20/07/2011  11:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sinceramente questo classismo io non lo vedo. Penso che vengano consigliati Arca e Laika specialmente usati perchè sono i marchi storici e meglio costruiti (e i più diffusi) negli anni passati ed è mia opinione anche adesso.Poi se devi consiglare qualcosa ad uno sconosciuto su un forum cerchi di andare più sul sicuro che puoi e per non fare "brutta figura" si và sul più caro. Io viaggio spesso ,quasi sempre, con amici che hanno mezzi di altre marche e nessuno si è mai permesso di fare a gara "io c'è l'ho più grosso [:D]". ciao Andrea
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:04:02
Che ti devo dire... anch'io non capisco. Certo è vero che la qualità è alta di queste marche, ma io -essendo un fautore del "nuovo è più bello"- non capisco perchè la maggior parte delle volte molti preferiscono consigliare camper anche molto vecchi ma che debbano per forza essere di queste due marche. In sostanza: secondo me acquistare un Laika/Arca di 10/12 anni a 42000 euro piuttosto che un nuovo alla stessa cifra ma di altre marche, per me è un pessimo investimento. Un camper di quell'età, seppur ben costruito, ha subìto comunque un certo invecchiamento dei materiali e la meccanica è obsoleta (soprattutto in rapporto alle leggi anti inquinamento). A volte ho avuto la sensazione che i proprietari di questi mezzi (ma è solo una sensazione, ripeto) facciano questo solo per mantenere "alto" il marchio e con questo il valore di mercato. Poi la tanto decantata assistenza Laika... ho avuto altri marchi (su tutti Rimor) che hanno sempre risposto in modo altrettanto impeccabile, così come conosco persone che hanno uno o più motivi per ridire dell'assistenza Laika/Arca (ma anche Carthago, Hymer, ecc.)
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49409
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:09:34
> Perchè se vuoi prendere un camper usato, solo con i mezi di fascia alta (Laika Arca e qualche altro) avrai la (quasi) certezza che il camper non è fallato e che non si smonti. Il mio primo mezzo, usato di 10 anni era un Roller infatti ero sempre a riparare qualcosa. Sui mezzi nuovi la cosa cambia solo perchè c'è la garanzia ma poi una volta invecchiati solo se li hai manutenuti bene durano. Ciao p.s: NOn ho Arca o Laika
bellodino81
bellodino81
02/05/2011 29
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:36:23
..e per via di guardare anche i marchi esteri?? noi italiani siamo troppo fissati solo su i nostri marchi..secondo me ce ne sono di validissimi se non superiori allo stesso prezzo degli italiani ( e non solo perche ho un Rapido [;)])
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2710
Inserito il 20/07/2011 alle: 14:22:18
Sinceramente mi sembra un po' azzardato dire che vedendo camper Laika o Arca hai la quasi certezza che non sia fallato anche perchè ciò presuppone che, appunto come dicevo nei post precedenti, gli altri siano quasi sicuramente fallati ed evidentemente questa mi sembra una tesi un po' difficile da sostenere. Il forum è pieno di testimonianze di amici camperisti che con i loro camper di altre marche girano felicemente da anni senza perdere gli oblò, le finestre, con i divani sfondati e gli sportelli che volano in giro...
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 20/07/2011 alle: 15:34:16
Ma perchè solo Laika ed Arca? senza scendere troppo nei particolari, ti consiglio di salire su uno di questi marchi con magari una decina di anni e poi salire su altri modelli detti entry level della stessa età e avrai la risposta che cerchi. quando presi il primo camper (rimor) fui felicissimo (era al momento la spesa più azzeccata) ma con il secondo (laika) mi proposi di fare una spesa mirata a risolvere alcuni problemi invernali riscontrati con il primo. Il terzo (laika) fu scelto per la meccanica (iveco)che in montagna mi dava più sicurezza e trazione.Ora lo sto vendendo e passerò quasi sicuramente ad un tedesco, qualcosa da migliorare c'è sempre piero
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2710
Inserito il 20/07/2011 alle: 15:54:27
Complimenti Piero, proprio questo è il punto, quando hai preso il Rimor eri felicissimo, non so se tu abbia dovuto fare dei sacrifici per comprarlo oppure te lo sei potuto permettere senza problemi, ma immagina che, avendo scelto Rimor, arriva qualcuno e ti dice: "Come Rimor? Ma no Piero, ma scherzi, dovevi prendere Laika o Arca. Adesso corri il rischio che ti entri l'acqua in casa, che ti cadano le ante dei mobili".(ovviamente estremizzo) Come l'avresti presa? Non ti saresti sentito in difficoltà? Con questo io non voglio dire che siano tutti uguali, lo ripeto, voglio solo dire che si può parlare bene di qualcosa non sputando sentenze distruttive sugli altri. A mio avviso è molto diverso dire ad uno che ha Elnagh: "Le cellule Laika sono fantastiche" e "Le cellule Elnagh sono penose, mentre Laika sono fantastiche"...

