In risposta al messaggio di mc4 74G del 02/10/2017 alle 16:51:12Buon pomeriggio a tutti Mc Friends
Una buona giornata ed inizio di settimana a tutti gli amici. @Scypulo : rispondo alla tua richiesta in quanto posseggo il MC4 74G dal 2012. Praticamente il mezzo che hai ordinato è l'evoluzione del mio con delle modificheed aggiornamenti che sono state adottate nel corso degli anni. La più importante modifica è stata l'abbandono nella strutura portante del legno in favore dei materiali compositi. Inoltre tutte le pareti ed il pavimento sono costituite da lastre interne ed esterne in vetroresina con isolamento in styrofoam. A parte la finitura del mobilio che viene, per così dire, affinato e modificato quasi ad ogni nuova stagione commerciale, a livello impiantistico non sono state adottate significative migliorie. Di serie viene adottata la Combi 4 a gas ed, a richiesta, è possibile richiedere la Combi Diesel ed il comando CP plus che consiglio vivamente. A livello di impianto elettrico normalmente Mc Louis adotta apparati della Nord Elettrica. Il Mc4 79G si differenzia dal mio per la doppia porta tra dinette e bagno e tra il bagno e la camera posteriore, creando di fatto un bagno passante più grande. E' stato invece eliminato un gradino con relativa botola per l'accesso al letto nautico da ambo le parti e ridotto la capienza degli armadi che hanno una sagoma arrotondata nella parte inferiore. Il tutto per allargare il letto nautico. Cucina e dinette sono simili, a parte il tavolo che ha una rotazione maggiore rispetto a quello montato sul mio mezzo. Logicamente è stata ampliata l'illuminazione interna con l'adozione di striscie a led più funzionali e scenografiche. Per quanto riguarda l'utilizzo, noi ne siamo più che soddisfatti e sin d'ora non abbiamo avuto alcun grave problema.
In risposta al messaggio di mauri2609 del 02/10/2017 alle 17:02:33@Mario
Buon pomeriggio a tutti Mc Friends @Mario domanda tecnica Sabato eravamo al camping Cesenatico e come al solito ho allacciato il Nevis alla 220, dopo poco mi accorgo che il caricabatterie si era scaldato e aveva attivatola ventola di raffreddamento. Dunque nel Nevis ho due batterie di servizio di 4 anni(una comoda dentro una panca una sotto il sedile del passeggero)collegate in parallelo. Cosa pensi una delle due avrà dato il collo ? Come potrei fare per vedere se e quale delle due è da sostituire ? Le cambio entrambi e addio a 300/400 € Premetto che non ho nessun tipo di strumento atto a misurazioni elettriche o altro e prima di portalo da qualche parte vorrei vedere di fare qualche prova io. Grazie in anticipo
https://www.campingsportmagenta...
https://www.camperflash.it/defa...
https://www.camperflash.it/home...
https://www.camperflash.it/home...
In risposta al messaggio di mauri2609 del 03/10/2017 alle 11:23:15Io ce l'ho da 2 anni e funziona bene: ovviamente è l'ennesimo accessorio del quale si potrebbe fare a meno, mettendo uno scambiatore di batterie manuale.
@Mario accidenti quanti pareri negativi che ci sono sul forum per quell'aggeggio
In risposta al messaggio di RobVision del 03/10/2017 alle 11:32:20Lo scambiatore manuale è valido, ma ha il difetto che sei tu a scegliere quando e come collegare singolarmente o in parallelo le batterie.
Io ce l'ho da 2 anni e funziona bene: ovviamente è l'ennesimo accessorio del quale si potrebbe fare a meno, mettendo uno scambiatore di batterie manuale.
In risposta al messaggio di mc4 74G del 03/10/2017 alle 11:46:45Allora lo monto
Ti ho già detto che il CBE che ho sul MC4 l'ho trasportato dal Laika e quindi lo sto usando da circa 8 anni. I pro e contro fanno parte di questo mondo, così come tutti i pareri sono soggettivi. A maggior conferma, ti possoassicurare che sia sul camper di mio figlio che su quello di mia figlia ho montato lo stesso sistema senza riscontrare nessun tipo di problema. Ho sempre sostituito una batteria per volta quando queste si esaurivano, grazie appunto all'intervento dell'apparecchio. Per quanto riguarda il sistema dell'NDS, ho aiutato un amico a montarlo su un CI Riviera 55P l'anno scorso, dopo che ha avuto la necessità di sostituire entrambe le batterie che erano collegate in parallelo secco. Io sono più che soddisfatto.
In risposta al messaggio di mc4 74G del 03/10/2017 alle 11:53:45Ah ma con me "sfonda una porta aperta", difatti ce l'ho ma sono anche conscio che è l'ennesimo ammennicolo non necessario.
Lo scambiatore manuale è valido, ma ha il difetto che sei tu a scegliere quando e come collegare singolarmente o in parallelo le batterie. Preferisco avere un sistema automatico. Se lo vedi nell'aspetto economico, certamentecosta un'inezia rispetto agli altri apparati. Per esempio, mia figlia ha sul camper un'antenna sat manuale della Giocamper, mio figlio la Mobilsat automatica ed io la Teleco automatica. Alla fine il risultato è uguale, ma la comodità di puntamento del satelitte è completamente diversa, così come il costo sostenuto.
In risposta al messaggio di mc4 74G del 04/10/2017 alle 09:27:53hahaha bella la citazione.
Una buona giornata a tutti gli amici. @RobVision : permettimi di dire che comunque siamo sempre nel concetto della soggettività. Ad esempio : nei miei camper ho sempre ritenuto indispensabile avere la moquette sul pavimento,anche per la mia abitudine di non usare alcun tipo di calzatura all'interno del mezzo. Trovi invece tantissime altre persone che la rifiutano categoricamente a priori. Noi invece la troviamo di una comodità assoluta anche per la facilità di pulizia. Per quanto riguarda poi gli ammenicoli quasi inutili si potrebbe fare un romanzo. Sono necessari i sensori di parcheggio e la retrocamera ? Forse no se mandi la moglie fuori a segnalarti gli ostacoli quando fai manovra. E' necessario avere il Tv e l'antenna sat ? Tanti camperisti ne fanno a meno, per me è fondamentale visto che non perdo una partita della mia squadra del cuore. E che dire del clima ? L'ho acquistato e installato sul Laika con risultati non troppo positivi. L'unica consolazione è stata che il Midi Heki che avevo rimosso l'ho poi installato nella dinette del camper di mia figlia. Possiedo il generatore a gas della Gasperini che avrò utilizzato per non più di 40 ore dal 2006. L'ho personalmente trasportato prima sul Laika e poi sul Mc4. E' li, sotto il pianale, tranquillo tranquillo. Ogni tanto lo accendo per dargli una scaldata. Ma quando sei in sosta libera o quando mi è capitato di avere una BS fallata in giro ha sempre fatto il suo sporco dovere, senza costringermi a rientri anticipati. Da noi si dice :Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap. che tradotto significa : Cento menti, cento teste; cento culi, duecento chiappe.
https://forum.camperonline.it/t...
Gavazzi è a Torino, domani vado a fare scorta dei relè :-)...In risposta al messaggio di Maxfpt del 08/10/2017 alle 20:44:11Santo Internet.
Bastava cercare sul forum.... Gavazzi è a Torino, domani vado a fare scorta dei relè :-)... Max