In risposta al messaggio di mc4 74G del 12/10/2017 alle 09:19:35Penso di aver trovato il guasto, sembra che sia la batteria del Ducato che non si ricarica più nei prossimi giorni la smonto e gli faccio fare il test con l'apposito caricabatterie.
Una buona giornata a tutti gli amici. @Maurizio : qual'è il problema che riscontri ? Il led è rosso o giallo/arancio ?
In risposta al messaggio di Maxfpt del 15/10/2017 alle 13:11:22Salve, i circuiti volendo se li può ricostruire con rele di potenza e saldatore a stagno. La centralina fine a se stessa è una stupidata, il pannello di controllo ed un derivatore con i rele...
Sempre di più nelle sabbie mobili. Brutte notizie riguardo la centralina: sostituito il relè R4 del frigo che era in corto, non funziona lo stesso, anzi, adesso non va più neanche l'AUX, nel senso che il relè R5 èin corto sulla bobina dal circuito stampato e non scatta più quando aziono l'aux dalla centralina sopra la porta (NE 172L mi pare); poi dopo qualche secondo la 172 commuta come se stessi facendo il check tra batteria veicolo e batteria cellula....devo aver fulminato qualcosina di molto piccolo :-( Sicuramente è colpa mia che non ho molta familiarità con le schede elettroniche, ma comunque il problema del parallelatore e del relè frigo che non andavano c'era già quando l'ho comprato, prima non ci avevo fatto caso, ho cominciato ad avere un leggerissimo sospetto a fine Agosto quando arrivato da un viaggio piuttosto lungo la roba nel freezer era quasi scongelata... Il D+ entra con il negativo, ma il negativo c'è sempre anche a motore spento, e quindi il relè grosso non scatta mai. Con motore in moto la tensione sul morsetto della centralina da BM segna 13.7V mentre quello della BS 11.8V, tutti i fusibili sono a posto e se alimento la bobina del parallelatore a parte (o relè generale) scatta così come per la maggior parte dei relè tranne per l'R5 (aux) che ha i contatti della bobina sul circuito stampato in corto (misurato con relè dissaldato), gli altri segnano tutti 250KOhm circa che è la resistenza della bobina del relè ed i relè scattano regolarmente. Ora però che faccio? domani provo a telefonare a Nordelettronica se è possibile ripararla oppure se possono darmi indicazioni sul da farsi. Purtroppo oltre a loro non saprei a chi rivolgermi, in rete c'è solo un sito che ne ha una in bella mostra a 230€ con montato il relè frigo diverso dall'originale... Qualsiasi suggerimento è ben gradito:-) Grassie Max
In risposta al messaggio di Maxfpt del 15/10/2017 alle 13:11:22Aggiungo: se è in Piemonte (io a Ivrea) lo possiamo vedere assieme.
Sempre di più nelle sabbie mobili. Brutte notizie riguardo la centralina: sostituito il relè R4 del frigo che era in corto, non funziona lo stesso, anzi, adesso non va più neanche l'AUX, nel senso che il relè R5 èin corto sulla bobina dal circuito stampato e non scatta più quando aziono l'aux dalla centralina sopra la porta (NE 172L mi pare); poi dopo qualche secondo la 172 commuta come se stessi facendo il check tra batteria veicolo e batteria cellula....devo aver fulminato qualcosina di molto piccolo :-( Sicuramente è colpa mia che non ho molta familiarità con le schede elettroniche, ma comunque il problema del parallelatore e del relè frigo che non andavano c'era già quando l'ho comprato, prima non ci avevo fatto caso, ho cominciato ad avere un leggerissimo sospetto a fine Agosto quando arrivato da un viaggio piuttosto lungo la roba nel freezer era quasi scongelata... Il D+ entra con il negativo, ma il negativo c'è sempre anche a motore spento, e quindi il relè grosso non scatta mai. Con motore in moto la tensione sul morsetto della centralina da BM segna 13.7V mentre quello della BS 11.8V, tutti i fusibili sono a posto e se alimento la bobina del parallelatore a parte (o relè generale) scatta così come per la maggior parte dei relè tranne per l'R5 (aux) che ha i contatti della bobina sul circuito stampato in corto (misurato con relè dissaldato), gli altri segnano tutti 250KOhm circa che è la resistenza della bobina del relè ed i relè scattano regolarmente. Ora però che faccio? domani provo a telefonare a Nordelettronica se è possibile ripararla oppure se possono darmi indicazioni sul da farsi. Purtroppo oltre a loro non saprei a chi rivolgermi, in rete c'è solo un sito che ne ha una in bella mostra a 230€ con montato il relè frigo diverso dall'originale... Qualsiasi suggerimento è ben gradito:-) Grassie Max
In risposta al messaggio di Maxfpt del 16/10/2017 alle 20:57:29Ho avuto a che fare con NE e francamente me ne tengo distante, per quanto possibile.
Grazie per l’offerta di aiuto Robvision ma il problema non è nelle piste quanto nei microcomponenti e sinceramente preferisco sostituire la centralina, tra l’altro sono di Torino e il camper l’ho proprio acquistatoa Ivrea da un privato. ho chiamato nordelettronica ma non trattano con privati, bisogna chiamare o il costruttore, in questo caso la SEA, oppure rivenditori o elettrauto ho chiamato qualche rivenditore e tutti mi hanno detto la stessa cosa: se vuoi si aggiusta ma è comunque una spesa e tanto vale comprarla nuova, Tra i 110 e i 180€ a seconda del modello o se è un fondo di magazzino me la procurano Max.
In risposta al messaggio di Maxfpt del 18/10/2017 alle 20:25:29Se posso aiutarla sarà un piacere. Le ho inviato messaggio
Grazie RobVision, sei proprio gentile e disponibile, io ho la 172L e la Ne185.2, magari possiamo sentirci così ti spiego cosa è successo e cosa ho combinato. Girami il tuo contatto in privato e ti chiamo. Ma nessuno viene a Torino nel WE? Io vado Domenica, magari ci si incontra. Max
In risposta al messaggio di mc4 74G del 19/10/2017 alle 07:54:21Non sono chi sa chi eh.. ma se posso dare una mano non mi tiro indietro.
Una buona giornata a tutti gli amici. @RoBVision : non scappare e rimani in zona, ti raccomando. Avere a disposizione un tecnico elettronico fa sempre mooolto comodo. Nel caso, in meno di 2 ore ad Ivrea ci arrivo comodamente ed un piatto di bollito con il bagnet lo gusto sempre volentieri.
In risposta al messaggio di Maxfpt del 19/10/2017 alle 21:00:54Aspettavo una chiamata, ha visto la mia mail di risposta con il numero?
magari...ad una bella bagna cauda non può dir di no :-)