Modificato da Chiara0212 il 20/07/2011 alle 15:55:21
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 20/07/2011 alle: 16:01:38
quote:[i]Risposta al messaggio di cccpi40: senza scendere troppo nei particolari, ti consiglio di salire su uno di questi marchi con magari una decina di anni e poi salire su altri modelli detti entry level della stessa età e avrai la risposta che cerchi. quando presi il primo camper (rimor) fui felicissimo (era al momento la spesa più azzeccata) ma con il secondo (laika) mi proposi di fare una spesa mirata a risolvere alcuni problemi invernali riscontrati con il primo. Il terzo (laika) fu scelto per la meccanica (iveco)che in montagna mi dava più sicurezza e trazione.Ora lo sto vendendo e passerò quasi sicuramente ad un tedesco, qualcosa da migliorare c'è sempre>
> E' sicuramente vero che Laika/Arca hanno introdotto delle innovazioni 10/15 anni orsono che gli altri neanche si immaginavano. E' pure indubbia la cura che viene prestata nel montaggio. Ma secondo me in questi 15 anni gli "altri" hanno fatto passi avanti: Laika/Arca ha fatto poco di innovativo ultimamente ed ha lavorato più sulla qualità/immagine; per questo dico che il divario tra Laika/Arca e gli altri non è più come un tempo. Per star bene in montagna, ad oggi, può bastare anche un entry-level ben attrezzato (il mio ad esempio ha le pareti/pavimento di buono spessore e ben coibentate, ha il webasto, presto mi cimenterò nella coibentazione e riscaldamento del serbatoio) mentre qualche anno fa era una vera impresa: ricordo notti "memorabili" passate a -20° 15 anni fa con il mio Koala 100 [:0] Purtroppo -e lo si vede nei saloni- le marche più blasonate si concentrano sempre di più sulle "vetrinette", "giochi psichedelici" con i LED, cofani motore in Carbon-look piuttosto che inventare qualcosa di nuovo.
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 20/07/2011 alle: 16:51:53
Io la vedo in modo molto più semplice! Quando ho cambiato il mio (ottimo) Adriatik ho fatto alcune semplici considerazioni:Cercavo un mezzo che mi desse pochi problemi anche utilizzandolo in montagna, cercavo una meccanica "di ultima generazione" e sopratutto...che fosse un "assegno circolare"!A parte questo, però,ho ragionato "al contrario, ovvero, mi sono chiesto quanto posso o ritengo giusto spendere? ...e da lì sono partito!Dopo queste considerazioni, come volevasi dimostrare, la scelta si è ristretta ai 2 marchi citati!Non perchè li ritenessi uno "status symbol" anzi!Ho fatto poi la mia scelta considerando anche il discorso nuovo entry level o usato di un paio di anni ma di livello superiore.; ed ho optato per la seconda ipotesi! Pur avendo acquistato Arca, non mi sognerei mai di contestare chi ha fatto scelte diverse magari pensando di usarlo prevalentemente in Estate o perchè preferisce essere il primo a sedersi sulla tazza del suo mezzo![;)]A mio avviso, comunque, buona parte di possessori di Arca o Laika, sono camperisti già con una certa esperienza e questi mezzi cominciano ad essere un punto di arrivo! Saluti Giuseppe
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 20/07/2011 alle: 18:25:55
Sara' che sono fortunato ma sono al 3 camper e nonno avuto nessuno dei 2 marchi Per la cronaca Il primo Roller Team Autoroller 2 usato con 2 anni su Ducato 2.8 jtd a 28000 € ottimo x iniziare Il secondo CI Mizar Gtx nuovo su Ducato 3.0 a 50000 € gran bel mezzo x la sua fascia di prezzo Il terzo e' la realizzazione di un sogno Non c'è solo Arca e Laika e in alcuni segmenti sono loro che non ci sono [;)] X me si ragiona in base al budget e poi si cerca quello che meglio risponde alle proprie esigenze e logiche di buon senso Un esempio ? Non comprerei mai il primo camper nuovo e assolutamente no quelli a 30000 € o poco più Un usato va benissimo ma attenzione alle meccaniche che molte volte Non hanno un motore prestazione o addirittura il clima che x tanti e' indispensabile Quanto volete spendere ? Io partirei da qui x chiedere dei consigli Buona scelta!
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49409
Inserito il 20/07/2011 alle: 18:55:19
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 20/07/2011  14:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero però scommetto che anche te opteresti per un laika usato e non certo per un Elnagh![:D] Poi può capitare anche di aver fortuna ...c'è sempre l'eccezione ma tra 10 laika del 1995 e 10 elnagh (o simili) dello stesso anno ci posso scommettere su quali siano in migliori condizioni

Modificato da Grinza il 20/07/2011 alle 21:17:23
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:16:45
> Ciao Chiara0212, ti porto la mia personalissima esperienza: neofita almeno quanto te ( 2 esperienze di noleggio 5 anni fa, e camperista proprietario da 14 mesi). il camper che ho acquistato usato l'anno scorso era un Mc Luis su meccanica mercedes con pochissimi Km. in un anno ho percorso 15000 km con la mia famigliola, felicissimi anche se ogni volta che andavo a prenderlo al rimessaggio c'era sempre un inconveniente che ti attendeva, a volte banale, ma fastidioso. se come me il mezzo era sottocasa e quando dovevi partire ti toccava perdere il tempo per sistemare il problemuccio. Un anno fa non avrei mai comprato un Laika.. lo vedevo solo come uno status. Ora che ho un Ecovip nuovo ne sono stra contento e la scelta è ricaduta su questo mezzo perchè credo che un qualcosa in pù nella qualità di assemblaggio lo ha e poi a conti fatti con gli accessori montati la differenza con altri marchi era veramente di pochissime migliaia di Euro,senza contare che come usato ha un mantenimento maggiore del suo valore. per il resto credo che il camper che vedi e ti piace sia il migliore, con lo spassionato consiglio di mettere sempre danvanti la testa e non il cuore per l'acquisto... a volte si possono prendere delle cantonate. Andrea e proprio durante l'utilizzo ho capito cosa era per me importante, gli "altri" camper sono eccellenti ma sopratutto da 10 anni a questa parte il bum delle vendite ha fatto si che i vari costruttori abbiano prediletto linee accattivanti e compiacere il pubblico piuttosto che puntare alla sostanza. tanto è vero che sono nati fighi"
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/07/2011 alle: 00:04:58
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/07/2011  13:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, 10/12 a 42.000 mi sembrano tantini...ma ti assicuro che un Ecovip del 2000/2001 su meccanica Iveco non teme confronti con nessun camper nuovo che costi la cifra indicata da te(e per la linea che ha anche a livello estetico)...figuriamoci come qualità e li trovi intorno ai 30.000 euro P.S. Parlo dei Laika perchè sono più informato...ma so per certo che anche Arca non è da meno Inoltre credo che con le altre affermazioni relative ai nuovi camper di queste case, ti sei risposto da solo al topic che hai aperto. tutti consigliano questi marchi (usati) proprio perchè negli anni 90 hanno raggiunto il massimo della qualità ma con pochi fronzoli.
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/07/2011 alle: 00:09:40
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 20/07/2011  14:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, secondo me non voleva alludere a quello che pensi...però indubbiamente il fatto che abbia detto "se prendi un Arca o un Laika sicuramente non è fallato" vuol dire che, se un camper è fatto bene è fatto bene e sarà sicuramente + difficle trovare sorprese. Ma è altrettanto vero che anche su questi marchi sicuramente non sono da escludere sorprese indesiderate...ma la storia è testimone del fatto che raramente chi li ha acquistati ha preso bidoni...in percentuale si può dire la stessa cosa sugli altri marchi??
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/07/2011 alle: 00:23:27
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 20/07/2011  15:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che tu abbia forse ricevuto qualche critica pesante e allora vorresti quasi trovare una giustificazione al tuo acquisto. ti posso chiedere se sei soddisfatto del tuo camper?? Se la risposta è si, stai tranquillo, tanto troverai sempre l'invidioso di turno che ti sgonfierà il mezzo vandandotene un'altro...la cattiveria purtroppo fa parte della natura umana e ci dobbiamo convivere. Ti racconto quest'ultima che a suo tempo mi colpì molto, una volta su Plein-air, uscì un appendice che mostrava la via della seta fatta da un medico di nome Giuseppe Berardi...ebbene fece tutto con un CI pegaso montato su Transit dei primi anni '90...beh se leggi tanti commenti di questo forum lo avrebbero preso tutti per pazzo...dato che non aveva una cellula di quelle blasonate e poi inoltre era mnontato su una meccanica che l'80% di coloro che scrivono su COL sconsigliano (questa poi è una cosa che non capisco nemmeno io) Morale della favola, ascolta i consigli ma il tuo pensiere non abbandonarlo mai, infischiatene di quello che ti dicono, l'importante è che tu abbia seguito il tuo istinto e che ti trovi bene con il tuo camper...di tutto il resto fregatene, se dovessi ascoltare i consigli di tutti a quest'ora starei ancora cercando il camper ideale[;)]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.